c'è qualcuno di voi che si allena con i girevoy?

Reaction score
1.512
kettlebell-1.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Kettlebell

in americano kettlebell, sono usati sin dal '700 dai militari russi, che nel freddo delle loro palestre, usavano questi palloni di acciaio col manico per allenare forza e potenza...da alcuni sono ritenuti più efficaci dei classici pesi con manubrio..molto più efficaci in termini di esplosività e forza.

è una cazzata o ha un fondo di verità??

Reaction score
17
io

Ma mi sono depresso quando su uno dei tanti testi dedicati all'allenamento con i kettlebell ho letto che 16 kg e' il peso inziale per un russo.

Io a 16 kg ci sono arrivato dopo due anni.

Commenta
Reaction score
1.512
  • Creatore Discussione
io

Ma mi sono depresso quando su uno dei tanti testi dedicati all'allenamento con i kettlebell ho letto che 16 kg e' il peso inziale per un russo.

Io a 16 kg ci sono arrivato dopo due anni.

si ho letto pure io, ma non me ne frega nulla, sono disposto anche a partire con meno se dovesse essere necessario, dato che i miei manubri pesano tra i 10 -12 kg.

E hai riscontrato miglioramenti rispetto ai tradizionali manubri?

Commenta
Reaction score
17
E hai riscontrato miglioramenti rispetto ai tradizionali manubri?

mi mancano termini di paragone, visto che i manubri tradizionali li ho usati pochissimo e parecchio tempo fa.
Io li uso come allenamento di "supporto" per il krav maga.

Per informazione, mi sono trovato bene con i video di anthony diluglio (in giro si trovano...)

Commenta
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
dev'essere scoppiata un'epidemia.
ecco qui un altro che nella sezione "Di tutto un po'" decide di cosa dobbiamo parlare e di cosa no.
Non sarai mica il fratello di Sdrufolo? :)

Cugino :sarcastic_hand:

Dai che scherzavo.
Allora voglio parlare delle previsioni del tempo o del perche per lo smog hanno deciso di chiudere il traffico a Milano e invece a Roma hanno deciso per le targhe alterne.
SU QUESTO FORUM

Commenta
Reaction score
202
Cugino :sarcastic_hand:

Dai che scherzavo.
Allora voglio parlare delle previsioni del tempo o del perche per lo smog hanno deciso di chiudere il traffico a Milano e invece a Roma hanno deciso per le targhe alterne.
SU QUESTO FORUM
Io sapevo gran poco dei kettlebell ma essendo curioso, grazie a questo thread, ho iniziato a documentarmi e ora ne so qualcosa in più.
Sono un lettore quasi quotidiano del nostro forum non solo per questioni puramente punteristiche ma anche e soprattutto per altri spunti che emergono proprio da questa sezione dedicata alle tematiche più svariate. :preved:

Commenta
Reaction score
243
Io sapevo gran poco dei kettlebell ma essendo curioso, grazie a questo thread, ho iniziato a documentarmi e ora ne so qualcosa in più.
Sono un lettore quasi quotidiano del nostro forum non solo per questioni puramente punteristiche ma anche e soprattutto per altri spunti che emergono proprio da questa sezione dedicata alle tematiche più svariate. :preved:

aggiungo che, mio parere personale ma credo condiviso da molti degli utenti qui registrati, è proprio per le sezioni tipo questa (di tutto un po, cazzeggio etc) che il forum è così godibile.

Inoltre, come tu giustamente osservi, può essere una miniera di informazioni e scoperte nuove, dunque anche foriero di stimoli per approfondire nuovi interessi.

Insomma, dire che qui non ha senso parlare di cose che non siano inerenti alle puttane, è, permettetemi di citare il caro Fantozzi, una cagata pazzesca.

Commenta
Reaction score
1.512
Comunque alla fine, ho abbandonato l'idea dei kettleball, per non aver casa piena di palle di ferro, e mi sono concentrato sui diversi "grips" in commercio per manubri classici regolabili (alla fine la migliore scelta, essendo di gran lunga i più pratici e incrementabili)..permettemi di recensire questi due strumenti applicabili a tutti i manubri in ghisa con dischi regolabili, provati (e acquistati) tutti e due.

1) FAT GRIPS (anelli in gomma diametro 60 mm circa applicabili ai manubri ghierati, e bilancieri da 28 mm)

Elevato sforzo sulla presa e sull'avambraccio, polsi dolenti alla fine dell'allenamento, anche se col tempo, presa più forte...non li consiglio, si rischiano tendiniti mano-avambraccio. (e qui chi mi conosce potrebbe riderne :prankster2:)

FAT GRIPS.jpg

bocciato.
2) Domyos pad, simili a presine per il forno, ma molto.. molto efficaci, sono gommati, garantiscono una presa ottimale:ok: nonostante il sudore, su tutte le superifici in ferro e ghisa, danno il giusto spessore per afferrare con comodità manubri e bilancieri con ottima presa, più pratici dei guanti e più facili da sfilare in caso di sudorazione essendo solo presine...sui miei manubri da 12kg e 15 kg, una meraviglia.

prmosso..

domyos pad.jpg
chiudo.

ovviamente solo per chi fosse interessato.

Commenta
Reaction score
202
...
2) Domyos pad, simili a presine per il forno, ma molto.. molto efficaci, sono gommati, garantiscono una presa ottimale:ok: nonostante il sudore, su tutte le superfici in ferro e ghisa, danno il giusto spessore per afferrare con comodità manubri e bilancieri con ottima presa, più pratici dei guanti e più facili da sfilare in caso di sudorazione essendo solo presine...sui miei manubri da 12 kg e 15 kg, una meraviglia.

promosso..

Vedi l'allegato 155457
chiudo.

ovviamente solo per chi fosse interessato.
Interessante... ho sempre snobbato queste "presine" perché in palestra mi ci sentirei ridicolo. La prossima volta mi guarderò attorno, ma finora non mi sembra di aver visto nessuno che le utilizzasse. Potresti precisare meglio in che cosa le trovi (le presine, quindi femminile :lol:) più pratiche dei guanti? Io fortunatamente non sudo molto ed essendo i miei guanti provvisti di appositi anellini di stoffa tra le dita, sfilarli non mi dà alcun problema.
A proposito, hai provato solo esercizi con impugnatura piuttosto statica? Oppure potrebbero essere adatte, per esempio, anche per le trazioni alla sbarra?

Commenta
Reaction score
1.512
Interessante... ho sempre snobbato queste "presine" perché in palestra mi ci sentirei ridicolo. La prossima volta mi guarderò attorno, ma finora non mi sembra di aver visto nessuno che le utilizzasse. Potresti precisare meglio in che cosa le trovi (le presine, quindi femminile :lol:) più pratiche dei guanti? Io fortunatamente non sudo molto ed essendo i miei guanti provvisti di appositi anellini di stoffa tra le dita, sfilarli non mi dà alcun problema.
A proposito, hai provato solo esercizi con impugnatura piuttosto statica? Oppure potrebbero essere adatte, per esempio, anche per le trazioni alla sbarra?

Ho anche io dei guanti di qualità, ma queste sono strutturate e anche spessorate meglio, con quasi mezzo cm di gomma, che impedisce ogni "arricciamento" fastidioso del tessuto.. Si tolgono in una frazione di secondo.. Alla sbarra onestamente non le ho mai provate ma non credo ci siano problemi, calzano molto bene, non credo sfuggano.

I guanti li ho riposti in un angolo.

Commenta
Reaction score
3.928
Vedi l'allegato 154661

https://it.wikipedia.org/wiki/Kettlebell

in americano kettlebell, sono usati sin dal '700 dai militari russi, che nel freddo delle loro palestre, usavano questi palloni di acciaio col manico per allenare forza e potenza...da alcuni sono ritenuti più efficaci dei classici pesi con manubrio..molto più efficaci in termini di esplosività e forza.

è una cazzata o ha un fondo di verità??

Usati spesso in palestra appunto , nella fase di riscaldamento , parliamo di Pugilato , sopratutto nell'allenamento a percorso , cioè varie isole con attrezzi vari da ripetere alcune volte , in quel caso i manubrii come le chiamo io , le ruotiamo intorno al corpo , dall'alto al basso , prima braccio SX , poi braccio DX e cosi via ... alla fine ci si sente leggeri e potenti , ma anche sfatti :sarcastic_hand:

Commenta
Alto