Tutorial di base su come riconoscere le foto ritoccate

Vorrei con questo tutorial cercare di fornire qualche dritta su come si riconoscono le foto taroccate, non parlo dei FAKE con foto altrui, ma i piccoli (più o meno) trucchetti che spesso le Pay usano nelle foto dei loro annunci per sembrare più “appetibili”.

Le cose che vi mostrerò sono molto base, ovviamente i fotoritocchi fatti bene difficilmente sono riconoscibili se chi li ha fatti è bravo ed ha gli strumenti adatti, ma noi siamo fortunati e le Pay non hanno voglia di spendere molti soldi quindi … si accontentano di lavoretti alla bene e meglio magari fatti in casa o quasi.

Comunque riuscire a riconoscere le cose semplici vi permetterà di applicare un primo filtro nelle vostre scelte … poi uno magari decide di andare lo stesso dalla Pay, perché se una tettona nasconde la pancia alla fine potrebbe non essere un problema … purché le tettone poi ci siano sul serio !!! (ho fatto questo di esempio ma la stessa cosa vale per qualsiasi feticismo abbiate).

Partiamo quindi con le prime cose da prendere in considerazione quando valutate una foto.

Spina.jpg

L’immagine sopra è un classico esempio di anatomia completamente stravolta (Liefeld è un “maestro” in questo) … se avessero la spina dorsale fatta in quel modo ci sarebbe da ridere (in rosso quella corretta), però … in quella posizione le “tipe” hanno un che si sexy: il culetto è messo quasi a pecorina, i seni sono belli alti e sembrano più grandi ed il vitino da vespa è sempre stato un must … il problema è che messo tutto insieme produce dei mostri.

Ora pensateci bene, quante volte avete visto almeno una di queste caratteristiche nelle foto degli annunci, alcune ragazze nelle loro foto cercano di assumere questa posizione, e se sono fatte bene ne esce fuori proprio un bel vedere, esaltando al massimo tutte le loro doti. Ma se non hanno un fisico diciamo adatto, allora bisogna farlo diventare cosi ed ecco che appare l’effetto “V”:

Carne-tremula.jpg

Nel tondo 2 potete vedere un classico effetto a “V”, ora che lo conoscete … lo vedrete ovunque. Una volta che si sa cosa cercare … PUFF !!!
Quello che è sempre stato sotto i nostri occhi ora diventa palese.

Nel tondo 1 ho voluto mostrarvi un altro ritocchino, nel tentativo di “lisciare” le cosce hanno perso il controllo ed hanno prodotto due bozzetti verso l’interno della coscia.

Ma non solo le Pay usano l’effetto a “V”, qui sotto abbiamo un chiaro esempio, preso da internet, di questo “trucchetto” applicato su una modella:

Modella.jpg

A sinistra la modella è al naturale, mentre a destra è stata "migliorata".
 
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
1.168
Reaction score
4.095
Località
Fermano & Maceratese
Ciao Zal,

piccola premessa, se uno ha voglia di "divertirsi" a dare la caccia alle immagini ritoccate allora la mia risposta è: si esistono software che analizzano le immagini e riescono a "capire" se sono state modificate o quanto meno aperte e nuovamente salvate con software di fotoritocco (qui puoi avere una spiegazione veloce: http://verytech.pianetatech.it/come-analizzare-le-foto-per-verificare-se-sono-autentiche-158809.html), ma se cerchi in rete ne trovi altri.

Ma ci si ferma a questo, non esiste un software che possa indicarti nello specifico cosa sia stato ritoccato rispetto all'originale, servirebbe un "intelligenza artificiale" appositamente sviluppata per fare quello che ho spiegato sopra come analisi base ma ... perché c'è sempre un ma :pardon:, i film e/o telefilm che mostrano programmi che da una foto sgranata tirano fuori la faccia del cattivo o la targa di un auto ... sono cazzate :biggrin:, un pixel è un pixel non lo potete "migliorare" per renderlo "più leggibile".

Accontentiamoci di riuscire a capire con i nostri occhi dove ci sono le modifiche più grosse, oltre è inutile spingersi, altrimenti passiamo più tempo a capire se sono vere che a divertirci con le Pay :wink:.

Ciao, DD.
 
Commenta
Registrato
24 Settembre 2014
Messaggi
4
Reaction score
0
è vero...cmq arriveremo a far sesso virtualmente qua... cmq le foto se le ritoccano anche gnocche del calibroArcuri Marini Urso... il fatto è che ritoccare pure pure ma esagerare... anche perchè se uno o una si ritocca troppo l altro se ne va perchè non è come in foto ..
 
Commenta
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
25
Reaction score
39
Commenta
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
1.168
Reaction score
4.095
Località
Fermano & Maceratese
Ciao Logan,

brutta cosa l'arroganza ... la frase esatta sarebbe dovuta essere: "che io sappia non esiste un software..." :pardon:.

Mi sono letto gli articoli ed ho visitato il sito di Neal Krawetz, ed effettivamente io faccio ad occhio quello che il suo algoritmo fa in maniera automatica :biggrin:.

L'unico svantaggio di questo software si ha nel caso in cui l'immagine sia stata ripetutamente aperta con applicativi di foto ritocco e risalvata ogni volta, tale operazione rende sempre più difficile l'analisi ELA che da il massimo con l'immagine originale. Ho infatti provato ad analizzare le foto che ho inserito poco sopra (quelle dove è stato sostituito solo il volto) e l'immagine che ne viene fuori è quasi totalmente nera e l'unico elemento aggiunto che ne risalta è solo il copri occhi che ho messo io nell'ultimo salvataggio.

Quindi nel complesso posso dire (ora che lo so :biggrin:) che esistono software in grado di valutare le immagini, magari hanno ancora bisogno di tempo per divenire perfetti, ma ci sono.

Ciao, DD.
 
Commenta
Alto