Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
6 Agosto 2020
Messaggi
520
Reaction score
173
aprono perche' non hanno piu soldi da dare ma e' troppo presto il virus aumenterà' abbiamo gia visto questa estate e adesso in Sardegna ....le persone sono come le mucche se apri la stalla escono tutte assieme .....e' logico pensare che dopo un mese dalle aperture aumenteranno i malati sperando che non arrivi una variante piu mortale e non coperta dal vaccino tipo la brasiliana .....la sanita in italia fa schifo stanno gia facendo morire 500 persone al giorno figuriamoci se il virus aumenta d intensità' .....finiremo come in Brasile ......salvini e melona fanno propaganda .....ma il covid non li ascolta .....la Sardegna governata dalla lega come e' finita ???? poi adesso le vere chiusure non le abbiamo fatte ......e le norme di sicurezza non le mantengono tutti .....questa estate ne ho viste di tutti i colori .....ristoratori con mascherine di stoffa sul collo ...bottegai che toccavano soldi e cibo .....guardate quegli ignoranti con mascherine ...IO APRO -secondo voi sono a norma ??? con le varianti dicono di usare ffp2 .......
 
Commenta
Registrato
6 Agosto 2020
Messaggi
520
Reaction score
173
devono usare gli anticorpi monoclonali ma costano cari preferiscono tenerci a casa in vigile attesa con tachipirina poi se crepi il funerale lo paghi tu e la pensione la risparmia lo stato ....come mai nessun politico e' morto di covid ?????
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.083
Reaction score
29.265
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
[...] Fra un paio di settimane dovrebbero venire in Italia 2 miei parenti che vivono in Brasile. Ed io dovrei essere l'autista del viaggio dall'aeroporto di Milano fino alla Romagna. Sono 380 chilometri con 2 potenziali bombe batteriologiche in macchina. Spero blocchino i voli!
non dovrebbero, secondo lo stato attuale della norma, osservare un periodo di isolamento fiduciario a partire dal viaggio aeroporto-domicilio con mezzo privato?
 
Commenta
M

Membro cancellato 246158

Ospite
Ospite
Torno do diversi mesi e vedo ancora gli fanatici delle chiusure. Se non lo sapete Israele sta togliendo l'obbligo delle mascherine...
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
...Tra l'altro oggi siamo a 15 mila e rotti nuovi casi, un anno fa eravamo a poco meno di 3500 casi.
Praticamente un rapporto di 4 a 1.
ohhh e si faceva 2 tamponi al giorno e il sud era praticamente covid free...è un te lo ridico più! Seguita con il paragone tra anno scorso e adesso! e anche il fatto “più tamponi faccio più ne trovo”...SI!!!...si si è si! e ora non supercazzolare!
Perchè tanto puoi dir che ti pare ma siccome tiri in ballo i “dati oggettivi...la matematica..” e cazzi e lazzi, è STRAchiaro anche sta cosa....e Lo voglio pure riscrivere, si faceva un cazzo di tamponi e nel sud il covid era al minimo del minimo!
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.178
ohhh e si faceva 2 tamponi al giorno e il sud era praticamente covid free...è un te lo ridico più! Seguita con il paragone tra anno scorso e adesso! e anche il fatto “più tamponi faccio più ne trovo”...SI!!!...si si è si! e ora non supercazzolare!
Perchè tanto puoi dir che ti pare ma siccome tiri in ballo i “dati oggettivi...la matematica..” e cazzi e lazzi, è STRAchiaro anche sta cosa....e Lo voglio pure riscrivere, si faceva un cazzo di tamponi e nel sud il covid era al minimo del minimo!

Giusto, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.

Un anno fa eravamo a circa 3500 positivi con circa 62.000 tamponi fatti (fonte, "macchina del tempo", skaiz Coronavirus, il bollettino della protezione civile del 18 aprile)
Tasso di positività 5,6%

Oggi siamo sempre a circa 12700 positivi con circa 230.000 tamponi (fonte "Komsomol'skaja Pravda" Repubblica Coronavirus, il bollettino di oggi 18 aprile: 12,694 nuovi casi e 251 morti)
Tasso di positività 5,5%

Praticamente siamo allo stesso tasso di positività di un anno fa ma un anno fa abbiamo aperto il 18 maggio, con sblocca Italia praticamente il 4 Giugno.

Tra l'altro la proporzione è quasi perfetta: l'anno scorso con un terzo/quarto dei tamponi di oggi trovavamo "stranamente" un terzo/quarto dei contagi di oggi.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Se non lo sapete Israele sta togliendo l'obbligo delle mascherine...
Lo sappiamo.

Ma sappiamo anche che Israele ha fatto vaccini a tappeto subito.
Ma sappiamo anche che Israele ha gia' vaccinato a doppia dose quasi 5 milioni di persone (contro 4,5 dell'Italia) ad oggi.
Ma sappiamo anche che Israele ha solo 8,5 milioni di abitanti (contro i 60 e passa milioni dell'italia)
Ma sappiamo anche che Israele ha pagato circa 47 dollari a vaccino (contro circa 12 dollari dell'Europa)
Che su un obiettivo di 5 milioni di abitanti Israele ha messo in conto di spendere circa 315M di dollari (contro una stima cica 1.040M di dollari che ho calcolato io a spanne sullo stesso obiettivo di copertura considerando la doppia dose, altrimenti fanno la meta', fate voi)

Che vogliamo fare? Facciamo anche il paragone con San Marino a chi finisce prima di vaccinare tutti?


1618769366804.png
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
non dovrebbero, secondo lo stato attuale della norma, osservare un periodo di isolamento fiduciario a partire dal viaggio aeroporto-domicilio con mezzo privato?
Si, e infatti lui ci mette il mezzo privato:
2 miei parenti che vivono in Brasile. Ed io dovrei essere l'autista
In pratica il dpcm gli vietava di prendere i mezzi pubblici tipo autobus o treno.

Ma possono prendere un taxi.

Ma non so se questa cosa e' stata riportata nei nuovi dpcm.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.178
La mia sensazione è che quelli che ne usciranno prima saranno i paesi piccoli, sempre che riescano a vaccinare efficacemente, perchè faranno prima a vaccinare tutta la popolazione.

Come si dice in gergo: non è scienza missilistica.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
Essai tu seguiti!...oltretutto oggi è una domenica è il fine settimana lunedì compreso è risaputo che si fanno meno tamponi...e te lo voglio ri-ri dire, il sud era praticamente assente...Maremma cane boia! Piuttosto guarda e paragona i morti, che son sempre abbastanza, ma anche qui c’è sempre da considerare il sud...
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.178
Io invece non capisco dove vuoi andare a parare.

Se il sud era covid free vuol dire che allora oggi siamo messi peggio di un anno fa, in proporzione.
E riapriamo...
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Giusto, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
Ti sei scordato di riportare in parallelo anche il dato dei morti di/per/con/sopra/sotto covid.

Cosi', per avere lo scenario completo.
un anno fa abbiamo aperto il 18 maggio, con sblocca Italia praticamente il 4 Giugno.
Se continua cosi' quest'anno avremo lo sbrocca Italia.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.178
Bastava cliccare il link di skaiz (quindi virtualmente avevo già messo tutto): 482 morti un anno fa.
Oggi 310.

Oppure vi potrei concedere che abbiamo ridotto la mortalità del 35% ma sicuramente non del 90%.

Fosse che fosse che con lo stesso tasso di positività abbiamo circa lo stesso numero di morti giornaliere?

(Sempre per via della banale influenza, che ormai nessuno cita più).
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.178
Se continua cosi' quest'anno avremo lo sbrocca Italia.

Ti racconto questa: un noto proprietario di due ristoranti famosi della mia città, che aveva avviato, in modo proficuo, la propria attività "solo" 2-3 anni fa, qualche mese fa, in piena italia zona rossa-arancio ne ha aperto un terzo facendo appunto solo asporto ma con giù tutto pronto per andare in presenza sia interna che esterna.
Sarà l'eccezione che conferma la regola ma a me verrebbe da chiedere: e quindi?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.178
No via...mi arrendo

Guarda Bluto che le percentuali servono proprio a confrontare in modo "uniforme" dati che sarebbero "diversi".

Poi uno mi ha chiesto dei dati assoluti, io glieli ho dati.

Un anno fa il virus era solo al Nord e quindi facevamo meno tamponi in assoluto e trovavamo meno positivi in rapporto a tutta la popolazione italiana in assoluto.
Ma la percentuale che trovavamo tra tamponi che facevamo e quelli che trovavamo è la stessa di oggi.
Ne facevamo meno perchè il virus era "endemico" del nord e non "pandemico" dell'italia.

Con l'estate l'abbiamo spalmato ben bene in tutta Italia quindi di conseguenza abbiamo dovuto aumentare il numero di tamponi trovando, guarda te, a distanza di un anno, la stessa proporzione di positivi tra la popolazione italiana.

A casa mia questo vuol dire che il virus, come circolazione, sta circolando con la stessa diffusione per tot abitanti oggi come un anno fa.
Semplicemente un anno fa era ancora confinato al nord e adesso ha raggiunto tutta italia.

Vuoi una chiave di lettura? Ci ha messo sei mesi circa a raggiungere tutta Italia dopo di che la diffusione è rimasta pressochè "costante" tra la popolazione italiana.
E questo a dispetto dei (non) provvedimenti di (non) chiusura presi da questo autunno ad oggi.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto