Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
353
Reaction score
744
Capisco la delusione di chi voleva l'applicazione "Immuni" obbligatoria con denuncia di chi non la scaricasse. Nonostante i vari "spero tanto di sbagliarmi ma" le cose vanno molto meglio e le previsioni apocalittiche che prevedevano le terapie intensive straboccanti di malati nel mese di giugno non si sono avverate. Nonostante comportamenti piuttosto rilassati. Quanto poi ai numeri io aspetterei la fine dell'anno. Si potrà fare un confronto definitivo : decessi del 2019 (647.000) confrontati con quelli del 2020. Esprimo le mie condoglianze a coloro che hanno avuto un lutto in famiglia per coronavirus, come le esprimo a coloro che hanno avuto un lutto per incidente stradale, come a coloro che sono morti in incidenti sul lavoro o di cancro al polmone in certe zone d'Italia e potrei andare avanti. Brusaferro, mi sembra, ha affermato che si attende una seconda ondata in settembre, ottobre : mi chiedo, quale senso ha una affermazione del genere ?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.148
... per me ormai non serve più.
In giro per le strade c'è caos, nei negozi si creano calche, le mascherine servono come accessorio fashion da portare sotto il mento, sono andato a mangiare nei ristoranti e le distanze tra i tavoli, con i commensali ovviamente senza bardamento alcuno, gli ho ritrovati alla stessa distanza di prima, sento parlare delle riaperture delle discoteche però le scuole rimangono chiuse, parlano di contagi ma le terapie intensive degli ospedali ormai (grazie a Dio) le stanno chiudendo.
C'è qualcosa che proprio non mi torna.

Io oggi ho visto gente che era bellamente riuscita a superare i confini di regione con due giorni d'anticipo.
Non lo stava facendo per motivi di lavoro.
Alcuni arrivavano anche dalla regione più industriale d'italia in teoria.

Brusaferro, mi sembra, ha affermato che si attende una seconda ondata in settembre, ottobre : mi chiedo, quale senso ha una affermazione del genere ?

Beh io ci vedo una coerenza perfetta benchè cinica da un certo punto di vista.
Io ci leggo un "Abbiamo privilegiato l'economia a discapito dalla salute pubblica, contrariamente a quello che ci consigliavano i medici. Lo abbiamo fatto perchè ce lo chiedevate tutti, o quantomeno in molti. Adesso aspettatevi il ritorno in autunno".

Solo che se lo diceva così, oltre a spaventare la gente, prendeva anche del "coglione" benchè avesse detto la verità.

Evidentemente continuiamo a preferire nel voler credere a Babbo Natale.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.685
Reaction score
4.793
Località
Vergate sul Membro
Brusaferro, mi sembra, ha affermato che si attende una seconda ondata in settembre, ottobre : mi chiedo, quale senso ha una affermazione del genere ?

Affermazione non solo di Brusaferro e comunque con una base scientifico/statistica: generalmente i Corona Virus si ripropongono in autunno. Chi me ne ha parlato, un veterinario, si riferiva ad esempio alla FIP https://www.malattiedeigatti.it/fip, comunque è una cosa comune a tutti i Corona Virus
 
Commenta
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
353
Reaction score
744
Non metto in dubbio la base scientifica dell'affermazione. Mi sono son chiesto, e continuo a chiedermelo, quale siano le finalità di fare una affermazione come quella. Ringrazio chi si è sforzato di spiegarmelo. Non ci sarà replica.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
La finalita' e': non abbassate le difese, non crediate che perche' in estate avremo casi zero il virus sia veramente scomparso.

Per l'autunno non sara' certo pronto un vaccino e aver ridotto al punto di chiudere i reparti non permettera' di sperimentare terapie.

Le necessita' economiche porteranno fino da subito all'abbassamento delle distanze sociali, la riapertura dei confini per permettere il turismo, quindi il potenziale import di altri ceppi da altri paesi tramite il noto meccanismo dell'ansitomatico franco tiratore.

Fossi in voi vivrei un'estate prudente, farei scorta di mascherine, amuchina e plasma di pazienti guariti, installerei la app e mi terrei pronto ad un nuovo lockdown limitato ad alcune localita' specifiche qualora si evidenziassero nuovi focolai.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.148
Cosa che nessuno sta facendo allora, perchè stanno tutti correndo ad ammucchiarsi e la mascherina...cos'è?

Peraltro non vorrei veicolare messaggi sbagliati ma la mascherina chirurgica o peggio ancora quella sociale sta venendo voglia anche a me di infilarla su per...a qualcuno perchè mi dispiace dirlo, io lo so che sono rimasto sano per la prudenza che ho mantenuto ma ormai a me servirebbe una FFP-3 al giorno per difendermi dalla disinvoltura degli altri invece.
 
Commenta
Registrato
14 Maggio 2017
Messaggi
172
Reaction score
109
Località
Campania
Io ho provato a documentarmi un pò ed in effetti diverse persone concordano sulla ciclicità dei coronavirus. Ma ne illustrano anche la tendenza ad entrare in equilibrio con i potenziali ospiti. In effetti se muoiono tutti il virus muore con loro. Sono, però, molto dubbioso sulle uscite quotidiane di virologi vs. scienziati vs. medici. Sentire che il virus è "clinicamente morto" mette in moto una serie di stronzi che non aspettavano altro per uscire e abbandonare tutte le precauzioni. Tra l'altro monitorando i vari annunci noto che grossomodo la maggior parte delle pay è tornata in attività. E qui sorgono altri dubbi, se loro offrono c'è qualcuno che va. Sempre in rete leggo che non è pericoloso i sesso di per sè ma il contatto che genera. Di qui i sesso con la mascherina.. che mi fa venire in mente film famosi... Invece ho dubbi sul sesso orale, nel senso che è pacifico che il virus è nella saliva, ma può passare attraverso un bbj? Essendo un coronavirus non dovrebbe passare solo per le vie aree?
 
Commenta
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
3.139
Reaction score
8.320
Cosa che nessuno sta facendo allora, perchè stanno tutti correndo ad ammucchiarsi e la mascherina...cos'è?

Peraltro non vorrei veicolare messaggi sbagliati ma la mascherina chirurgica o peggio ancora quella sociale sta venendo voglia anche a me di infilarla su per...a qualcuno perchè mi dispiace dirlo, io lo so che sono rimasto sano per la prudenza che ho mantenuto ma ormai a me servirebbe una FFP-3 al giorno per difendermi dalla disinvoltura degli altri invece.

Dai, Smith, non essere sempre così pessimista ;)

Stando ai dati dei primi test sierologici fatti a macchia di leopardo, non sei stato l'unico ad avere scampato il Covid, ma c'è riuscito persino il 90-95% dei lombardi, nonostante il sistema sanitario abbia rischiato di andare davvero al collasso nel mese di marzo!

Mi sembra quindi un segnale che le misure di contenimento (prima il lockdown e poi il solo obbligo di girare con le mascherine, perché il cavillo dei "congiunti" ha liberato tutti già un mese fa) siano state efficacissime nell'invertire una situazione che due mesi fa sembrava davvero fuori controllo, tanto è vero che il virus è stato praticamente eradicato in tutta Italia, tranne che in Lombardia (le altre regioni hanno al massimo 10-20 casi al giorno). Se Fontana tiene duro con l'obbligo di mascherina per altre 2-3 settimane, credo che anche la regione dove abito possa arrivare a un ritmo di contagio praticamente nullo.

Non mi sentirei neanche di dire che gli italiani siano stati poco ligi, perché la mobilità è crollata mediamente del -80% e anche quella verso i posti di lavoro del -60% (guarda qui). Dopo il 3 maggio c'è stata ovviamente una ripresa evidente della mobilità, ma siamo ancora del -30/-40% sotto la normalità e non c'è stata comunque alcuna ripresa dei contagi, forse perché la maggior parte delle persone girano con la mascherina.

Non mi trovi d'accordo neppure nel dire che si sia data priorità all'economia, rispetto alla salute pubblica. I dati di mobilità che citavo sopra lo confermano e i dati di PIL e di produzione industriale dell'ultimo bimestre sono tragici, per cui si aprirà una voragine spaventosa nei conti pubblici, per il mancato gettito fiscale. Per dare un'idea di quanto tutta l'economia si sia fermata, le vendite di autovetture sono crollate più o meno del -75%/-100%/-50% a marzo/aprile/maggio.

Guardando i grafici dell'evoluzione del contagio, il lockdown industriale del 22 marzo ha causato una deflessione quasi immediata di tutte le curve, anche se il lungo decorso della malattia per i casi gravi che allora venivano tamponati ha fatto sì che il numero di malati iniziasse a scendere solo un mese dopo, attorno al 20 aprile. Col senno di poi, sarebbe forse bastato obbligare tutti alle mascherine (che però non c'erano) dopo i casi di Codogno e di Vò. Oppure far scattare il lockdown totale dopo il week-end dell'8 marzo, quando i casi conclamati erano "solo" 10.000. Però, come si suole dire, del senno di poi sono pieni i fossi ;)

Riguardo all'app Immuni, credo anch'io che sarà di poca utilità. Se la scaricherà il 10% degli italiani (voglio essere ottimista), potrà tracciare l'1% dei possibili contatti a rischio e dunque sarà del tutto inutile. In compenso, in una fase come quella attuale, non credo che servano più di 10-20 impiegati dell'ASL, per intervistare i 10-20 nuovi contagiati al giorno che ci sono in ogni Regione (tranne che in Lombardia) e per far tamponare le 20-25 persone cadauno che potrebbero essere state davvero a stretto contatto prolungato (colleghi di lavoro, familiari, etc ...).

Per chiudere, penso che il forte irraggiamento estivo farà praticamente scomparire la circolazione del virus, perché le goccioline o gli aerosol che gli permettono di sopravvivere fuori dal corpo umano diventano rapidissimamente vapore e la radiazione UV ha un notevole potere distruttivo (basta vedere cosa accade alla ns. pelle, se non mettiamo la crema protettiva ;)).

Visto che il Mondo è grande e interconnesso e che in almeno uno dei due emisferi è sempre inverno, è molto probabile che il virus si ripresenti con il prossimo autunno. Io sono però fiducioso che il ripristino della misura di contenimento più basilare (le mascherine), eventualmente combinata con un breve lockdown di 7-10 giorni al raggiungimento dei 10.000 casi, permetterà di tenere la situazione completamente sotto controllo.

(PS) Dalle ns. parti, le OTR sono tornate in servizio nel giro di 3-4 giorni dalla liberalizzazione degli spostamente infra-Regione e io ho già ripreso a dilettarmi con la loro compagnia. Credo che sia solo questione di adottare le giuste precauzioni, senza essere paranoici. Come spiegava molto bene l'articolo pubblicato un po' di tempo fa dal NYT (e in italiano dai principali quotidiani), in assenza di protezioni occorrono circa 5 minuti di chiacchierata e circa 50 minuti di semplice respiro, perché un infetto possa trasmettere una carica virale sufficiente a chi gli stia vicino.

Anche per non avere problemi coi CC, ti assicuro che tutte le ragazze hanno la mascherina con sè (anche se al mento ...), mentre passeggiano alla mattonella, e tendono a indossarla, nel momento in cui salgono in macchina. In queste condizioni, i 10-15 minuti durante i quali si resta assieme equivalgono a 30-40 secondi senza protezioni, tempo del tutto insufficiente a trasmettere una carica virale pericolosa. Durante il BJ, attività in cui la ragazza non può evidentemente indossare la mascherina, la stessa si trova nell'altrettanto evidente difficoltà a parlare :), per cui i 5-10 minuti in cui il cliente potrebbe essere esposto alla sua respirazione (oltretutto protetto da mascherina, almeno nel mio caso) sono di nuovo ampiamente inferiori ai 50 necessari alla trasmissione della carica virale minima.

Io mi sto ovviamente astenendo dal passare a salutare più di 1 signorina per sera, non mi tolgo più la mascherina finché non sono tornato a casa (per non toccare accidentalmente naso o bocca), disinfetto volante e pomello del cambio e cerco di lasciar passare 3-4 giorni fra un giro OTR e l'altro.

Ciao!
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
Sono iniziate le ridicole catene su whatsapp tipo:

A tutti i miei contatti che intendono installare l'applicazione COVID-19 AB TraceTogether, immunità ed altre App, per favore rimuovimi dall'elenco dei contatti telefonici e da Facebook prima di installare l'applicazione sul tuo smartphone!
Non hai il mio consenso a utilizzare il mio numero di telefono in connessione con la tua applicazione per identificare, tracciare o localizzare la mia persona perché se hai questa applicazione, tutti i tuoi contatti saranno conosciuti e anche i loro, e sarà contro la loro volontà o la loro conoscenza!
[bla bla bla]
Non userò questa app e proteggerò anche i miei contatti.

Che sembrano mal tradotte da google e stile gomblotto abbasso il sistema.

Penso che li rimuovero' volentieri dalla mia lista contatti per manifesta e molesta lucidita' e disinformazione.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.148
Ma uno basta che se ne freghi di queste catene come di tutte le altre che arrivano via social o internet ed é già a posto.
 
Commenta
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
112
Reaction score
142
Sesso e covid

Probabilmente è una domanda intuibile, ma nel dubbio sollevo ugualmente la questione. Secondo voi, visto che il corona virus si trasmette soprattutto con il droplet, ossia con gli sputazzi, ci sono altri rischi evitando totalmente i baci con le girls?
 
Commenta
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
214
Reaction score
96
Se indossi la mascherina e rispetti il distanziamento evitando il contatto fisico, non ci sono rischi, puoi stare tranquillo.
Diversamente...in bocca al lupo!
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.737
Reaction score
979
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto