CUBA .. la ISLA che (non) c'e'

Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
125
Reaction score
10
Località
Provincia di Brescia
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

bhè ragazzi.... :clapping: tirando le somme direi che si può tirare avanti con poco o tanto.....dipende che livello si vuole.....io sono sempre stato un tacagno sull'isla,contrattando molto sempre ......perchè altrimenti mi sentivo un pollo, e effettivamente loro dei turisti pensano cosi....a santiago fino all'anno scorso per un quarto pagavo 12 cuc al giorno,stanza sufficentemente pulita, ma certo non il top... :first_move: (senza colazione).....una cosa comunque di cui hò sempre un brivido vivendo magari molto tempo là è la salute, perchè è inutile che ci si dica sempre che a cuba il livello di assistenza sanitario è alto , sarà anche vero, ma io hò visto con i miei occhi il livello di pulizia, mancanza di materiali ecc, di alcuni ospedali a cuba.....e si sà che quando si va su di età , magari serve pure... :biggrin: ....mortacci nostri.... :dance:
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

Oh Geppetto ma quante ne sai? :biggrin: :big_boss: :good: Finalmente che habli... però son tordo e tardo, mi incuriosisce la cosa del campo di lavoro. Non ho capito bene se è metafora e quanto. Non posso aggiungere il quid pluris alle cose di un libero docente quale te ( :good:). Se non rispondere, in senso affermativo, alla domanda che mi hai posto sugli alberghi. Sì, è vero, le casas particulares fanno storie per introdurre una chica (uso un eufemismo... per la mia esperienza ti barricano dentro fino a mattina, con impossibilità di entrare o uscire a meno di richiamare il padrone di casa armato di chiavistello). Tranne nella capitale, in cui tutto – anche da questo pdv – sembra più "smollato". Sui pullman: certo, Viazul. Io parlavo, perché mi sembra avesse portato lì il discorso, anche di autobusse en la ciudad. E lì, mmh, come tu sai meglio di me, auguri... Cioè dici una cosa giustissima, inutile portare a Cuba (o in America Latina) i ritmi frenetici a cui siamo abituati. Io sono un tizio cronicamente cansado 365 giorni all'anno, quindi ho pochi problemi di "stress rovesciato", perdipiù en las vacaciones... Cuba, ripeto, a me piace. E molto. Però il discorso qui virava sull'idea di passarci lunghi lunghi periodi di socializzazione ed autoconforto... E lì, mi permetto di rimarcare un mio concetto (ma senza in alcun modo volerlo imporre ad alcuno), la situazione potrebbe diventare un tantino "claustrofobica". Capisco bene che è una percezione soggettiva, dettata da gusti e anche esperienza. Molti, e tu pe primo, sull'Isla si muovono come pesci nell'acqua. Con una sintonia totale, che problema c'è? Restano soprattutto "il sol e il ron", più la chica para singar... :crazy: Sulla questione sanitaria, rispondendo all'ultimo Bonecas: cosa dire? Il turista di solito ha la sua copertura asicurativa privata, e sta tranquillo. Chi non ce l'ha... boh. Sempre fortunato non dover provare. L'embargo è il grosso problema, comunque, non certo l'igiene. Senza entrare anche qui troppo nel merito, vorrei – dopo essere stato nei miei interventi troppo antipatico e severo – spezzare una grossa lancia per l'isla. Cioè, se colpiamo Cuba sul sistema sanitario... Spostiamoci a scelta in uno qualunque dei paesi del subcontinente latino. Spesso credo sarebbe meglio affidarsi a un santone venuto giù da un pascolo andino. In Sudamerica, più che ospedali, esistono perlopiù lazzaretti in cui viene assicurata un'agonia assistita. Cuba, in tale contesto, è comunque un'eccezione reale.
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
82
Reaction score
0
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

scarface66 ha scritto:
scusate ma allora come si deve muovere un turista in cerca di chicas.......non sono mai andato e mi piacerebbe avere un guida per gli acquisti..............dove ALLOGGIARE ??LOCALI DA FREQUENTARE ???'RISCHI DA EVITARE ??? praticamente tutto.....grazie a tutti :biggrin:

Carissimo,
non sono un "cubaiolo" di lungo corso, ma anche io ho visitato l'isola.

Voglio darti un indicazione: diffida delle "Case Particular".
Come avrei letto, molte persono si rivolgono a queste strutture, che altro non sono che abitazioni di abitanti che mettono a disposizione una o più stanze agli stranieri che vogliono visitare l'isola.
Questa è un ottima soluzione per riuscire ad integrarsi con la popolazione locale, ma nasconde anche dei rischi.
Non sempre le case particular soddisfano gli standard igenici di noi europei (anche se si chiude un occhio). Non sempre il risparmio economico vale la candela in termini di qualità prezzo. Molte di queste case non sono neanche dotate di condizionatore d'aria e per noi le temperature cubane sono difficilmente sopportabili.
...ma qui arriva il peggior rischio...soprattutto all'Avana si sta diffondendo una spiecevole abitudine: quella di alleggerire gli ospiti.
Vi fermati per 5 o 6 giorni? All'ultimo giorno, magari mentre siete in spiaggia, qualcuno entra in camera e vi allegerisce di tutto (e dico tutto). Inoltre, quando vi racate alla polizia per denunciare l'accaduto, gli stessi poliziotti non sono molto collaborativi.
All'ambasciata Italiana a Cuba questa "pratica" è abbastanza nota. La stessa ambasciata ha più volte segnalato il problema alle autorità ma fino ad oggi senza grandi risultati.
Ti consiglierei di alloggiare in un albergo di stato, che di norma è dotato di ogni confort e segue standard occidentali anche nel cibo e nella pulizia.
Purtroppo il dilagare di queste cattive abitudini sta davvero facendo del male all'economia cubana. Quindi... se opti per una casa particulares, fallo unicamente se hai referenze dirette su queste.

Sappi inoltre, che per quanto riguarda il mangiare, all'Avana e nei centri di forte presenza turistica mangi dove e quando vuoi, ma se ti allontani dai "campi di concentramento per turisti", la situazione si fa un tantino più difficile. Ristoranti inesistenti. Bar infrequentabili e sprovvisti di cibo "deglutibile" per noi "umani".

Non chidermi informazioni su trombodromi o similari in quanto credo di essere l'unico italiano che ha girato l'isola per 4 settimane senza trombarsi neanche una cubana e senza frequentare locali notturni.

Attenzione anche all'affito delle auto: consiglio sempre e solo compagnie di stato. Leggermente più care, ma tutelate contro truffe e richieste di danni da voi mai causati. Attenzione alle esclusioni di polizza.

Portati un disinfattante intestinale (antibiotico). Là è introvabile e sono molti i casi in cui i turisti italiani ne avrebbero bisogno.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.765
Reaction score
72
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

Caro Durevole..mi sembra che tu sia un po' sul tragico.
Io in anni di frequentazione in case particolari(Habana) non ho mai avuto problemi di furto..come quelli da te citati..e mai ne ho sentito parlare..se sporadicamente..al più qualcosina mancante a causa degli operatori dei servizi domestici di riassesto della stanza..tipo la sparizione di saponette,bagno schiuma e deodoranti...comunque mai di soldi(tenuti in valigia ben chiusa o portati appresso) ed in unica occasione ho fronteggiato un ladro che si era intrufolato in casa dall'esterno nel '98.
Comunque se tu le hai vissute direttamente od indirettamente mi spiace per te..ma talvolta è anche importante come hai detto..fare riferimento solo ad operatori stabili e conosciuti che non lesinano sui servizi anche a scapito di pagare qualche peso in più...tenendo ben presente che costoro vivono della buona reputazione per servizi ed affidabilità...mentre altri improvvisati del momento avrebbero solo da perdere..bruciandosi i clienti e l'attività..con episodi del genere.
In ogni caso...a mio parere... ultimamente a Cuba..il quadro fosco che tu hai dipinto(mangiare,noleggi auto,ecc.)..è nettamente migliorato...(a meno che tu non parli delle lande estreme ed isolate).. :biggrin: :big_boss: :clapping:
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

La mia ultima esperienza nella Isla Grande risale ad aprile 2004, per 10 giorni di permanenza nella capitale.
La situazione politica a Cuba da allora è cambiata un po', però ritengo che alcune mie indicazioni possano essere ancora utili.

Ho alloggiato in Centro Habana, in calle Aguila, presso una casa particular che mi aveva procurato un amico milanese di cui mi fido, essendo grande esperto del luogo. La via, tra l'altro, è nominata spesso nel racconto di Pedro Juan Gutiérrez "Il re dell'Avana" (che vi con.siglio di leggere). Il quartiere Centro era/è uno dei più disastrati e 'neri' della capitale e di solito vi viene s.con.sigliato l'alloggio. Io però mi ero appunto appoggiato a questo amico fidato e spendevo 25 dollari al giorno per appartamento e vitto (colazione e cena).
Non ho avuto alcun problema di intrusioni e furti, ma effettivamente ne ho sentito parlare e anche il mio amico con.siglia/va discrezione e attenzione estrema nella scelta dell'alloggio, che dovrebbe essere almeno 'indicato' da persona fidata.
Non avevo preso in considerazione gli hotel, in quanto sono abituato a non sopportarne i vincoli e preferisco adattarmi per quanto possibile alla vita e ai ritmi locali ed entrare e uscire con chi mi pare.

Per quanto riguarda il capitolo divertimento e chicas a La Habana, in ogni locale in cui sono andato ho avuto sempre la netta sensazione di essere un 'pollo da spennare'. Tutti i posti, infatti, sono pieni di ragazze che non vedono l'ora di spillare soldi a noi turisti. Mi seguivano fino in bagno con proposte di ogni tipo. Naturalmente, i primi giorni ho evitato gli assalti e le facili conquiste, che avrebbero solo comportato un esborso di denaro certamente non accompagnato da adeguate prestazioni. Ricordo di aver chiesto per curiosità e che 'sparavano' rate da 50 dollari in su per un paio d'ore e tutto 'gommato'.
Comunque ho girato parecchi locali e di alcuni conservo un buon ricordo, per atmosfera e livello della fauna femminile. In particolare andavo spesso in quella specie di piccolo pub sotto il castello del Morro, dal quale si gode ottima vista notturna della capitale e c'è un buon livello di gnagna.

Dal terzo giorno mi sono accompagnato con una splendida 21enne presentatami dal mio amico milanese, che ringrazierò in eterno già solo per questo. Mulatta, snella, alta, bellissimo viso e corpo sinuoso, Janira era arrivata per la prima volta (e clandestinamente) nella Capitale da las Tunas. Amica della giovane 'novia' del mio amico, era piuttosto spontanea di carattere e voleva solo divertirsi e scopare bene per un po'. In una settimana di vita insieme 24 ore su 24, non ho mai avuto la minima sensazione che volesse approfittare della mia disponibilità economica o che tanto meno volesse del denaro. In questo senso, sono stato fortunato. Solo alla fine le ho fatto qualche regalo, ma perchè lo ritenevo giusto e non perchè me l'avesse chiesto lei.

Comunque il denaro a Cuba serve dappertutto e tanto. Ogni cosa ha un costo, a maggior ragione per il turista. Difficile trovare 'occasioni' e quelle volte che sembra di averle trovate si rivelano spesso fregature.
Le condizioni di vita della gente sono piuttosto degradate economicamente, ma soprattutto socialmente. C'è una promiscuità e un tasso di uso di alcolici e droghe che spesso nemmeno sospettiamo. Le condizioni igieniche sono per lo più inadeguate. Il livello dei servizi è da terzo mondo e la sanità tanto decantata è piuttosto carente, se non altro per la cronica mancanza di adeguata strumentazione. Livello di istruzione generalmente buono, anche se tendente allo scarso nelle nuove generazioni. Inoltre polizia asfissiante e capillare e corruzione dappertutto.

Cosa salvo? La capacità di quel popolo di tirare comunque avanti e di mantenere una buona dose di ironia, nonostante condizioni di vita difficilissime.

Ammiro le persone che, come il mio amico di Milano, riescono a fare buon viso a cattivo gioco e a sfruttare il sistema a loro vantaggio separando il loro status da quello della popolazione in mezzo alla quale vivono.
Io personalmente non ci sono riuscito a non sentirmi coinvolto e indignato per quanto ho visto e sentito.
Mai e poi mai ci andrei a svernare.
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

Sottoscrivo in pieno le considerazioni di waxema sulle casas particulares. Direi che, nella stragrande maggioranza di quelle ufficiali, il rischio di essere alleggeriti è tendente allo zero, per le ragioni dette. Cioè si tratta di un'attività alla luce del sole. E chi la manda avanti, traendone un reddito non altissimo ma certamente molto molto interessante rispetto agli standard del cubano medio, ha tutto l'interesse a evitare incidenti e noie con le autorità.

Positcor, testimonianza vivida. Combacia in linea di massima con le cose viste dal sottoscritto, e avrei potuto scriverla io. De minimis: il locale sotto il Castello del Morro ha chiuso i battenti. Pare che la movida habanera ... ma parlare di "movida" mi pare a volte un po' eccessivo ... si sia trasferita in calle ocho. Un posto che però alla fine nemmeno ho visitato. In zona malecon, effettivamente, diciamo il segmento che conosco meglio, la quantità di gente fatta o strafatta è veramente alta. La relativa liberalizzazione dell'ultimo periodo ha tolto il tappo della repressione contro i marginali e i semi-squatters. Gente "marcia", in circolazione, se ne incontra parecchia. Anche se tutt'altro che fastidiosa. Se uno non va espressamente a cercarsi rogne... Quanto ad Habana centro, resta come sempre un quartiere problematico. Transitarci di sera non mette una particolare allegria. Anche se, insisto "comparativamente" rispetto agli standard delle capitali non solo latinoamericane, fa veramente sorridere. Nonostante alcune apparenze, girare in strada di notte all'Havana è infinitamente più sicuro che non farlo in molte grandi città italiane o europee.
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
82
Reaction score
0
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

Wax,
non sono stato la vittima dell'episodio, ma ero presente in ambasciata al momento di una richiesta di assistenza da parte di nostri connazionali per questo tipo di furto.
Le vittime erano 3 ragazzi rimasti con infradito, costume e maglietta e che a causa del furto avevano perso anche il volo di rientro in Italia.
I ragazzi, Continuavano a sostenere di essere stati maltrattati (verbalmente) dalla polizia, quando avevano fatto notare che non c'erano segni di scasso sulla porta di ingresso.
Gli addetti dell'ambasciata, mi hanno confidato che quel tipo di incidente aveva avuto un notevole incremento negli ultimi mesi e che si verificava quasi esclusivamente all'avana.
Avanzavano anche qualche sospetto sul fatto che i poliziotti non si dessero un gran da fare per risolvere il problema.
Inoltre... Loro in primis sconsi gliavano di soggiornare in case particular se non con referenze certe.
waxema ha scritto:
Caro Durevole..mi sembra che tu sia un po' sul tragico.
Io in anni di frequentazione in case particolari(Habana) non ho mai avuto problemi di furto..come quelli da te citati..e mai ne ho sentito parlare..se sporadicamente...al più qualcosina mancante a causa degli operatori dei servizi domestici di riassesto della stanza...
Comunque se tu le hai vissute direttamente od indirettamente mi spiace per te..
...

In ogni caso...a mio parere... ultimamente a Cuba..il quadro fosco che tu hai dipinto(mangiare,noleggi auto,ecc.)..è nettamente migliorato...(a meno che tu non parli delle lande estreme ed isolate).. :biggrin: :big_boss: :clapping:
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #48
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

waxema ha scritto:
Caro Durevole..mi sembra che tu sia un po' sul tragico.
Io in anni di frequentazione in case particolari(Habana) non ho mai avuto problemi di furto..come quelli da te citati..e mai ne ho sentito parlare..se sporadicamente..al più qualcosina mancante a causa degli operatori dei servizi domestici di riassesto della stanza..tipo la sparizione di saponette,bagno schiuma e deodoranti...comunque mai di soldi(tenuti in valigia ben chiusa o portati appresso) ed in unica occasione ho fronteggiato un ladro che si era intrufolato in casa dall'esterno nel '98.
Comunque se tu le hai vissute direttamente od indirettamente mi spiace per te..ma talvolta è anche importante come hai detto..fare riferimento solo ad operatori stabili e conosciuti che non lesinano sui servizi anche a scapito di pagare qualche peso in più...tenendo ben presente che costoro vivono della buona reputazione per servizi ed affidabilità...mentre altri improvvisati del momento avrebbero solo da perdere..bruciandosi i clienti e l'attività..con episodi del genere.
In ogni caso...a mio parere... ultimamente a Cuba..il quadro fosco che tu hai dipinto(mangiare,noleggi auto,ecc.)..è nettamente migliorato...(a meno che tu non parli delle lande estreme ed isolate).. :biggrin: :big_boss: :clapping:


..quoto assolutamente wax... :big_boss:
..non esistono i furti (eccetto boberia come indicato..)dalle case particular...
(..al limite si potrebbe citare il caso di una jinetera particolarmente scafata che si accompagna con uno yuma borracho...
.ma non mi pare sia stato questo il tuo caso visto che in 4 settimane non hai "approfondito" :shok: le conoscenze locali....curiosa la cosa soprattutto per un puntero. :unknw: .eccome mai.. sto fatto?)
come non esiste che la policia locale non sia collaborativa dopo una denuncia per furto (..il turismo è la principale fonte di reddito locale..e per certe cose l'extranjero manda..)

..ma cmq poi tutto è possibile(anche se estremamente improbabile.. :unknw: .per un problema di quel tipo,si consideri che il proprietario della particular perderebbe la licenza oltre a beccarsi una multa enorme per gli standard di reddito cubani..
..ma se responsabile anceh indiretto di una ruberia ai danni di un turista..la carcel cubana sarebbe prontissima ad accoglierlo.. :whistle3: )
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #49
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

durevole ha scritto:
Wax,
non sono stato la vittima dell'episodio, ma ero presente in ambasciata al momento di una richiesta di assistenza da parte di nostri connazionali per questo tipo di furto.
Le vittime erano 3 ragazzi rimasti con infradito, costume e maglietta e che a causa del furto avevano perso anche il volo di rientro in Italia.

I ragazzi, Continuavano a sostenere di essere stati maltrattati (verbalmente) dalla polizia, quando avevano fatto notare che non c'erano segni di scasso sulla porta di ingresso.
Gli addetti dell'ambasciata, mi hanno confidato che quel tipo di incidente aveva avuto un notevole incremento negli ultimi mesi e che si verificava quasi esclusivamente all'avana.
Avanzavano anche qualche sospetto sul fatto che i poliziotti non si dessero un gran da fare per risolvere il problema.
Inoltre... Loro in primis sconsi gliavano di soggiornare in case particular se non con referenze certe.
waxema ha scritto:
Caro Durevole..mi sembra che tu sia un po' sul tragico.
Io in anni di frequentazione in case particolari(Habana) non ho mai avuto problemi di furto..come quelli da te citati..e mai ne ho sentito parlare..se sporadicamente...al più qualcosina mancante a causa degli operatori dei servizi domestici di riassesto della stanza...
Comunque se tu le hai vissute direttamente od indirettamente mi spiace per te..
...

In ogni caso...a mio parere... ultimamente a Cuba..il quadro fosco che tu hai dipinto(mangiare,noleggi auto,ecc.)..è nettamente migliorato...(a meno che tu non parli delle lande estreme ed isolate).. :biggrin: :big_boss: :clapping:

..gia' cosi' è un po' piu' chiaro...
cioe' trattasi di furto avvenuto molto probabilmente da parte di terzi(..generalmente jinetere profesionali,magari in conbutta con i loro :treaten: chulos,..)che avevano libero accesso alla casa particular..
..probabile pure una bella dose di ingenuita' da parte dei ragazzi in infradito credo.. :umnik2:

..faccio notare come l'accesso è generalmente controllatissimo :rtfm: in quanto viene richiesta all'ingresso della casa,
alla chica (e agli eventuali ospiti maschili..)la carta di identita'(carnet) e i dati sono trascritti su un registro informale
(..un notes a casaccio della casa...come spessissimo avviene all'habana...ed ecco perche' ci sono meno problemi con gli ingressi nella capitale..)
o un registro ufficiale ,firmato dalla chica,che va poi notificato alla immigracion...( e questo è per noi problematico in molte province dove le case lo richiedono tassativamente..
.in quanto permette in tal modo l'accesso a una sola accompagnante ....ovvero se si cambia chica ,tocca cambiare pure casa.. :cray: inoltre molte,avendo avuto esperienze yumesche precedenti,non accettano la schedatura che è effettivamente per loro peligrosa dati i controlli che si fanno sui registri..)



NB

in quanto a sicurezza (..puo' capitare al max qualche scippo ..o ruberia specie in luoghi di grande assembramento come locali notturni....altrimenti sono jinetere muy male che intascano qualcosa dalla casa particular ...ma se lasciano come generalmente avviene, i documenti :rtfm: ..il rischio è praticamente azzerato..)
la Isla batte tutta l'america latina
(..ma anche molti quartieri nostrani.. :wink: )

..e proprio perche' il controllo sociale anche in chiave repressiva(..es CDR.."comitati".. in ogni barrio)risulta capillare..



p.s.

..poi,se ci si mette a 90 gradi con el pantalon abbassato :shok: , claro che il cubano ti incula(..anche a pagamento in certi casi ..vedi Pingueros.. :sarcastic_hand: .)senza nemmeno chiedermi prima la cremina,con l'hambre che tiene è bastante fisiologico purtroppo.. :spiteful:
..molto meglio il contrario(..relativamente alla componente :first_move: femminile..por supuesto..)
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #50
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

positcor ha scritto:
La mia ultima esperienza nella Isla Grande risale ad aprile 2004, per 10 giorni di permanenza nella capitale.
La situazione politica a Cuba da allora è cambiata un po', però ritengo che alcune mie indicazioni possano essere ancora utili.

Ho alloggiato in Centro Habana, in calle Aguila, presso una casa particular che mi aveva procurato un amico milanese di cui mi fido, essendo grande esperto del luogo. La via, tra l'altro, è nominata spesso nel racconto di Pedro Juan Gutiérrez "Il re dell'Avana" (che vi con.siglio di leggere). Il quartiere Centro era/è uno dei più disastrati e 'neri' della capitale e di solito vi viene s.con.sigliato l'alloggio. Io però mi ero appunto appoggiato a questo amico fidato e spendevo 25 dollari al giorno per appartamento e vitto (colazione e cena).
Non ho avuto alcun problema di intrusioni e furti, ma effettivamente ne ho sentito parlare e anche il mio amico con.siglia/va discrezione e attenzione estrema nella scelta dell'alloggio, che dovrebbe essere almeno 'indicato' da persona fidata.
Non avevo preso in considerazione gli hotel, in quanto sono abituato a non sopportarne i vincoli e preferisco adattarmi per quanto possibile alla vita e ai ritmi locali ed entrare e uscire con chi mi pare.

Per quanto riguarda il capitolo divertimento e chicas a La Habana, in ogni locale in cui sono andato ho avuto sempre la netta sensazione di essere un 'pollo da spennare'. Tutti i posti, infatti, sono pieni di ragazze che non vedono l'ora di spillare soldi a noi turisti. Mi seguivano fino in bagno con proposte di ogni tipo. Naturalmente, i primi giorni ho evitato gli assalti e le facili conquiste, che avrebbero solo comportato un esborso di denaro certamente non accompagnato da adeguate prestazioni. Ricordo di aver chiesto per curiosità e che 'sparavano' rate da 50 dollari in su per un paio d'ore e tutto 'gommato'.Comunque ho girato parecchi locali e di alcuni conservo un buon ricordo, per atmosfera e livello della fauna femminile. In particolare andavo spesso in quella specie di piccolo pub sotto il castello del Morro, dal quale si gode ottima vista notturna della capitale e c'è un buon livello di gnagna.

Dal terzo giorno mi sono accompagnato con una splendida 21enne presentatami dal mio amico milanese, che ringrazierò in eterno già solo per questo. Mulatta, snella, alta, bellissimo viso e corpo sinuoso, Janira era arrivata per la prima volta (e clandestinamente) nella Capitale da las Tunas. Amica della giovane 'novia' del mio amico, era piuttosto spontanea di carattere e voleva solo divertirsi e scopare bene per un po'. In una settimana di vita insieme 24 ore su 24, non ho mai avuto la minima sensazione che volesse approfittare della mia disponibilità economica o che tanto meno volesse del denaro. In questo senso, sono stato fortunato. Solo alla fine le ho fatto qualche regalo, ma perchè lo ritenevo giusto e non perchè me l'avesse chiesto lei.

Comunque il denaro a Cuba serve dappertutto e tanto. Ogni cosa ha un costo, a maggior ragione per il turista. Difficile trovare 'occasioni' e quelle volte che sembra di averle trovate si rivelano spesso fregature.
Le condizioni di vita della gente sono piuttosto degradate economicamente, ma soprattutto socialmente. C'è una promiscuità e un tasso di uso di alcolici e droghe che spesso nemmeno sospettiamo. Le condizioni igieniche sono per lo più inadeguate. Il livello dei servizi è da terzo mondo e la sanità tanto decantata è piuttosto carente, se non altro per la cronica mancanza di adeguata strumentazione. Livello di istruzione generalmente buono, anche se tendente allo scarso nelle nuove generazioni. Inoltre polizia asfissiante e capillare e corruzione dappertutto.

Cosa salvo? La capacità di quel popolo di tirare comunque avanti e di mantenere una buona dose di ironia, nonostante condizioni di vita difficilissime.

Ammiro le persone che, come il mio amico di Milano, riescono a fare buon viso a cattivo gioco e a sfruttare il sistema a loro vantaggio separando il loro status da quello della popolazione in mezzo alla quale vivono.
Io personalmente non ci sono riuscito a non sentirmi coinvolto e indignato per quanto ho visto e sentito.

Mai e poi mai ci andrei a svernare.

..diversi spunti interessanti..

verissimo che nei locali notturni le chicas che si( o vi)approcciano sono al 99% "interessate" a un regalito(..che peraltro a cuba andrebbe meglio elargito non come corrispettivo di un servizio ma ,magari ipocritamente,sotto forma di "aiuda" e sempre al final al momento dei saluti.. lasciando discretamente le banconote nella borsetta o in tasca..
ma spesso in questi casi si ha a che fare con "profesionales" che a volte chiedono pure la cifra anticipata. :shok:
.cosa inconcepibile per le abitudini cubane..
per cui se capita suggerisco di mollare la chica o farle intenderle con le buone che non è proprio il casi e che non puo' assolutamente pretendere tale cosa...
.e questo gia' vi dovrebbe fare riflettere come la prostituzione nella Isla sia un po' differente da quella nostrana..in pratica..soddisfatti o rimborsati..se vi sembra poco. :whistle3: .)



..poi,conoscendo gli approcci e accumulando esperienze..si riesce anche a distinguere fra chica e chica.. :umnik2:
..soprattutto si riesce a "governarle".... hablando direttamente del corrispettivo/prestazioni/tempi richieste..
...e si possono fare degli interessanti incontri pure nei locali notturni..
..ma moolto meglio buscar ..afuera...
...
che si incontrano cubanites moolto meno "corruptas"..

.. .generalmente nelle disco ,
suggerisco di andare gia' accompagnati prima..
.ovvero la compagna della serata va scelta preferibilmente di giorno ,meglio ancora se presentata
e come tale,referenziata.. :rtfm:

..poi se si nota algo di veramente notevole :w00tmesalia:
,si chiede il numero che tutte chiaramente concedono,
e la si chiama il giorno dopo ,invitandola in restaurante sencillo o una piscina,per conoscerla meglio..




p.s.

..l'indignazione per la represion e le condizioni di vida è normale che ci sia le prime volte che si viene a contatto con la locura kubana..(e cmq si tratta di un paese povero ovvero non desarrollato...

...inoltre ,centro-habana è particolarmente degradata a livello architettonico oltre che sociale,e lascia chiaramente dei ricordi di un certo tipo.. :mda: )

..incredibile,dal nstro punto di vista,come nonostante tutto,la gente mantenga una voglia di vivere che per noi è inconcepibile..
anche per questo la Isla emoziona... :wink:
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
82
Reaction score
0
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

geppettogianni ha scritto:
durevole ha scritto:
Wax,
non sono stato la vittima dell'episodio, ma ero presente in ambasciata al momento di una richiesta di assistenza da parte di nostri connazionali per questo tipo di furto.
Le vittime erano 3 ragazzi rimasti con infradito, costume e maglietta e che a causa del furto avevano perso anche il volo di rientro in Italia.

I ragazzi, Continuavano a sostenere di essere stati maltrattati (verbalmente) dalla polizia, quando avevano fatto notare che non c'erano segni di scasso sulla porta di ingresso.
Gli addetti dell'ambasciata, mi hanno confidato che quel tipo di incidente aveva avuto un notevole incremento negli ultimi mesi e che si verificava quasi esclusivamente all'avana.
Avanzavano anche qualche sospetto sul fatto che i poliziotti non si dessero un gran da fare per risolvere il problema.
Inoltre... Loro in primis sconsi gliavano di soggiornare in case particular se non con referenze certe.
..gia' cosi' è un po' piu' chiaro...
cioe' trattasi di furto avvenuto molto probabilmente da parte di terzi(..generalmente jinetere profesionali,magari in conbutta con i loro :treaten: chulos,..)che avevano libero accesso alla casa particular..
..probabile pure una bella dose di ingenuita' da parte dei ragazzi in infradito credo.. :umnik2:

..faccio notare come l'accesso è generalmente controllatissimo :rtfm: in quanto viene richiesta all'ingresso della casa,
alla chica (e agli eventuali ospiti maschili..)la carta di identita'(carnet) e i dati sono trascritti su un registro informale
(..un notes a casaccio della casa...come spessissimo avviene all'habana...ed ecco perche' ci sono meno problemi con gli ingressi nella capitale..)
o un registro ufficiale ,firmato dalla chica,che va poi notificato alla immigracion...( e questo è per noi problematico in molte province dove le case lo richiedono tassativamente..
.in quanto permette in tal modo l'accesso a una sola accompagnante ....ovvero se si cambia chica ,tocca cambiare pure casa.. :cray: inoltre molte,avendo avuto esperienze yumesche precedenti,non accettano la schedatura che è effettivamente per loro peligrosa dati i controlli che si fanno sui registri..)

Scusami Geppetto, te la rispiego perchè probabilmente non sono in grado di farmi capire.

Le jenetteras o i vari chulo non c'entrano nulla nella storia.
I ragazzi si sono fermati nel medesimo alloggio per 10 giorni di vacanza.
L'ultimo pomeriggio a loro disposizione sono andati al mare.
Al loro ritorno hanno aperto la porta con le loro chiavi e hanno realizzato che erano stati allegeriti di tutto.
Hanno chiamato la polizia che è intervenuta sul luogo. Hanno fatto notare agli agenti che non c'era effrazione sulla porta di ingresso.
I ragazzi vengono portati al posto di polizia verso le 18, gli stessi avevano il volo di rientro in Italia alle 23.00
Al momento della raccolta della denuncia, i ragazzi sollevano il sospetto che dietro il furto ci sia qualcuno che fosse in qualche modo in possesso di chiavi per entrare nella camera e i poliziotti cominciano a dare segni di insofferenza.

Alla richiesta, da parte dei ragazzi di andare ad interrogare il gestore della casa particular, i poliziotti rispondono con toni accesi. I ragazzi portano avanti le loro rimostranze e avvisano che avrebbero chiamato l'ambasciata italiana per metterli al corrente del comportamento della polizia.
A quel punto i toni si scaldano e i ragazzi vengono trattenuti nel comando di polizia fino alle 01.20 (avevano il volo di rientro alle 23).

La mattina seguente i nostri connazionali erano in ambasciata per chiedere assistenza.
Non avevano più denaro. Avevano perso il volo di rientro. Non avevano abiti di ricambio.

I funzionari dell'ambasciata, per poterli assistere, hanno ricevuto la denuncia dell'accaduto.
Ebbene... i funzionari italiani hanno confessato che il fenomeno è in forte crescita principalmente nella città dell'Avana e che, negli ultimi mesi, non erano i primi a denunciare questo tipo di trattamento.
In ambasciata facevano presente che erano già intervenuti con le autorità locali per cercare di arginare il problema, ma fino a quel momento senza successo, quindi... consi gliano di frequentare alberghi di stato o case particular con referenze certe (come tu saprai, caro Geppetto, esistono parecchie case non "ufficiali" e a volte per i turisti non è facile distinguerle).

Questi fatti non li ho sentiti raccontare, ero presente in ambasciata e ho sentito in prima persona le parole dei nostri carabinieri e dei nostri funzionari.
Loro, per primi, mi hanno detto che è un fenomeno nuovo che si sta allargando a macchia d'olio. Probabilmante in questi mesi le autorità cubane avranno già risolto la cosa, ma non bisogna dire che il fenomeno non esiste.

Per il resto, mi associo alle vostre considerazioni sulla sicurezza per i turisti europei a Cuba.

Altro capitolo le auto a noleggio.
Saprai meglio di me a cosa incorri con i noleggi non "ufficiali".

...e saprai meglio di me cosa succede se alle 11 di sera hai fame è sei in uno di quei paesini di 4 gatti all'interno del paese...

Detto questo... per me Cuba è un paese meraviglioso, con tutti i contrasti che racchiude.
Non ho esperienze di donne cubane o simili perchè non ho "frequentato".
 
Commenta
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
125
Reaction score
10
Località
Provincia di Brescia
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

tutto ok....solo per nota :le case particular ufficiali sono facilmente riconoscibili dall'adesivo apposito (una grande a) incollato sulla porta d'ingresso principale e la richiesta istantanea del passaporto e della firma da apporre sul registro ufficiale di cui sono munite tutte le case riconosciute per questo.....questa è una procedura che l'alloggiatore è tenuto a fare immediatamente al momento dell'accordo....se non vi è questo vuole dire allora che il quarto viene affittato illegalmente.....ma di solito anche nelle case non ufficiali sono vigili lo stesso contro i furti , dal momento che se poi si chiama la polizia vanno nelle grane ....e vi garantisco che sono serie, gli portano via anche quel poco che posseggono,mi ricordo ch tantissimi anni fà in una casa ufficiale dove alloggiavo un giorno arrivò una ispezione, trovarono delle aragoste nel frigorifero (e qui è illegale),a parte il provvedimento giudiziario (chiamarono pure i vicini che dovevano testimoniare i fatti ) si portarono via poi anche il frigorifero :rtfm: :sarcastic_hand: :dance:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.765
Reaction score
72
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

Ehhh…la polizia cubana…bisogna assolutamente evitare di ingerirsi nel loro modus operandi di investigazione criminis..la considerano una offesa alla sovranità nazionale..e mal sopportano la spocchia di stranieri del primo mondo che vengano a loro imporre come agire(come del resto tutte le polizie del mondo..soprattutto le latino-americane). :vava: :spiteful: :stinker:
Li avranno sicuramente trattenuti per verifiche formali…fino a far loro perdere l’aereo e creare loro ulteriore disagio..sicuramente con intenti punitivi a fronte della invasione di campo dei tre incauti malcapitati.(ben sa il cubano di questo atteggiamento proditorio..ed anche lo straniero non ne è immune). :punish: :suicide2:
Nel caso da me citato del tentato furto del ’98 con il ladro introdottosi in casa..io ebbi una colluttazione con lo stesso..ed in seguito…una volta immobilizzatolo..intervenne il padrone di casa a percuoterlo..e di lì a poco la polizia proseguì a picchiarlo a sangue di fronte a me..per cui intervenni verbalmente a dire che non proseguissero in tale azione persecutoria..ma venni prontamente bloccato da due di loro e spostato fuori dalla stanza. :biggrin: :dance:
In seguito…mi imposero di andare(scortandomi) al pronto soccorso per curare minime escoriazioni alle nocche della mano..e per due giorni vennero a rilevare le impronte digitali in casa..financo a rilevare le mie e della mia chica..peraltro in seguito lei obbligata a partecipare alle udienze di processo in qualità di testimone(presunta complice) dell’intruso e dopo il verbale guidato di deposizione dei fatti…a cui è stata richiesta obbligatoriamente la mia firma.
Morale..in seguito ho saputo che il tizio(un ragazzo) era stato condannato a più di dieci anni di carcere…. :crazy: :cray:
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #54
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

bonecas ha scritto:
tutto ok....solo per nota :le case particular ufficiali sono facilmente riconoscibili dall'adesivo apposito (una grande a) incollato sulla porta d'ingresso principale e la richiesta istantanea del passaporto e della firma da apporre sul registro ufficiale di cui sono munite tutte le case riconosciute per questo.....questa è una procedura che l'alloggiatore è tenuto a fare immediatamente al momento dell'accordo....se non vi è questo vuole dire allora che il quarto viene affittato illegalmente.....ma di solito anche nelle case non ufficiali sono vigili lo stesso contro i furti , dal momento che se poi si chiama la polizia vanno nelle grane ....e vi garantisco che sono serie, gli portano via anche quel poco che posseggono,mi ricordo ch tantissimi anni fà in una casa ufficiale dove alloggiavo un giorno arrivò una ispezione, trovarono delle aragoste nel frigorifero (e qui è illegale),a parte il provvedimento giudiziario (chiamarono pure i vicini che dovevano testimoniare i fatti ) si portarono via poi anche il frigorifero :rtfm: :sarcastic_hand: :dance:



..quoto ancora Bonecas che porta argomentazioni condivisibilissime e che risultano pure a me..
..sorge anche a me il sospetto che la casa citata nell'episodio fosse una illegal..(..confermi Durevole?)
(..e in ogni caso,se rintracciati,i colpevoli rischierebbero grosso..
:treaten:..mica come qua da noi... :mda: come anche citato da wax nel suo episodio..)
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #55
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

waxema ha scritto:
Ehhh…la polizia cubana…bisogna assolutamente evitare di ingerirsi nel loro modus operandi di investigazione criminis..la considerano una offesa alla sovranità nazionale..e mal sopportano la spocchia di stranieri del primo mondo che vengano a loro imporre come agire(come del resto tutte le polizie del mondo..soprattutto le latino-americane). :vava: :spiteful: :stinker:
Li avranno sicuramente trattenuti per verifiche formali…fino a far loro perdere l’aereo e creare loro ulteriore disagio..sicuramente con intenti punitivi a fronte della invasione di campo dei tre incauti malcapitati.(ben sa il cubano di questo atteggiamento proditorio..ed anche lo straniero non ne è immune). :punish: :suicide2:
Nel caso da me citato del tentato furto del ’98 con il ladro introdottosi in casa..io ebbi una colluttazione con lo stesso..ed in seguito…una volta immobilizzatolo..intervenne il padrone di casa a percuoterlo..e di lì a poco la polizia proseguì a picchiarlo a sangue di fronte a me..per cui intervenni verbalmente a dire che non proseguissero in tale azione persecutoria..ma venni prontamente bloccato da due di loro e spostato fuori dalla stanza. :biggrin: :dance:
In seguito…mi imposero di andare(scortandomi) al pronto soccorso per curare minime escoriazioni alle nocche della mano..e per due giorni vennero a rilevare le impronte digitali in casa..financo a rilevare le mie e della mia chica..peraltro in seguito lei obbligata a partecipare alle udienze di processo in qualità di testimone(presunta complice) dell’intruso e dopo il verbale guidato di deposizione dei fatti…a cui è stata richiesta obbligatoriamente la mia firma.
Morale..in seguito ho saputo che il tizio(un ragazzo) era stato condannato a più di dieci anni di carcere…. :crazy: :cray:


..verdad.. :good:
...soprattutto una volta che si è arrivati in estacion....

..por la calle..si possono ammorbidire molto piu' facilmente... :spiteful:
..sempre utile cmq evitare atteggiamenti spocchiosi e eccessivamente :treaten: provocatori
(..i guardiani della carcel ..sono loro. :whistle3: .)
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
82
Reaction score
0
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

geppettogianni ha scritto:
..quoto ancora Bonecas che porta argomentazioni condivisibilissime e che risultano pure a me..
..sorge anche a me il sospetto che la casa citata nell'episodio fosse una illegal..(..confermi Durevole?)
(..e in ogni caso,se rintracciati,i colpevoli rischierebbero grosso..
:treaten:..mica come qua da noi... :mda: come anche citato da wax nel suo episodio..)

Mi spiace...Non saprei dirvi se era una casa illegale o meno. Posso supporre di sì.
Fatto stà che in ambasciata mi dissero che era un fenomeno che si stava sviluppando negli ultimi mesi.

Tenete presente che negli ultimi mesi, molte cose stanno cambiando a Cuba...
 
Commenta
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
125
Reaction score
10
Località
Provincia di Brescia
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

di episodi cosi ce ne sono sempre stati ( ma succede in tutto il mondo, quanti turisti vengono rapinati pure qui sul lago d'iseo), mi ricordo nel 96 a guanabo(playa dell'est, vicino a l'havana) un signore greco con cui avevo fatto amicizia l'hanno ripulito, una sera siamo usciti insieme, al rientro ha trovato la camera vuota, avevano portato via tutto , valige, passoporto, biglietti ecc...è andato avanti indietro dall'avana per i documenti poi necessari per una settimana,
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

Realtà in forte evoluzione, è proprio vero. E anche a me funzionari di ambasciata hanno raccontato, con dovizia di particolari decisamente divertenti e grotteschi, di un difficile rapporto con la polizia locale. Corruzione, dentro le forze dell'ordine, ce n'è parecchia. Per dire: il tassinaro abusivo, prima di mettersi in viaggio, piazza spesso una banconota da qualche decina di pesos dentro la griglia della ventilazione fra cambio e autoradio... Se, malauguratamente, lo bloccano sulla carretera, non deve nemmeno ingegnarsi... Gli smolla i sordi con la patente, e via! Ma queste sono situazioni limite, sottratte agli sguardi indiscreti. In pubblico la repressione contro il furto è reale e visibile, dalla strada alla spiaggia ai controlli estemporanei. E il codice cubano è decisamente poco... garantista. Mi risulta che la pena, per un borsaggio, sia mediamente sugli otto anni di carcere. Subire un furto, per uno straniero, può essere decisamente sgradevole. Se consideriamo – ancora una forma strana di "garantismo" – che sull'isla lo straniero non può stare senza documenti e senza soldi. E dunque, anche appena ripulito di tutto da un malvivente, è passibile di essere schiaffato in guardiola. Preciso che non sono storielle alla mio cuggino. Sono sempre parte di un repertorio di cui mi dicevano nostri funzionari. Terribile? A parte tutto, decisamente no! Le cose, più che altrove, vanno liscie con l'ausilio di un po' di buonsenso, misura, esperienza. Mentre il problema diffuso, molto tipico di noi italiani, è che chi arriva spesso, dopo un quarto d'ora, si sente il padrone dell'Havana. Peggio che mai, spesso è un pistola che – se per caso ha viaggiato – lo ha fatto, nella migliore ipotesi, dentro un villaggio francorosso... Risultato: stangato regolarmente, e bilancio disastroso. Permettimi, caro durevole, di osservare che gli sventurati tuoi conoscenti, nel caso in questione da te citato, forse mancarono un po' di tatto. E perdere le staffe, quando non hai il coltello dalla parte del manico, è sempre una mossa avventata.
:big_boss:
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #59
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

durevole ha scritto:
geppettogianni ha scritto:
..quoto ancora Bonecas che porta argomentazioni condivisibilissime e che risultano pure a me..
..sorge anche a me il sospetto che la casa citata nell'episodio fosse una illegal..(..confermi Durevole?)
(..e in ogni caso,se rintracciati,i colpevoli rischierebbero grosso..
:treaten:..mica come qua da noi... :mda: come anche citato da wax nel suo episodio..)

Mi spiace...Non saprei dirvi se era una casa illegale o meno. Posso supporre di sì.
Fatto stà che in ambasciata mi dissero che era un fenomeno che si stava sviluppando negli ultimi mesi.

Tenete presente che negli ultimi mesi, molte cose stanno cambiando a Cuba...



..por exemplo'? :unknw: :wink:

..la scheda-sim cubacel (oramai intestabile alla cubana)
,che ha dimezzato il costo da 120 a 60 cuc?
.
.sai che monton di richieste che arrivano. :shok: :unknw:

...mannaggia a sti rapidi cambiamenti!
:treaten:

:rofl:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.765
Reaction score
72
Re: CUBA .. la ISLA che (non) c'è..

geppettogianni ha scritto:
durevole ha scritto:
geppettogianni ha scritto:
..quoto ancora Bonecas che porta argomentazioni condivisibilissime e che risultano pure a me..
..sorge anche a me il sospetto che la casa citata nell'episodio fosse una illegal..(..confermi Durevole?)
(..e in ogni caso,se rintracciati,i colpevoli rischierebbero grosso..
:treaten:..mica come qua da noi... :mda: come anche citato da wax nel suo episodio..)

Mi spiace...Non saprei dirvi se era una casa illegale o meno. Posso supporre di sì.
Fatto stà che in ambasciata mi dissero che era un fenomeno che si stava sviluppando negli ultimi mesi.

Tenete presente che negli ultimi mesi, molte cose stanno cambiando a Cuba...




..por ejemplo'? :unknw: :wink:

..la scheda-sim cubacel (oramai intestabile alla cubana)
,che ha dimezzato il costo da 120 a 60 cuc?
.
.sai che monton di richieste che arrivano. :shok: :unknw:

...mannaggia a sti rapidi cambiamenti!
:treaten:

:rofl:
Exacto y muy correcto eso..quel Raul..è molto più filibustiere..del fratello..!! :spiteful: :sorry: :shout:
 
Commenta
Alto