LA BIRRERIA DI P.F.I.

Reaction score
0
Le tedesche in primis...non si può iniziare senza citare il Reinheitsgebot bavarese...

Traduzione letterale della Reinheitsgebot, cioe' della legge sulla purezza della birra emanata dal Duca di Baviera Guglielmo IV il giorno 23 aprile del 1516:

COME LA BIRRA DEVE ESSERE PRODOTTA E SERVITA IN ESTATE E INVERNO NELLA REGIONE

"Con questa ordinanza, noi decretiamo e proclamiamo, secondo l' Autorità della nostra provincia, che d'ora in avanti nel Ducato di Baviera, dalla campagna alle città e nei posti di mercato, sia applicata la seguente legge:

dal giorno di San Michele (29 settembre) al giorno di San Giorgio (23 aprile) il prezzo per un Mass o un Kopf non deve superare un Pfenning e dal giorno di San Giorgio al giorno di San Michele il prezzo per un Mass non deve superare i due Pfenning e quello per un Kopf i tre Heller. La violazione di questo decreto sarà punita così come sotto descritto.

Chiunque può produrre birra oltre alla Marzen, ma e' vietato venderla per piu' di un Pfenning per Mass. Inoltre, noi specialmente desideriamo che da questo momento in poi e dovunque, niente deve essere usato od addizionato per produrre birra che non sia orzo, luppolo ed acqua.

Chiunque intenzionalmente disubbidisca a questo decreto sarà severamente punito dalla corte che ha giurisprudenza su di lui e gli verranno confiscati i barili di birra. Ogniqualvolta un locandiere acquisti birra al prescritto prezzo da qualche birreria, gli è permesso rivenderla ai contadini per un Heller in più al Mass o al Kopf di quanto menzionato sopra."

http://www.franziskaner.info/content/download/pdfs/reinheitsgebot.pdf

Reaction score
0
  • Creatore Discussione
Personalmente prediligo le Hefe-Weissbier sia chiare(Hell) che scure(Dunkel)...birre dette "bianche" ad alta fermentazione (Ale) ottenute con orzo e frumento in egual dose.

Commenta
Reaction score
4
A me piacciono le bionde sui 4,5 gradi.La migliore che ho mai bevuto è la Meteor,alsaziana.Purtroppo non sono più riuscito a trovarla.

Commenta
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
Weizenglas
333_0.jpg

Commenta
Reaction score
375
A me piacciono molto le birre belghe quella che preferisco è la LEFFE rossa ma anche la KWAK e la STELLA ARTOIS :good:

Commenta
Reaction score
18
Birre preferite la Guinness anche se purtroppo la qualità in Italia è piuttosto inferiore a quella che trovi in Irlanda, delle birre tedesche la mia preferita è la Erdinger, a ruota Paulaner e Warstainer, di chiare leggere per me non sono male la Fosters, la Carlsberg e la Stella Artois poi ottime ma da bere dove le producono la Heineken e la Amstel la Heineken che c'è in Italia per me è imbevibile, di quelle forti a me piace la Tennents scozzese e anche in Spagna hanno alcune birre veramente niente male, idem in Russia ho trovato delle birre veramente buone anche se qua in Italia arriva solo la Baltika da esportazione a quanto ne so

Commenta
Reaction score
77
Non mi piace molto la birra e difatti bevo solo la "Du Demon"..la più forte al mondo..12 gradi..sono arrivato anche a 7 in una sera..poi non ero molto bello.. :biggrin:

Commenta
Reaction score
10
diffidato ha scritto:
Non mi piace molto la birra e difatti bevo solo la "Du Demon"..la più forte al mondo..12 gradi..sono arrivato anche a 7 in una sera..poi non ero molto bello.. :biggrin:

:biggrin: qua la mano diffidato...anche io tra le birre commerciali, preferisco la du demon ( in mancanza di questa la tennent's), e sono arrivato anche a 32 ! :shok:
Bevo anche birre piu' pregiate e particolari a volte, mi esprimero' in merito a breve.

:big_boss:

Commenta
Reaction score
77
Con la "Du Demon" fu vero amore sin da piccolo..già a 14 anni presi la prima balorda con due bottiglie..non stavo più in piedi..da allora è la mia bevanda preferita.. :biggrin:
32???? :shok: :shok: ..
io al massimo sono arrivato a 3 litri e 75 di tavernello in una trasferta calcistica a Modena..beh..di quella trasferta porto ancora i segni..non ero molto lucido.. :biggrin:

Commenta
Reaction score
18
diffidato ha scritto:
Con la "Du Demon" fu vero amore sin da piccolo..già a 14 anni presi la prima balorda con due bottiglie..non stavo più in piedi..da allora e' la mia bevanda preferita.. :biggrin:
32???? :shok: :shok: ..
io al massimo sono arrivato a 3 litri e 75 di tavernello in una trasferta calcistica a Modena..beh..di quella trasferta porto ancora i segni..non ero molto lucido.. :biggrin:

La du demon la ho sentita ma non mi piace, un tot di tempo fa ne avevo sentita un altra piuttosto pesante la eku 28 ma non so neanche se la fanno ancora.......ma tu che squadra segui diffidato?

Commenta
Reaction score
77
Brescia da sempre..la squadra della mia città..fino a 5 anni fa abbiamo fatto la storia del mondo ultras..ora..che tristezza..se bazzichi l'ambiente sai cosa intendo..calcio moderno, sky, repressione e diffide hanno rovinato il giocattolo..ma non mollo neppure ora..sabato, morosa permettendo, tutti (magari..saremo in 200) a Cesena..

Buona anche la eku 28..un po' troppo oliosa per o miei gusti..

Commenta
Reaction score
18
diffidato ha scritto:
Brescia da sempre..la squadra della mia città..fino a 5 anni fa abbiamo fatto la storia del mondo ultras..ora..che tristezza..se bazzichi l'ambiente sai cosa intendo..calcio moderno, sky, repressione e diffide hanno rovinato il giocattolo..ma non mollo neppure ora..sabato, morosa permettendo, tutti (magari..saremo in 200) a Cesena..

Buona anche la eku 28..un po' troppo oliosa per o miei gusti..

Io adesso allo stadio quasi non vado più, ormai non mi diverto, io per parecchi anni a vedere il Modena sono andato dappertutto, parecchie volte pure a Brescia ma ormai qua è finito tutto, se poi ci aggiungi qualche problemino con i ragazzi in blu adesso preferisco dedicarmi ad altro, qualche partita ogni tanto con i miei amici ma nulla di più

Commenta
Reaction score
0
LUCULLUS ha scritto:
diffidato ha scritto:

:biggrin: qua la mano diffidato...anche io tra le birre commerciali, preferisco la du demon ( in mancanza di questa la tennent's), e sono arrivato anche a 32 ! :shok:
GRANDE LUCULLUS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Ostia 32 demon.
esistono documenti fotografici al riguardo? :woottrizomeno:
la prossima volta che ti ivene una sete del genere, munisciti di etilometro portatile.
scriveresti una nuova importante pagina della storia dei bevitori :yes:

Commenta
Reaction score
10
calogero ha scritto:
LUCULLUS ha scritto:
diffidato ha scritto:

GRANDE LUCULLUS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Ostia 32 demon.
esistono documenti fotografici al riguardo? :woottrizomeno:
la prossima volta che ti ivene una sete del genere, munisciti di etilometro portatile.
scriveresti una nuova importante pagina della storia dei bevitori :yes:

Preciso che furono bevute nell'arco di una giornata, una di quelle giornate da sbronza fissa... :biggrin:
E comunque sono uso ogni tanto a questi exploit ! :shok:

Commenta
Reaction score
77
Eh si Begbie..anche a Brescia siamo al lumicino..la trasferta a modena di cui parlavo è datata 7 dicembre 2003 ed è stata a dir poco elettrizzante..ma tagliamo qua altrimenti usciamo fuori tema..sarebbe bello sedersi ad un bar a raccontarsi vecchie storie..e a bere birra..solo Du Demon..rigorosamente "a canna"..e con il tappo tolto con i denti..da veri duri.. :biggrin:

Commenta
Reaction score
18
diffidato ha scritto:
Eh si Begbie..anche a Brescia siamo al lumicino..la trasferta a modena di cui parlavo e' datata 7 dicembre 2003 ed e' stata a dir poco elettrizzante..ma tagliamo qua altrimenti usciamo fuori tema..sarebbe bello sedersi ad un bar a raccontarsi vecchie storie..e a bere birra..solo Du Demon..rigorosamente "a canna"..e con il tappo tolto con i denti..da veri duri.. :biggrin:

sì siamo piuttosto fuori tema la partita che ricordi io ero ahimè fuori per squalifica, Du Demon a me non piace troppo se ti piacciono quelle strong prova la Tennents si trova in Italia anche alla spina ha meno gradi rispetto a quella che piace a te ma per me è una delle migliori, buona giornata alla prossima

Commenta
Reaction score
375
Come non menzionare la mitica CERES una birra che non passa mai di moda... anche a me piacciono le birre strong compresa la DUDEMON ... non fatemi pensare a come mi sentirei :shok: a berne 32 .... ha 12 gradi!!!

Commenta
Alto