Canzoni e prostitute

Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
ciao
da un thread dove si citava "via del campo" del grande De André, mi è venuto in mente che ci sono un certo numero di canzoni inneggianti o dedicate a prostitute, o comunque all'amore-pay
Quindi, non avendo una fava da fare, passo ad elencarne qualcuna, certo che altri vorranno accrescere l'elenco con la loro esperienza
In ordine sparso:
1) Via del Campo, De André ("se di amarla ti vien la voglia, basta prenderla per la mano")
2) Il cielo in una stanza, Gino Paoli (lo disse lui in una intervista, mentre la Sandrelli e non mi ricordo chi altra pensavano fosse dedicata ad una di loro :smile:)
3) Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers, De André ("giacché voi siete il Sire, son cinquemilalire, è un prezzo di favor")
 
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
15
Età
64
Località
Somwere in Bononia
itto9 ha scritto:
ciao
da un thread dove si citava "via del campo" del grande De André, mi è venuto in mente che ci sono un certo numero di canzoni inneggianti o dedicate a prostitute, o comunque all'amore-pay
Quindi, non avendo una fava da fare, passo ad elencarne qualcuna, certo che altri vorranno accrescere l'elenco con la loro esperienza
In ordine sparso:
1) Via del Campo, De André ("se di amarla ti vien la voglia, basta prenderla per la mano")
2) Il cielo in una stanza, Gino Paoli (lo disse lui in una intervista, mentre la Sandrelli e non mi ricordo chi altra pensavano fosse dedicata ad una di loro :smile:)
3) Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers, De André ("giacché voi siete il Sire, son cinquemilalire, è un prezzo di favor")

....era Ornella Vanoni, che, ai tempi, si fece una bella "storia" con il grande Gino..........
 
Commenta
Registrato
13 Maggio 2008
Messaggi
358
Reaction score
3
vi era anche una splendida canzone,praticamente parlata,del mitico califano che descriveva la scena di uno che credeva di andare con una donna,ma invece scopre che è un trans. solo che non ricordo piu il titolo
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Credo che nessuna canzone sulle zoccole possa competere con questa

[youtube:3aklqusx]http://it.youtube.com/watch?v=odf9tR3oT38[/youtube:3aklqusx]
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
15
Età
64
Località
Somwere in Bononia
witchfinder ha scritto:
Credo che nessuna canzone sulle zoccole possa competere con questa

[youtube:36yby4os]http://it.youtube.com/watch?v=odf9tR3oT38[/youtube:36yby4os]

ROXANNE PLEASE DON'T WEAR THAT DRESS TONIGHT
WALK THE STREETS FOR MONEY
YOU DON'T KNOW IF IT'S WRONG OR IF IT'S RIGHT
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
L' appoggio a chi ha citato Bocca di Rosa ma ancora di piu' a chi ha citato Roxanne!!!!! :clapping:

Witch ed Itto se mai vi incontrero' avete una birra pagata!
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
robxxx70 ha scritto:
L' appoggio a chi ha citato Bocca di Rosa ma ancora di piu' a chi ha citato Roxanne!!!!! :clapping:

Witch ed Itto se mai vi incontrero' avete una birra pagata!
Bocca di rosa l'ha segnalata keyp, birra anche a lui :biggrin:

Anche se non è l'argomento principale, citiamo anche "Disperato Erotico Stomp" di Dalla ("non so se hai presente una puttana, ottimista e di siniiiistra")
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
bè, non può mancare colui che ha dipinto in pochi versi tutta la notte newyorchese della sua epoca, vale a dire lou reed con walk on the wild side.

quattro versi per tutti, ma la canzone non parla praticamente d'altro, di personaggi così:

Candy came from out on the island
in the backroom she was everybody's darling

But she never lost her head
even when she was givin' head


serve traduzione? :biggrin:

adesso ci penso, me ne verranno in mente sicuramente altre
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
97
Reaction score
0
Località
Milano
itto9 ha scritto:
robxxx70 ha scritto:
L' appoggio a chi ha citato Bocca di Rosa ma ancora di piu' a chi ha citato Roxanne!!!!! :clapping:

Witch ed Itto se mai vi incontrero' avete una birra pagata!
Bocca di rosa l'ha segnalata keyp, birra anche a lui :biggrin:

uè rob a me non appoggi nulla, non vorrei avere delle sorprese direi dolorose :shok: ..tuttavia ti ringrazio per la birra, e soprattutto ringrazio Itto per la precisazione e pe l'idea di questo 3d
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
allora, visto che a quanto pare valgono anche le canzoni in cui la prostituzione non sia il tema principale, mi scateno:

lucio battisti, anche per te:

per te che di mattina torni a casa tua perché
per strada più nessuno ha freddo e cerca più di te
per te che metti i soldi accanto a lui che dorme
e aggiungi ancora un po' d'amore a chi non sa che farne


ancora battisti, gente per bene e gente per male:

ah, tu vendi amore ma questa sera purtroppo
io non ho soldi e per questo non lo posso comprare


frank zappa, willy the pimp:

got a little lady, walk that street
tell'in' all the boys that she can't be beat
twenty dollar bill, i can set you straight
meet me onna corner boy'n don't be late


non si può inoltre dimenticare la capostipite delle canzoni italiane sull'argomento, quella che ha fornito un sinonimo di troia ancora in uso: lucciole vagabonde:

Noi siam come le lucciole
brilliamo nelle tenebre
schiave di un mondo brutal
noi siamo i fior del mal.
Se il nostro cuor vuol piangere
noi pur dobbiam sorridere
danzando sul marciapiè
finchè la luna c'è


e magari più tardi me ne verranno in mente altre ancora... :biggrin:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
senzafiltro ha scritto:
non si può inoltre dimenticare la capostipite delle canzoni italiane sull'argomento, quella che ha fornito un sinonimo di troia ancora in uso: lucciole vagabonde:
Ma non sapevo venisse da una canzone! :shok:
Ma... la cantava la Cinquetti!!!! :shok: :shok:
[youtube:2ivg9lob]http://it.youtube.com/watch?v=x5m39ccNR00[/youtube:2ivg9lob]
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
uh! cosa mi stavo dimenticando!! :shok: :sorry: :suicide2:

jimi hendrix, red house:

there's a red house over yonder
that's where my baby stays
i ain't been home to see my baby
for ninety-nine and one half days

wait a minute, something's wrong
the key won't unlock this door
i have a bad bad feeling
that my baby don't live here no more

i might as well go back over yonder
way over yonder 'cross the hill
'cause if my baby don't love me no more
i know her sister will
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
itto9 ha scritto:
Ma non sapevo venisse da una canzone! :shok:
Ma... la cantava la Cinquetti!!!! :shok: :shok:

la cinquetti la cantava negli anni '70 quando le erano venute le fisse del revival e della canzone folk. la canzone originale è di bixio-cherubini ed è del 1927, non so chi la cantasse in origine...
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
senzafiltro ha scritto:
itto9 ha scritto:
Ma non sapevo venisse da una canzone! :shok:
Ma... la cantava la Cinquetti!!!! :shok: :shok:

la cinquetti la cantava negli anni '70 quando le erano venute le fisse del revival e della canzone folk. la canzone originale è di bixio-cherubini ed è del 1927, non so chi la cantasse in origine...
Ma prima cantava "non ho l'età" :shok: si vede che nel 70 l'età l'aveva :biggrin:
Non sono molto anglofono ma mi pare che anche "the house of rising sun" degli Animals (cantata praticamente da tutti ) tratta l'argomento
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
itto9 ha scritto:
Non sono molto anglofono ma mi pare che anche "the house of rising sun" degli Animals (cantata praticamente da tutti ) tratta l'argomento

bravo!! qui ne viene raccontata la storia.

e non mi si venga a dire che in un forum dove si parla di troie non c'è cultura... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
accidenti ragazzi, una cultura musicale da premio!!!!!! i miei complimenti e come giustamente fatto notare da Itto l' appoggio lo passo a Keyp insieme alla birra pagata!!!!!! :biggrin:
 
Commenta
Alto