[THREAD UNICO] Candida

Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Re: candida

waxema ha scritto:
[uri:kyivhcg7]http://www.psoriasi.org/candida.htm[/uri:kyivhcg7]

Il sito è bello ma il contenuto è veramente da prendere con le pinze;mi spiego: Sono dell'opinione che a volte la scienza medica non è ancora arrivata a spiegare tanti fenomeni naturali ma la saggezza sta nel non passare davanti alla sperimentazione se non con la fantasia che ci vuole per farla ,poi quando si arriva al punto di dover cercare fuori dalla medicina ufficiale le risposte ai perchè è il caso di fermarsi un attimo a riflettere(vedi Ayurveda);io non ho niente contro i metodi terapeutici naturali ma solo se questi dimostrano una base di ricerca scientifica e non si basano solo su teorie e discipline orientali.Le cose dette dai professionisti del settore devono essere responsabili,semplici e certe e parlare già di cose come la malgama è parlare un po' come della cura Di Bella.... Se aggiungiamo poi la pubblicità a un prodotto specifico il dubbio sorge spontaneo :bye: Scusate lo sfogo
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.668
Reaction score
73
Re: candida

pentito ha scritto:
waxema ha scritto:
[uri:1wif78n3]http://www.psoriasi.org/candida.htm[/uri:1wif78n3]

Il sito e' bello ma il contenuto e' veramente da prendere con le pinze;mi spiego: Sono dell'opinione che a volte la scienza medica non e' ancora arrivata a spiegare tanti fenomeni naturali ma la saggezza sta nel non passare davanti alla sperimentazione se non con la fantasia che ci vuole per farla ,poi quando si arriva al punto di dover cercare fuori dalla medicina ufficiale le risposte ai perchè e' il caso di fermarsi un attimo a riflettere(vedi Ayurveda);io non ho niente contro i metodi terapeutici naturali ma solo se questi dimostrano una base di ricerca scientifica e non si basano solo su teorie e discipline orientali.Le cose dette dai professionisti del settore devono essere responsabili,semplici e certe e parlare già di cose come la malgama e' parlare un po' come della cura Di Bella.... Se aggiungiamo poi la pubblicità a un prodotto specifico il dubbio sorge spontaneo :bye: Scusate lo sfogo
Il mio intento era solo informativo e non pubblicitario..mi pareva interessante la parte descrittiva..non ho la commissione sulle vendite. :biggrin:

P.s. ..infatti avevo dubbi in questo senso a postare il link(poi io sono perlopiù propenso per la branca della medicina allopatica!).... :big_boss: :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Re: candida

Si non mi riferivo assolutamente a cose verso di te,parlavo del sito in questione sia chiaro :bye:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.668
Reaction score
73
Re: candida

pentito ha scritto:
Si non mi riferivo assolutamente a cose verso di te,parlavo del sito in questione sia chiaro :bye:
Lo so..tralaltro ti deve essere sfuggito l'altro link naturalista..sopra..!! :rofl:
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
311
Reaction score
12
Località
Overlook H.
Re: candida

Vorrei cercare di stemperare un po' il clima, e spostare l'attenzione dall'HIV, che sarebbe la peggiore delle ipotesi, verso una casistica più frequente e certamente meno grave. Anche perchè ormai il povero eretto5 con quello che gli avete scritto fin'ora sarà già in piena depressione e sull'orlo del suicidio.

Prima di tutto andrebbe verificato se si tratti effettivamente di candida, con apposita analisi.
In caso affermativo bisogna dire che la candida può svilupparsi per una serie innumerevole di cause e concause che da sole od in concomitanza una con l'altra possono far prendere il sopravvento a questo parassita (fungo) che normalmente è presente all'interno del nostro intestino, ma viene tenuto sotto controllo dalla flora batterica intestinale.
Tra le cause più frequenti che scatenano la comparsa di candidosi, oltre alla trasmissione attraverso il rapporto sessuale, ci sono: il calo delle difese immunitarie, che può seguire anche ad un periodo di malattia o a periodi di stress fisico od emotivo molto intensi; la distruzione della flora batterica intestinale magari a seguito di trattamenti antibiotici (questa è una delle cause principali); periodi prolungati di alimentazione sbagliata.
Nel caso specifico eretto5 lamenta un riproporsi continuo dei sintomi sui genitali dopo poco tempo dalla loro scomparsa a seguito di trattamento con crema.
C'è da dire che il trattamento con le creme, eccetto in casi estremamente lievi di infezione, non è da solo risolutore del problema. Inoltre se si vive con una compagna con la quale si hanno rapporti sessuali non protetti è assolutamente indispensabile che il trattamento contro la candida venga eseguito da entrambi, per evitare il cosiddetto effetto "ping pong", cioè la ristrasmissione costante da un soggetto all'altro. Notare che non è indispensabile che la compagna mostri i sintomi evidenti di candidosi perche essa stessa ne sia affetta, quindi il trattamento di entrambi è indispensabile per liberarsene.
Inoltre nei casi di candidosi più radicata per eliminarla bisogna risalire fino alla radice del problema, cioè l'intestino, ed agire in diversi modi contemporaneamente. Oltre alla crema da applicare nelle zone genitali e ad un antimicotico per via orale è necessario ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale attraverso integratori di fermenti lattici e può essere necessario seguire una particolare dieta alimentare per almeno 30 giorni. Se sei affetto da candidosi quando mangi alimenti anche lei e la rendi più forte e resistente, quindi nelle forme più gravi e radicate è indispensabile per combatterla togliergli anche i principi nutritivi dei quali si alimenta (zuccheri, alcool, lieviti, latticini, sono solo un esempio... la lista è lunga e fa pensare di non poter mangiare quasi niente).
La candidosi è una patologia molto trascurata e sottovalutata dai medici, che generalmente la liquidano con la solita cremina da apporre sui genitali e magari un paio di compresse di antimicotici, e molti ne ignorano tutta una serie di sintomatologie secondarie e striscianti che ne derivano, meno immediate ed evidenti di quella genitale, ma altrettanto fastidiose se non pericolose ed anche qui gli esempi si sprecano con una serie di disturbi, che normalmente non si ricondurrebbero alla candida come causa scatenante, della più diversa natura che vanno dagli stati influenzali frequenti, alla perdita dell'appetito sessuale, per arrivare fino alla depressione. Quindi evidentemente una cosa da non trascurare, anche perchè un riproporsi costante della sintomatologia genitale potrebbe diventare causa di fimosi, un ulteriore disturbo ai genitali che nessun uomo gradirebbe avere.

Il mio sug.gerimento sarebbe quello di farsi visitare da un andrologo, dopo aver fatto le analisi del caso per diagnosticare la candida, magari facendogli presente quanto sopra. Il tutto senza farsi prendere dal panico.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Re: candida

ti quoto in pieno e in effetti avevo già pensato che l'assenza del creatore del post è sospetta :biggrin:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.668
Reaction score
73
Re: candida

L'importante per lui..è che si controlli..l'ho visto collegato dopo il tuo post,Insane..speriamo si rassereni..nessuno vuole il suo suicidio..naturalmente!! :heat: :good:

P.s. ..quantomeno abbiamo dato una panoramica esaustiva per tutti. :big_boss: ..nei 2 link aggiunti erano citate le stesse info.
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
16
Età
64
Località
Somwere in Bononia
Re: candida

insane ha scritto:
Vorrei cercare di stemperare un po' il clima, e spostare l'attenzione dall'HIV, che sarebbe la peggiore delle ipotesi, verso una casistica più frequente e certamente meno grave. Anche perchè ormai il povero eretto5 con quello che gli avete scritto fin'ora sarà già in piena depressione e sull'orlo del suicidio.

Prima di tutto andrebbe verificato se si tratti effettivamente di candida, con apposita analisi.
In caso affermativo bisogna dire che la candida può svilupparsi per una serie innumerevole di cause e concause che da sole od in concomitanza una con l'altra possono far prendere il sopravvento a questo parassita (fungo) che normalmente e' presente all'interno del nostro intestino, ma viene tenuto sotto controllo dalla flora batterica intestinale.
Tra le cause più frequenti che scatenano la comparsa di candidosi, oltre alla trasmissione attraverso il rapporto sessuale, ci sono: il calo delle difese immunitarie, che può seguire anche ad un periodo di malattia o a periodi di stress fisico od emotivo molto intensi; la distruzione della flora batterica intestinale magari a seguito di trattamenti antibiotici (questa e' una delle cause principali); periodi prolungati di alimentazione sbagliata.
Nel caso specifico eretto5 lamenta un riproporsi continuo dei sintomi sui genitali dopo poco tempo dalla loro scomparsa a seguito di trattamento con crema.
C'è da dire che il trattamento con le creme, eccetto in casi estremamente lievi di infezione, non e' da solo risolutore del problema. Inoltre se si vive con una compagna con la quale si hanno rapporti sessuali non protetti e' assolutamente indispensabile che il trattamento contro la candida venga eseguito da entrambi, per evitare il cosiddetto effetto "ping pong", cioè la ristrasmissione costante da un soggetto all'altro. Notare che non e' indispensabile che la compagna mostri i sintomi evidenti di candidosi perche essa stessa ne sia affetta, quindi il trattamento di entrambi e' indispensabile per liberarsene.
Inoltre nei casi di candidosi più radicata per eliminarla bisogna risalire fino alla radice del problema, cioè l'intestino, ed agire in diversi modi contemporaneamente. Oltre alla crema da applicare nelle zone genitali e ad un antimicotico per via orale e' necessario ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale attraverso integratori di fermenti lattici e può essere necessario seguire una particolare dieta alimentare per almeno 30 giorni. Se sei affetto da candidosi quando mangi alimenti anche lei e la rendi più forte e resistente, quindi nelle forme più gravi e radicate e' indispensabile per combatterla togliergli anche i principi nutritivi dei quali si alimenta (zuccheri, alcool, lieviti, latticini, sono solo un esempio... la lista e' lunga e fa pensare di non poter mangiare quasi niente).
La candidosi e' una patologia molto trascurata e sottovalutata dai medici, che generalmente la liquidano con la solita cremina da apporre sui genitali e magari un paio di compresse di antimicotici, e molti ne ignorano tutta una serie di sintomatologie secondarie e striscianti che ne derivano, meno immediate ed evidenti di quella genitale, ma altrettanto fastidiose se non pericolose ed anche qui gli esempi si sprecano con una serie di disturbi, che normalmente non si ricondurrebbero alla candida come causa scatenante, della più diversa natura che vanno dagli stati influenzali frequenti, alla perdita dell'appetito sessuale, per arrivare fino alla depressione. Quindi evidentemente una cosa da non trascurare, anche perchè un riproporsi costante della sintomatologia genitale potrebbe diventare causa di fimosi, un ulteriore disturbo ai genitali che nessun uomo gradirebbe avere.

Il mio sug.gerimento sarebbe quello di farsi visitare da un andrologo, dopo aver fatto le analisi del caso per diagnosticare la candida, magari facendogli presente quanto sopra. Il tutto senza farsi prendere dal panico.[/quote]

In sostanza era anche il mio sug_gerimento....senza farsi prendere dal panico....( io mi feci prendere a mio tempo dal panico e non fu certamente una esperienza positiva....)
 
Commenta
E

eretto5

Ospite
Ospite
Re: candida

vi ringrazio, e vi rassicuro che non sono sull'orlo del suicidio... :heat:
provvederò ad una visita, ma credo che il problema sia stato individuato...l'effetto ping pong in effetti mi si presentò pure anni fa, e dopo un trattamento di entrambi risolvemmo il problema....ora vedremo il da farsi....grazie
 
Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
5.874
Reaction score
3.661
Età
54
Località
attorno a Bologna.....
Re: candida

eretto5 ha scritto:
vi ringrazio, e vi rassicuro che non sono sull'orlo del suicidio... :heat:
provvederò ad una visita, ma credo che il problema sia stato individuato...l'effetto ping pong in effetti mi si presentò pure anni fa, e dopo un trattamento di entrambi risolvemmo il problema....ora vedremo il da farsi....grazie


in poche parole....sei stato "salvato" giusto :biggrin:
caso mai se vuoi festeggià dirigiti su Amanda Salvato[/uri:2mmx49r4] :w00tmesalia: si scherza per stemperare :wink: a questo punto un in bocca al lupo ci stà bene :yes: [/i][/color]
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2009
Messaggi
3.244
Reaction score
13
Re: candida

eretto5 ha scritto:
grazie ragazzi, ma cosa intendete dire esattamente? Controllino generale di cosa? Come difese immunitarie in genere mi sento piuttosto bene...in tutto l'inverno ho avuto a malapena un raffreddore, nonostante il contatto con soggetti influenzati....

La candida è un organismo "dimorfico", si presenta cioè in due forme. Normalmente, è un "simbionte", un fungo che appartiene alla flora batterica “amica” e che partecipa alla digestione degli zuccheri tramite un processo di fermentazione.
Il fungo della candida s’instaura nell’intestino di tutti gli esseri umani poco dopo la nascita e qui rimane sempre presente.
Nella forma patologica, la candida diventa un parassita e crea una struttura molecolare molto lunga, che tramite la mucosa intestinale entra nel flusso sanguigno. La candidosi intestinale è dunque una particolare forma di disbiosi, un’alterazione dell’equilibrio intestinale.
La forma più diffusa di candidosi è un’affezione vaginale, del cavo orale (mughetto) e della pelle (chiazze che compaiono con l’esposizione solare) e a volte viene riconosciuta come causa di uretriti.
Chi soffre di candida vaginale, sa che con le medicine convenzionali è difficile sconfiggerla, e che in genere è recidivante (cioè, tende a ripresentarsi).
In condizioni normali è benefica, ma in alcune situazioni particolari, come un calo delle risposte immunitarie, in caso di terapie cortisoniche o antibiotiche, questo fungo può replicarsi eccessivamente, superare le difese dell'organismo e dare luogo alla candidosi.
Può essere una malattia sessualmente trasmessa, ma può anche essere un sintomo di accompagnamento di altre malattie sessualmente trasmesse.

I sintomi più generali sono:
•intenso eritema
•fessure simili a ragadi
•erosioni, variamente rappresentate a seconda della sede interessata

I sintomi più frequenti, invece, sono:
•prurito di variabile intensità
•bruciore vivo
•dolore

La candida penetra nell’organismo attraverso una ferita delle mucose o della cute e le sue sedi cutanee maggiormente interessate sono:

•gli spazi interdigitali delle mani e dei piedi
•gli angoli della bocca
•le pieghe cutanee
•il tessuto periungueale (e solo in un secondo tempo l’unghia)

La candida interessa, inoltre, la mucosa orale dove si manifesta con il mughetto, l’infezione caratteristica del bambino.
Inoltre, la candida può determinare vulvovaginiti nelle donne (con emissione di secrezione biancastra) e balanopostiti negli uomini, anche a trasmissione sessuale.

Eretto5, tornando alla tua domanda, attraverso un esame specifico, chiamato TASC, si valuta la presenza di anticorpi specifici nei confronti delle diverse specie di candida; in natura, infatti, ne esistono più di cinquanta che possono essere riscontrate nell’uomo. Livelli diversi di anticorpi specifici indicano diversi gradi di stimolazione del sistema immunitario e quindi, indirettamente, del grado di replicazione del fungo nell’organismo umano.

:bye:
 
Commenta
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
420
Reaction score
73
Re: candida

Non so se ormai se il caro collega ha risolto... vorrei dire che anche io ogni tanto avevo questi arrossamenti, ho fatto il tampone e in nessun caso avevo infezioni batteriche oppure candida.. alla fine ho scoperto che la causa era allergia ad alcune marche di preservativi (o lo spermicida o lubrificante in essi contenuti) , cambiata marca problema risolto.
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.396
Reaction score
117
Località
Toscana
Re: candida

Mi collego al discorso dell'amico Andreafire. Anch'io ho avuto arrossamenti e talvolta la cappella a "fragolina", causa preservativo. Nessuna candida per fortuna. L'importante e non farsi mai prendere dal panico.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Re: candida

Esatto germa a volte anche un detergente troppo forte o usato troppo spesso può dare arrossamenti a zone tanto delicate :bye:
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Re: candida

Dodici anni fa mi presi la candida dalla zozza di una mia ormai ex.
Fu una serie di circostanze sfigate fra me e lei, vedi soprattutto difese immunitarie basse e stress, ma prima d'allora non avevo mai avuto alcun problema di quel tipo.
A parte l'astinenza sessuale forzata, la cosa fastidiosa furono l'arrossamento e il forte prurito a tutta la zona genitale.
Iniziammo entrambi una cura a base di creme, polveri intime, e compresse.
Niente. Ce la ripassavamo e dopo un intervallo di qualche settimana eravamo sempre punto a capo.
Davvero un periodo di merda.
Risolsi con lei dopo oltre un anno di tribolazioni e magicamente risolsi anche con la candida.
Mai più avuto alcun sintomo o problema di quel tipo.
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.396
Reaction score
117
Località
Toscana
Re: candida

positcor ha scritto:
Dodici anni fa mi presi la candida dalla zozza di una mia ormai ex.
Fu una serie di circostanze sfigate fra me e lei, vedi soprattutto difese immunitarie basse e stress, ma prima d'allora non avevo mai avuto alcun problema di quel tipo.
A parte l'astinenza sessuale forzata, la cosa fastidiosa furono l'arrossamento e il forte prurito a tutta la zona genitale.
Iniziammo entrambi una cura a base di creme, polveri intime, e compresse.
Niente. Ce la ripassavamo e dopo un intervallo di qualche settimana eravamo sempre punto a capo.
Davvero un periodo di merda.
Risolsi con lei dopo oltre un anno di tribolazioni e magicamente risolsi anche con la candida.
Mai più avuto alcun sintomo o problema di quel tipo.
Insomma, è bastato lasciare il partner...
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Re: candida

Alcuni soggetti per fattori individuali tendono ad essere portatori di infezioni resistenti e durature difficili da eradicare specie per condizioni predisponenti tipo diabete ,ridotte difese immuitarie ma ache altre ed è normale che rapporti con tali persone mettano più a rischio di recidive di infezioni specie se i rapporti non sono protetti o adeguatamente seguiti da attenta igiene immediatemente dopo il rapporto :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Re: candida

No ger non a tutte.Sono molto soggetti però ad infezioni dell'apparato urinario e cutaneo nelle zone umide oltre che per il semplice eccesso di zucchero nel sangue e nelle urine anche per problemi circolatori(dopo anni).Tanto è vero che infezioni ricorrenti o dopo una certa età dell'apparato urinario sono un campanello d'allarme per il diabete :bye:
 
Commenta
E

eretto5

Ospite
Ospite
Re: candida

andreafire ha scritto:
Non so se ormai se il caro collega ha risolto... vorrei dire che anche io ogni tanto avevo questi arrossamenti, ho fatto il tampone e in nessun caso avevo infezioni batteriche oppure candida.. alla fine ho scoperto che la causa era allergia ad alcune marche di preservativi (o lo spermicida o lubrificante in essi contenuti) , cambiata marca problema risolto.

Ringrazio tutti, ho risolto il problema....in effetti in taluni casi forse ho estremizzato il problema, anche a me il preservativo ha dato arrossamenti ma che si sono risolti spontaneamente nel giro di un paio di giorni....addirittura certi alimenti il giorno seguente l'assunzione mi danno a volte arrossamenti....ora comunque sto bene :thank_you2:
 
Commenta
Alto