Distanziamento sociale?

Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
183
Reaction score
639
“Gombloddismo” è un termine che si usa per indicare quell’area di pensiero espressione di persone che proprio non ci arrivano

I numeri sono chiari ma non di immediata interpretazione. Ci sono tanti morti ma e’ difficile stabilire quali sono morti per il virus e quali con il virus (questo perché essendo covid19 una malattia sistemica dei vasi si muore per Ictus, infarto etc.), quanti effettivamente sono morti per il virus e quanti invece per il fatto che chi doveva salvarli non ci è riuscito perché travolto da un’eccessivo numero di persone da seguire.

Ma una cosa è certa: il distanziamento sociale riduce la diffusione del virus, meno casi meno carica virale, minor carica virale meno casi gravi, meno casi gravi meno morti.

Negare questo significa essere “gombloddisti”
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
317
Reaction score
222
Località
Milano
"
Negare questo significa essere “gombloddisti”
"

ti correggo: "gombloddisdi"
 
Commenta
Registrato
12 Aprile 2010
Messaggi
106
Reaction score
5
Buonasera a tutti.
Ogni giorno parlo con qualcuno di "dati veri/falsi", "complotti", "mascherina si, mascherina no", ecc.

Come tutti, ho pensato ai molti decessi.
Come tutti mi sono posto domande. Purtroppo, a troppe domande nessuno ha saputo darmi risposte coerenti o addirittura mi considera un complottista perchè chiedo proprio certe cose.

Quali siano i dati veri, non si sa.
Domanda: qualcuno vuole nascondermeli?
Domanda: chi?

In Italia il numero dei decessi è aumentato in modo sensibile rispetto allo stesso periodo degli altri anni; ma non in ogni zona del Paese (a Roma - 3% di decessi se non ricordo male).
Domanda: se escludessimo le zone di Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona (piccola cosa rispetto a tutta l'Italia), l'aumento dei decessi c'è stata veramente?

Domanda: perchè così tanti morti in quelle zone? Non ditemi perchè è partito da lì. Io sono stato spesso sulla metropolitana strapiena di Milano quando è iniziato tutto.
Domanda: perchè, proporzionalmente alle altre città lombarde, così pochi morti a Milano? Faccio notare che il Covid19 è in Italia dalla fine del 2019!

Poi ci sono i pazzi. Famiglia chiusa in casa da mesi... con le mani rovinate! Ogni dieci minuti, in bagno a lavarsi.
Domanda: ma i mass media non potrebbero spiegare di NON lavarsi troppo se si è chiusi in casa?

LOCKDOWN. Per favore, andate a fare in c..o.
Domanda: vogliamo smetterla di usare parole in inglese?

Anni fa ho perso una persona molto cara. Non è stata intubata. Se l'avessero intubata, sarebbe sopravvissuta per un paio d'anni ancora? Chi lo sa.
Domanda: ma se le avessero fatto il tampone, avrebbero forse trovato un virus letale?
Domanda: quanti virus, ogni anno, uccidono migliaia di persone in Italia?

Scusate se ho rotto un po' le palle.
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2017
Messaggi
492
Reaction score
1.054
Località
Milano
Distanziamento sociale? Giusto attenersi alle regole ed osservare la metrica distanza;
Dispositivi di protezione personali? Giusto utilizzarli quando il distanziamento sociale non è possibile ed inoltre per evitare di contagiarsi e/o inavvertitamente contagiare;
Ormai non voglio più postare commenti in merito alla nota pandemia in quanto passerei per essere additato come un “feroce e stupido complottista”;
Sono tante, troppe le cose che non tornano dai numeri del contagio, a come ogni singola nazione ha affrontato la questione, agli esperti virologi che ipotizzano in tv lautamente ricompensati invece di stare a capo chino in laboratorio a fare il lavoro per il quale sono pagati ed infine l’ormai inevitabile crisi economica che affetterà la società intera;
A tal punto se avete un po’ di tempo da dedicare, guardatevi questo botta e risposta, semplicemente per integrare i vostri dubbi oppure per meglio chiarirsi su cosa sia effettivamente successo in questi mesi e come potrebbe essere il dopo. Buona visione

https://youtu.be/cET2QiJYc3c
 
Commenta
Registrato
4 Luglio 2009
Messaggi
2.754
Reaction score
4.020
Località
Land of Romagna...
Mah , credi che la visione del Prof. Meluzzi , Psichiatra , corrisponda a verità inconfutabile ? Anche Lui rientra tra i più noti "marchettari" televisivi , da anni. Chiedo per un amico...:prankster2:
 
Commenta
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
354
Reaction score
746
Per il contrasto di coloro che trasgrediscono alla regola del distanziamento e delle mascherine, ecco pronta la soluzione governativa , gli Assistenti Civici : volontari che, con una apposita pettorina azzurra, avranno compiti di assistenza e sorveglianza, più che altro per dissuadere gli indisciplinati, anche perché non potranno fare multe. Per quanto riguarda la città dove abito e il nostro passatempo, basterebbe che questi assistenti stazionassero in tre strade e nell'atrio di un hotel, anche senza dir nulla, e sarebbero un deterrente davvero notevole, io credo, almeno per una certa tipologia di puttaniere, molto diffusa e molto presente anche su questo sito, perennemente timoroso di esser visto dal gatto della portiera della cugina dell'amministratore, sposato con la sorella dell'amica di tua moglie. E comunque anche se non è sposato o fidanzato, in ogni caso, ha timore di essere visto. A pensarci bene penso che molte persone debbano solo dare via libera all'”Assistente civico” che è in loro e neanche lo sanno e proporsi come volontari, rendendosi utili per la comunità. A quanto mi risulta non verranno impiegati a Firenze e in Sardegna. Quindi inutile presentar domanda in quei due posti.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.676
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Questa degli Assistenti Civici mi sembra una delle più grandi boiate partorite...

Senza formazione, senza un, chiamiamolo, "potere", ho voglia di vederli quando si troveranno di fronte una decina di energumeni "in bibita" che li manderanno a fare la cacca sulle ortiche. Negli episodi di "movida incontrollata" dei giorni scorsi, le forze dell'ordine, ovviamente numericamente inferiori, hanno optato, su disposizioni delle prefetture, per non interagire più di tanto. E hanno addosso una divisa ormai "istituzionalizzata".

Si, ecco, in un paese dove a volte devastano un pronto soccorso, temo che il rimedio sia peggiore del male.... Ovvio, spero di sbagliarmi.
 
Commenta
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
"Assistenti Civici"???
E il prossimo passo quale sara? l'Istituzione del "Capo Fabbricato" come durante il "ventennio"??
Totò ce lo ha spiegato bene: date ad un uomo medio il "baffo" di caporale e si trasfomerà in un piccolo Vyšinskij.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
Cari amici,.....La cosa che ho trovato più inquietante in queste settimane, è la tendenza di molte persone comuni al feroce biasimo verso chi assume atteggiamenti più o meno presuntamente lassisti rispetto ai (discutibili) divieti.Biasimo a volte così feroce, da somigliare addirittura alla peggior delazione.
Ma non è che, in nome della crisi, a furia di parlare di "distanziamento sociale", che di fatto limita le nostre libertà e diritti, a poco a poco si normalizzeranno quelle che sono politiche (ora) eccezionali?

Ritengo che questo thread trovi un senso solo in questa sua apertura.
Se così non fosse, e fosse un più generale topic sul covid, allora è solo il centesimo doppione, che può essere accodato (destino di almeno trenta casi precedenti) al topic sul Covid (che ho contribuito ad alimentare per 250 pagine).
Condivido, sui social si sono visti video (talora comici, talora patetici) in cui la 'presunzione' di mancato rispetto delle norme sfocia in intolleranza.
A noi italiani difetta la comprensione del fatto che, quando ravvisiamo l'esistenza di una norma, il nostro spontaneo dovere è di RISPETTARLA, e non di divenire con immediatezza agenti preposti alla verifica della sua osservanza da parte degli altri.
Peraltro, è ovvio il senso di tale comportamento, che spera di trovare esempi di inosservanza per fare lo stesso 'giustificatamente' (l'italico concetto del così fan tutti, di Brassiana memoria).

E' vero che nessuno può ergersi a dispensatore di verità sui numeri e su come siano andati le cose (per versioni definitive, citofonare Dio), ma anche uno studente di medicina può confermare che distanziamento e mascherina sono molto utili per abbattere i contagi da agenti trasmissibili per via aerea.

Stai sereno, non rinunceremo ad avvicinarci ed abbracciarci: del resto abbiamo già visto i nostri onorevoli accalcarsi in Parlamento per aggredirsi, quindi.... (la mia comprensione per i commessi parlamentari: non so come si trattengano dal tirare ogni tanto qualche sacrosanto calcio negli stinchi).

Il bastone contro il drone??? Ma dai... dai così tanta importanza al servizio televisivo di turno? Od alla notizia della multa per un selfie? Abbiamo illustri precedenti.... quello che a me piace di più fu il minorato psichcico al quale un salumiere regalò (come faceva sempre) un panino, venendo multato da tre finanzieri: lo trovi qui https://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRO...nvalido-multa-scontrino/notizie/1182669.shtml

Ripeto: eravamo italiani, ad inizio anno, lo siamo ancora, lo saremo imperturbabilmente.

In questo periodo e ancora per un mesetto io credo che ridurro' la distanza sociale solo a persone a me molto familiari, persone che conosco molto bene, di cui conosco i movimenti e le abitudini nonche' lo stato di salute ed eventuali comportamenti a rischio.
Chissà se, reciprocamente, conoscono altrettanto bene i tuoi comportamenti a rischio da saperti puttaniere.... ovviamente vale anche per me.

Domanda: perchè così tanti morti in quelle zone? Non ditemi perchè è partito da lì. Io sono stato spesso sulla metropolitana strapiena di Milano quando è iniziato tutto. ..

E quindi? Magari proprio perchè è partito da lì, e lì si è diffuso prima del distanziamento.

Anche io ho scopato a pelle, ma questo non mi induce a ritenere le MST una frottola.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Chissà se, reciprocamente, conoscono altrettanto bene i tuoi comportamenti a rischio da saperti puttaniere.... ovviamente vale anche per me.

Qualcuno si, qualcuno no.

Limitatamente alla questione COVID: per la mia personale situazione al momento cambia poco, e' da gennaio che non mi avvicino nemmeno ad una pay.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
988
Reaction score
2.014
Località
toscana
Bah...io sono stato come tanti ligio alle regole, chiuso in casa per quasi 3 mesi eccetto fare la spesa al supermercato (e li dentro già mi è sembrato sin da subito un bomba libera tutti) distanziamento, mascherina sempre poi dal 4 rientro a lavoro e primi “contatti” con gli altri ma sempre in regola. Fino al 18 mi è sembrato di vedere per la maggiore stare in regola ma da lì in poi ...no...dal 25 sono tornato a fare sport in palestra ...e ciao distanziamenti in sicurezza ecc.. se si pensa che il solo sudare implicherebbe un distanziamento di 4 (quattro non 2 ) metri più il fiatone , ambiente chiuso annessi e connessi ho solo da sperare che siano stati tutti “sani”...mi conforta solo di abitare in una regione che tutto sommato non ha avuto e non sta avendo grossi numeri di covid ma sinceramente adesso sto pensando che l’ andare a pay o no adesso mi pare un rischio quasi quanto andare in palestra o passare per la piazza centrale un venerdì o sabato sera...bho
 
Commenta

asterisco

UOMO
Membership
Registrato
14 Novembre 2008
Messaggi
86
Reaction score
47
tanto, alla fine, è sempre il destino che decide per noi, mio padre è stato due mesi chiuso in casa, non voleva rischiare nulla, è morto in un incidente il primo giorno di ripertura, quindi ... arriva sempre il destino a fare il suo corso
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
165
Reaction score
157
io non voglio sceriffare, non sono tra quelli che fotografa gli assembramenti per lamentarsi su facebook e non farò dei pipponi per due che prendono una birra seduti su una panchina fuori dal bar e non dirò niente neanche sull'andare a pay, basta che poi se uno va con dell'otr e prende un 600€ di multa poi non si lamenti.
Ma l'assunto di partenza della discussione, cioè il pistolotto sulla limitazione delle libertà, lo schiavismo ecc, è una boiata pazzesca, oltretutto non è affatto finita, ogni giorno continua a morire più gente che per la strage di Bologna.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
11.974
Località
rimini
Questa degli Assistenti Civici mi sembra una delle più grandi boiate partorite...

Non mi stupirei se costituisse un tentativo di utilizzare gli afflitti dalle tante patologie psichiche emerse in questi due mesi e mezzo: mi aspetto che proprio le persone più incattivite da paure ed angosce siano tra i primi candidati.

Senza formazione, senza un, chiamiamolo, "potere",

Non dimentichiamoci che, da almeno un decennio, vige la regola per la quale un percorso di studi o di addestramento è solo un inutile orpello: si tratta di un postulato formato dalla triste convergenza di una certa letteratura, di una certa televisione e di un certo cinema (tutti di stretta produzione nazionale, tra l'altro).
Il risultato è che il parere di chi sa organizzare le grigliate è pari a quello di chi ha studiato antropologia: abbiamo presunti sociologi che formano la loro opinione al circolo della mountain bike, presunti economisti che risolvono le crisi a colpi di franchising di gelaterie.
Mi fermo, perché rischio di diventare sgradevole.

Negli episodi di "movida incontrollata" dei giorni scorsi, le forze dell'ordine, ovviamente numericamente inferiori, hanno optato, su disposizioni delle prefetture, per non interagire più di tanto.

Non ti sarà sfuggito che ciò costituisce ormai la regola, da un certo giorno del luglio 2001.

Si, ecco, in un paese dove a volte devastano un pronto soccorso, temo che il rimedio sia peggiore del male.... Ovvio, spero di sbagliarmi.

Temo che tu sia nel giusto, ahimè.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
165
Reaction score
157
“Gombloddismo” è un termine che si usa per indicare quell’area di pensiero espressione di persone che proprio non ci arrivano

I numeri sono chiari ma non di immediata interpretazione. Ci sono tanti morti ma e’ difficile stabilire quali sono morti per il virus e quali con il virus (questo perché essendo covid19 una malattia sistemica dei vasi si muore per Ictus, infarto etc.), quanti effettivamente sono morti per il virus e quanti invece per il fatto che chi doveva salvarli non ci è riuscito perché travolto da un’eccessivo numero di persone da seguire.

Ma una cosa è certa: il distanziamento sociale riduce la diffusione del virus, meno casi meno carica virale, minor carica virale meno casi gravi, meno casi gravi meno morti.

Negare questo significa essere “gombloddisti”

oltre a questo, è verissimo che è difficile sapere quanti sono morti davvero per il coronavirus.
Dire "avevano patologie" vuol dire poco, prendere la pillola per la pressione o un cancro in fase terminale, sono indubbiamente in entrambi i casi "avere patologie", però a prendere la pillola per la pressione puoi vivere ancora anni. C'è gente che viene operata al cuore a meno di 40 anni e vive fin oltre gli 80, ma se prende questo virus può morire ben prima, anche questa è gente con patologie ma il virus gli può accorciare decisamente la vita.
E se tutti i dubbi statistici sono leciti, quel che è certo è che io non ricordo ci sia mai stata a Bergamo una processione di camion militari piena di feretri.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
165
Reaction score
157
Mah , credi che la visione del Prof. Meluzzi , Psichiatra , corrisponda a verità inconfutabile ? Anche Lui rientra tra i più noti "marchettari" televisivi , da anni. Chiedo per un amico...:prankster2:

Meluzzi chi, quello che si è girato più o meno tutto l'arco costituzionale, che nel '95 guidava le manifestazioni a favore di Berlusconi (slogan : l'ITalia è unita e non è rossa, da Torino parte la riscossa"), eletto con lui alle politiche del '96, due anni dopo era con l'Udr di Cossiga, 3 anni e mezzo dopo è stato due mesi con Rinnovamento Italiano di Dini, finendo la legislatura nei Verdi, tornando però nell'Udeur subito prima delle elezioni. Però per rettitudine nella prima repubblica aveva la tessera prima del PCI, poi del PSI.
Uno con un percorso così limpido e lineare, è sicuramente il primo a potere dare lezioni di virologia e in generale di come comportarsi.
 
Commenta
Registrato
26 Febbraio 2017
Messaggi
227
Reaction score
977
Località
Dalle parti di Udine
tanto, alla fine, è sempre il destino che decide per noi, mio padre è stato due mesi chiuso in casa, non voleva rischiare nulla, è morto in un incidente il primo giorno di ripertura, quindi ... arriva sempre il destino a fare il suo corso

Buonasera a tutti/e....,Signor asterisco, anche se non ci conosciamo ,le porgo le mie condoglianze...penso che ,oltre al dolore per la perdita del babbo, lei abbia anche una grande rabbia dentro di sé, per le circostanze di ciò che è successo :sorry::sorry::sorry:
 
Commenta
Alto