The Best of Horror Movies

Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.117
Località
Torino
Un solido "survival-horror" che lascia lo spettatore col fiato sospeso fino alla fine, ambientato nelle catacombe di Parigi. Sto parlando di "Necropolis - La città dei Morti" di John Erick Dowdle (2014):

 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
Shining, per me, è il GOAT


images.jpeg
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
Se i due "monumenti" citati sono indiscutibili, mi sia consentito di inserire un horror svedese "tenerissimo" che mi piacque tantissimo.
Lasciami entrare.

locandina.jpg
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.912
Reaction score
24.210
Località
"Pais del pento"
Da grande appassionato del genere, riprendo questa discussione inaugurata una decina di anni fa, riproponendomi però di dare ad essa un taglio differente.
La mia idea è quella di costruire una sorta di "catalogo" dei migliori film horror usciti nelle sale negli ultimi 50 anni, inserendo un trailer del film e (se lo volete) anche un breve commento al film.

Partiamo da L'esorcista di William Friedkin (1973), un horror che a 50 anni di distanza dall'uscita riesce sempre a inquietare l'animo dello spettatore:

Non riesco più a pensare all'Esorcista senza che mi venga in mente la famosa parodia: L'Esorciccio...


Perdonatemi... :to-become-senile:
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.117
Località
Torino
In una rassegna di titoli horror non può mancare qualche titolo dedicato al genere ibrido horror/fantascienza. Un titolo che mi viene in mente, e che mi ha regalato diversi momenti di vera paura, è "Il quarto tipo" di Olatunde Osunsanmi (2009), dedicato al tema dei rapimenti alieni:

 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
336
Reaction score
409
Stiracchiandolo verso il genere horror (c'entra pochino) vorrei metterci pure
Mars Attacks!
locandina (2).jpg
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.117
Località
Torino
Un thriller/horror (probabilmente molto più thriller che non horror, ma capace al tempo stesso di risultare angosciante e disturbante come pochi altri) degno di menzione: il capolavoro "Il silenzio degli innocenti" del 1991, tratto dall'omonimo libro.

Il regista Jonathan Demme sale in cattedra e dà una lezione di cinema, facendo capire allo spettatore che cosa significhi rimanere affascinati dal Male assoluto, incarnato da "Hannibal the Cannibal".
Un monumentale Anthony Hopkins in una delle sue più magistrali interpretazioni, a cui fa da contraltare un'altrettanto brava Jodie Foster (che dopo questo film vedrà salire alle stelle le sue quotazioni di attrice), in un film che rimane impresso per sempre:

 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.474
Reaction score
24.117
Località
Torino
Oltre che per il capolavoro "Nightmare", il maestro del cinema Wes Craven si è distinto in modo particolare anche con un'altra saga cinematografica (che io personalmente ho apprezzato tantissimo): la saga di "Scream", costituita da quattro capitoli: Scream (1996), Scream 2 (1997), Scream 3 (2000), Scream 4 (2011), tutti diretti da questo regista. Titoli che non possono mancare nel carniere degli appassionati del genere.

Wes Craven ridisegna le regole del genere horror, dirigendo quattro episodi (i migliori dei quali sono senz'altro: il primo capitolo, e anche il quarto e ultimo) caratterizzati da un ritmo incalzante, colpi di scena a ripetizione e una suspense mozzafiato. Non solo paura ma anche ironia, accompagnate da una neanche tanto velata satira dei titoli horror del passato.
Il quarto capitolo della serie, del 2011, rappresenta anche l'ultimo lavoro di Craven come regista, prima della sua morte avvenuta nel 2015.

Nel 2022 è uscito un nuovo capitolo, diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett: non male, ma comunque inferiore ai precedenti.

I trailers dei primi quattro "Scream":




 
Commenta
Alto