[THREAD UNICO] Sifilide

Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
65
Reaction score
1
Re: Aiuto- sifilide

mollatira ha scritto:
Inoltre sapete come fare in ogni caso a farsi delle analisi per vedere se ho o meno la sifilide..in che centro devo andare? serve una richesta medica?

Per rispondere alla tua domanda, puoi andare in un qualunque centro (meglio se specializzato mts) ove eseguono analisi del sangue e richiedere esame per sifilide (TPHA).
 
Commenta
Registrato
11 Marzo 2011
Messaggi
25
Reaction score
0
Re: Aiuto- sifilide

Toro sdraiato ha scritto:
mollatira ha scritto:
Inoltre sapete come fare in ogni caso a farsi delle analisi per vedere se ho o meno la sifilide..in che centro devo andare? serve una richesta medica?

Per rispondere alla tua domanda, puoi andare in un qualunque centro (meglio se specializzato mts) ove eseguono analisi del sangue e richiedere esame per sifilide (TPHA).


Ciao, ma devo avere una richiesta medica o basta andare li e farsi fare le analisi..penso si sia capito ma visto che il medico di famiglia è amico molto stretto di mio padre vorrei evitare che si venissero a sapere certe cose...
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
59
Reaction score
0
Età
47
Re: Aiuto- sifilide

Questo è un lavoro di diagnosi differenziale... Prendo il bastone e mi improvviso Dott. House...
Quattro sono le ipotesi, in ordine di gravità:
1) esito di un'infiammazione aspecifica. In questo caso si possono formale dei noduli, che tendono a scomparire spontaneamente, nel giro di giorni/settimane; utile l'applicazione di pomata cortisonica.
2) sifilide, o altra mts. Sono generalmente curabili, in tempo relativamente breve e non lasciano strascichi.
3) malattia di Peronie. Questa si manifesta con una placca/nodulo adesa all'asta del pene, sotto la pelle, solitamente poco o nulla dolorosa. La porzione di corpo cavernoso coinvolta dalla placca perde elasticità, e con il tempo il pene inizia ad incurvarsi facendo perno proprio sulla placca. Nelle forme lievi la faccenda si limita ad un danno estetico, nelle gravi la deformazione è tale da impedire qualsiasi rapporto sessuale. La malattia di peronie non è curabile, ma si possono limitare i danni con idonea terapia in fase precoce.
4) neoplasia del pene. Dico subito che questa è l'opzione meno probabile: i tumori del pene sono molto rari. Generalmente la neoplasia del pene si presenta con ulcerazioni (tipiche del carcinoma squamoso), ma ci sono altre forme tumorali, ancora più rare, che possono manifestarsi con noduli.
Quanto sopra deve rimarcare l'importanza di rivolgersi - subito - ad un medico. E non bisogna andare dal dermatologo, ma dall'urologo o meglio ancora dall'andrologo.
Ergo, cosa perdi ancora tempo a leggere sul forum? Via dal dottore, SCHNELL!
 
Commenta
Registrato
11 Marzo 2011
Messaggi
25
Reaction score
0
Re: Aiuto- sifilide

Grazie a tutti dei consigli..ho preso appuntamento con il dottore per venerdì mattina e chiederò in ogni caso una richiesta per analisi del sangue onde controllare una possibile sifilide.
Solo per dovere di cronaca: sn ipocondriaco se non si fosse capito :blum3: cmq la bolla si è piano piano sgonfiata e sta scomparendo da sola nonostante continui a sentire come una massa di pus sotto (che probabilmente non è pus in quanto sarebbe uscito) che sinceramente non mi piace per nulla :unknw: .
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2008
Messaggi
441
Reaction score
3
Re: Aiuto- sifilide

Cafiero ha scritto:
. E non bisogna andare dal dermatologo, ma dall'urologo o meglio ancora dall'andrologo.
Ergo, cosa perdi ancora tempo a leggere sul forum? Via dal dottore, SCHNELL!

invece si va proprio dal dermatologo-venereologo .....
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
59
Reaction score
0
Età
47
Re: Aiuto- sifilide

mollatira ha scritto:
Grazie a tutti dei [VIETATO] preso appuntamento con il dottore per venerdì mattina e chiederò in ogni caso una richiesta per analisi del sangue onde controllare una possibile sifilide.
Solo per dovere di cronaca: sn ipocondriaco se non si fosse capito :blum3: cmq la bolla si è piano piano sgonfiata e sta scomparendo da sola nonostante continui a sentire come una massa di pus sotto (che probabilmente non è pus in quanto sarebbe uscito) che sinceramente non mi piace per nulla :unknw: .

Bravo, vai dal dottore, anche perchè il sifiloma primario tende a guarire spontaneamente dopo alcuni giorni. Ma potrebbe anche essere l'ipotesi che ho dipinto al mio punto 1)... quindi vai senza apprensione, con ogni probabilità si tratta di un qualcosa che può essere guarito con un po' di antibiotici.

P.S. fintanto che non avrai accertato cosa hai esattamente, PRESERVATIVO sempre e comunque, anche con trombamiche, mogli ecc.
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
65
Reaction score
1
Re: Aiuto- sifilide

Premesso che nulla può sostituire l'occhio clinico del medico, io sarei portato a credere per l'ipotesi 1), cioè l'infiammazione aspecifica con formazione di nodulo (una specie di brufolo insomma). Questo per via del decorso osservato.
Innanzitutto il sifiloma è indolente sin dall'inizio ed inoltre, soprattutto, non va via nell'arco di 3 giorni ma perdura (se non curato) almeno per un paio di settimane o più. Poi regredisce spontaneamente (ma l'infezione sifilitica rimane).

Comunque per fare l'esame della sifilide non occorre necessariamente l'impegnativa del medico curante. La si può eseguire anche nei centri mts sempre pubblicamente, oppure privatamente in un qualunque centro analisi basta chiedere di fare VDRL e TPHA che sono entrambi test di screenign per la sifilide e che, solitamente, li si esegue congiuntamente.
 
Commenta
Registrato
11 Marzo 2011
Messaggi
25
Reaction score
0
Re: Aiuto- sifilide

Aggiorno ulteriormente:

Oggi la bolla si è ulteriormente sgonfiata ed è uscito pus di quello che puzza tanto a dimostrazione che ci stava da un po' ed è rimasto ancora del pus di quello durello che fa tipo pallina dentro.
Essendo passati 3 mesi dal rapporto a rishio, essendosi creata 5 giorni fa questa bolla, essendo fuorisciuto pus escluderei il sifiloma almeno in via teorica.
Detto questo domani devo cmq andare dal dottore per un problema alla spalla, ma alla luce di quello che ha detto Toro Sdraiato sarei anche propenso ad andare direttamente al centro MTS che è all'ospedale e richiedere senza impegnativa del medico di fare VDRL e TPHA per evitare di rendergli pubblica questa cosa.
 
Commenta
Registrato
11 Marzo 2011
Messaggi
25
Reaction score
0
Re: Aiuto- sifilide

Toro sdraiato ha scritto:
Innanzitutto il sifiloma è indolente sin dall'inizio

In effetti il primo giorno la bolla era molto rossa e se la toccavo vedevo le stelle...un po' come quelle che ti vengono sul naso quando mangi troppa cioccolata.
 
Commenta
Registrato
18 Aprile 2009
Messaggi
185
Reaction score
2
Età
43
Re: Aiuto- sifilide

Ebbene sì, è proprio vero che non capita solo agli altri, a fare troppo i furbetti prima o poi si paga, oggi è stato il mio turno.
Stamattina sono andato all'ambulatrorio MST della città in cui vivo, mi hanno visitato e mi hanno fatto le analisi del sangue; avrò la certezza scientifica solo Giovedì prossimo quando saranno pronti i risultati delle mie analisi ma è ormai praticamente già appurato che ho contratto la sifilide.
Circa dieci giorni fa mentre facevo la doccia prima di recarmi al lavoro ho notato, lavandomi le parti intime, un bruffoletto sull'asta del pene; ho provato subito a strizzarlo ma senza alcun risultato, inoltre non ho sentito nessun dolore nonostante ci abbia provato parecchie volte.
Sul momento, preso da altri pensieri, non ho dato nessun peso alla circostanza e mi sono recato al lavoro tranquillamente.
E' passato qualche giorno, nessun cambiamento, anzi il bruffoletto diventava piano piano ma in modo costante sempre più rosso.
Ho iniziato a preoccuparmi e a ripercorrere mentalmente la mia vita sessuale degli ultimi tre mesi: tre volte a pagamento, sempre la stessa ragazza, sempre le stesse abitudini, ovvero rapporto sessuale protetto, fasi preliminari libere, venuta in bocca.
Pratiche con un rischio solo contenuto, non nullo.
Ho passato l'intero week-end scorso a navigare sul web in cerca di informazioni, foto, qualsiasi cosa potesse aiutarmi.
Ho avuto l'evidenza e mi sono autoconvinto quando mi sono toccato in zona inguinale e ho sentito distintamente due palline che ho poi scoperto essere nient'altro che i famosissimi linfonodi ingrossati, uno in basso praticamente sotto lo scroto e uno più in alto all'inizio della piega inguinale.
Lunedì il mio medico di famiglia era disponibile solo per le urgenze e non me la sono sentita di chiamarlo.
Sono andato Martedì e dopo una fila di quasi un'ora ho scoperto che il dottore era in ferie e lo sostituiva una dottoressa giovane mai vista ne conosciuta. Sarebbe stato imbarazzante anche col mio dottore, così lo è stato molto di più ma ormai ero lì, avevo paura e dopo tre giorni di paranoie non avevo alcuna intenzione di rimandare oltre.
La dottoressa è stata molto professionale, non ha fatto nessuna domanda fuori luogo; dopo la visita ha confermato i miei sospetti rassicurandomi al tempo stesso, non era nulla di non curabile.
Purtroppo ieri avevo impegni irrimandabili così sono riuscito ad andare al centro MST solo oggi. Apriva alle 8.00 io eri lì alle 7.30. Anche lì massima discrezione e professionalità, solo le domande necessarie per avere un quadro della situazione completo. Al test per la sifilide hanno aggiunto anche quello per l' HIV e l'epatite. Spero risulterà positivo solo il primo. Se così sarà il tutto si risolverà con una singola iniezione di penicillina.
Sono tutto sommato abbastanza tranquillo, spero che il tutto si risolverà per il meglio.
Quello che è certo è che comunque vada a finire, se mai dovessi tornare a fare sesso a pagamento (cosa di cui non sono tanto sicuro ma adesso non mi interessa neanche, mi piace pensare a una cosa alla volta), profilattico tutta la vita dall'inizio alla fine, è verissimo che il pompino con il preservativo perde molto, daccordissimo che mettere la faccia in mezzo alle gambe di una bella ragazza profumata è magnifico, ma non me ne frega un cazzo non mi va più di sentirmi come mi sono sentito in questi ultimi giorni.
Vabbè che con il senno di poi sono tutti dei fenomeni.
Fine dello sfogo.
Ciao.
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
59
Reaction score
0
Età
47
Re: Aiuto- sifilide

Joline,
visto che ormai le cose sono praticamente appurate, credo che sarebbe il caso - se possibile - parlare con la ragazza ed informarla della malattia.
Nelle donne la sintomatologia può essere meno evidente che nell'uomo, e la sifilide trascurata può avere conseguenze molto gravi, se non addirittura mortali.
Inoltre, se non alla ragazza, pensa ai colleghi cui potresti risparmiare le pene che stai passando tu.
Chiamala, o meglio valla a trovare, è una cosa che puoi fare solo tu.
 
Commenta
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
356
Reaction score
9
Località
Bologna
Re: Aiuto- sifilide

Racconto molto istruttivo.
Fa meditare sulla costante presenza del rischio.
Grazie per averlo postato e auguri di pronta guarigione.
 
Commenta
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
61
Reaction score
0
Re: Aiuto- sifilide

la semplice leccatura dei capezzoli di una signorina é già un comportamento a rischio per quel che riguarda la sifilide.Chiaramente la probabilità é molto limitata ma esiste.
 
Commenta
L

lucky3000

Ospite
Ospite
Re: Aiuto- sifilide

PorcaVacca...!!! sono questi post che mi danno una svegliata sulle malattie che si possono beccare....sono stato solo una volta con una di strada e mi ha fatto parecchio schifo ripensarci sù.Ma ora che ci penso queste malattie te le puoi beccare anche con una normalissima donna che conosci in disco alla fine...certo hai più probabilità di beccarti la malattia con una che si fà tutto e tutti...però cazzo ti può capitare con qualsiasi alla fine!! Sia Santo chi ho inventato il profilattico. :give_heart:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
15
Re: Aiuto- sifilide

mollatira ha scritto:
Aggiorno ulteriormente:

Oggi la bolla si è ulteriormente sgonfiata ed è uscito pus di quello che puzza tanto a dimostrazione che ci stava da un po' ed è rimasto ancora del pus di quello durello che fa tipo pallina dentro.
La suppurazione depone contro il sifiloma primario quindi direi che puoi stare più tranquillo anche se gli accertamenti vanno fatti.Facci sapere poi come è andata :bye:
 
Commenta
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
24
Reaction score
1
Re: Aiuto- sifilide

:bye: A pensarci bene con 50 da mò suonati, è proprio vero che quello che nella vita conta è per lo più il culo (fortuna).
Da ragazzo :yahoo: mi sono scopato l'impossibile :diablo: (straniere, nere, drogate ecc...)per via del portafoglòio sempre vuoto ed invecchiando ho iniziato a guardare un pò più all'igiene ed all'apparenza. Capita invece che uno che si fa una tipa casualmente per strada una volta nella vita :sorry: si becca subito qualcosa. Comunque tutto questo fa veramente pensare ed allarmare. :bye:
 
Commenta
A

Arlok

Ospite
Ospite
Re: Aiuto- sifilide

Pensi che il contagio sia avvenuto in Italia o all'estero ?
 
Commenta
Alto