Sono veramente rammaricato, perdiamo un Grande Campione tra i Campioni: il più grande della sua Generazione dal dopo Pelè al Platini/ Maradona post 80'. Chi rivedrà, come me, il film di Ciotti noterà la modernità del "papero d'oro", era uno dei suoi soprannomi, che avrebbe giocato(e segnato molto di più penso) anche nel calcio attuale. C'è un goal con gesto da Kung fu nel Barca, molto prima di Ibra.... Non è il solito dilemma sul confrontare giocatori di varie epoche, è un dato di fatto la sua modernità, insomma è tra i primi tre/ quattro della storia del calcio post guerra.
Altro Lutto Importante (ed inevitabile) di un anno mortifero, abbiamo perso tanti Grandi.
Giocatore chiave, fondamentale nell'evoluzione del Calcio, uno dei pochi capaci davvero di trasformare le realtà in cui si trovavano, inevitabile in questo accostarlo a Bowie come talento puro.
Arrogante come pochi, no le mandava a dire, ma poteva permetterselo.
Infatti, ve lo immaginate Messi o Ronaldo che nel pieno della loro carriera dicono questo, nel volemose bene calcistico, delle dichiarazioni standard?
Almeno Djoko, che è un mezzo arrogante, ha detto qualcosa che non condivido ma non le solite banalità dei calciatori :roll:
«Una delle cose che ho capito da bambino è che quelli che più si divertivano a insegnarti qualcosa erano coloro che meglio dominavano il pallone, mentre quelli capaci solo di entrare sull'avversario, di piazzarsi in campo per fare ostruzione e di tirare pedate, non avevano nulla da insegnare, anche se, temo, avrebbero avuto molto da imparare.» (Johan Cruijff)
Sul piano tecnico, per l'ecletticità mostrata in campo, è stato il Di Stefano degli anni '70-80, ha chiuso la carriera da libero, con il suo mitico 14 sulle spalle e un giovane Van Basten da lanciare: noi lo ricordiamo spesso come portabandiera del calcio totale, ma sarebbe come rinchiudere Pelè solo nel Brasile e Santos, o Maradona nel Napoli e Argentina, quando uno sportivo è un FUORICLASSE va oltre le squadre e le ere. Come allenatore ha fatto meno bene, ha vinto sì ma non poteva mai raggiungere i livelli monstre ottenuti con la sua maglia 14 sulle spalle.