Il profeta del gol Johan Cruijff il Pelè bianco, ci ha lasciato

Reaction score
705
Cruijff_Milan_1981-2.jpg

Sono veramente rammaricato, perdiamo un Grande Campione tra i Campioni: il più grande della sua Generazione dal dopo Pelè al Platini/ Maradona post 80'. Chi rivedrà, come me, il film di Ciotti noterà la modernità del "papero d'oro", era uno dei suoi soprannomi, che avrebbe giocato(e segnato molto di più penso) anche nel calcio attuale. C'è un goal con gesto da Kung fu nel Barca, molto prima di Ibra.... Non è il solito dilemma sul confrontare giocatori di varie epoche, è un dato di fatto la sua modernità, insomma è tra i primi tre/ quattro della storia del calcio post guerra.

Altro Lutto Importante (ed inevitabile) di un anno mortifero, abbiamo perso tanti Grandi.
Giocatore chiave, fondamentale nell'evoluzione del Calcio, uno dei pochi capaci davvero di trasformare le realtà in cui si trovavano, inevitabile in questo accostarlo a Bowie come talento puro.
Arrogante come pochi, no le mandava a dire, ma poteva permetterselo.
Infatti, ve lo immaginate Messi o Ronaldo che nel pieno della loro carriera dicono questo, nel volemose bene calcistico, delle dichiarazioni standard?
Almeno Djoko, che è un mezzo arrogante, ha detto qualcosa che non condivido ma non le solite banalità dei calciatori :roll:

«Una delle cose che ho capito da bambino è che quelli che più si divertivano a insegnarti qualcosa erano coloro che meglio dominavano il pallone, mentre quelli capaci solo di entrare sull'avversario, di piazzarsi in campo per fare ostruzione e di tirare pedate, non avevano nulla da insegnare, anche se, temo, avrebbero avuto molto da imparare.» (Johan Cruijff)

Sul piano tecnico, per l'ecletticità mostrata in campo, è stato il Di Stefano degli anni '70-80, ha chiuso la carriera da libero, con il suo mitico 14 sulle spalle e un giovane Van Basten da lanciare: noi lo ricordiamo spesso come portabandiera del calcio totale, ma sarebbe come rinchiudere Pelè solo nel Brasile e Santos, o Maradona nel Napoli e Argentina, quando uno sportivo è un FUORICLASSE va oltre le squadre e le ere. Come allenatore ha fatto meno bene, ha vinto sì ma non poteva mai raggiungere i livelli monstre ottenuti con la sua maglia 14 sulle spalle.
crrujjf.jpg

Reaction score
243
assolutamente uno dei più grandi. bello il paragone con Bowie.

io nutro sempre alcuni dubbi sul fatto che Maradona, certo un grandissimo, uno dei monstre del calcio, sia stato il più grande in assoluto come molti o quasi tutti sostengano.

Questo (Cruijff) vinceva coppe campioni a raffica, Maradona in coppa campioni, pure con attorno una grande squadra (che il Napoli di quegli anni era una grande squadra) ha fatto ridere.

Cruijff non ha vinto un mondiale solo per caso, perchè il caso nel calcio ha un gran peso, almeno a mio parere. Così come per caso la finale del mondiale '86 non è andata diversamente: bastava che i tedeschi ragionassero un po' di più sul 2-2 e ai supplementari avrebbero vinto e addio mondiale per l'Argentina di Maradona. E quattro anni dopo ci pensò l'arbitro a far vincere la Germania contro l'Argentina di Maradona.

Inoltre nel 78 Cruijff non partecipò per protesta alla dittatura argentina al mondiale: e l'Olanda arrivò in finale e perse solo ai supplementari. Se ci fosse stato lui???????

Cosi come sempre nel 78 una grandissima Italia non vinse quel mondiale nonostante probabilmente fosse ancora più forte di quella che lo vinse quattro anni dopo.

Nel calcio (come nella vita) gli episodi decisi dalla sorte sono determinanti.
14

Commenta
Reaction score
158
Penso anche io che Maradona sia stato sopravvalutato, il fatto di aver giocato a Napoli ha ingigantito la sua popolarità, grazie al calore di cui i napoletani circondano i loro beniamini. Prima di Maradona ci sono a mio parere Pelè, Puskas, Di Stefano, Platini, Charlton, Crujiff come minimo, e sicuramente ne ho dimenticato qualcuno.

Commenta
Reaction score
243
... il fatto di aver giocato a Napoli ha ingigantito la sua popolarità, grazie al calore di cui i napoletani circondano i loro beniamini. ....

su questo sono molto d'accordo con te.

Però non proprio sul fatto che sia stato soravvalutato. è uno dei piu grandi in assoluto. Solo metto in dubbio il fatto che ,per quasi tutti, sia per definizione il più grande di sempre.

Già Messi, a mio avviso è più forte di Maradona. i numeri parlano per lui. e poi al mondiale 2014 era fisicamente a pezzi (la storia del vomito etc...) altrimenti, se fosse stato in forma, col cavolo che vinceva la Germania (comunque fortissima intendiamoci).

E, se vogliamo, a mio avviso, parlando di tecnica pura, anche Ronaldinho era ancora piu forte di Maradona.
E non dimentichiamoci di Ronaldo, quello brasiliano: spaccava le difese come burro, una forza della natura, un mostro.

Più indietro degli anni 70 non so andare per esperienza diretta: ad esempio Pelè io non posso giudicarlo ma, a detta di alcuni brasiliani attempati che tempo fa ho conosciuto, era 10 spanne piu forte di Maradona, più completo.

E Zidane? dove lo mettiamo?

E, ragazzi, Baggio? secondo me pure Baggio non aveva niente di meno di Maradona.

14

Commenta
Reaction score
705
  • Creatore Discussione
Adesso, su rai sport 1, un grande documentario di Sandro Ciotti su Crujiff: il profeta del goal!!! Il MITICO 14 14.jpg 14.jpg 14.jpg

Commenta
Alto