The Best of Horror Movies

Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.118
Località
Torino
Quelli di cui vado a parlare adesso sono film non propriamente horror (ma più "thriller"), che però vengono spesso accostati a questo genere, a causa della presenza di diverse scene molto crude.

Sono i cinque film che compongono la serie "La Notte del Giudizio", e che descrivono un futuro distopico nel quale ogni anno negli Stati Uniti viene istituita un'intera notte nella quale ogni crimine, anche il più atroce (incluso l'omicidio) vengono consentiti e dichiarati legali: la notte dello "Sfogo", durante la quale ogni cittadino può sfogare liberamente la propria violenza.

Contrariamente a quanto accade di solito, in questo caso i sequel (in particolare il secondo film, "Anarchia - La Notte del Giudizio", e il terzo "La Notte del Giudizio - Election Year") sono superiori all'originale: film dall'impianto narrativo solidissimo e avvincente, che si tramutano in una sorta di "Survival Movie" nel quale lo scopo degli attori principali è uno solo, fuggire attraverso la città e sopravvivere alla carneficina. E nei quali non manca una forte critica alla società americana, e a come la violenza venga usata in modo strumentale dalle Istituzioni. Imperdibili, per chi non li avesse visti.

I trailers dei primi 4 film (ne è uscito anche un quinto, nel 2021):




 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
30 Luglio 2013
Messaggi
50
Reaction score
206
della notte del giudizio mi sono piaciuti i primi due, nel primo mi sembra che il protagonista fosse Ethan Hawke..
gli altri molto ripetitivi...

altro film horror valido che ricordo di alcuni anni fa è "hostel".
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.118
Località
Torino
Ritorniano indietro fino al 1982: con il cult "Il bacio della Pantera" di Paul Schrader, con una stupenda Nastassja Kinski, remake (decisamente più godibile) di un film del 1942.

 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.118
Località
Torino
Orrore e ironia su un tema classico del genere (i vampiri), in un grande film di Tom Holland del 1985: "Ammazzavampiri". Imperdibile per gli amanti del genere.


locandina.jpg
 
Commenta
Registrato
18 Ottobre 2022
Messaggi
103
Reaction score
246
Età
48
Ne ho visti film horror...ma ho visto su you tube un certo,,"terrifier"del 2016,poi è uscito il secondo quest'anno...ci sono scene davvero disgustose,il primo non sono riuscito neppure a guardarlo per 20 minuti,credo sia genere splatter...lo hanno fatto vedere in una scuola media vicino Cremona se non sbaglio, durante l'ora di intervallo e alcuni studenti si sono sentiti male.
 
Commenta
Registrato
18 Ottobre 2022
Messaggi
103
Reaction score
246
Età
48
Volevo segnalare un altro film visto ultimamente in DVD,(non è hard)si intitola San Valentino di sangue,che fa davvero paura.
 
Commenta

zioclaudio

UOMO
Membership
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
1.286
Reaction score
697
due giorni fa ho rivisto due film horror degli anni 60 70 per la precisione lo strangolatore di Vienna,,ed il boia scarlatto, non mi dileguo in giudizi tecnici,se no che adoro il fatto che il primo sia ambientato a Vienna,citta che sogno di visitare e dove pure io ambienterei horror e gialli, oltre a firenze e Torino,un film horror che ho adorato e ho rivisto un po di volte é la casa dalle finestre che ridono, che fra é una produzione italiana
 
Commenta
Registrato
14 Dicembre 2021
Messaggi
558
Reaction score
2.359
non amo molto il genere, ma ultimamente ho visto 1922 di stephen king..
 
Commenta
Registrato
29 Marzo 2023
Messaggi
8
Reaction score
350
due giorni fa ho rivisto due film horror degli anni 60 70 per la precisione lo strangolatore di Vienna,,ed il boia scarlatto, non mi dileguo in giudizi tecnici,se no che adoro il fatto che il primo sia ambientato a Vienna,citta che sogno di visitare e dove pure io ambienterei horror e gialli, oltre a firenze e Torino,un film horror che ho adorato e ho rivisto un po di volte é la casa dalle finestre che ridono, che fra é una produzione italiana
Meraviglioso il film che citi di Avati. Come incutere paura e disagio con la scelta sopraffina di ambientazione tematiche e colpi di scena, senza ricorrere a jumpscares o effetti pirotecnici...
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.118
Località
Torino
Probabilmente più fantascienza che horror, "Il Tagliaerbe" di Brett Leonard (1992), è stato uno dei primi film a parlare di realtà virtuale e delle sue potenzialità (ma anche dei suoi rischi). Film stranamente boicottato dal circuito televisivo (andato in onda una volta sola sulla TV free), e oggetto di una lunga querelle con Stephen King (che ne ha disconosciuto qualunque attinenza con il suo libro omonimo):

 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.118
Località
Torino
Subito dopo la (impareggiabile) interpretazione del replicante Roy Batty in Blade Runner, quella che è a mio avviso l'interpretazione migliore di Rutger Hauer: quella del film "The Hitcher - La lunga strada della paura" di Robert Harmon (1986).
Rutger Hauer nei panni di un serial-killer lucido, implacabile, agghiacciante nella sua determinazione a uccidere, capace di popolare gli incubi dello spettatore. Mai dare un passaggio a uno sconosciuto....

Nel 2021 uscirà anche un (pessimo) remake dell'ottimo originale, datato 1986.

 
Commenta
Alto