Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.460
Reaction score
1.937
Età
61
In Italia, l'interdizione del meretricio continua fino al 13 novembre p.v. e facilmente oltre.
Continuerà sempre a meno che non ci sia un lockdown
 
2 Commenti
smith
smith ha commentato
Perché se c'è un lockdown invece l'interdizione decade?
 
spocky
spocky ha commentato
intendeva continuerà il meretricio...credo
 

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.148
Scusate, ma imparare a scrivere in lingua italiana?
Guardate che io avevo capito benissimo il senso ma lasciatemi anche dire che spesso si leggono dei messaggi che, come sono scritti, "non si possono vedere" (e in teoria leggere).
Come ho detto, 99 casi su 100 la gente legge e capisce lo stesso ma guardate che, grammaticalmente, vorrebbero dire il contrario di quello invece vorrebbero far intendere.

E lo dico anche per un altro motivo: se facciamo un sondaggio, qui dentro, son pronto a dare un marone che almeno il 60%, ma che dico, forse anche più dell'80% degli utenti ha formalmente sostenuto un'esamedi maturità che prevedeva uno scritto di italiano.

Se il tema di maturità era scritto così e via hanno anche promosso, rifatevi dare indietro i soldi delle tasse scolastiche perché vi hanno truffato.

Non parliamo poi del fatto che sono altrettanto pronto a dare uno dei due mignoli della mano sul fatto che c'è anche una discreta percentuale di "accademici" sempre qua dentro.
 
8 Commenti
Lafayette
Lafayette ha commentato
@smith
" son pronto a dare un marone che almeno il 60%, ma che dico, forse anche più dell'80% degli utenti ha formalmente sostenuto un'esame di maturità che prevedeva uno scritto di italiano. "

Di tutto il tuo interessante commento sul crollo scolastico degli italiani , scommessa del marone compresa, a colpirmi è " un'esame " scritto così, con l'apostrofo.
Dopo tanti mesi di dissenso, mi viene da darti ragione.
Tristemente, sia chiaro.
 
smith
smith ha commentato

Eh caro mio magari l'ho proprio inserito apposta per fare la "civetta" ed avere la prova provata che, la maggioranza di quelli che hanno sostenuto la prova scritta d'italiano, non si sono accorti dell'errore marchianamente messo lì sotto gli occhi di tutti.
Quindi che dici? Un po' di ragione ce l'ho? O no?

O dici che tutti gli altri sono stati tutti così educati e indulgenti da passarci sopra? (Tranne te)

Buffo comunque il tuo "mood" da maestrina dalla penna rossa (a proposito non sarebbe un atteggiamento moralista e manicheo anche quest'ultimo che ti vado a sottolineare?) solamente rivolto alla mia piccola sbavatura ma affatto invece rivolto a tutti i periodi e frasi ben più sgangherate che si leggono non di rado su questo thread (Ah mi limito a scrivere sgangherate ma potrei benissimo anche scrivere, senza dubbio di sbagliare, offensive).
Non sarà, più che una sana passione per il "buon scrivere", invece un certo mal celato astio?
L'esagerata attenzione per i dettagli é tipica di due situazioni:
-in campo amoroso in caso di rancore verso gli ex
-in situazioni più generali é caratteristica di persone che si sentono "elette" rispetto alla altri e alla massa.

Tra l'altro ho anche un altro dubbio: ho il dubbio che se ti rovesciassi per terra un pacchetto di stuzzicadenti o fiammiferi, sapresti dirmi con esattezza quanti ne sono sparpagliati fuori e quanti ancora dentro.

Ma, detto anche ciò é conclusa la risposta al tuo flame/provocazione, "dimmi ben un po', fantasma..." (come dicono a Bologna), se entriamo nel merito del post che avevo scritto, avevo ragione o no a lamentarmi un po'?
 
Lafayette
Lafayette ha commentato

Caro Smith, ho letto con attenzione il tuo scritto.
Credo tu non stia bene: ritengo però che il Covid nulla c'entri, e che nulla c'entrino grammatica e sintassi italiane.
Abbi cura di te.
 
smith
smith ha commentato

Va bene "Maestrina dalla penna rossa", vado a prendere le goccine allora che mi prescriverà il Dottor Balanzone.

Tu invece stai bene? Lo chiedo perchè tu, che normalmente sei così geloso del concetto del "non permetterti di dire agli cosa devono dire, fare, pensare" stai precisamente facendo la medesima cosa ad un tuo prossimo alias me stesso.
Anche qui e di nuovo, se non è moralismo manicheo questo...

Oh, a meno che non mi vuoi dire che sono addirittura da TSO (anche se comunque sarebbe sempre il concetto a te un po' "allergico" del "dire ad altri cosa fare, come essere, ecc. ecc.)
 
elmago
elmago ha commentato
A meno che tu non mi VOGLIA dire...
oppure: a meno che tu non mi VOLESSI dire....
Cosa ti avrà fatto di male il congiuntivo per maltrattarlo così......
 
smith
smith ha commentato

Non mi ha fatto niente di male tant'é che non l'ho neanche usato.
Avresti ragione se lo avessi usato male.

Ho scelto invece un indicativo per due motivi:
-ormai anche l'Accademia della Crusca lo concede specie nel discorso diretto (anche se posso convenire con te che, benché più triviale e comprensibile a tutti come utilizzo, é sicuramente meno elegante, anzi più volgare, nonché più cacofonico. Ma d'altronde anche "Scendimi il cane che lo piscio" é stato sdoganato, vuoi farmene una colpa?)
-essendo il forum ormai assimilato ad una chat quindi ad un discorso diretto, per il motivo di cui sopra, tendo, si tende a mantenere un registro verbale di conseguenza e quindi, benché "logicamente" (nell'accezione dell'analisi logica) corretto, sicuramente tutt'altro che raffinato, ricercato o comunque maggiormente corretto dal punto di vista linguistico.


Domanda però: questi appunti adesso andate a farli gentilmente anche ad altri utenti ed in altre discussioni, oppure pensate di limitarli alla mia persona e relativamente a questa discussione?
Lo domando giusto per sapermi regolare in merito a quel tasto che si trova eventualmente in ogni post e si chiama "segnala".
 
elmago
elmago ha commentato
Non era un appunto, volevo solo agganciarmi all'invito fatto da te in un precedente post ove chiedevi ai soci di scrivere in correttamente in italiano, ed essendo pienamente d'accordo, desideravo aiutarti a rimanere coerente, in modo ironico , tutto qua.... Anche se dopo aver inviato il mio msg sono stato assalito dal dubbio che tu abbia inserito di proposito la coniugazione "moderna" del verbo, per vedere la solerzia degli altri utenti, come hai fatto in precedenza con @Lafayette.
Ad ogni modo non c'è bisogno di usare il tasto segnala, stiamo tranquilli, anzi, stiamo scialli, passiamo bene il fine settimana...;)
 
Ultima modifica:
smith
smith ha commentato

Allora "Rispetto fratello, sei swag" come dicono i giovani.
 

Dude4you

UOMO
Membership
Registrato
28 Marzo 2019
Messaggi
653
Reaction score
986
Località
Рим
6 Commenti
B
buono diventato cattivo ha commentato
Mamma mia che stupidaggini che scrivono i giornalisti! Pazzesco! Pazzesco! Pazzesco! Non ho parole! Qui proprio mancano le basi della conoscenza scientifica! Cioè se mi si abbassa il titolo anticorpale dopo che ho superato un'infezione... no dai...
 
H
hisex ha commentato
Avevo già letto qualcosa di simile tempo fa, infatti ci si interrogava sul vaccino se fosse davvero efficace. Poi però si parlava delle cellule T se ho ben capito potrebbero avere una memoria più lunga. Comunque anche col vaccino non so come ne usciremo. Vista l’estensione della pandemia servirebbe una vaccinazione massiccia e che duri un po’ come copertura. Poi si parla sempre di anticorpi monoclonali che sono quasi pronti quasi sicuro quasi eccezionali... ma restano sperimentali ( o per chi è potente vedi Trump)
 
B
buono diventato cattivo ha commentato
No il giornalista non ha capito un cavolo! Ma proprio un bel niente. Le cellule della memoria rimangono nell'organismo e il sistema immunitario produrrà nuovamente gli anticorpi in caso di nuova infezione. Ha più senso dire che il plasma di una persona guarita mesi fa può non avere una concentrazione di anticorpi per essere efficace nella plasmaferesi: subito che chi ha scritto l'articolo abbia una vaga idea di chi sia De Donno. Se il virus muta allora il sistema immunitario può non riconoscerlo a meno di crossreattività e , nel caso di questo virus sembra esserci ( ma non ho il link all'articolo).
 
T
thegame128 ha commentato

Onestamente sono stupito del fatto che ci sia gente che si stupisce ancora che ci siano giornalisti incapaci.
Ormai sono all'ordine del giorno, e da ben prima del Covid
 
B
buono diventato cattivo ha commentato
Purtroppo non sono solo i giornalisti ad essere incapaci ma abbiamo tutta una classe politica di ignoranti da destra a sinistra. Vorrei che fornissero età dei pazienti e quadro clinico perché il numero di morti di covid è falso: il papà di Totti è morto d'infarto ma contato come morto di covid.
 
Power
Power ha commentato
Ti ricordo che gli ultimi studi sul covid hanno evidenziato che porta complicazioni sistemiche non solo pneumologiche quindi anche al cuore.
Sei proprio sicuro di voler escludere la correlazione nei casi specifici?

 
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.460
Reaction score
1.937
Età
61
Purtroppo non sono solo i giornalisti ad essere incapaci ma abbiamo tutta una classe politica di ignoranti da destra a sinistra. Vorrei che fornissero età dei pazienti e quadro clinico perché il numero di morti di covid è falso: il papà di Totti è morto d'infarto ma contato come morto di covid.
Infatti ho letto anche io che aveva altre patologie
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
3 Commenti
nicki75
nicki75 ha commentato
Mmmm.... "EpiVac" sta per Epica Vaccata???
 
U'ciannèbell
U'ciannèbell ha commentato
Senz'altro gliel'avrà venduto Panzironi :sarcastic:
 
M
mark1234567 ha commentato
In realtà non mi meraviglierei se anche la Russia avesse un altro vaccino .Nel mondo sono pronti già dei vaccini ma si stanno ancora sperimentando .Secondo le parole di alcuni esperti per la prossima primavera potrebbero essere implementati sulla popolazione. In oltre parallelamente fa molto ben sperare la ricerca tutta italiana sugli anticorpi monoclonali per andare ad intervenire sulla cura e non solo sulla prevenzione data dal vaccino.
 
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Commenta
I

Ispettore Coliandro

Ospite
Ospite
Sembra dai dati di oggi, dalle scuole chiuse in Campania almeno fino a fine mese che la situazione sia andata fuori controllo o a puttane se preferite. Io sono oramai rassegnato ad un nuovo lockdown a breve, altro che Novembre o Dicembre come ha detto Crisanti ma tra poche settimane, per me questi impediti di politici non hanno fatto un emerito cazzo per porre rimedi per prevenire, anzi tutti convinti che si era al sicuro come a dicembre ed invece.....Poi me la prendo con tutti noi che a titolo sparso ce ne siamo sbattuti il cazzo e abbiamo pensato che era tutto sotto controllo, io non ho mai pensato fosse finito ed infatti ho sempre rispettato le regole, manco il sesso ho fatto, ed invece molti di noi specie i giovani hanno fatto di tutto per sbattersene il cazzo ed ora altro lockdown, scusate lo sfogo, ma piu' che il Covid ho paura per il lavoro.....dal Covid si puo' guarire ma dal essere disoccupato invece di sti tempi è dura....scusate ancora.
 
10 Commenti
U'ciannèbell
U'ciannèbell ha commentato
Era stata prevista la famosa seconda ondata, essendo una caratteristica comune a tutte le pandemie/epidemie di tutti i tempi... indi per cui rassegnati :icon-e-smile:
 
M
mark1234567 ha commentato
Sul fatto che si faccia un nuovo lockdown ho i miei dubbi . Al massimo potranno esserci dei lockdown delimitati a piccole zone . Ma il lockdown generale è impraticabile per tutti altrimenti il sistema economico crolla e assieme ad esso anche noi . Il sistema capitalistico che si è definitivamente affermato dopo il secondo dopo guerra ha necessità che vi sia più libertà possibile - non a caso si è arrivati ad avere un mondo globalizzato - quindi anche le "regole" di cui parli lo frenano e di fatto ci fanno perdere ricchezza e posti di lavoro. Ergo dovresti ringraziare quei giovani( ma non solo i giovani) che se ne sono sbattuti delle regole perché l'economia è andata avanti anche grazie a loro.Se si faceva affidamento sui santi che si sono barricati in casa a mio avviso potevamo già tornare a zappare la terra come i nostri nonni.E non mi sorprenderei nel sapere che in estate era proprio per evitare perdite irreversibili (economicamente parlando) che la popolazione è stata lasciata più libera ma non tanto dalle regole - perché quelle ci sono sempre state - ma più dai mezzi di comunicazione .Io non sono un fan della politica ma francamente questa continua polemica sui politici e sui giovani mi sembra fuori luogo .La situazione è difficile per tutti.
 
spocky
spocky ha commentato
smith
smith ha commentato
Qualcuno un giorno, se sopravvivo, mi dovrà spiegare una cosa:"Se iniziamo ad ammalarci in molti, diciamo pure in troppi, poi chi lavora, se anche virtualmente il lavoro da fare ci sarebbe?"

In altre parole io vedo una situazione paradossale: forse è proprio tenendo aperto il più possibile che stiamo fabbricando sempre più le condizioni perfette per un altro lockdown totale.
 
M
mark1234567 ha commentato


Le scelte perfette non esistono .Ogni cosa ha i suoi pro e contro .Non a caso si sente spesso la parola "contemperare" selle scelte politiche in merito.Sulla questione del virus ho spesso sentito dire che l'umanità dovrebbe scegliere se morire di fame o di covid. Ma non sono d'accordo perché i dati che forniscono alla popolazione (non parlo delle notizie drammatiche dei tg ) fanno ben capire che questo virus non è in grado di impensierire la sopravvivenza umana sul pianeta dato che la maggior parte delle persone sono asintomatiche o guariscono. Non vorrei offendere nessuno perché magari potrebbe esserci qualcuno che sta leggendo e che ha perso un caro parente per colpa del virus e si starà arrabbiando con me per le mie ciniche parole.Ma questa è la verità e dobbiamo guardare avanti.
 
H
hisex ha commentato
Concordo che non esistono scelte perfette. Però non fare una mazza per sei mesi pure non mi pare una grande mossa. Il super commissario e si sta grattano la panza per non dire altro. Ha ordinato delle cagate di banchi con le rotelle. E l’ampliamento delle terapie intensive? I macchinari? Gli investimenti in sanità? Seee. E vogliamo parlare del Ministro della sanità Speranza? Che dice che dobbiamo resistere 6/7 mesi? Della serie ognuno per se e Dio per tutti. Ma comunque sono sempre convinto che ogni governo sia espressione del popolo.
 
ha commentato
Il problema è il
Non aver fatto nessuna prevenzione, di questo discuto, poi si i giovani se ne sono sbattuti il cazzo altro che sostegno all’economia, con i soldi dei genitori poi mica lavorano tutti, non scherziamo si poteva fare molto di più ed invece non si è fatto nulla.
 
M
mark1234567 ha commentato
Non capisco che prevenzione si possa fare più; ma se avete consigli da dare dato che mi sembrate più bravi di altri , dateli. Se è stato fatto questo che voi chiamate nulla vuol dire che non si poteva fare tanto altro .Un po' di pragmatismo non guasterebbe .

@hisex Scrivi di macchinari e di investimenti per la sanità ma per tutto questo servono soldi che lo stato non ha .E ogni stato fa quello che può .Ti voglio far notare poi che il numero di terapie intensive è aumentato almeno di un migliaio di sale da marzo .Poi ripeto che le risorse non sono infinite e il tempo è stato poco.In fine con il fatto che ogni governo è espressione del popolo ovviamente sono d'accordo ma voglio far anche notare che è il popolo che fa uno stato .Se il popolo è rigoroso lo saranno anche le varie procedure che compongono un paese.Ma ribadisco che secondo me quei mesi estivi in cui ci si è lasciati andare sono stati fondamentali per non far crollare il PIL in maniera troppo nefasta.

@Ispettore Coliandro sinceramente non capisco il tuo intervento. I soldi son sempre soldi anche se a sborsarli sono i genitori ; l'importante per l'economia è che ci sia qualcuno che li spende.Poi è chiaro che se andiamo avanti a botte di lockdown i genitori il lavoro lo perderanno.

La verità è che Gestire milioni di persone non è facile .E' stato detto che si voleva far entrare a gruppi i ragazzi nelle scuole ma questo non è possibile perché per milioni di studenti si perderebbe troppo tempo . Poi è stato detto che sugli autobus dovevano salire pochi studenti ma per fare ciò servono più autobus che dovrebbero essere comprati con i soldi che non ci sono...ecc
L'unico errore è stato promettere cose inattuabili per motivi organizzativi ed economici.
Rimango del parere che tanto di più non si poteva fare .Questa è la minestra.Possiamo e dobbiamo resiste fino a marzo.Anche perché rispetto ai mesi primaverili siamo più organizzati per resistere e questo è un dato di fatto.Un nuovo lockdown generale non ci sarà.E se qualcuno avanzerà verso questa ipotesi dovrà prendersi la responsabilità politica e morale di tale scelta.Perché assolutamente ingiustificata.
 
smith
smith ha commentato

Facevo un rapido conto mentale a scopo didattico stamattina: in Italia siamo in 60 milioni, dicono che per raggiungere l'immunità di gregge dovremmo infettarci all'80% della popolazione, ammettendo una mortalità di questo virus tra l'1 e il 2% significherebbe tra i 500.000 e il milione di morti solo in Italia.

Sarebbe una scelta pragmatica e non perfetta.

Ma ripropongo: se ci ammaliamo anche solo il 10-20% della popolazione, il fatturato delle aziende, che tanto tra le righe è quello che conta anche se ci si vergogna a dirlo, che fine fa?

I cinesi al loro fatturato ci hanno pensato e infatti hanno fatto scelte diverse.
 
S
Spendo Tutto ha commentato
Inoltre c'è il problema che pare certa la possibilità di contrarre il virus una seconda volta. Pazienti guariti che vengono colpiti dal virus una seconda volta.

Quindi in ipotesi la prima ondata con 500.000 / 1.000.000 di decessi

E la seconda ondata? Impossibile ipotizzarla visto che non vi è uno storico di questo virus.

E la terza? ....... a si potrebbe proseguire all'infinito.

Temo che la soluzione migliore sia stata quella cinese con 4 mesi di lockdown vero (completamente diverso da quello europeo).

Ad ora non ci resta che sperare nel vaccino visto che non saremmo psicologicamente pronti ad una vera chiusura.
 
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.053
Reaction score
609
Località
Lombardia
Ho paura che il lockdown sia dietro l'angolo. Si peggiora di giorno in giorno.
 
1 Commenta
H
hisex ha commentato
Secondo me molto prima di Natale. Anche se lo riproporranno anche a Natale per evitare gli spostamenti tra parenti, un classico del Natale, soprattutto al sud.
 
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
202
Reaction score
63
Località
brianza
Comunque la gestione sanitaria in Lombardia dal punto di vista preventivo è un disastro.Sti politici deficenti dicono di vaccinarsi contro l'influenza stagionale e non provvedono a procurarsi i vaccini per tempo.La Lombardia è la regione più colpita dal covid e adesso mancano pure i vaccini per l'influenza stagionale.Roba da prenderli tutti a calcio.VERGOGNA!!!
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
515
Reaction score
685
Località
Veneto
Eh già, qui da noi siamo messi male per colpa dei nostri politici, la popolazione è sempre stata prudente ed accorta. Molto meglio le misure che hanno adottato in Germania, Austria, Regno Unito, Spagna, Francia... lí si che l'epidemia è sotto controllo e si circola liberamente senza alcuna restrizione.
 
2 Commenti
S
Superciuk ha commentato
NON stavo parlando di Covid bensì di influenza stagionale. Operazione gestita da Regione Lombardia in modo abominevole, informati!
 
Nasello
Nasello ha commentato
@Superciuk
Infatti non mi riferivo a te in particolare, tanto è vero che non ho usato la funzione 'commenta' e neppure ti ho citato. A dire il vero non ricordavo neppure di aver letto il tuo intervento.
 
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
2.590
Reaction score
517
2 Commenti
Francostars
Francostars ha commentato
Dovrebbero chiudere subito tutte le scuole.
 
M
mark1234567 ha commentato

Si vede che l'istruzione conta in questo paese.
 
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
3 Commenti
T
thegame128 ha commentato
Basta che si muovono
 
ha commentato
Leggetevi i commenti all'articolo...
La sagra dei dietrologi...
Chissà che je hanno fatto sti cinesi.
_____jul
 
spocky
spocky ha commentato
...è tutta gente che ancora aspetta le mascherine comprate a 20 € l’una su Wish ad aprile
 
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
Eh già, qui da noi siamo messi male per colpa dei nostri politici, la popolazione è sempre stata prudente ed accorta.

Non sono pienamente d'accordo.

Cerco di spiegarmi meglio.

Se mi infetto e' perche' sono uscito di casa e non sono stato accorto. Oppure sono stato ragionevolmente accorto ma qualcun altro attorno a me non lo e' stato altrettanto.

Non c'e' altro verso per cui io mi possa infettare o possa essere infettato.

Non ho ancora visto politici volteggiare sulle citta' a spruzzare aerosol virale per infettarci tutti in massa (vi ricorda qualcosa?)

I politici in questa situazione possono al massimo fare come la mamma e dirvi "copriti se esci perche' fa freddo"

Ma poi se esci e non ti copri e torni a casa con naso che cola la colpa e' tua che non sei stato accorto. La mamma ti aveva detto di coprirti.

Oppure la mamma ti dice stai a casa non uscire. Lo stato ti dice lockdown o coprifuoco.

E allora tutti a gridare allo scandalo al regime oppressivo.

Mica ci guadagna niente lo stato a dirti di stare a casa. Anzi ci perde parecchio perche' dire alla gente di stare a casa implica poi dover erogare sussidi e ammortizzatori sociali dove non e' possibile applicare dinamiche di smartworking.

Almeno finche' dura, finche' c'e' una dinamo fiscale sufficiente a tenere la trottola in rotazione. Se poi finisce pure quella e' un casino per tutti.

Io non credo che sia facile trovare un equilibrio a questa situazione.

La copertina e' corta comunque cerchi di guardarla.

Cali la capienza dei mezzi pubblici? Non e' detto che le varie societa' dispongano veramente degli asset per compensare con corse e mezzi aggiuntivi.

Chiudi i locali a mezzanotte? Sembra che debbano andare tutti in rovina.

Io direi che l'unico sistema di abbassare i contagi sia legato al mantenimento delle distanze interpersonali e l'uso di mascherine.

E questo comporta che dobbiamo cambiare le nostre abitudini a 30 gradi, e ovviamente la nostra socialita.

Gli happy hour per l'aperitivo con annessi assembramenti non hanno piu' senso, e' necessario rivedere le priorita', e' necessario immaginare una vita piu' fluida fatta di eventi sociali distribuiti nelle ore della giornata.

Credo che su questo possa aiutare la politica, ma non credo sia un compito facile immaginare una scuola continua, un lavoro continuo, un supermercato sempre aperto, invece che a orari ridotti, perche' se potessi andare a fare la spesa a mezzanotte per evitare assembramenti io, personalmente, potendo, ci andrei.

Quello che fino all'anno scorso, per quanto alla precedente visione della vita era quasi inutile, oggi invece sembra essere una interessante prospettiva, almeno per diversi mesi a venire finche' viviamo in questa pandemia.

Una vita sociale basata sulle fasce orarie condivise ora non ha davvero piu' senso di essere, le ore di punta sono il principio di ogni assembramento, da quello delle persone a quello delle polveri sottili.

Per il resto.. tutto cio' e' solo una mia idea.
 
2 Commenti
Nasello
Nasello ha commentato
@Power
Ero sarcastico, ho detto esattamente il contrario di ciò che penso e di ciò che sta accadendo altrove.
Sono della tua stessa idea e concordo con quanto hai scritto.
 
smith
smith ha commentato
Sobrio e giusto.
 
Registrato
7 Agosto 2020
Messaggi
330
Reaction score
763
Finché Borrelli non ricomincia a date i numeri in conferenza stampa si può pensare che la situazione sia ancora sottocontrollo :onthego:
 
Commenta

Ermanno81

Espulso
UOMO
Registrato
15 Maggio 2020
Messaggi
275
Reaction score
275
Località
Emilia romagna
Non sono pienamente d'accordo.

Cerco di spiegarmi meglio.

Se mi infetto e' perche' sono uscito di casa e non sono stato accorto. Oppure sono stato ragionevolmente accorto ma qualcun altro attorno a me non lo e' stato altrettanto.

Non c'e' altro verso per cui io mi possa infettare o possa essere infettato.

Non ho ancora visto politici volteggiare sulle citta' a spruzzare aerosol virale per infettarci tutti in massa (vi ricorda qualcosa?)

I politici in questa situazione possono al massimo fare come la mamma e dirvi "copriti se esci perche' fa freddo"

Ma poi se esci e non ti copri e torni a casa con naso che cola la colpa e' tua che non sei stato accorto. La mamma ti aveva detto di coprirti.

Oppure la mamma ti dice stai a casa non uscire. Lo stato ti dice lockdown o coprifuoco.

E allora tutti a gridare allo scandalo al regime oppressivo.

Mica ci guadagna niente lo stato a dirti di stare a casa. Anzi ci perde parecchio perche' dire alla gente di stare a casa implica poi dover erogare sussidi e ammortizzatori sociali dove non e' possibile applicare dinamiche di smartworking.

Almeno finche' dura, finche' c'e' una dinamo fiscale sufficiente a tenere la trottola in rotazione. Se poi finisce pure quella e' un casino per tutti.

Io non credo che sia facile trovare un equilibrio a questa situazione.

La copertina e' corta comunque cerchi di guardarla.

Cali la capienza dei mezzi pubblici? Non e' detto che le varie societa' dispongano veramente degli asset per compensare con corse e mezzi aggiuntivi.

Chiudi i locali a mezzanotte? Sembra che debbano andare tutti in rovina.

Io direi che l'unico sistema di abbassare i contagi sia legato al mantenimento delle distanze interpersonali e l'uso di mascherine.

E questo comporta che dobbiamo cambiare le nostre abitudini a 30 gradi, e ovviamente la nostra socialita.

Gli happy hour per l'aperitivo con annessi assembramenti non hanno piu' senso, e' necessario rivedere le priorita', e' necessario immaginare una vita piu' fluida fatta di eventi sociali distribuiti nelle ore della giornata.

Credo che su questo possa aiutare la politica, ma non credo sia un compito facile immaginare una scuola continua, un lavoro continuo, un supermercato sempre aperto, invece che a orari ridotti, perche' se potessi andare a fare la spesa a mezzanotte per evitare assembramenti io, personalmente, potendo, ci andrei.

Quello che fino all'anno scorso, per quanto alla precedente visione della vita era quasi inutile, oggi invece sembra essere una interessante prospettiva, almeno per diversi mesi a venire finche' viviamo in questa pandemia.

Una vita sociale basata sulle fasce orarie condivise ora non ha davvero piu' senso di essere, le ore di punta sono il principio di ogni assembramento, da quello delle persone a quello delle polveri sottili.

Per il resto.. tutto cio' e' solo una mia idea.
Poi possiamo appendere un fazzoletto sulle porte di chi non rispetta le regole cosi di notte possono andare le forze dell ordine a sgozzarli mentre dormono,e magari stabilire un orario in cui andiamo tutti a fare la cacca insieme perché il virus sente la puzza di merda e si spaventa e scappa via,poi potremmo anche chiedere direttamente al virus prima che ci infetti da dove e arrivato e da chi,e come cazzo a fatto ad infettarci!,prenderei anche a caso uno di quelli che vogliono continuare a vivere e lavorare perché seno muoiono di fame con tutta la loro famiglia,e lo squoiamo in piazza per placare il virus .....
 
11 Commenti
smith
smith ha commentato
E perchè no? Magari flettiamo la curva dei contagi.
 
Nasello
Nasello ha commentato
Ottime idee, non sfigureresti come ospite in tv al pari di qualche nostro parlamentare.
 
smith
smith ha commentato
Guarda, se mettendole in pratica salvassero più gente possibile non ne sarei per niente pentito.

Una persona che ogni giorno si salva dell'infezione é una persona che nel medio lungo periodo di mesi e anni sarà ancora in grado di lavorare, produrre ricchezza, benessere, pagare tasse.

Una persona morta o che ha avuto conseguenza croniche di una malattia sarà invece sempre e solo una persona che non c'è più o che comunque non può più contribuire al benessere della società come prima (e magari lo stato deve anche assistirla economicamente per il resto della sua vita. E i soldi deve prenderli da quelli che sono rimasti sani o addirittura nati dopo la pandemia).
 
M
mark1234567 ha commentato

Guarda che la stragande maggioranza delle persone che si ammala di covid hanno già un età che non gli permette di lavorare. Sembra che parli di Ebola. Se si facesse come dici te il paese sarebbe già fallito.
 
smith
smith ha commentato
Sicuro anche di questo? According to last stastics and data report, what's the average age of the patients?
(Ti dò un aiuto: attorno ai 42 anni)
Che in effetti è vero, visto che ormai si considera ancora giovinezza fino a 40 anni e se si considera che la disoccupazione giovanile è al 30% già da un po', almeno un contagiato su tre stava già ricevendo il reddito di cittadinanza prima del 2020 (forse) e quindi non faceva parte della popolazione lavorativamente attiva e produttiva.

Se poi adesso ci mettiamo che Confindustria chiede ormai a gran voce da settimane la fine del blocco dei licenziamenti, lockdown o no, l'età media dei contagiati è forse destinata a scendere ulteriormente mentre la percentuale degli inattivi a crescere (e quest'ultima non necessariamente per colpa del lockdow che magari non facciamo o facciamo in forma soft, bensì per il semplice fatto che siamo in pandemia e la pandemia in se è quella che deprime l'economia)
 
M
mark1234567 ha commentato

Gli under 40 che prendono il covid sono quasi tutti asintomatici. Pochissimi muoiono e pochi riportano danni permanenti. Poi uno le statistiche le può leggere come vuole . Non c era bisogno della tua statistica per sapere che la media dei pazienti è diventata 42. I vecchi sono barricati in casa mentre i giovani non hanno bisogno di cure perché sono quasi tutti asintomatici. Ovviamente confindustria chiede i licenziamenti perché le imprese non ce la fanno più stritolate dalla crisi. Ma dato che non ti capisco molto la domanda sorge spontanea . Ma secondo te cosa dovremmo fare?
 
smith
smith ha commentato

Intanto ti scrivo "Amen" come scrive che ti ha messo il like.

Secondo: che ne dici intanto di fare quello che ci chiede e chiederà il governo senza sbuffare troppo?
Troppo difficile secondo te? Troppo incostituzionale secondo te?

Terzo: lo smart working in tutti i settori e contesti dove è possibile implementarlo ti sembra così schifoso e autodistruttivo per la società, l'economia e per ultimi i tuoi sascrosanti diritti costituzionali?

Quarto: in una situazione di contagio di comunità diffuso, ti sembra ancora una volta così schifoso, autodistruttivo e incostituzionale limitare tutti i tuoi spostamenti ed attività non essenziali?
Guardo che lo so anche io che tutte le volte che mi trovo in luogo di svago mentre lo è per me è invece lavoro e sopravvivenza per altri. Così come quando io sto lavorando e producendo un bene non è affatto detto poi che quel bene venga sempre ed esclusivamente indirizzato in un utilizzo altrettanto e prettamente professionale.

Quinto: (già riproposto in verità) ma se poi io nel mio tempo libero sono sempre a cazzo dritto, a bere e gozzovigliare (tutto cose, da Marzo fino ad oggi, alla fine vietate tutto sommato in modo relativamente limitato), mi contagio presentandomi poi al lavoro asintomatico/pauicisintomatico mettendo in quarantena e fuori combattimento metà o forse tutta l'azienda, ho fatto una cosa giusta secondo te?
Te lo dico perchè io l'ho vissuto sulla mia pelle: per un soffio un collega ha rischiato di mettere fuori combattimento almeno un terzo del personale. E proprio perchè è tutti i weekend fuori di casa e Dio solo sa in quali altri posti.
(E per favore non rifilarmi la supercazzola del rispetto delle norme anticovid aziendali perchè il primo a non rispettarle è stato lui, insieme a tanti altri tra cui chi dovrebbe vigilare e che continuano a non rispettare).
Tu che dici: secondo te se la mia azienda mi facesse una "ramanzina"/raccomandazione sul fatto di prestare attenzione quando metto i piedi fuori di lì, starebbe ledendo le mie libertà costituzionali, starebbe esercitando su di me un'indebita pressione psicologica, oppure magari vagamente e lontanamente qualche ragione potrebbe averla? (anche in virtù del fatto che bisogna tutelare l'economia e il lavoro. E il fatturato aggiungerei io).
Te lo dico anche perchè al mio collega la "ramanzina" non gli è (ancora?) arrivata.

Comunque è buffo: sto Covid sta facendo risvegliare le passioni libertarie di così tante gente che non te lo saresti mai aspettato.
Dicevano che i liberali in Italia erano ormai morti e sepolti e invece non ti puoi distrarre un attimo che ormai ti escono fuori anche dal lavandino di casa.
 
Ultima modifica:
U'ciannèbell
U'ciannèbell ha commentato

Sì... ma i libertari non sono liberali, bensì anarchici :icon-e-smile:
 
smith
smith ha commentato

Acutisimma osservazione in effetti. Non ci avevo ancora pensato. Grazie per avermelo fatto notare e capire.
 
M
mark1234567 ha commentato


Comunque se mai vorresti dal tuo alto prenderti la briga di capire quello che scrivo capiresti pure che fin dal principio io ho difeso l'operato del governo. E ho criticato Chi invece critica tutti gli operatori - soprattutto i politici - che fino ad oggi stanno dettando le vie per far fronte a tale situazione. Perché qui si invocano nuovi lockdown e norme più restrittive in base a cosa non lo so. Forse in base ai notiziari televisivi.

-Ora ti do ragione quando dici che solo un operario può mettere fuori gioco un terzo del personale. Quindi la domanda normale è (secondo te): ma chi produce?
Io ti faccio un altra domanda : Ma tu hai capito che con altri lockdown o norme più restrittive, finisce direttamente l'aziende in cui si lavora perché non ci sono più consumatori ?
Ancora: hai capito che siamo tra due fuochi e ce n è uno che scotta di meno?

-Non sono stupido e so bene che in momenti di difficoltà la cosa migliore da fare è accentrare il potere per dare una risposta veloce e netta all'eventuale problema. Anche nelle aziende che vanno in crisi si fa così. L'accentramento del potere è una risposta naturale a determinate cose evidentemente . Di fatto questo è il motivo per cui ho scritto in un altro messaggio "il popolo quando ha paura vuole il dittatore " ed è vero. Ma quando è stata aperta la discussione sull'incostistuzionalità di alcuni provvedimenti ho detto la mia non perché tali provvedimenti non voglio rispettarli ma perché alcuni costituzionalisti e giuristi hanno affermato che ci sono le basi per aprire quanto meno un dibattito sulla loro incostistuzionalità . Quindi se una cosa è vera io dico che è vera anche se potrebbe non piacermi.

Detto questo ti invito a scendere dal piedistallo. Anche perché vedi poco quello che scrivono gli altri e probabilmente ti soffermi troppo su quello che scrivi tu. Già qualchun altro ti ha scritto "fatti curare". Quindi mi limito a dirti che secondo me sei proprio ottuso.

Questo governo sta facendo le cose con razionalità e sarà questa qualità che impedirà la politica di prendere decisioni nefaste come può essere un nuovo lockdown generale oppure norme troppo restrittive. Ribadisco che se ci fosse qualcuno come te (perché mi sembra che tu non voglia ascoltare ragione alcuna) saremmo già falliti da un pezzo .Poi vorrei vedere davvero Chi lavora.
 
smith
smith ha commentato

Ti risposto alla pagina successiva.
Se leggi mi darai poi eventualmente, secondo te, stante alle situazioni con cui mi scontro quotidianamente da circa sei mei, chi è stato il più ottuso che ho incontrato al momento.
 

Ermanno81

Espulso
UOMO
Registrato
15 Maggio 2020
Messaggi
275
Reaction score
275
Località
Emilia romagna
Ricordo ora seriamente che la libertà personale per la costituzione italiana, e un diritto equivalente se non addirittura superiore alla salute ,ricordo che questi decreti legge sono tutti incostituzionali,non detto da me ma da chi ne capisce,e ricordo sempre con rispetto a tutti che la costituzione non e stata scritta da soggetto come Di Maio,conte o analfabeti simili ,ma da persone con uno spessore umano e culturale che i politici di oggi non conoscono,a dire la verita molti non parlano neanche l italiano correttamente
 
16 Commenti
smith
smith ha commentato
Sicuro? Io invece sono quasi certo che sia esattamente il contrario.

E comunque la libertà di ciascuno cessa quando un comportamento, qualsiasi comportamento, pone a ragionevole rischio la salute e incolumità altrui.

Uno zelante avvocato potrebbe pure accampare l'ipotesi di tentate lesioni, anzi pardon, lesioni colpose, che sarebbero penalmente meno rilevanti delle tentate dove si presuppone il dolo.

E in ogni caso i DPCM hanno a tutti gli effetti forza di legge. Fintanto che un organo proposto non dichiara che siano o fossero palesamente incostituzionali, infrangerli comporta denuncia e sanzione.

Tra le altre cose, allora, anche limitare la libertà personale a bordo di un'imbarcazione, seguendo il discorso, sarebbe incostituzionale e anche per il motivo che la Costituzione garantisce tale libertà non solo ai cittadini italiani...
Però di questo in pochi si sono scandalizzati...
 
Ultima modifica:
M
mark1234567 ha commentato

Meno male che sei quasi certo. Comunque non mi sembra il caso di fare confronti con i "barconi " . Anche perché sono "quasi certo " che lo stesso partito che propugnava con tanta arroganza i diritti dei malcapitati sui barconi poi ha pure contribuito a creare i campi di concentramento libici. Ognuno guarda ai sui interessi ed è giusto così. Il resto sono parole.
 
smith
smith ha commentato

Appunto, prendo la palla al balzo, anche le tue sono solo parole che tra l'altro hanno un grosso difetto "Non costano nulla". Sarà forse per quello che se ne sprecano così tante.
 
H
hisex ha commentato
Finché non verranno dichiarare incostituzionali dagli organi competenti la legge e DPCM sono validi ed efficaci, punto. Il testo è fuffa.
 
M
mark1234567 ha commentato

Vorrei sapere le Tue parole quanto costano però. Curiosità.
 
smith
smith ha commentato

Tanto come le tue, quindi nulla e quindi sia le mie che le tue valgono quello che costano.
 
M
mark1234567 ha commentato

Certo che sono validi. E nessuno ha detto il contrario. È stato solo detto che potrebbero essere incostituzionali . Basterebbe leggerla la costituzione . Poi è chiaro che dovrebbero essere gli organi competenti ad occuparsene. Ma non avrebbe senso dato che hanno durata limitata.
 
M
mark1234567 ha commentato
E
Ermanno81 ha commentato
Gli organi competenti sono bloccati dal fatto che quel fascistoide di conte dichiara lo stato di emergenza per bloccare le funzioni del parlamento e Mattarella che si e espresso anche nell ultimo dpcm dicendo che l intervento dei carabinieri nelle abitazioni private senza ordine del giudice era appunto incostituzionale,e poco più di un fantoccio della sinistra fascista italiana,si esprime quando le castronerie scritte sono talmente evidenti da essere imbarazzanti, comunque a me fa piacere che ci siano tante persone felici di essere schiavi per una cosa che non esiste ,né riparleremo tra4 o 5 mesi quando magari camminando per strada un padre di famiglia che non ha una lira perché ci siamo dovuti chiudere tutti in casa per una cazzata,magari ti frantumera la testa con un martello per derubati....non che te lo auguri ma fidati che la miseria e una brutta bestia credi a chi la ha provata...buon coprifuoco a tutti
 
M
mark1234567 ha commentato

Infatti la gente è talmente emotiva e poco razionale che non si rende conto che stiamo sfiorando la guerra civile. Perché la povertà porta a questo.
 
Francostars
Francostars ha commentato
Purtroppo, la Costituzione ammette delle limitazioni di circolazioni per tutele di salute pubblica, le quali però devono riguardare concreti problemi in merito.
 
M
mark1234567 ha commentato

Perché la miseria e la povertà non riguardano la salute pubblica?
 
Francostars
Francostars ha commentato
In tal caso siamo di fronte a condizioni non contingibili ed urgenti. In questa situazione devono sussistere in merito alla relativa disciplina esclusivamente dettami di leggi od atti aventi forza di legge.
 
smith
smith ha commentato

Mi piacerebbe che questo concetto (miseria e povertà) fosse riproposto, in tempi non sospetti, quando tutta sta pandemia e casino sarà finalmente, e magari da anni, alle spalle.

Sarebbe interessante sapere se i "giudizi" saranno li stessi o se invece verranno tirati fuori vecchi "arnesi" che si sono sentiti spesso in epoche passate i quali dicevano senza mezzi termini che "spesso la povertà è prerogativa dei fannulloni".
 
Ultima modifica:
M
mark1234567 ha commentato


Sinceramente faccio sempre più fatica a comprenderti.Io parlo di come salvaguardare la nostra società e lo si fa solo salvando ad ogni costo il sistema economico.

Poi tu mi spiattelli "la povertà è prerogativa dei fannulloni " . Con la quale sono pure d'accordo e io ci aggiungere anche altro dato che vengo dal sud dove il vittimismo la fa da padrona e di fatto non abbiamo lo stesso reddito pro capite che c'è al nord. Ma la domanda è spontanea. Qual è il nesso della tua affetmazione con quello che dico io.
 
SVENTR4PAPER3
SVENTR4PAPER3 ha commentato
In realtà la costituzione prevede in caso di guerra, oppure in caso di emergenza (in questo caso emergenza sanitaria) la soppressione di alcuni diritti costituzionalmente garantiti, investendo il governo dei poteri necessari per far fronte all'emergenza. Se fosse come dici tu, la corte costituzionale si starebbe grattando le palle?
 
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.447
Reaction score
24.052
Località
Torino
ricordo che questi decreti legge sono tutti incostituzionali, non detto da me ma da chi ne capisce

Infatti, proprio così:

 
3 Commenti
Francostars
Francostars ha commentato
I DPCM, norme amministrativo regolamentari, incidono indirettamente sulle libertà personali, emettendo divieti rivolti a tutte le collettività e quindi rispettano la Costituzione. Non come le illecite normative locali anti prostituzione dei Comuni, le quali colpiscono la scelta di una categoria d'individui.
 
nicki75
nicki75 ha commentato

Francostars: ma l'articolo linkato sopra lo hai letto oppure no??? Ti è ben chiara la differenza tra un Decreto Legge e un D.P.C.M.??
 
Francostars
Francostars ha commentato
Certo. I Decreti Legge, sono atti aventi forza di legge (diritto primario), mentre i DPCM sono decreti amministrativi (diritto secondario).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto