E se sparisse il contante?

Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.784
Località
rimini
@Hawkeye
" Riflessione personale: chi di solito fa questo genere di proposte è normalmente persona che di problemi economici non ne ha proprio, entrata fissa e nessun patema di arrivare a fine mese. "

Mai stato più d'accordo.
Vedo fior di agiati individui acquistare suv molto inquinanti e molto ingombranti, ma dichiararsi ambientalisti e legalitari un attimo dopo averli parcheggiati in divieto di sosta.
Oops... forse ti riferivi proprio alla "ballerina" idea del nostro amico oorgi sull'impedimento all'uso del contante?
:pardon:
Chiedo scusa, vado dietro la lavagna.
 
Commenta
Registrato
21 Ottobre 2019
Messaggi
133
Reaction score
701
Località
Campania
Il contante non sparirà, ma lo Stato spingerà sempre di più verso la tracciabilità dei pagamenti. È evidente che ci vogliono braccare per limitare l'evasione. Alcune operatrici usano tranquillamente POS e cryptovalute, ma saranno l'1% del totale. Al momento le cryptovalute non le considero (forse sbagliando), ma tengo in considerazione il loro tasso di sviluppo, eventualmente si rendesse vantaggioso adeguarsi. Invece il POS lo uso tranquillamente, dal pagamento della prestazione all'anticipo in caso di outcall/overnight, mandando un semplice link a un sito di pagamenti sicuro.
 
Commenta
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
318
Reaction score
150
"Ho firmato la petizione sul change.org perché concordo sulle problematiche del contante."

E quali problematiche avrebbe il contante? Voi state male, ma non per il COVID. Comunque vai tranquillo che se mai dovesse accadere ti faranno pagare in bitcoin...
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.108
Reaction score
14.869
Ecco cosa succede a ingozzarsi di televisione e oclocrazia. Per fortuna invece dei social sei utente di punterforum e quindi non vieni osteggiato con teorie antisioniste, rettiliani, massoneria, servizi deviati, signoraggio bancario e le altre boiate sensazionalistiche con cui di solito si avversa questa iniziativa. Personalmente sono per far sì che tutti paghino le tasse compatibilmente con il sentimento che renda possibile tale pagamento. Oltre il 30% a Napoli viene chiamata estorsione. L’evasione smetterà di esistere non perché improvvisamente saremo tutti pervasi dal buon senso. Sparirà se e solo se non sarà più conveniente evadere, ovvero se il gioco non dovesse valere la candela. Ma i sinistri governanti sono troppo tonti per capirlo. Inoltre pagare tutti le tasse non significa che dobbiamo perdere la percezione tangibile del denaro realmente disponibile nelle nostre tasche. Perché la moneta elettronica ha come primo effetto proprio questo inconveniente. Se poi si aggiunge che in Italia si pagano commissioni non esistenti in tutti gli altri paesi che vengono addotti come esempio comparativo, che la trasparenza va a farsi benedire, che la giurisprudenza consente continue aggressioni anche illegittime bersagliando i correntisti...potrei continuare ad infinitum. Insomma perché prima di firmare petizioni non ne parliamo un pochino?
 
Commenta
Registrato
26 Febbraio 2017
Messaggi
227
Reaction score
976
Località
Dalle parti di Udine
Buonasera a tutti,se mi e permesso intervenire, il contante non sparirà finché ci saranno addebiti esosi usando bancomat,ti costa più la transazione che un caffe al bar...,quindi....
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2019
Messaggi
15
Reaction score
10
Località
Veneto
Il contante è preistoria, perchè la società progredisca dovrà scomparire e sono convinto che nel giro di qualche decennio scomparira quasi totalmente. Ho capito che ha dei difetti, ma alcuni di questi difetti potranno essere risolti, per quanto riguarda le commissioni esistono già metodi di pagamento che non costano quasi niente ne al commerciante ne all'acquirente (mi viene in mente satispay);
Io il contante negli ultimi anni lo sto usando solo per andare a pay e per la macchinetta del caffè a lavoro, se si potesse pagherei con carta anche questo due cose.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Idem. Poi da quando si può fare tutto col cellulare ancora meglio.
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
177
Reaction score
387
Ma no!!!
Perché scomodarsi a tirar fuori il cellulare...che comodità sarebbe.
L ideale sarebbe un cip sottocutaneo o un barcode tatuato sul braccio ( che fa tanto Auschwitz )
Questo sì è comodità e libertà
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.108
Reaction score
14.869
In una nazione in cui si fa terrorismo tributario, affidare attualmente alle banche denaro e pagamenti lo trovo una contraddizione. Questa caccia alle streghe ha prodotto una contrazione dei consumi perché le persone sanno che una movimentazione eccessiva produce controlli e i controlli vengono effettuati con una giurisprudenza mooooolto discutibile e con principi fuori dal mondo. Come dicevo, sono favorevole alla moneta elettronica, mi trovo d’accordo sul principio che tutti debbano pagare le tasse in una misura giusta, ma c’è tanto lavoro da fare attorno affinché i due fenomeni attecchiscano. Allo stato attuale, forzare in quella direzione è un suicidio ma stikazzi, ormai siamo alla frutta, la barca affonderà comunque. Si salvi chi può.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Ma no!!!
Perché scomodarsi a tirar fuori il cellulare...che comodità sarebbe.
L ideale sarebbe un cip sottocutaneo o un barcode tatuato sul braccio ( che fa tanto Auschwitz )
Questo sì è comodità e libertà
Se mi permettesse anche di fare e ricevere chiamate e videochiamate, mandare messaggi di testo, vocali e video, se fungesse anche da gps e navigatore satellitare, se inoltre mi consentisse l’accesso ad internet e conseguentemente ai siti di donnine allegre, nonostante una naturale resistenza all'introduzione nel mio corpo di qualsiasi elemento ad esso estraneo, potrei perfino valutare ’sto cip.
Altrimenti meglio il cellulare, tanto mi sa che un po’ tutti lo abbiamo sempre appresso, e allora perché non sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità?
Quando la tecnologia mi semplifica la vita, ben venga.
I tatuaggi invece non mi piacciono.
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
177
Reaction score
387
Guarda il cellulare si blocca,prende i virus,ha una memoria limitata,si scarica la batteria,costa 300/1000€,è fonte di radiazioni,rischi di perderlo,rischi che te lo rubano,dopo un anno è gia obsoleto,dopo un anno non è più all ultima moda,se cade si rompe.....fossi in te cip tutta la vita
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Quindi tu il cellulare per tutti quei motivi che giustamente hai elencato immagino che non lo usi? E se invece non riuscissi a farne a meno pensa che potrebbe perfino sostituire i soldi, veicolo di virus biologici.
https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/05/coronavirus-banconote
Fossi in te tornerei al baratto, così elimini pure il rischio di perdita o furto delle banconote. Senza dimenticare telegrafo, filodiffusione e grammofono, rischio virus zero e sono là, fermi in qualche scantinato e pronti a rimettersi in moto. Alto che obsolescenza programmata!
E per eliminare definitivamente anche il problema delle radiazioni al tuo posto spegnerei il PC e troverei un altro passatempo, magari un cruciverba. Poi tornerei agli annunci sul giornale.
Perché infatti diventare digital quando si può continuare tranquillamente ad essere anal?!
Pensaci.
 
Commenta
Registrato
17 Marzo 2015
Messaggi
186
Reaction score
328
Località
Veneto
Occhio a usare troppo le carte. In Svezia, striscia oggi striscia domani, è crollato il risparmio privato... la gente perdeva la percezione di quanto spendeva. Io uso le carte e ne percepisco la comodità, ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Questo è vero, lo stesso meccanismo dello shopping online.
Purtroppo però anche il pagamento in contrassegno sta sparendo. La digitalizzazione dei pagamenti è comunque solo una comodità.
In fondo si tratta di scelte, c'è ad esempio chi preferisce l'addebito in conto e chi fare la fila alle poste.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
Non so se valga per tutto il territorio nazionale ma non sono mai riuscito a comprare le sigarette con bancomat o carta di credito. Si noti che non avevo chiesto un pacchetto, ma una stecca ed ero anche disposto a comprarne due (tanto non mi sono mai andate a male).

Anni fa (quindi l'informazione oltre che poco precisa e' sicuramente anche datata) mi era stato risposto che era questione di iva, tasse e rendicontazione.

Mi era stato detto che i tabacchi erano equiparati a valori bollati.

Avete mai comprato una marca da bollo pagandola elettronicamente? Non credo.

I valori di stato sono considerati alla pari di scambio di banconota frusciante e non tassato (che a pensarci bene pure la banconota stessa e' un valore bollato e garantito dallo stato, ma a differenza della bolla, non e' usa e getta)

I tabaccai quindi per non perdere tempo in strane rendicontazione non cedono valori di stato tramite transizioni elettroniche a cui, in caso di controllo dovrebbe corrispondere ricevuta fiscale.

Avete mai notato che, comprando sigarette e marche da bollo non rilasciano mai ricevuta? Non sono tenuti, non avrebbe senso, non ci sono tasse pagate dall'utente finale (iva?) sopra e quindi, essendo acquistati all'origine con deposito anticipato, ha proco da fregare, se non li vende, non rientra di quanto speso prima al pari.

Come ho anticipato, le informazioni sono imprecise, mi aspetto che qualche competente le confuti o le completi.

PS: Oggi in realta' la rendicontazione separata su base prodotto, differenti ive e' normalmente praticata dai supermercati, ma i costi del software e della gestione a monte forse non sono ammortizzabili dal singolo piccolo tabaccaio?
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
177
Reaction score
387
Ma magari tornare 30 anni indietro...magari mille volte.
Scusa oblomov ma credo proprio che tu non abbia vissuto gli anni 80/90'..diciamo fino al 2000.
Avere il cellulare,il PC ti ha reso la vita migliore...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Tu comunque puoi sempre rinunciarci a computer e cellulare, chi te lo impedisce?! Sei un nostalgico e questo può sembrare anche un sentimento nobile, ma un filino patetico. Quindi spegni subito il PC e deliziati con un fantastico Bartezzaghi.
Comunque ho detto più comoda non migliore, evidentemente non sei attento.
Quindi scusami tu durocell, è probabile che certe cose le capirai tra qualche anno, in ritardo. Vabbè' ognuno rimarrà della sua idea, non è un problema.
La prossima volta che farai un pagamento online, ti giunga affettuosa la mia pappina virtuale.
Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.108
Reaction score
14.869
Non capisco, poi sto chip come comunicherebbe e come si interfaccebbe? A scorregge?:prankster2:

Guarda il cellulare si blocca,prende i virus,ha una memoria limitata,si scarica la batteria,costa 300/1000€,è fonte di radiazioni,rischi di perderlo,rischi che te lo rubano,dopo un anno è gia obsoleto,dopo un anno non è più all ultima moda,se cade si rompe.....fossi in te cip tutta la vita
 
Commenta
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
12
Reaction score
41
Età
38
Località
Abruzzo
Preferisco la libertà di scelta.

Se uno vuole pagare un caffé con uno smartwatch NFC deve poterlo fare (senza costi o con costi relativi), idem se vuole comprarsi una BMW in contanti.


Tutto il resto è da stato etico.
 
Commenta
Alto