Pericolo sesso orale

Registrato
31 Luglio 2010
Messaggi
2.089
Reaction score
47
Località
Pampas della provincia di Varese.
Un saluto a tutti, visto che bazzico la sezione "Europa" del forum, non molto frequentata, e pochissimi mi conoscono.
Quale cultore del DATY, sono rimasto colpito (quasi una pugnalata al cuore) dall'articolo che è comparso nell'url che Vi incollo.
Che ne pensate?
Verita' oppure "disinformazione" o mossa a tavolino per vendere un nuovo profilattico per la bocca o vacino per l'HPV?

http://www.corriere.it/salute/sport...ca_311daede-d9eb-11df-8dad-00144f02aabc.shtml


Nel caso venisse cancellata la pagina del sito ( http://www.corriere.it sezione salute), faccio un ctrl+c - ctrl-v

Sesso orale e tumore della bocca
Esiste un collegamento
Aumentati del 50% in vent'anni gli uomini malati di cancro orale e del 3% le donne solo negli ultimi 12 mesi

documentario bbc

MILANO - Le cifre allarmanti fanno cadere l'ultimo tabù televisivo. Nei prossimi mesi la Bbc trasmetterà un lungo documentario presentato dall'attrice britannica Jaime Winstone in cui si discuterà apertamente di sesso orale e del legame che esiste tra questa pratica sessuale e il cancro orale, tumore della bocca che più comunemente coinvolge il tessuto delle labbra o della lingua.

I DATI - Secondo i più recenti studi scientifici questa pericolosa malattia sarebbe provocata non solo dal fumo e dall'abuso di alcol, ma anche dal papilloma virus umano (HPV), un virus che si trasmette per vie sessuali e che tra l'altro è la principale causa del tumore del collo dell'utero. I dati forniti dall'associazione britannica "Cancer Research UK" che definisce questa malattia «un'epidemia emergente» sono davvero preoccupanti. Ogni anno nel Regno Unito muoiono circa 1.800 persone per cancro orale. Le cifre dimostrano che negli ultimi venti anni questa pericolosa malattia è aumentata del 50% tra gli uomini e solo negli ultimi 12 mesi del 3% tra le donne. Gli esperti notano anche un'altra pericolosa anomalia: le persone che si ammalano di cancro orale a causa del fumo da tempo diminuiscono sensibilmente, mentre coloro che sono colpiti dalla stessa malattia per cause sessuali sono in aumento in maniera esponenziale.

COMMENTI - «E' chiaro che le persone hanno maggiori possibilità di essere colpite da questa malattia se hanno tanti partner sessuali e se praticano il sesso orale, siano essi uomini o donne», dichiara la dottoressa Lesley Walker, direttrice del centro informazioni dell'associazione "Cancer Research UK". La Walker aggiunge poi che il documentario della Bbc potrebbe essere di grande aiuto per far conoscere i pericoli del sesso orale. Inoltre secondo la dottoressa la vaccinazione delle ragazze contro l’HPV potrebbe ridurre il livello di infezione, ma il miglior consiglio da suggerire è quello di usare il preservativo durante i rapporti sessuali.

Francesco Tortora
17 ottobre 2010
 
Registrato
15 Febbraio 2009
Messaggi
20
Reaction score
1
guarda il problema tumore per me è nuovo ma che il daty fosse veicolo di trasmissione virale, era noto
 
Commenta
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
420
Reaction score
73
Ora, non per dire... ma 1800 morti per tumore alla bocca in Inghilterra che fa 150 milioni di abitanti , significa un caso ogni 83.000 persone... togliamo poi che la maggior parte sono fumatori incalliti quanti realmente saranno causati dall'hpv orale?
Ora fumatori/trici pompinare incalliti/e puo' essere che rischino di piu'.... ma comunque siamo lontani anche solo lontanamente da un'epidemia.
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
15
Età
64
Località
Somwere in Bononia
andreafire ha scritto:
Ora, non per dire... ma 1800 morti per tumore alla bocca in Inghilterra che fa 150 milioni di abitanti , significa un caso ogni 83.000 persone... togliamo poi che la maggior parte sono fumatori incalliti quanti realmente saranno causati dall'hpv orale?
Ora fumatori/trici pompinare incalliti/e puo' essere che rischino di piu'.... ma comunque siamo lontani anche solo lontanamente da un'epidemia.

sarebbero solo poco più di 50 milioni, quindi un caso ogni 28.000 persone circa...
 
Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Questa sezione ha messo a nudo tutta la mia ignoranza! Sull'hiv ero molto informato e le mie informazioni su molte altre malattie veneree erano buona. Di un paio di altre malattie sono venuto a conoscenza solo leggendo questa sezione dle forum. Del tumore alla bocca non sapevo neppure l'esistenza....
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
15
Della cosa si era già parlato in altri topic .Che dire Corrisponde a verità e mi dispiace dirvelo ma gli studi fatti hanno proprio distinto i fumatori dai non fumatori proprio per evitare che i risultati venissero falsati.Inoltre la tipologia di tumore che in genere nel caso dell'HPv è quello laringeo è piuttoosto diversa per frequenza e insorgenza rispetto a quello da tabaggismo.In più la causa si può desumere dal residuo di genoma virale nelle cellule tumorali a volte quindi anche nei fumatori si può risalire alla causa .E per finire il fumo più l'HPV sommano i loro effetti esponendo a un rischio maggiore di sviluppare queste neoplasie.Siccome è in commercio un vaccino contro l'HPV per le donne si pensa che in futuro le neoplasie dovute a questo virus dovrebbero diminuire drasticamente ecco perchè magari l'informazione non gira tanto specie tra gli uomini ma le donne sono più informate.
 
Commenta

ermegliofigo

Espulso
Account sospeso
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
456
Reaction score
222
Località
lazio
Sesso orale e tumore

Ci mancava solo questa! Immagino avrete letto che il papilloma provoca il tumore alla bocca e zone adiacenti, praticamente il virus si introduce attraverso le mucose, uno studio afferma che sono a rischio coloro hanno praticato questa pratica con più di 5 partner e si accentua se sono fumatori, esiste un vaccino ma non ho ben compreso chi può farlo, se lo ritenete utile vorrei approfondire insieme a voi.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.141
"Approfondimento" semplice: è come la raccomandazione di mangiare il meno possibile carne rossa, sia grigliata che insaccata.
Ma dire con precisione quando e se si svilupperà un tumore in relazione al consumo personale che si fa di carne è una cosa da roulette russa.

Il vaccino è consigliato ma penso, qui lo dico e qui lo nego, che anch'esso non conferisca immunità totale.

Tanto più che dovresti farlo prima di entrare in contatto con l'HPV per avere la massima protezione: in pratica dovresti farlo da bambino e/o adolescente.
Se lo fai più tardi, quando ormai hai iniziato a leccare fighe, non è che sia inutile ma potresti comunque essere già entrato in contatto col virus.
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2019
Messaggi
3
Reaction score
0
Località
Toscana
Grazie ancora, ammetto che non lo sapevo affato:unknw:
Ho trovato questo sito della fondazione Veronesi, all'ultimo parla del vaccino...
https://www.ohga.it/hpv-virus-negli-uomini-sintomi-rischi-e-prevenzione/
Immagino che se è stato reso obbligatorio dal 2017 per i ragazzi e le ragazze fino ai 12 anni il problema sia veramente serio.
Qui ci sono ulteriori info, anche in dipendenza dell'età
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/serve-davvero-vaccino-lhpv
immagino comunque che sia meglio sempre sentire il proprio medico.
 
Commenta

ermegliofigo

Espulso
Account sospeso
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
456
Reaction score
222
Località
lazio
Ma quanti cazzo di vaccini dovrebbe fare uno che nasce oggi? Intendo dire, una volta esistevano malattie veramente gravi, poi debellate, ora per qualsiasi cazzo di virus esistente sulla faccia della terra corri dei rischi e dovresti vaccinarti, ma ricordate quella scena '' io cio' l'anticorpi così!'', non ricordo il film ma penso Verdone, ebbene ma dove sono finite le nostra capacità immunitarie? Certo che se uno è immunodepresso, si nutre male non si cura bene, sarà più soggetto ad avere complicanze per questo o l'altro virus che vagano su questa terra, il mio dubbio è, ma non è che c'è la tendenza a volerci intimorire oltre la misura per qualsiasi cosa, oltre che interessi economici, come già ha evidenziato Smith mi sembra..
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.141
Ma quanti cazzo di vaccini dovrebbe fare uno che nasce oggi? Intendo dire, una volta esistevano malattie veramente gravi, poi debellate, ora per qualsiasi cazzo di virus esistente sulla faccia della terra corri dei rischi e dovresti vaccinarti, ma ricordate quella scena '' io cio' l'anticorpi così!'', non ricordo il film ma penso Verdone, ebbene ma dove sono finite le nostra capacità immunitarie? Certo che se uno è immunodepresso, si nutre male non si cura bene, sarà più soggetto ad avere complicanze per questo o l'altro virus che vagano su questa terra, il mio dubbio è, ma non è che c'è la tendenza a volerci intimorire oltre la misura per qualsiasi cosa, oltre che interessi economici, come già ha evidenziato Smith mi sembra..

Mi hai male interpretato.
Di vaccini più ne fai meglio é, non credere a chi ti dice il contrario.
Quando non c'erano i vaccini la gente moriva di malattie che ora consideriamo banali.
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
33
Reaction score
0
Località
Lazio
Ma quanti cazzo di vaccini dovrebbe fare uno che nasce oggi? Intendo dire, una volta esistevano malattie veramente gravi, poi debellate, ora per qualsiasi cazzo di virus esistente sulla faccia della terra corri dei rischi e dovresti vaccinarti, ma ricordate quella scena '' io cio' l'anticorpi così!'', non ricordo il film ma penso Verdone, ebbene ma dove sono finite le nostra capacità immunitarie? Certo che se uno è immunodepresso, si nutre male non si cura bene, sarà più soggetto ad avere complicanze per questo o l'altro virus che vagano su questa terra, il mio dubbio è, ma non è che c'è la tendenza a volerci intimorire oltre la misura per qualsiasi cosa, oltre che interessi economici, come già ha evidenziato Smith mi sembra..

Capiamoci i vaccini, dove disponibili, comportano "rischi" infinitamente ridotti rispetto al manifestarsi della malattia ed e' importante fare le vaccinazioni

https://www.medicalfacts.it/2018/12/04/leggenda-sovraccarico-immunologico/
https://www.medicalfacts.it/2018/12/19/papilloma-virus-i-risultati-del-vaccino-sono-impressionanti/
 
Commenta
Registrato
31 Dicembre 2011
Messaggi
46
Reaction score
1
leggendo le recensioni dei colleghi punter nell'altra sezione, quella dedicata agli FKK, vedo che non si risparmiano nelle leccate di figa, Bj cabrio e lingue in bocca fino in gola...
ma cambia qualcosa rispetto ad andare con una loft?
è piu' sicuro negli FKK?

grazie
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.141
No non lo è, perchè basta la logica a capirlo.
L'unica differenza tra una loft e un FKK è che, eventualmente, in quest'ultimo le ragazze ricevono controlli più sistematici ma, se ci si limita ad analizzare ogni singolo incontro che accade in un FKK, considerato anche il numero di partner che comunque scambia la ragazza in un giorno, questo non è meno rischioso di un incontro in un loft.
 
Commenta
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
280
Reaction score
602
Località
Lombardia
Scusate colleghi.cosa ne pensate dell utilizzo del domopack per il leccarsi occasionale?
Intendo la pellicola trasparente da attorcigliare alla lingua.qualcuno ha provato?..tiene?
 
Commenta
Registrato
20 Novembre 2020
Messaggi
1.508
Reaction score
4.532
Se ci stai prendendo per culo, quanto meno ti trovo originale. Mai alla Domopack avrebbe immaginato a tale utilizzo, complimenti per la fantasia. ?
Tornando seri, per il cunnilingus, esiste in farmacia il tappetino in lattice che si stende sulla vagina della donna. Funge, né più, né meno come il profilattico per l'uomo. È molto sottile e, in teoria, non si dovrebbe perdere molto come tatto. Se proprio si è fissati, ma non si vuole rinunciare al Daty, può essere una soluzione.
Io ho risolto invece, in maniera più drastica : lo faccio solo con una fidelizzata con la quale ho una sorta di relazione complicata, da ben 8 anni. Lei, nel frattempo, ha smesso da 1 anno ed ha un compagno fisso, io sono sposato. Con tutte le altre, evito
 
Commenta
Alto