Curriculum Vitae

Reaction score
243
ciao a tutti,
mi sono messo in testa di guardarmi seriamente intorno professionalmente parlando. non che stia male ora, ma credo di essere in una situazione di stallo dove le prospettive di crescita siano ferme. e non vedo possibilità ch si sblocchino.
da questo presupposto parte la mia voglia di stimoli nuovi.

premesso ciò, è ovvio che devo mettere mano al mio cv che ho mantenuto di fatto aggiornato, ma, avendolo redatto inizialmente molti anni fa, vorrei riammodernarlo o meglio rifarlo da capo.

La mi domanda è: c'è qui qualcuno che mi può dare qualche consiglio in merito? qualcuno che magari lavora nel settore HR o piu o meno indirettamente ne ha a a che fare e quindi ha i crismi per dare suggerimenti preziosi, oppure semplicemente qualcuno che in base al proprio buon senso ed esperienza può essere un prezioso consigliere.

su internet ho provato a dare un occhiata ma ho trovato sempre la solita giungla di informazioni e pseudo informazioni al cui districarsi sono sempre piu allergico...
Ad esempio, tanto per dirne una, il formato europeo è uno standard valido? o no? mi sembra un po'scarno anche se forse è meglio scrivere l'essenziale nei CV.
Ci sono altri formati standard o cos'altro?

Attendo vostre eventuali e preziose considerazioni (se ne avrete voglia.. :biggrin: )

grazie in anticipo
:bye:

C

CHARON

Ospite
Ospite
Dunque, andiamo con ordine:

Il formato CV Europeo è obsoleto, se intendi quello classico.

Ti consiglio di andare sul sito : JobYourLife, iscriverti, mettere i tuoi dati e ti fa' un CV moderno e funzionale, molto colorato.

Oppure puoi usare quello di TrenkWalder, iscrivendoti, anche quello è moderno e funzionale, anche se meno colorato.

Infine, per aggiornare il CV, devi partire dal presupposto che qualche bugia, cazzata, la devi mettere, tipo lavori al estero, dove non è possibile risalire, le aziende quasi mai ti chiedono il foglio del ufficio per l'impiego, dove c'e' il tuo stato di lavoro, per azienda e cronologico, li' non si scappa, quello che c'e' è quello che hai fatto, ma ripeto, quasi mai nessuno lo chiede, forse qualche azienda, che usa cooperative, ti dico subito che fanno schifo e non pagano.

Per il resto conviene iscriversi su InfoJobs.it e cercare nelle zone che sei interessato, li' ci sono tutte le offerte , pubblicate sia da aziende che agenzie interinali.

Infine ti conviene iscriverti a diverse agenzie interinali, inserire il tuo CV, che rimanendo nel loro Database puo' essere letto, ma difficilmente capita, ormai vanno tutti su InfoJobs.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
30
Ciao Uskebasi,
ti confermo che il CV deve essere essenziale, evitando di prolungarti in ovvie descrizioni che potrebbero risultare banali e pesantuccie a chi lo legge. Menziona le tue esperienze, in modo che possano apparire interessanti e meritevoli di approfondimento. Tralascia di formulare precise richieste retributive, potrai sempre farle a voce se convocato. Manifestati interessato al ruolo che aspiri, fantasioso e disinvolto di apportare il tuo contributo a chi lo proponi. Nel formato che sceglierai di adottare, lascerei da parte schemi troppo comuni, privileggiando invece qualcosa che potrebbe far risaltare il tuo fantasioso estro e la tua brillante inventiva.
In bocca al lupo!

Commenta
C

CHARON

Ospite
Ospite
Ah...un ultima cosa:
Quando inserisci il CV, in qualunque piattaforma, ricorda di mettere interessi extra lavoro, tipo associazioni, volontariato etc......

Poi usa anche Linkedin, che anche se usato perlopiu' da professionisti è quotato...dipende da cosa cerchi e cosa vuoi fare..

Saluti.:preved:

Commenta
Reaction score
243
  • Creatore Discussione
grazie Tenente per le informazioni.

il mio non è tanto il problema di dove propormi, per fortuna ho un profilo professionale piuttosto ricercato e quindi piu o meno saprei come muovermi (questo non vuol dire che non accetti coonsigli anche in questo sia chiaro, anzi).

però, il focus della mia richiesta è più incentrato sul cv. lo voglio rivedere e vorrei farlo nel miglior modo possibile.

Commenta
C

CHARON

Ospite
Ospite
grazie Tenente per le informazioni.

il mio non è tanto il problema di dove propormi, per fortuna ho un profilo professionale piuttosto ricercato e quindi piu o meno saprei come muovermi (questo non vuol dire che non accetti coonsigli anche in questo sia chiaro, anzi).

però, il focus della mia richiesta è più incentrato sul cv. lo voglio rivedere e vorrei farlo nel miglior modo possibile.

Allora iscriviti su JobYourLife e compila il CV, tutto gratuito e poi scarica il formato PDF, garantito che è il migliore e più' moderno.

Saluti.

Commenta
Reaction score
3.875
1) Se hai più titoli di studio che esperienza lavorativi, inizia con i titoli, soffermati più in dettaglio su questi, e chiudi 8in modo più sintetico) con le esperienze lavorative. Se hai molta esperienza lavorativa e pochi titoli di studio, inizia con le esperienze lavorative, dettagliale, e finisci con i titoli di studio.

2) Sii sintetico: il selezionatore non dedica al tuo c.v. più di trenta secondi.

3) Non mentire: se l'esperienza su cui bluffi è irrilevante, inutile citarla. Se invece è importante, al colloquio ti verranno fatte delle domande: il selezionatore può non essere un tecnico dell'argomento, ma, se non è un principiante del suo lavoro, dal non verbale capirà che stai inventando. E ovviamente ti scarterà, perché il primo compito di un selezionatore è scartare.

Commenta
Alto