The Best of Horror Movies

Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
280
Reaction score
628
Località
Lombardia
Un film che a me terrorizzava da piccolo fu questo..non riuscivo a vederlo per lo splatter e per i mostri davvero inquietanti..

Eccolo:

locandina.jpg
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.473
Reaction score
24.132
Località
Torino
Un altro ottimo titolo horror, che ho trovato particolarmente inquietante. "The Grudge" (2004) di Takashi Shimizu, remake americano di un film giapponese del 2002 ("Ju-On: Rancore"), sempre diretto da Shimizu.

 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.473
Reaction score
24.132
Località
Torino
Un filone particolare del genere horror è quello in cui i protagonisti sono dei veicoli "indemoniati". Un caposaldo del genere (che raggiungerà poi l'apice nel 1983 con "Christine - La macchina infernale" di John Carpenter) è sicuramente rappresentato da "La macchina nera" (1977) di Elliot Silverstein:

 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.473
Reaction score
24.132
Località
Torino
Il trailer del sopra citato "Christine - La macchina infernale" (1983) di John Carpenter, punto più elevato raggiunto dal genere "veicoli indemoniati":

 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.473
Reaction score
24.132
Località
Torino
Un terzo titolo degno di menzione all'interno di questo filone particolare è senz'altro "Brivido" (1986) del maestro Stephen King, basato sull'omonimo libro. Questa volta non è un singolo veicolo a far danni, ma addirittura TUTTE le macchine (e in generale, tutto ciò che funziona con la corrente elettrica), che prendono vita autonoma e decidono di rivoltarsi contro l'uomo, dando il via a un mattatoio generale. Il tutto sotto l'influsso della scia di una misteriosa cometa. Ecco il trailer:

 
Commenta
Registrato
28 Ottobre 2021
Messaggi
364
Reaction score
2.659
Oltre che per il capolavoro "Nightmare", il maestro del cinema Wes Craven si è distinto in modo particolare anche con un'altra saga cinematografica (che io personalmente ho apprezzato tantissimo): la saga di "Scream", costituita da quattro capitoli: Scream (1996), Scream 2 (1997), Scream 3 (2000), Scream 4 (2011), tutti diretti da questo regista. Titoli che non possono mancare nel carniere degli appassionati del genere.

Wes Craven ridisegna le regole del genere horror, dirigendo quattro episodi (i migliori dei quali sono senz'altro: il primo capitolo, e anche il quarto e ultimo) caratterizzati da un ritmo incalzante, colpi di scena a ripetizione e una suspense mozzafiato. Non solo paura ma anche ironia, accompagnate da una neanche tanto velata satira dei titoli horror del passato.
Il quarto capitolo della serie, del 2011, rappresenta anche l'ultimo lavoro di Craven come regista, prima della sua morte avvenuta nel 2015.

Nel 2022 è uscito un nuovo capitolo, diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett: non male, ma comunque inferiore ai precedenti.

I trailers dei primi quattro "Scream":




Quest’anno é uscito anche il quinto capitolo di scream dedicato a Wes Craven.Personalmente,comunque,nulla di ché…
E dovrebbe esserci,in lavorazione,anche un sesto capitolo
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.473
Reaction score
24.132
Località
Torino
Altro titolo di rilievo del genere horror. Sto parlando di "Poltergeist - Demoniache presenze" (1982) del regista Tobe Hooper, incentrato su una casa infestata dallo "spirito folletto". Film che avrà altri due seguiti (nel 1986 e 1988), decisamente inferiori al capostipite.
Una curiosità: "Poltergeist" è stato il film di genere horror che ha incassato di più al botteghino nel 1982. Il trailer:

 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2022
Messaggi
450
Reaction score
7.114
Età
34
Località
Repubblica di Tettonia
Ho visto anche il 5 ma non mi è piaciuto.
Beh, diciamo che come tutte le saghe di film in generale o quasi i primi due-tre capitoli sono sempre i migliori mentre gli altri successivi si rivelano quasi sempre non all' altezza! nel caso di "Hellraiser" amo tutti e 7 i film ma ovviamente i migliori sono i primi 3.


Il 5 è "Inferno" ed è uno dei miei preferiti in assoluto perché vengono introdotte per la prima volta nei protagonisti anche le torture psicologiche oltre a quelle fisiche, il che rende la trama ancora più avvincente e intricata! ^___^


Saluti!
 
Commenta
Alto