E se sparisse il contante?

Registrato
23 Dicembre 2013
Messaggi
38
Reaction score
68
Ho firmato la petizione sul change.org perché concordo sulle problematiche del contante. Ma ora mi chiedo, se ciò succedesse davvero, cosa di una probabilità infinitesimale, come potremmo versare l'obolo? Tutti i pagamenti diventano tracciabili, addio privacy.
Che ne pensate?
 
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
177
Reaction score
398
Allora perché l hai firmata?
Vuoi anche smettere di andare a pay?
Essere controllato anche quanti caffè bevi e dove?
Vuoi far arricchire ulteriormente le banche e dargli tutto nelle loro mani?
Insomma vuoi ulteriormente stringere il cappio che gia abbiamo intorno al collo?
....a si l evasione fiscale,come se il problema dell Italia fosse il panettiere che non scontrina il pane.
O come se l'unico strumento per combattere le mafie fosse togliere il contante,hai presente il marito che si taglia l uccello per fare un dispetto alla moglie??
 
Commenta
Registrato
25 Luglio 2012
Messaggi
209
Reaction score
45
Mi accodo!!!
Sei qui dentro e firmi pure a favore, mi sa che la quarantena a te t ha dato alla testa
 
Commenta
Registrato
20 Aprile 2009
Messaggi
636
Reaction score
943
Località
Frauenfeld e pianura padana
Se sparisse il contante pagheremo le signorine in pepite d'oro o in natura: già oggi c'è qualcuna che sul sito pubblica la lista dei regali desiderati, oppure ci daranno la lista della spesa, non è educazione arrivare a mani vuote, prima si passa al supermercaro e poi si sale dalla signorina.
Comunque mi associo allo stupore per la grande idea di firmare la petizione
 
Commenta
Registrato
23 Dicembre 2013
Messaggi
38
Reaction score
68
  • Creatore Discussione
  • #8
Ho firmato perché c'è un limite alle cose. Se non si abbassasse la soglia dei pagamenti in contanti sotto i 1000 euro alcuni problemi si risolverebbero da soli. Però non era questo l'argomento. Era più scherzosa la domanda.
Ovvio che il contante non sparirà mai, al massimo diventa cryptovaluta.
 
Commenta

Stella xxx

DONNA
Membership
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
48
Reaction score
1.425
Località
Livorno
No, hai firmato perché questo è il potere di Facebook. Una petizione che può avere pesanti risvolti per la popolazione media, viene presa sottogamba e firmata con superficialità, pensando che "tanto non passa"....è per quelli come come te che un giorno potremmo ritrovarci a dover mangiare solo vegan in tutti ristoranti.
Firmare quella petizione e dopo venire qui a porre quella domanda, non ha niente di scherzoso, te lo dico da diretta interessata.

Distinti saluti
BoccaFigaCulo spa
 
Commenta
Registrato
15 Marzo 2012
Messaggi
1.067
Reaction score
951
Ho firmato perché c'è un limite alle cose.
La penso così anch'io per chi apre 3D ad minchiam...dove si firma?
Se non si abbassasse la soglia dei pagamenti in contanti sotto i 1000 euro alcuni problemi si risolverebbero da soli.
Quali e come.
Però non era questo l'argomento.
Inevitabili danni collaterali dei 3D alla cazzo.
Era più scherzosa la domanda.
Purtroppo, escludendo duecentomila pazzi, qua c'è solo gente seria.
Ovvio che il contante non sparirà mai, al massimo diventa cryptovaluta.
Allora perché il titolo?
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2014
Messaggi
387
Reaction score
1.544
Il contante non sparirà.
Anche se fosse sempre più raro, ci sono una pletora di criptovalute e carte prepagate con cui aggirare il problema.
Piuttosto sarebbe bene firmare per legalizzare la prostituzione, cosi' si risolve parte del problema, indipendentemente dal metodo di pagamento.
 
Commenta
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
69
Reaction score
282
Località
Liguria
Se sparisce il contante sarà sufficiente premere un pulsante per farti morire di fame.
E non potrai neppure scendere in strada a chiedere l'elemosina.
Perché il contante non c'è più.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
11.997
Località
rimini
E se sparisse il contante?
Ho firmato la petizione sul change.org perché concordo sulle problematiche del contante. Ma ora mi chiedo, se ciò succedesse davvero, cosa di una probabilità infinitesimale, come potremmo versare l'obolo? Tutti i pagamenti diventano tracciabili, addio privacy.
Che ne pensate?

Affascinante il tuo compiere un'azione, e, solo dopo averla compiuta, il tuo riflettere sulla portata di essa.
Mi ricordi Deir Dos Santos, il parrucchiere brasiliano diventato cittadino inglese, sostenitore della Brexit, che dopo l'esito del referendum divenne di colpo un oppositore dell'uscita, cercando di ritardarla e perciò raccogliendo firme affinché essa fosse sottoposta al vaglio del Parlamento.
Motivava la sua retromarcia con il rispetto delle regole ( spettacolare il suo avvocato: " è solo un ragazzo qualunque..." : https://st.ilsole24ore.com/art/mond...i-may-160229.shtml?uuid=ADi9UloB&refresh_ce=1 ).
Vedi, caro amico oorgi: credo che il pensare attentamente, e solo dopo agire, ci possa elevare dal ruolo di ragazzi qualunque.
Non trovi?


Ho firmato perché c'è un limite alle cose.

Quale limite?
Questo ha tutta l'aria di un altro pensiero elaborato solo dopo il compimento di un'azione.
Almeno fosse chiaro il pensiero, però.

Se non si abbassasse la soglia dei pagamenti in contanti sotto i 1000 euro alcuni problemi si risolverebbero da soli.

Il tuo pensiero mi appare sempre più oscuro, devo confessarlo.

Però non era questo l'argomento. Era più scherzosa la domanda.

Ah, era una domanda più scherzosa.
Una domanda scherzosa così, fatta senza pensare.
Giusto?


Ovvio che il contante non sparirà mai, al massimo diventa cryptovaluta.

Se però questo è il tuo pensiero, credo che allora non sia così importante il compierlo prima o dopo l'azione.
Resta molto confuso.
Che peccato.

No, hai firmato perché questo è il potere di Facebook.

Tempo ahimè sia il potere del pensiero medio dell'umanità.
Un caos fatto di mezze parole, brandelli di articoli, opinioni formate mentre le si sta esponendo.
E' sempre più frequente l'imbattersi de visu in persone che iniziano le frasi in un modo e le concludono all'opposto.
Ritengo che facebook abbia avuto la sola funzione di amplificatore.

firmare quella petizione e dopo venire qui a porre quella domanda, non ha niente di scherzoso, te lo dico da diretta interessata.

Temo che il nostro amico oorgi abbia usato il termine scherzoso al posto di superficiale.
Ma farglielo notare potrebbe irritarlo: salvo poi constatare che la sua irritazione avrebbe termine nella frase successiva, senza alcun motivo.
 
Commenta
Registrato
23 Dicembre 2013
Messaggi
38
Reaction score
68
Si, in un primo momento mi sono irritato, lo ammetto. Però è vero, sono una persona impulsiva, perciò seguo l'istinto e poi mi pongo le domande, lo so. Chiedo perdono.

È vero, non mi sono soffermato, non ho approfondito prima di iniziare questo thread. Non ho facebook, ne altri social, la petizione l'ho letta sul Fatto Quotidiano, l'ho firmata forse più in fiducia che altro. Ma resta uguale il risultato, povertà di approfondimento.

Cercherò di impegnarmi di più in futuro, non è ironico. Confrontarsi con persone estranee aiuta a capire i propri limiti.
 
Commenta
Registrato
15 Marzo 2012
Messaggi
1.067
Reaction score
951
@Oorgi non è un grandissimo errore aprire un 3D poco interessante e neanche ricevere risposte ironiche, che forse non ti aspettavi, è una cosa grave.
Porca puttena avrai detto, neanche avessi chiesto la psw del Boss.
Il problema vero è uno solo...da troppo tempo manca un verace ingenuo piagnucolante innamorato di una zoccolina che apra un 3D di quelli da rischio chiusura immediato, un Pinopalazzi che ci faceva sentire il profumo delle trofie da lui cucinate per la LEI tra un cliente a l’altro.
Manca la valvola di sfogo e quindi appena si vede una virgola sbagliata parte la fiondata.
Faccio un appello ai lurker…possibile che nessuno di voi si sia innamorato di una zoccolina in quarantena?
Con o senza mascherina, via waps telegram raccomandata piccione urla dalla terrazza?
Ecco serve un 3D Tampone!!!
 
Commenta
Registrato
23 Gennaio 2015
Messaggi
964
Reaction score
446
Località
La strada
Mah...si potrebbe inventare un marchingegno per strisciare la carta di credito, direttamente nell'apposita "fessura"?!
Sarebbe comodo :prankster2:
 
Commenta
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
422
Reaction score
698
Località
Calabria
Lo sparire del contante sarebbe un colpo grave per la fascia più debole della nostra società. Come dice aleister, "non potrai neppure scendere in strada a chiedere l'elemosina".
Già Google, Amazon e Facebook cercano di seguire ogni nostro passo, ogni ricerca che facciamo online, ogni sito che visitiamo, ogni posto che andiamo nel mondo reale (vi invito a tutti quanti a disattivare la cronologia di google maps). Come dice durocell, deve "essere controllato anche quanti caffè bevi e dove?"

Non credo che il contante sparisca nei prossimi 10 anni, ma sicuramente sparirà, con o senza una petizione firmata da persone che non riflettono sui risultati delle loro azioni. Dobbiamo poi attrezzarci tutti quanti di carte prepagate, paypal, google pay e altre cose ancora da inventare: strumenti che daranno sempre più potere ai grandi conglomerati internazionali - gli stessi che promuovono i combustibili fossili a farci soffocare quando esistono alternative rinnovabili (ma qui mi rendo conto che sto andando fuori tema).

Comunque, nel frattempo io continuo ad andare a puttane, e vedo anche tutto il mondo che va a puttane. (Chiedo venia alle signorine esercenti per l'uso di questa parola).

Vi lascio con un grafico che indica l'uso del contante nei diversi paesi
19868.jpg
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
E' inevitabile che in Italia e in altri Paesi con derive "terzomondiste" il contante non si possa eradicare, nè nel medio, nè nel lungo termine. Ci sono una serie di fattori che limitano il passaggio (cash > credit card), e tanti inevitabili pro e contro nell'una e nell'altra soluzione.

Tra le ragioni per cui il contante non sparirà qui da noi, è che l'Italia, ormai da anni importa manodopera a "basso reddito" (e bassissimo) con quello che ne comporta (scolarizzazione minima, bassa specializzazione, etc), non solo per lavori stagionali; età media alta (alcuni anziani proprio rifiutano a priori l'uso del contante); scarsa voglia di controlli da parte della moltitudine (e non si intende certo la moglie...); varie associazioni a delinquere sparse in tutto il territorio (che ormai permea anche imprese una volta "sane").
Senza stare a contare ed elencare i vari reati di salto della quaglia dei soldi presi in Italia e "importati" nei vari paradisi fiscali, basti solo pensare alle derive dei titoli tossici (toxic titles/asset) non ancora smaltiti ed ancora in circolazione che senza contante non avrebbero approdo.
Non vado oltre perchè entrerei nei risvolti politici entrando in contrasto con le norme del nostro amato Forum.

Per quanto riguarda la tracciabilità del "non contante" (carte di credito e affini) per evitare il controllo interbancario basterebbe inoltrare una soluzione di controllo europea, sempre che l'idea di Europa si faccia in effetti più concreta di quell'accozzaglia che è attualmente.
Una blockchain è in effetti uno strumento dei più avanzati di quello che abbiamo attualmente sul mercato, che da un lato permette di controllare passivamente tutte le transazioni a livello europeo, dall'altra non consente, se non alle Forze dell'ordine (e Gdf per l'Italia) di entrare nei dettagli delle transazioni effettuate. Questo strumento tutelerebbe da truffe (e non solo) su varie scale, hack esterni (anche governativi) e sarebbe al riparo da DDos, poisoning e varie tipologie di attacchi informatici che invalidando (passatemi il termine) un "pc centrale" o un "database unico" (seppure con minima distribuzione da backup) come succedeva e accade ancora tutt'oggi.

Per me in un mondo ideale (idealizzato!) la European Blockchain Partnership potrebbe mettere a punto un sistema che tracci ogni singola e minima transazione mettendo al riparo il sistema inter-bancario e nel contempo tuteli chi finora non ha evaso in alcun modo le tasse.
Insomma siamo quasi all'utopia pura, anche se in alcuni Paesi del Nord Europa il cashless è ormai quasi realtà, al netto di alcune problematiche ed errori di gioventù.

Questo tutto dal punto di vista teorico; nell'atto pratico poi bisognerebbe vedere come si va ad implementare, dato che s'è visto trasformare in idee sublimi sulla carta in mer** a livello pratico.

BoccaFigaCulo spa

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A-!
 
Commenta
Registrato
16 Dicembre 2018
Messaggi
12
Reaction score
41
Età
38
Località
Abruzzo
Si paga tramite app p2p.
Ormai stipendi e tutto il resto ce li versano sui conti online. Mi è capitato spesso di avere la carta smagnetizzata o di non trovare il bancomat, e di conseguenza non poter andare a pay...

Nel 2020*, una prepagata per queste evenienze, se la potrebbero pure fare...

*diciamo 2021, visti i tempi.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.676
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Non so se valga per tutto il territorio nazionale ma non sono mai riuscito a comprare le sigarette con bancomat o carta di credito. Si noti che non avevo chiesto un pacchetto, ma una stecca ed ero anche disposto a comprarne due (tanto non mi sono mai andate a male).
Nonostante l'amicizia pluriennale che mi lega ad un paio di tabaccai, e provando magari anche in località turistiche, mi è sempre stato risposto che l'aggio è così basso che non paga le commissioni bancarie.
Niente di drammatico, ovviamente, ma se non rendi possibile e conveniente a tutta la catena l'uso della moneta elettronica, è una strada poco percorribile.
Per completezza dico che la maggior parte delle mie entrate, un buon 95%, vanno direttamente nel c/c, e per le uscite sono un forte usufruitore di sistemi di pagamento elettronici, nonchè assegni e pagamenti online tramite portale bancario. Ma un po' di contante "di sopravvivenza" ci vuole sempre.

Riflessione personale: chi di solito fa questo genere di proposte è normalmente persona che di problemi economici non ne ha proprio, entrata fissa e nessun patema di arrivare a fine mese.
 
Commenta
Alto