Chiudere un thread E' SBAGLIATO !

Reaction score
15.019
Non lo dico con fare polemico , anzi propositivo : noto che spesso ed a ragione i moderatori chiudono i thread perché manca il link o per altri 10 milioni di motivi. Per quanto io abbia letto il regolamento inevitabilmente scrivo o faccio qualcosa che il mio thread viene ad essere evento di disordine per il forum : vuoi perché una rece bumpa un post anziché approfondire ed accrescere la condivisione di esperienze. È' il motivo per cui condivido poco a differenza di quanto facevo sugli altri forum. Il limite tra l'ordine del forum ed il terrorismo psicologico e' davvero labile e si corre il rischio che sul forum ci sono poche novità : chi lo apre 3 giorni consecutivi e non trova nuove esperienze il 4o giorno dimentica di aprirlo, il 5o dimentica le credenziali ed il risultato e' la desertificazione.

Andando al nocciolo vi dico che mi sono imbattuto in una rece che è' stata poi chiusa : l'autore sponsorizzava una trans ma la rece era stata chiusa per assenza di link. Intanto il post rimane sul forum e la beffa e' che non posso nemmeno aggiungere la mia esperienza per evitare sole ai colleghi puttanieri. Insomma così non va !

M

marcoxl

Ospite
Ospite
per aggiungere una recensione puoi chiedere all'amministratore di poterlo fare...basta contattarlo privatamente.

Commenta
Reaction score
15
senza essere polemico...
non mi sembra tutta una tragedia come la descrivi tu.
intanto una rece non bumpa, mai, piuttosto riportare all'attenzione dei lettori un post vecchio con una domanda o un'affermazione fine a se stessa o peggio un feedback, quello si.
le regole sono chiare, può capitare di avere qualche dimenticanza, quello si.
in aiuto ci sono i box gialli, che nessuno guarda, basterebbe già seguire quelli e stai a cavallo.
per quanto riguarda la rece da te menzionata, è molto probabile, che sia stata evidente, nell'immediato, la mancanza del link, già di per se motivo di cestino, e non sia stata proprio letta dal mod proprio per mancanza di tempo o non si abbia avuto voglia di sindacare, se è da cestino è da cestino.
se hai voglia di dire la tua per evitare sole ai colleghi, lo strumento lo hai, apri un nuovo post e fai rece, nei modi consentiti, senza correre dietro a rece farlocche nel cestino.
desertificazione?...non mi pare proprio.
hai guardato le presenze a fondo pagina? :wink:

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
A parte che quando ho letto che siamo a rischio desertificazione mi è venuto da ridere, visto l'alto numero di nuovi post ogni giorno (e la conseguente presenza massiccia di irregolarità e, crededemi, ne so qualcosa), non riesco a capire il dramma.

Se una recensione è stata chiusa e cestinata per assenza di link nulla vieta di aprirne una regolare. In alternativa, si può sempre richiamare la mia attenzione mediante segnalazione, dicendo che avreste materiale regolare e io posso riportare la rece in area consona e riaprire, eventualmente. Come anche è possibile chiedermi lumi via mail.

Con i nostri numeri, parlo di utenti ed interventi, è fisiologica un po' di rigidità nell'applicare le regole. Se lasciamo briglia sciolta, qua diventa un troiaio. Vuoi un esempio terra-terra? Prendiamo ad esempio il titolo, che dovrebbe essere scritto nella ormai nota forma

nome - città - sito

Mi sembra un concetto semplice, chiaro e preciso, insomma, quasi a prova di tonto.

Ebbene, giornalmente mi ritrovo titoli sbagliati. Chi non mette gli spazi, chi non mette il - , chi al suo posto mette le virgole, chi mette prima il sito e poi la città, chi fa tutto maiuscolo, chi uno maiuscolo e uno minuscolo, chi dimentica il sito, chi la città, chi ambedue. Chi non distingue la c dalla k. E siamo solo al titolo....

Il risultato è: una scarpa e uno zoccolo.

Commenta
Reaction score
15.019
  • Creatore Discussione
Concordo che fa cadere le braccia a terra il fatto che ad alcuni ancora non sia chiaro nemmeno come comporre il titolo. Però sta di fatto che per aver sollevato in problema, un mio punto di vista, già c'è chi afferma "questo thread e' ad alto rischio chiusura" . È proprio questo il punto. È un clima sbagliato. Comunque non avevo riflettuto che pur non potendo replicare al post chiuso di quel sola che mi ha fatto prendere un bidone , posso sempre aprire una post mio con tanto di rece per fare chiarezza . A volte , soprattutto da cell e soprattutto quando il testosterone fa da padrone si trascura che il post sia nel cestino o che il post sia stato chiuso... Riguardo i numeri del forum c'è da dire che ci sono molti visitatori , pochi recensori.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
Riguardo i numeri del forum c'è da dire che ci sono molti visitatori , pochi recensori.
Tu a quale delle due categorie ritieni di appartenere dopo due anni di iscrizione? (E' una domanda seria)

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
15
Però sta di fatto che per aver sollevato in problema, un mio punto di vista, già c'è chi afferma "questo thread e' ad alto rischio chiusura" . È proprio questo il punto. È un clima sbagliato.
ma la policy l'hai letta?
c'è un punto che dovrebbe chiarirti il perchè dell'alto rischio di chiusura.
e comunque l'hai accettata al momento dell'iscrizione.

Commenta
Reaction score
109
nemmeno io voglio fare polemica, ma secondo me alcuni 3d sono stati chiusi troppo repentinamente, il primo che mi viene in mente, per citare un esempio, anch,e perche' e' uno degli ultimi in ordine di tempo, e' quello di andreotti, era cominciato divinamente, mi sono squagliato dalle risate! La motivazione ci poteva anche stare, ma prima a mio modesto avviso sarebbe stato piu' opportuno attendere le dinamiche degli eventi. Non e' sempre vero che se un utente ci va pesante, gli altri incalzino la dose...

Commenta
W

WILLY_MCTELL

Ospite
Ospite
... il primo che mi viene in mente, per citare un esempio, anch,e perche' e' uno degli ultimi in ordine di tempo, e' quello di andreotti...

La politica viene vista dall'Amministrazione del Forum come argomento ''altamente divisivo'' e di conseguenza in contrasto con lo scopo principale del Forum...condivisione d'informazioni e congregazione tra persone che condividono lo stesso hobby...
Personalmente concordo con questa visione...lo dico da iscritto ''da anni e per anni'' a forum dedicati all'argomento...sono due le cose che ''incarogniscono'' di brutto gli Italiani...il calcio e la politica...

Commenta
Reaction score
109
La politica viene vista dall'Amministrazione del Forum come argomento ''altamente divisivo'' e di conseguenza in contrasto con lo scopo principale del Forum...condivisione d'informazioni e congregazione tra persone che condividono lo stesso hobby...
Personalmente concordo con questa visione...lo dico da iscritto ''da anni e per anni'' a forum dedicati all'argomento...sono due le cose che ''incarogniscono'' di brutto gli Italiani...il calcio e la politica...
lo so, e concordo in parte, infatti argomenti come la politica e soprattuto la religione sono di sicuro fuoriluogo nel contesto di questa comunity, la mia non era proprio una critica, volevo soltanto far capire che quando sono stati chiusi dei threads, a volte (pochissime) ho avuto la vaga impressione che ci si volesse fasciare la testa prima ancora di averci sbattuto. Tutto li....
Non solo concordo in pieno che argomenti politici possono essere fortemente uggiosi e mettere in contrasto i vari utenti, ma trovo anche di buon gusto il fatto che si sia data una policy che mette al bando argomenti politici.

Commenta
Reaction score
3.871
Tu a quale delle due categorie ritieni di appartenere dopo due anni di iscrizione? (E' una domanda seria)

Submale non ha bisogno di avvocati difensori, e forse non ha risposto per non innescare un flame, ma garantisco (conoscendolo da altri forum e da ben prima che si iscrivesse su PFI) che nel settore trans è meglio della Treccani.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
Submale non ha bisogno di avvocati difensori, e forse non ha risposto per non innescare un flame, ma garantisco (conoscendolo da altri forum e da ben prima che si iscrivesse su PFI) che nel settore trans è meglio della Treccani.

Che sia meglio della Treccani non lo metto in dubbio, sta di fatto che su PF i suoi interventi sono meno di un Bignami. La mia era una domanda seria per capire quali sono le motivazioni che lo spingono ad essere poco presente. Come tu saprai qui non si guardano i curricula, tantomeno l' attività in altri spazi. Se submale non ha bisogno di avvocati difensori ed ha liberamente scelto di glissare sulla mia domanda, mi spieghi il senso del tuo intervento?

Commenta
Reaction score
3.871
Il senso del mio intervento era finalizzato a:
1) smorzare un potenziale flame
2) fornire elementi di chiarimento ulteriori alla tua domanda, alla quale submale aveva già risposto nel suo post:

Per quanto io abbia letto il regolamento inevitabilmente scrivo o faccio qualcosa che il mio thread viene ad essere evento di disordine per il forum.... È' il motivo per cui condivido poco a differenza di quanto facevo sugli altri forum.

Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
1) Non mi sembrava vi fosse un rischio flame, a meno che porre educatamente una domanda ad un utente lo sia. Ad ogni modo io in questi casi, piuttosto che intervenire direttamente, preferisco segnalare il post incriminato alla moderazione: funziona.

2) Hai ragione.
Io avevo interpretato (ma volevo una sua conferma per evitare fraintendimenti) le parole di submale in questo modo: non partecipa perchè non è stato in grado di comprendere il regolamento ed ha paura di sbagliare, ingenerando disordine nel forum.

Commenta
Alto