La Sora Gemma

Reaction score
2
Ma ve la ricordate la Sora Gemma ???

Ah che nottate .... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

[attachment=0:34jepb55]Sora Gemma.JPG[/attachment:34jepb55]

Allegati

• Sora Gemma.JPG
    Sora Gemma.JPG
    77,4 KB · Visite: 295
Reaction score
10.758
carina questa pubblicità d'epoca, specie per le agevolazioni per i giovanotti di primo pelo (pagamenti rateali? :biggrin: ), chissà se erano prezzi modici o cari

"alla buona" vorrà dire "sveltina"?

Commenta
Reaction score
2
  • Creatore Discussione
samuelbb ha scritto:
carina questa pubblicità d'epoca, specie per le agevolazioni per i giovanotti di primo pelo (pagamenti rateali? :biggrin: ), chissà se erano prezzi modici o cari

Il tuo dubbio (se erano prezzi modici o cari) mi ha incuriosito e surfando un po' nella rete ho trovato queste paghe orarie dell'epoca....

9 agosto 1932:
Circolare N° 792 ……. Paghe….. secondo il contratto collettivo, a partire dal 1 agosto 1932……
- Muratore e Carpentiere di seconda categoria paga oraria L. 2,05
- Minatori, imboscatori, fabbri ed altri operai qualificati L. 2,05
- Apprendisti muratori L. 1,85
- Manovali superiori ai 21 anni L. 1,65
- Manovali superiori ai 20 anni L. 1,50
- Manovali superiori ai 19 anni L. 1,40
- Manovali superiori ai 18 anni L. 1,30
- Manovali superiori ai 17 anni L. 1,20
- Manovali superiori ai 16 anni L. 1,10
- Garzoni inferiori ai 16 anni L. 0,75

....da cui si ricava che con la paga (netta) di circa tre ore un operaio qualificato (muratore, minatore, etc.) si poteva permettere un'ora di prestazioni di una fanciulla presumibilmente scelta da una ampia rosa, in un contesto pulito e signorile, con uso di bagno, etc. etc..... :big_boss:

....considerando che oggi un metalmeccanico di 4° livello percepisce circa 1.100 euro netti al mese (corrispondenti a circa 6,25 euro all'ora), direi che le tre ore suddette varrebbero oggi circa 18,75 euro, quindi mi viene da dire che erano tariffe MOLTO, MOLTO più convenienti di quelle odierne !!! :rtfm:

Commenta
Reaction score
10.758
non immaginavo tale iperinflazione per il sesso! il fatto che all'epoca fossero "monopoli di stato" se non ho inteso male, prima cioè della legge merlin, probabilmente contribuiva a calmierare i prezzi

la mancanza di qualsiasi regolamentazione porta anche a questo...

Commenta
Reaction score
272
però dobbiamo anche dire che quando c'è stato il cambio lire-euro le stradali son state corrette chi prendeva la 50mila in auto si adeguata ai 30euri, mentre chi voleva 100mila take away si accontentava dei 50 euri.. discorso diverso per le loft che hanno convertito la lira in euro a cambio 1:1 :cray:

Commenta
Reaction score
2
  • Creatore Discussione
cacciatores ha scritto:
però dobbiamo anche dire che quando c'è stato il cambio lire-euro le stradali son state corrette chi prendeva la 50mila in auto si adeguata ai 30euri, mentre chi voleva 100mila take away si accontentava dei 50 euri.. discorso diverso per le loft che hanno convertito la lira in euro a cambio 1:1 :cray:

Sì, direi piuttosto 1000:1 invece di 1936,27:1 ..... :rtfm:

Commenta
Reaction score
1
samuelbb ha scritto:

ha incuriosito anche me la tabella con le tariffe per le prestazioni e cincischiando su internet ho trovato che la tariffa oraria del 1932 riportata nel 2000 dovrebbe essere pari a 10.000 £ circa.

Commenta
Reaction score
22
sbarabaus ha scritto:
samuelbb ha scritto:

ha incuriosito anche me la tabella con le tariffe per le prestazioni e cincischiando su internet ho trovato che la tariffa oraria del 1932 riportata nel 2000 dovrebbe essere pari a 10.000 £ circa.

5,16 €urozzi!!!! Smetterei anche di farmi le seghe!!!!! :rofl: :lol: :rofl:

Commenta
Reaction score
2
  • Creatore Discussione
Big Five ha scritto:
sbarabaus ha scritto:
samuelbb ha scritto:

5,16 €urozzi!!!! Smetterei anche di farmi le seghe!!!!! :rofl: :lol: :rofl:

Esatto !

Se per una sveltina chiedevano 5,16€, quanto poteva costare un HJ ?

Prima di andare a lavoro, un passaggio dalla Sora Gemma per caffé, Gazzetta dello Sport e raspone .....come poter affrontare meglio la giornata ?? :biggrin:

Commenta
Reaction score
2
Non credo proprio che se li riaprissero oggi, i prezzi sarebbero così popolari :mda:

Commenta
Reaction score
4
huhu ha scritto:
Non credo proprio che se li riaprissero oggi, i prezzi sarebbero così popolari :mda:

Impossibile darti torto. Lo Stato Italico, in perenne fame d'aria, come potrebbe resistere alla tentazione di mettere le mani su questo grande affare?

Commenta
Reaction score
0
germanello ha scritto:
huhu ha scritto:
La figa: per molti ma non per tutti.

Rimarrebbero sempre le otr che di solito sono alla portata di tutti :yes:

A proposito di amarcord, il titolo del topic m'ha fatto ricordare "la sora gina", ovvero un film con totò e p. de filippo, le cui famiglie sono costrette ad andare a vivere in un'ex casa di tolleranza (di cui la tenutaria era sta signora gina x l'appunto), dopo esser stati sfrattati dalla loro vecchia abitazione x morosità. Le biografie del film riportano che le scene furono davvero girate in un'ex casa d'appuntamenti prima della legge merlin e anche la via nominata nel film fosse reale (via fontanella o qualcosa del genere se non ricordo male). Chissà adesso cosa ci sarà (o chi vi abiterà), dove c'era prima quella casa? Magari c'è ancora qualche loft, così giusto per continuare la tradizione :biggrin: Si scherza naturalmente... comunque a mio avviso quello è stato uno dei film più divertenti con totò e se vogliamo, sotto certi aspetti, con dei risvolti ancora attuali.

[youtube:2a8j8wah]http://www.youtube.com/watch?v=-4qCfwQgMPQ[/youtube:2a8j8wah]

Commenta
Reaction score
11
huhu ha scritto:

Approssimativamente i prezzi dovrebbero essere in linea con gli FKK o centri benessere del nord europa, poi come sappiamo l'Italia è l'Italia. Comunque anche in questo caso siamo lontani e di molto dalle tre orette di retribuzione.

Commenta
Alto