Avete mai pensato che con i soldi di una marchetta.........

Reaction score
6
Io non voglio nemmeno entrare in quel sito.
Penso sia la solita presa in giro all'italiana.
Vorrei proprio sapere dove finiscono tutti quei soldi che vengono raccolti; magari per cene, alberghi, viaggi ecc.
Credo nello Stato Sociale. L'Italia e gli Italiani devono provvedere ai bisogni di che è meno fortunato senza dover fare stro.nzate del genere. I soldi ci sono; noi paghiamo le tasse, imposte ecc. E io sono felice di pagare (il giusto) e di poter contribuire ad aiutare e,se serve ad essere aiutato senza bisogno di inventarsi buffonate.

Commenta
Reaction score
202
Ho parlato con un ricercatore e, pur non facendone parte, mi ha assicurato che Telethon è una cosa seria. I costi per macchinari e medicinali per la ricerca sono astronomici, per cui chi vuole fare del bene sa che in quel campo ce n'è gran bisogno.

Commenta
Reaction score
17
se e' per questo coi soldi di una marchetta ci faccio la spesa per una settimana. E questo mi fa stare molto ma molto peggio.

Commenta
Reaction score
13
discorso con molte sfumatura e ne accenno solo una, medicinali e macchinari al costo, senza speculateci sopra (come quel pezzo di merda negli stati uniti paese dell'uguaglianza e della libertà) il buonismo(faalso e vergognoso) non serve solo a natale ma tutto l'anno queste persone non hanno bisogno di pietà ma vedere migliorare la loro vita

Commenta
Reaction score
28
I soldi per una marchetta rimangono i soldi per una marchetta. I soldi per la Telethon saranno altri. Non iniziamo con i buonismi.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
I soldi per una marchetta rimangono i soldi per una marchetta. I soldi per la Telethon saranno altri. Non iniziamo con i buonismi.

Perchè, c'è qualche legge che li vieta? Il thread nasce da una considerazione legittima di un consocio e credo che qualcuno ogni tanto, magari senza esteriorizzarla, l'abbia già fatta.
Padronissimi di non essere d'accordo, ma allora evitate questo genere di commenti.

Commenta
Reaction score
319
Il pensiero del buon rino32 è lodevole oltre che legittimo.
Aiutare chi ne ha bisogno, tuttavia, è qualcosa che andrebbe presa in considerazione ogni singolo giorno dell'anno, non solo in questo periodo perché lo si sente nominare dai media.
Ho un'altra considerazione:
non è giusto fare del sociale sottraendo risorse a qualcosa che è socialmente utile.
Senza essere ipocriti, la marchetta per il puttaniere è utile, in alcuni casi essenziale; lo aiuta a vivere meglio e non fa del male a nessuno.
Forse sarebbe stato più corretto sensibilizzare alla rinuncia temporanea di quei vizietti ( per carità anch'essi in un certo senso utili ) molto meno salutari e a volte devastanti.
Fare del bene rinunciando al pacchetto di sigarette, al grattare un gratta&vinci, al giocarsi una scommessa o a inserire continuamente denaro in una slot machines avrebbe avuto forse più senso.

Commenta
Reaction score
23.290
Onestamente non c'ho mai pensato, anche perché la beneficenza non la metto mai in contrapposizione al vizio. Ritengo infatti che i due concetti convivano benissimo, addirittura vadano quasi a braccetto e per fortuna, aggiungerei, altrimenti si lascerebbe troppo spazio al moralismo.
Piuttosto faccio spesso lo stesso calcolo che facevo quando ancora fumavo e cioè che se avessi smesso mi sarei potuto regalare un bel viaggio di due settimane.
Quando penso ai soldi spesi in zoccole guardo con occhi lacrimanti quell'appartamentino in centro.

Commenta
Reaction score
7
Se con i soldi di armamenti, guerre, corruzione, clientelismo, sprechi, truffe, nepotismo.... etc.etc. si facessero marchette il mondo sarebbe in pace, l'Italia sarebbe ben amministrata e avanzerebbero tantissimi soldi per gli ultimi e per i malati, senza doverne chiedere ancora a noi... che già paghiamo tanto.....
E almeno la marchetta senza sensi di colpa sul destino del mondo me la voglio concedere... che poi non tutto è proprio colpa mia!!!!

Commenta
Reaction score
120
una novantina di km da Ancona , un centinaio da Bo
Calma ragazzi........ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole , a Natale, Ferragosto e compagnia bella..

Io di soldi per donne ne ho spesi una valanga, ma non critico certo chi lo fa ;come non critico chi non fa beneficienza......le cose vanno fatte se uno si sente di farle........

Se volete dare una mano al prossimo ok se non vi interessa altrettanto ok, se credete in Telethon o in altre iniziative ok se non ci credete idem.

Punto.

Rino32

Commenta
Reaction score
9
Rino, mi permetto; secondo me questo non è il posto più adatto per considerazioni di questo tipo.
Premesso che personalmente ritengo la beneficenza così come la religione, una cosa del tutto personale, questo non è un forum dove si discute di beni e/o servizi di prima necessità.

Anzi, per certi aspetti è lo sperpero più assurdo che ci sia; pagare per una cosa che in teoria dovrebbe avvenire per sentimento o interesse. Sicuro, non è qualcosa di cui abbiamo VERAMENTE bisogno.
Potresti fare la stessa domanda in un forum di giocatori d'azzardo ove forse, sarebbe anche più adeguato in quanto un giocatore, quando vince, potrebbe devolvere una parte (o tutto) della vincita in beneficenza.

Come detto da qualcuno; lodevole è il pensiero e su questo non credo ci siano dubbi. Ma mi sembra una domanda molto retorica.
Potrei pormi la stessa domanda allora quando compro un pacchetto di sigarette, quando vado al ristorante (potrei mangiare fuori), quando mi compro vestiti nuovi (potrei continuare ad usare di più quelli vecchi) e via di conseguenza.

Qualcun altro invece potrebbe dire che il mercato legale del sesso (lap/night, massaggi e/o centri benessere, club privè) quando lavorano, producono gettito di imposte e questo migliora l'economia (e in teoria il welfare, molto in teoria).
Questo solo per dire che il tema, per me, è complesso e può essere analizzato partendo da diversi punti di vista ma che alla fine, rimane qualcosa di estremamente personale.
Augh! Ho detto. :pardon:

Av' Salut

Commenta
Reaction score
243
... questo non è un forum dove si discute di beni e/o servizi di prima necessità.

a ridaje... già in un altro thread della stessa sezione facesti questa insensata osservazione.

la sezione di questo thread è "di tutto un po'" e proprio per questo qui si può discutere di tutto (tranne ciò che sia vietato dalla policy ovviamente)

Commenta
Reaction score
9
uskebasi;a ridaje... già in un altro thread della stessa sezione facesti questa insensata osservazione.

a parte il fatto che non sapevo fossi tu a dare senso o meno ai thread e/o alle discussioni; mi devo essere perso qualcosa sui ruoli del forum, dopo i founder e i mod.
Mi pare inoltre di saper ancora leggere e capisco che la sezione(tutta, in generale) sia "di tutto un po'" ma io non discuto della sezione se non del thread e nello specifico facevo osservazioni (libere; si può ancora sul forum? mi concedi?) sulla domanda iniziale di chi ha iniziato questa discussione.
Entro poi nel merito della TUA considerazione; ti pare che questo forum tratti d beni di prima necessità?

fai una cosa; se i miei commenti non ti piacciono (e magari ti sto sulle balle io) vai oltre i miei commenti, semplicemente ignorali. Ma non prendere solo il pezzo che ti fa comodo rigirarti, omettendo il resto del senso del mio intervento per poi fare un commento, stavolta il tuo semmai, si, fuori luogo.

Di "insensato", a leggerti bene, mi sembra solo il tono che cerchi di darti in un posto dove personalmente discuto tra il serio e il faceto senza attaccare nessuno, io almeno.

Commenta
Reaction score
243
Rino, mi permetto; secondo me questo non è il posto più adatto per considerazioni di questo tipo.
Premesso che personalmente ritengo la beneficenza così come la religione, una cosa del tutto personale, questo non è un forum dove si discute di beni e/o servizi di prima necessità.

fai tu.
se tu sei libero di dire quello che vuoi (e ci mancherebbe) pure io sono libero di dire quello che voglio, e cioè che, PER ME, la tua considerazione è insensata.
poi vedi tu, se ti offendi non è colpa mia.
ti saluto

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
La libertà di espressione è prerogativa di tutti. Questo premesso, la domanda che fa da incipit, in ogni caso, è quella di una destinazione alternativa al corrispettivo di una marchetta, NON se sia questo il posto adatto per parlarne. Riguardo a questo punto, poi, ci sarebbero diverse cose da dire. Pur essendo un forum tematico, sono stati affrontati anche argomenti di carattere diverso. Ricordo anche un thread dedicato alle flatulenze. Pur cavandomela egregiamente anche in quel campo, ritengo di riuscire ad affrontare anche altri argomenti. Non vorrei passasse il messaggio che in questo forum si parla solo di culi, pompini e scorreggie.

Ammetto che dopo una scopata più che soddisfacente non ci si pone troppe domande, ma quando così non è stato, a chi non è mai venuto in mente che avrebbe potuto impiegare in maniera migliore quanto speso? Senza scomodare Telethon, basterebbe un asilo o un canile.

Ripetendomi, l'argomento può non essere di interesse a qualcuno. Questo qualcuno però non può arrogarsi di dire a quelli a cui invece interessa che non è il luogo adatto per parlarne.
Il Punter è anche un uomo, e discorrere di queste cose può far parte della natura umana.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
9
Hawk, infatti ci sta tutto; non ho avvisato nessuno che sarebbe potuto essere richiamato all'ordine dai mod o cestinato. E tanto meno l'ho richiamato all'ordine sia perché non sono altro che un semplice utente (e questo non vale solo per me) e perché il post originale esprime una opinione e questo è più che pacifico,
Personalmente mi guardo bene dal riprenere chicchesssia. Ho solo fatto notare una contraddizione dopo di ché ho espresso la mia sul parere in generale. Proprio perché é un forum, ho infatti anche io espresso la mia.
Unico aspetto poco piacevole; ammesso e non concesso che abbia detto qualcosa di stupidamente assurdo (e non credo affatto a meno che qualcuno non pensi di essere in possesso della verità assoluta) posso anche capire un "non sono d'accordo" oppure "secondo me sbagli; non sta né in cielo né in terra". Ma prendersi la libertà di arrivare praticamente all'offesa e poi nascondersi dietro un "se ti senti offeso" lo trovo abbastanza vigliacco (e questo non è riferito a Hawk, chiaramente).
Ed è la seconda volta che lo stesso utente interviene nei miei confronti in modo simile.

Il fatto che personalmente (ed è chiaramente una mia opinione e solo tale vuole essere) ritengo questo forum non il più adatto per il tema originale non perché non ne siamo degni in quanto punter più o meno "incalliti"; non era riferito alla mancanza di dignità di nessuno. Solo che qui parliamo in gran parte di un modo di spendere soldi per qualcosa di estremamente superfluo a meno che il punteraggio non faccia parte di una terapia (ammesso che qualcuno possa davvero prenderla come tale).
Solo questo.

Commenta
Alto