Dubbio grammaticale...

Qual è l'ortografia esatta?


  • Votanti
    25
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
452
Reaction score
3
Età
51
Località
Bologna
manuvis ha scritto:
Preg.mo Dott. Cavigioni,

credo che lei abbia colto il nocciolo del problema.
La "vexata quaestio" grammaticale sottende, drammaticamente, una ben più complessa problematica di carattere geopolitico, che può essere sintetizzata ricorrendo alla formula coniata dagli economisti da "talk show" che popolano i nostri Atenei: ingiustizia territoriale.
Ovvero: il forum e' eccessivamente sbilanciato a vantaggio dei territori ubicati a settentrione della c.d. "Linea Gotica", con la conseguente imposizione dei modelli ideologici, socioeconomici e appunto linguistici peculiari degli stessi.

L'imperversare della cacofonica "fiGa" con la "g" e' solo una delle innumere manifestazioni della brutale colonizzazione culturale cui sono stati sottoposti i puttanieri autoctoni delle lande centromeridionali.
In ciò il microcosmo di "punterforumitalia.com" rispecchia plasticamente il macrocosmo della decadente società italiana, il cui baricentro e' oramai saldamente piantato nel cuore dell'immaginaria nazione denominata "Padania" - blasfema creazione della fantasia teratogena di quella fanciullesca classe dirigente, cui, come in un racconto kafkiano, sono affidate le sorti del nostro infelice Paese.

Ma "de hoc satis", perché argomenti del genere sono, non senza saggezza, banditi dalla nostra comunità virtuale, in quanto sovente forieri di acrimoniose quanto inutili logomachie o, più succintamente, "flame", come usa dire oggidì con vocabolo che tradisce le tendenze esterofile e, insieme, la povertà d'idee dell'italiano medio.

Piuttosto desidero richiamare ancora la vostra attenzione sull'apparentemente banale questione ortografica, da cui ha preso le mosse la presente discussione.
La "fiCa" con la "c" e' un disperato grido di dolore e, nel contempo, l'eroico atto di sfida dell'esiguo manipolo di puttanieri che hanno deciso di resistere all'assuefazione culturale nordica, come sulla linea del Piave.
Al vostro fianco, o arditi della pucchiacca, combatte il mio cuore nell'impari lotta contro il sistema!

Concordo pienamente con Lei, Ill.mo Prof. Grand'Accedemic. Ficaiol. Manuvis. E guardi ben che concordo da veneto-felsìneo, quindi quasi in regime di apostasia. Sarà che sono di lontane origini sicule...
 
Commenta

Nottingham

UOMO
Membership
Registrato
1 Aprile 2009
Messaggi
418
Reaction score
1.001
Solitamente, dico fiGa, ma anche l'altro termine non mi dispiace.
Diciamo che, per me, fiGa è una parola di uso comune, mentre fiCa lo pronuncerei con un certo imbarazzo. Di certo, se me lo dice una ragazza lo trovo molto eccitante.

Parlando di fiGa, penso di più a tipa, mentre fiCa definisce più l'organo, che non la persona.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
Big Five ha scritto:
cavigioni ha scritto:




[youtube:338rojd5]http://www.youtube.com/watch?v=HJ0Yh5wZjpc[/youtube:338rojd5]

Certo che in Toscana (Siena compresa ) si dice più volentieri TOPA (pron tzòpa ....nel grossetano mi pare di aver sentito anche qualche "burino" declamare SORCA....che però e' certmente romanesco....) In ogni caso a me piace quella roba lì....altro dire non so..... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Che per caso sei di Siena?No perche io sono grossetano..................con tutto quello che ne segue :biggrin: :biggrin: :biggrin: Comunque ti assicuro che qui TOPA'FICA son le parole più usate :biggrin:
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
414
Reaction score
13
Perozzi ha scritto:
Big Five ha scritto:
cavigioni ha scritto:




[youtube:3rxc3y1j]http://www.youtube.com/watch?v=HJ0Yh5wZjpc[/youtube:3rxc3y1j]

Certo che in Toscana (Siena compresa ) si dice più volentieri TOPA (pron tzòpa ....nel grossetano mi pare di aver sentito anche qualche "burino" declamare SORCA....che però e' certmente romanesco....) In ogni caso a me piace quella roba lì....altro dire non so..... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Che per caso sei di Siena?No perche io sono grossetano..................con tutto quello che ne segue :biggrin: :biggrin: :biggrin: Comunque ti assicuro che qui TOPA'FICA son le parole più usate :biggrin:



hai detto bene ...sono le parole + usate ....ho capito

anche lì se ne parla ma si tromba poco ha ha :biggrin: :biggrin:


:bye:
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
Certo che in Toscana (Siena compresa ) si dice più volentieri TOPA (pron tzòpa ....nel grossetano mi pare di aver sentito anche qualche "burino" declamare SORCA....che però e' certmente romanesco....) In ogni caso a me piace quella roba lì....altro dire non so..... :biggrin: :biggrin: :biggrin:[/quote]
Che per caso sei di Siena?No perche io sono grossetano..................con tutto quello che ne segue :biggrin: :biggrin: :biggrin: Comunque ti assicuro che qui TOPA'FICA son le parole più usate :biggrin:[/quote]



hai detto bene ...sono le parole + usate ....ho capito

anche lì se ne parla ma si tromba poco ha ha :biggrin: :biggrin:


:bye:[/quote]
Questo lo dici te,cosi ad orecchio perche ancora quaggiu un ci sei arrivato.La pancia pesicchia :biggrin: :biggrin:
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
452
Reaction score
3
Età
51
Località
Bologna
Nottingam ha scritto:
Solitamente, dico fiGa, ma anche l'altro termine non mi dispiace.
Diciamo che, per me, fiGa e' una parola di uso comune, mentre fiCa lo pronuncerei con un certo imbarazzo. Di certo, se me lo dice una ragazza lo trovo molto eccitante.

Parlando di fiGa, penso di più a tipa, mentre fiCa definisce più l'organo, che non la persona.

Interessante distinzione, che si direbbe -- tecnicamente -- idiolettica: ossia prodotta da una di quelle adibizioni e funzionalizzazioni lessicali, qui applicate a fatti di dizione, che ognuno patteggia con se stesso e con il suo parlare quotidiano (sempre influenzate dall'ambiente e dai suoi usi linguistici, però). Interessante, ma a rischio di curiose duplicazioni semantiche: se p. es. dici a una ragazza: "Certo che tu sei una formidabile figa, e hai anche la fica più buona che io abbia mai leccato!", c'è rischio che lei ti guardi un po' intordonuta e le si disegni, in un fumetto fuor della sua bocca schiusa, il punto interrogativo. Mi incuriosisce anche che tu trovi fica più triviale o più schietto (più vero o più peloso?) di figa: tanto che lo useresti con imbarazzo. E se lo usa lei, per nominare il massimo tra i suoi tesori, ti ecciti particolarmente. Oh, non è che sto qui a discutere, anzi... Mi interessa questo tuo punto di vista.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.091
Reaction score
11.137
Io mi atterrei al fatto che se esiste davvero il punto G allora e' G la lettera giusta.

Poi magari ho detto la solita cazzata :rofl:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.765
Reaction score
72
manuvis ha scritto:
Power ha scritto:
Io mi atterrei al fatto che se esiste davvero il punto G allora e' G la lettera giusta.

Poi magari ho detto la solita cazzata :rofl:
Più che altro credo che sia una indebita sineddoche...
Non è che qui tutti se magnano le figure retoriche..

[uri:2tzvjbhb]http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/sineddoche.aspx?idD=1&Query=sineddoche&lettera=S[/uri:2tzvjbhb]
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.091
Reaction score
11.137
waxema ha scritto:
manuvis ha scritto:
Power ha scritto:
Io mi atterrei al fatto che se esiste davvero il punto G allora e' G la lettera giusta.

Poi magari ho detto la solita cazzata :rofl:
Più che altro credo che sia una indebita sineddoche...
Non e' che qui tutti se magnano le figure retoriche..

[uri:1pkc1op5]http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/sineddoche.aspx?idD=1&Query=sineddoche&lettera=S[/uri:1pkc1op5]

Sostengo che il forum serva anche per fare cultura non solo per sparar cazzate... :big_boss:
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
452
Reaction score
3
Età
51
Località
Bologna
Power ha scritto:
waxema ha scritto:
manuvis ha scritto:
Più che altro credo che sia una indebita sineddoche...
Non e' che qui tutti se magnano le figure retoriche..

[uri:2nku4jmi]http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/sineddoche.aspx?idD=1&Query=sineddoche&lettera=S[/uri:2nku4jmi]

Sostengo che il forum serva anche per fare cultura non solo per sparar cazzate... :big_boss:

Sto con Power sul dovere di sparar cazzate anche un po' 'colte', alle volte. Ma sto con Manuvis sulla 'c' di fiCa malgrado il Punto G. Per fare il maestrino, richiamerei all'aurea lezione della linguistica strutturale, da De Saussure in poi: il segno -- soprattutto se si tratta del valore consonantico di un lessema -- è arbitrario e non iconico (vedi mò, al riguardo, cosa dice Wikipedia). E' vero, d'altra parte, che la funzionalizzazione iconica del segno è prassi comune del linguaggio letterario. Ergo, Power è un poeta. Noi che siamo delle bestie, invece, affondiamo a più non posso nella FICA.
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2011
Messaggi
2.694
Reaction score
4.418
Mah, generalmente con "fica" si usa prevalentemente quando ci si riferisce all'organo genitale femminile (anche se personalmente non uso tanto quel sostantivo, bensì altri sinonimi, magari un pò scolaresch o da "commedia all'italianai, ma meno diretti o espliciti). Per "figa" invece solitamente ci si riferisce ad una bellissima ragazza, specie nel Nord Italia.
 
Commenta
Alto