CUBA .. la ISLA che (non) c'e'

Registrato
6 Marzo 2009
Messaggi
577
Reaction score
13
Beh...non ti ho dato del bugiardo, ci possono essere tante variabili per cui non ti fanno uscire dal paese subito (se guidi ubriaco fragico o fatto, non rispetti lo STOP, accoppi un pedone e scappi, forse anche da noi non fanno uscire immediatamente un extracomunitario dal paese).
Io non so chi sei tu, ma tu non sai chi sono io. Di certo non sono un gonzo che le spara grosse o peggio crede a tutte le panzane dei puttanieri d'oltreoceano. Di certo il tizio, sui 55-60 anni, non mi sembrava proprio stesse dicendo cazzate.
Poi ci può stare tutto quello che vuoi.
Mah...che minchia c'entra il parlare tra di noi in castigliano??????
 
Commenta
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
7
Reaction score
0
Guarda, conosco Cuba molto bene, parlo correntemente lo slang cubano e ci ho anche vissuto. In ogni caso non sono qui per fare la gara a chi conosce meglio Cuba, un utente ha chiesto info e gliele ho passate. Senza offesa hai detto una assurdità. E spiego il perchè.
Se conosci l'isola sai che atmosfera regna, che corruzione regna, come funziona la polizia ecc.
In caso di incidente stradale la prima cosa che fanno è controllare il turista, perchè è l'unico che può pagare i danni, certo ci sono anche i mercedes slk targati havana, ma o è gente del partito, o cantanti famosi (e di questi è notorio di uno famossisimo che ha ucciso una persona volontariamente e non ha mai subito un processo) o generali, ambasciatori ecc. Quindi il turista può pagare, il cubano no, o se si è in pratica intoccabile.

A Cuba la polizia funziona (parlo di ufficiali, non di caballitros) e la giustizia pure, quindi come in quasi tutti gli stati del mondo apriranno un'inchiesta ed essendo un paese più serio dell'Italia devi rimanere a disposizione fino al processo, puoi fare quello che vuoi, girare andare a ballare, ubriacarti (se sei assolutamente estraneo) , ma non lasci il paese, anche perchè in caso contrario, così come in Italia, il possibile colpevole non lo rivedi.
Indi, nella migliore delle ipotesi aspetti il processo in loco, dopo di che al termine del processo puoi uscire dal paese, in genere dopo che hai raggiunto un accordo con la famiglia del morto, anche se hai testimoni, eri sobrio e lui ubriaco marcio, andava a velocità folle ecc ecc.

Conosco gente che è rimasta bloccata perchè coinvolta in incidente ed era a bordo di un taxi, quindi non guidava, figurati se eri a bordo di un'auto a noleggio o peggio ancora a bordo di un'auto di un cubano. Lo ripeto, guidare a Cuba va bene fino a che non succede nulla, ma se disgraziatamente succede qualcosa si entra in un incubo kafkiano. I turisti affittano l'auto perchè rimorchiano, ma a Cuba rimorchia pure un ottantenne girando in monopattino, quindi non è proprio il caso. Le strade fanno schifo, tipo una buca ogni 20 metri e ti accorgi che tutti i tur a 15 mila km hanno gli ammortizzatori partiti. E parlo di città come Havana Cfg Trinidad, l'oriente è molto peggio. In autostrada il bus della Viazul fa inversione a U e prende l'altra corsia per andare al buffet, attraversano biciclette, trattori, carretti, maiali ecc. insomma non mi pare proprio il posto dove noleggaiare un'auto che tra parentesi costa delle cifre assolutamente folli
 
Commenta
Registrato
6 Marzo 2009
Messaggi
577
Reaction score
13
Io a Cuba ci sono stato una volta sola, tantissimi anni fa'. Quindi non sono assolutamente un esperto. Mi ricordo di questo particolare, poiche' il tizio sedeva accanto a me in aereo...tutto qui. Poi come siano andate le cose non lo so'. Ho scritto quelle cose poiche' come dicevo mi e' capitato questo episodio e soprattutto ho trasferito il medesimo problema in Brasile, di cui sono esperto quasi quanto te' a Cuba. Anche della pula brasileira dicono peste e corna, in primis i brasiliani. E tutto sommato a molte cose ci credo anche. Pero' diciamo che c'e' la tendenza diffusa a enfatizzare queste cose, riguardo la polizia sudamericana in genere. In tantissimi viaggi ho avuo solo un esperienza negtiva in Venezuela ad essere sinceri in tale cirostanza me l'ero cercata. In brasile ho preso sempre la machina a nolo, mi hanno fermato anche bello ciucco e non mi e' successo nulla. Questione anche di fortuna e limitare le possibilita' che accadano ose piacevoli, ficcandosi nei guai da soli. A riguardo del brasile mi rimprovero solo di essermi inconsapevolmente recato in posti, con la macchina, con il senno e la conoscenza di poi, pericolosissssimi. Non per la pula ma per la delinquenza. Mi ando' bene, forse perche' avevo sempre i vetri oscurati e non mi hanno mai riconosciuto come turista. Tanti rischi, ovviamente per la gnocca free che non usa il taxi ( pagato da noi).
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Io a Cuba ci sono stato una volta sola, tantissimi anni fa'. Quindi non sono assolutamente un esperto. Mi ricordo di questo particolare, poiche' il tizio sedeva accanto a me in aereo...tutto qui. Poi come siano andate le cose non lo so'. Ho scritto quelle cose poiche' come dicevo mi e' capitato questo episodio e soprattutto ho trasferito il medesimo problema in Brasile, di cui sono esperto quasi quanto te' a Cuba. Anche della pula brasileira dicono peste e corna, in primis i brasiliani. E tutto sommato a molte cose ci credo anche. Pero' diciamo che c'e' la tendenza diffusa a enfatizzare queste cose, riguardo la polizia sudamericana in genere. In tantissimi viaggi ho avuo solo un esperienza negtiva in Venezuela ad essere sinceri in tale cirostanza me l'ero cercata. In brasile ho preso sempre la machina a nolo, mi hanno fermato anche bello ciucco e non mi e' successo nulla. Questione anche di fortuna e limitare le possibilita' che accadano ose piacevoli, ficcandosi nei guai da soli. A riguardo del brasile mi rimprovero solo di essermi inconsapevolmente recato in posti, con la macchina, con il senno e la conoscenza di poi, pericolosissssimi. Non per la pula ma per la delinquenza. Mi ando' bene, forse perche' avevo sempre i vetri oscurati e non mi hanno mai riconosciuto come turista. Tanti rischi, ovviamente per la gnocca free che non usa il taxi ( pagato da noi).

Concordo con quanto scritto da te.
Anch'io sono stato a Cuba per un mese intero alcuni anni fa girando tutta l'isola con l'auto a noleggio. Vero che trovi di tutto per le strade e che devi fare moltissima attenzione, ma non me la sentirei di sconsigliare di noleggiare un auto. Ricordo ancora benissimo la voragine che c'era alla fine dell'autostrada prima di arrivare a l'havana. Sulla caretera central mi sono aspirato per giorni interi il fumo altamente tossico dei motori usurati di quei camion che avevano percorenze di milioni e milioni di KM e che praticamente funzionavano a miscela, certe nuvole di fumo grigio-azzurro o nero da oscurare il cielo. Dopo una settimana non riuscivo più a respiare, a Santiago mi è perfino venuto un attacco d'asma. Purtroppo non avevo avuto l'accortezza di noleggiare un auto con climatizzatore e si doveva viaggiare con i finestrini aperti.
Ho avuto un problema con uno specchietto rotto non per causa mia, quando ho riconsegnato l'auto ho spiegato l'accaduto (avevo anche segnalato il fatto alla polizia) e mi hanno ridato perfino l'intera somma della cauzione.
Stesso discorso per il Brasile dove ci sono stato più volte. Lì sono stato fermato dalla polizia perchè non avevo la patente internazionale e guidavo l'auto a noleggio con quella italiana, mi hanno fatto una ramanzina ma niente di più nonostante potessero farmi una bella contravvenzione. L'anno dopo ho provveduto a mettermi in regola facendo fare, spendendo pochi reais presso un traduttore ufficiale, la traduzione della patente italiana e con quella ho circolato senza problemi.
 
Ultima modifica:
Commenta
Alto