Ottimizzare la ricerca con INDEX e codici identificativi.

Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.447
Reaction score
24.052
Località
Torino
Vorrei segnalare un baco del motore di ricerca interna del PF, e il sistema per aggirarlo.

In alcuni casi, per qualche motivo misterioso, la ricerca con index (o con identificativo) non restituisce alcun risultato, nonostante tale index risulti effettivamente presente in una o più recensioni (discorso a parte vale per i dati inseriti nella minischeda, che sono notoriamente invisibili alla ricerca).
Il motivo è il seguente: nella scheda tecnica, o nel post, di solito l'index è preceduto dal carattere ":" (due punti) e da uno "spazio", e il motore di ricerca non trova risultati proprio perché nell'oggetto della ricerca non gli vengono aggiunti anche questi caratteri.

Oggi è stata inserita una recensione su Parma del collega @Tieniloduro: https://community.punterforum.com/showthread.php?t=368732

Ebbene, vi invito a fare una prova. Inserite in "ricerca" il solo INDEX (32484362xx), la recensione su Parma NON comparirà tra i risultati.

Provate adesso a inserire in ricerca l'index preceduto dai caratteri "due punti" e "spazio", ovvero scrivete (senza virgolette) la stringa ": 32484362xx", ed ecco che il motore di ricerca vi restituirà anche la recensione su Parma.

Discorso identico vale per i codici identificativi degli annunci, nel caso siano stati riportati nelle rece, ad esempio, nella forma "EF: 52897".

Spero che questo accorgimento possa tornare utile per ottimizzare la ricerca con INDEX, consentendo di trovare ulteriori risultati che altrimenti rimarrebbero sperduti nei meandri del Forum.

:bye::bye:
 

Hulk

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
5.269
Reaction score
2.773
Età
51
a me la recensione di Ruby presente su Parma me la fornisce nei risultati, boh
 
Commenta
Registrato
30 Gennaio 2019
Messaggi
69
Reaction score
228
Località
EmiliaRomagna
Ho provato ora con entrambi i metodi (con o senza ": " ) e ottengo la rece in entrambi i risultati della ricerca.
Non la ottengo invece(con entrambi i metodi) se uso il secondo motore di ricerca (per intenderci quello :" Google Ricerca per).
Comunque lo terrò presente. Grazie.
 
Commenta
Registrato
15 Febbraio 2015
Messaggi
1.096
Reaction score
2.287
Non vorrei sbagliarmi ma penso che in questo caso la recensione l'abbiate trovata perchè l'index che viene individuato è quello postato di seguito da nicki75 (ora il post è stato cestinato causa unione argomenti). Se fosse stata presente solo la preview la ricerca non avrebbe restituito nessun risultato.

RETTIFICA: ho fatto una prova con alcune recensioni prive di scheda tecnica, è sufficiente inserire il numero di telefono completo nella casella "Ricerca" e visualizza tutti i risultati. Non avendo più utilizzato questo sistema di ricerca non sapevo che il problema fosse stato risolto.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
Considerate che una volta inserita una recensione, il forum ha bisogno di un po' di tempo per "indicizzare" i contenuti.

C'e' quindi un periodo finestra in cui, pur utilizzando parole chiave giuste, non si trovano i risultati.
 
Commenta
M

Membro cancellato 210266

Ospite
Ospite
la ricerca con index (o con identificativo) non restituisce alcun risultato, nonostante tale index risulti effettivamente presente in una o più recensioni

confermo anche a me capita, utilizzo chrome , ma penso sia ininfluente avevo notato anche io che le inquiry non sempre funzionino . esempio con il post delle 6\7 richieste info in torino dopo 24h non le trovava inserendole nelle ricerche a lato, ma se lo cercavo da strumenti forum localizzato su richieste si
 
Commenta
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
421
Reaction score
697
Località
Calabria
Ho provato io adesso come ha detto nicki75.
Indice da solo, e indice preceduto da : spazio.
Entrambi mi danno 8 risultati.

Comunque, ogni tanto anche a me capita che non funziona come dovrebbe
 
Commenta
Alto