Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
20 Dicembre 2010
Messaggi
285
Reaction score
326
Località
Ovunque
Ma di che stiamo parlando? Alcune manco si lavano la fessa tra un cliente e un altro e pensate veramente che sanificano la maniglia della porta del cesso? Ma poi dico ad andare da una marziana in casco spaziale che ti maneggia il pesce con le dita a pinzetta, non è meglio se uno poi si fa un’amante, se la chiava pure a crudo, o in alternativa se lo fa in mano? (Scusate i francesismi)
:lol::rofl: grande fratello
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
253
Reaction score
2.097
Località
toscana
32E96235-79BB-48F7-9679-09D40C70D465.jpg non che avessi dubbi comunque
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.071
Reaction score
29.102
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
La probabilità è scherzosa: zampetta da zero ad uno, inaspettata ma senza posa.

Mah tutti quelli in fila ad otr saranno tutti malati o malate allora!!

Ovvio che non è una certezza. Così come non lo è il suo contrario.

Comunque, tranquillo,
i primi a saperlo saranno probabilmente padri, madri e nonni
se per caso scocca la scintilla.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Riporto uno SCRITTO detto da una persona che fa consulenza sulla sicurezza. ( poi io non sono esperto in materia, sto a quello che mi dice. Giusto o sbagliato che sia.)


Mascherine o Dispositivi di Protezione Individuali


Il primo chiarimento va dato in merito alla differenza tra le mascherine e idispositivi di protezione individuali (DPI). Le mascherine sono quelle “da chirurgo”, solitamente monouso, che fungono da barriera fisica abbastanza limitata e più che altro fanno in modo che chi le indossa eviti di emettere particelle di saliva o starnuto all’esterno. In sostanza, proteggono gli altri più che il proprio utilizzatore.


I DPI sono invece dei veri e propri strumenti di protezione per chi li indossa, e ce ne sono di tantissimi tipi, distinti sulla base del loro potere filtrante. In questi giorni si sente molto parlare delle tipologie FFP1, FFP2 e FFP3: si tratta di una certificazione riconosciuta a livello europeo per classificare le maschere in base al loro potere protettivo e, semplificando, possiamo dire che le FFP1 filtrano circa il 78% delle particelle di polveri, fumo e aerosol esterno mentre le FFP2 filtrano circa il 92-95%. Le FFP3 hanno un potere filtrante maggiore, quasi del 100%.
FFP sta per “filtering face piece” e le tipologie 2 e 3 sono considerate le più efficaci nel contrasto al coronavirus. È bene però verificare se quelle acquistate o in proprio possesso sono considerate monouso (garantite cioè per 8 ore di attività continua) oppure se possono essere utilizzate più volte fino a esaurimento del potere filtrante. Le indicazioni si trovano sulle schede tecniche delle maschere e nelle informazioni presenti sulla confezione. Se vengono riportate le lettere “MN” significa che sono monouso. C’è anche un altro aspetto da considerare: alcune di queste mascherine presentano una valvola che ha la funzione di permettere una migliore respirazione dell’utilizzatore. Questa valvola però riduce il contenimento delle particelle emesse dall’utilizzatore per cui protegge maggiormente chi utilizza la maschera rispetto agli esterni.
In sintesi: se tutti usassimo le mascherine chirurgiche limiteremmo notevolmente il rischio di contagio, tecnicamente però le migliori sono quelle classificate FFP2 e FFP3 senza valvola perchè garantiscono una efficace protezione sia per l’utilizzatore che per gli esterni. Negli Stati Uniti viene utilizzano un sistema diverso di classificazione: il NIOSH, che presenta dieci categorie diverse. In questo caso la corrispondenza con il sistema europeo si può semplificare considerando che una maschera classificata NIOSH N95 è paragonabile ad una FFP2 dato che ha un potere filtrante del 95%.


 
Commenta

otrecane

UOMO
Membership
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
354
Reaction score
148
Ma di che stiamo parlando? Alcune manco si lavano la fessa tra un cliente e un altro e pensate veramente che sanificano la maniglia della porta del cesso? Ma poi dico ad andare da una marziana in casco spaziale che ti maneggia il pesce con le dita a pinzetta, non è meglio se uno poi si fa un’amante, se la chiava pure a crudo, o in alternativa se lo fa in mano? (Scusate i francesismi)

Ho detto 'cazzo' non 'maniglia' sai cos'è 'cazzo' ?
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
462
Reaction score
1.073
Località
Trapani
Bèh che ti devo dire aspettiamo il vaccino e non andiamo a pay fino al prossimo anno così siamo sicuri

Allora non torneremo mai a scopare, perchè ad oggi non esistono vaccini che siano UNO e DEFINITIVO per virus a RNA (ebola, HIV, virus influenza.......ecc ). Il bombardamento mediatico ha sollevato troppa apprensione, non dimentichiamo che questo virus è mortale solo se l'infetto ha già gravi patologie e/o predisposizione. Il lockdown è stato fatto in primis per mancanza di posti letto.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Il lockdown e' stato indetto per varie ragioni.

Il primo motivo era l'altissimo indice di contagio incontrastabile.

Il secondo motivo non detto e' la paura della cosa nuova (dalle mie parti si dice, meglio aver paure che buscarne)

Il terzo motivo la mancanza di test rapidi per perimetrare il fenomeno

Il quarto motivo la mancanza di terapie e vaccini

il quinto motivo (conseguenza dei precedenti) per evitare di saturare il sistema sanitario



Uno sgaurdo positivo: nonostante il mio pessimismo il trend delle statistiche sembra dipingere un lento ma costante declino della situazione.

Quando al situazione dei casi sara' prossima a zero per la maggior parte delle regioni si potra' pensare di tornare a trombare con ragionevole sicurezza.

Ragionevole quanto prima la gente si prendeva qualche mst strada facendo.

Personalmente aspetterei per espormi circa 10-15 gg di fila a casi zero nella mia area.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.466
Reaction score
1.950
Età
61
Allora non torneremo mai a scopare, perchè ad oggi non esistono vaccini che siano UNO e DEFINITIVO per virus a RNA (ebola, HIV, virus influenza.......ecc ). Il bombardamento mediatico ha sollevato troppa apprensione, non dimentichiamo che questo virus è mortale solo se l'infetto ha già gravi patologie e/o predisposizione. Il lockdown è stato fatto in primis per mancanza di posti letto.

Infatti ho scritto in modo ironico perché dalle mie parti in Emilia visto che adesso ci sono pochi positivi la fila ad otr è tornata alla normalità!! Av salut!!
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.959
Reaction score
3.175
Ovvio che non è una certezza. Così come non lo è il suo contrario.

Comunque, tranquillo,
i primi a saperlo saranno probabilmente padri, madri e nonni
se per caso scocca la scintilla.

Gatto di Schrodinger.

Il lockdown e' stato indetto per varie ragioni.

Il primo motivo era l'altissimo indice di contagio incontrastabile.

Il secondo motivo non detto e' la paura della cosa nuova (dalle mie parti si dice, meglio aver paure che buscarne)

Il terzo motivo la mancanza di test rapidi per perimetrare il fenomeno

Il quarto motivo la mancanza di terapie e vaccini

il quinto motivo (conseguenza dei precedenti) per evitare di saturare il sistema sanitario



Uno sgaurdo positivo: nonostante il mio pessimismo il trend delle statistiche sembra dipingere un lento ma costante declino della situazione.

Quando al situazione dei casi sara' prossima a zero per la maggior parte delle regioni si potra' pensare di tornare a trombare con ragionevole sicurezza.

Ragionevole quanto prima la gente si prendeva qualche mst strada facendo.

Personalmente aspetterei per espormi circa 10-15 gg di fila a casi zero nella mia area.

Riassumendo, il lockdown è stato fatto per un unico, sacrosanto, motivo: era necessario.
 
Commenta
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
69
Reaction score
282
Località
Liguria
Leggo su Repubblica

https://rep.repubblica.it/pwa/gener...vanisce_non_riusciremo_a_testarlo_-257559518/

“Calano i contagi, vaccino a rischio. Lo scienziato di Oxford: "Se l’epidemia svanisce, non riusciremo a testarlo"

E allora ho pensato che anche dobbiamo ringraziare il cielo se la gente continua a morire di cancro altrimenti come potrebbero i nostri scienziati trovare la cura?

Sempre su Repubblica

“L'idea estrema: sottoporre i volontari a un'infezione intenzionale”

Ma questi al dott. Mengele (cfr. Wikipedia) ci vanno in culo!
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
718
Reaction score
817
Ma questi al dott. Mengele (cfr. Wikipedia) ci vanno in culo!

Mi auguro che le conoscenze storiche medie del lettore di questo forum (e della popolazione tutta) siano sufficienti a sapere chi sia stato il Dottor Mengele! Ma forse sono un illuso e hai ragione tu a suggerire di documentarsi... :(

Anche perchè non conviene prendere il virus visto che lascia degli strascichi per tutta la vita(o quasi)..........

E questa potrebbe essere una buona risposta a quelli che continuano a dire: "Ma ammaliamoci tutti, tanto che vuoi che sia, solo gli ultra-80enni con patologie sono a rischio!".
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
https://www.ilmessaggero.it/salute/...nze_polmoni_problemi_respiratori-5250684.html

Anche perchè non conviene prendere il virus visto che lascia degli strascichi per tutta la vita(o quasi)..........

In realtà, non è il corona che li lascia, in quanto tale.
E' la polmonite di cui è causa, a farlo. E lo fa pressoché sempre, in funzione della sua gravità, qualunque ne sia l'origine.
Quindi, tutti coloro che sono stati infettati dal corona e che ne hanno ricavato sintomatologie lievi o assenti, ovvero non polmonite grave, non riterranno conseguenza permanente, alcuna.
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2010
Messaggi
1.175
Reaction score
627
In realta' la polmonite e le sue complicanze sono malattie da cui gia' non e' facile guarire e comunque ci si porta gli strascichi ahime' per tutta la vita. Ilcovid provoca in alcuni pazienti questa polmonite che come tutte le polmoniti provoca quanti piu' danni quanto maggiori sono le problematiche che ha il paziente (asmatici, fumatori etc.). In generale chi ha avuto una polmonite dovra' stare sotto controllo e rinunciare ad alcune abitudini per molto tempo.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Uno sgaurdo positivo: nonostante il mio pessimismo il trend delle statistiche sembra dipingere un lento ma costante declino della situazione.

Modalita' ottimista OFF: a vedere i dati di oggi sono sconfortanti.

Ieri +397, oggi +584 nuovi contagi.
 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
564
Reaction score
209
Località
Romagna
Ho letto di corsa ma sembra che il vero problema sia la Lombardia. In altre Regioni la situazione continua a migliorare.

Basta non riaprire la Lombardia per un'altra settimana o due. Spero.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.283
Età
52
Località
Rimini
Modalita' ottimista OFF: a vedere i dati di oggi sono sconfortanti.

Ieri +397, oggi +584 nuovi contagi.

Personalmente penso e spero che sia il frutto dell'aumento di numero di tamponi effettuati.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto