"Le Iene"

Reaction score
180
Facendo seguito all'ennesimo servizio de "Le Iene" sulla prostituzione, apro un confronto sulla trasmissione televisiva.
A me generalmente la trasmissione non dispiace, con i suoi pro e i suoi contro. Ha il pregio molto spesso di svelare delle realtà nascoste con buoni servizi di giornalismo. Meno piacevole il ritmo incalzante, le cosiddette interviste doppie, e altre cose un po' inutili, tese a intercettare un fetta di pubblica un po' infantile. Forse dovrebbero capire che il loro pubblico è maturato, non è più composto da ragazzini. Questo è il mio parere, ovviamente.

Reaction score
3
I servizi che fanno sulla prostituzione nascondono un certo livello di morbosità. Vedasi i servizi di Agresti sulla prostituzione e ho detto tutto.

Commenta
Reaction score
412
ma daltronde in italia c'è solo il "problema" della prostituzione. Che altri problemi ci sono (naturalmente dal punto di vista dei politici)?

Commenta
Reaction score
109
le iene fa del giornalismo spicciolo, certo che ci sono anche molti altri problemi, molto seri e considerevoli, ma le iene e' una trasmissione di attualità che oramai si è conformata, se vogliamo specializzata, nel trattare argomenti molto popolari, pacchiani, stradali, se vi fa più comodo anche frivoli e/o volgari..
cio nonostante la reputo ancora una trasmissione che valga la pena di perderci del tempo a seguirla, se non altro piacevole e per certi versi divertente.

Commenta
Reaction score
40
Forse dovrebbero capire che il loro pubblico è maturato, non è più composto da ragazzini.

Anche se ci sarebbe da aprire una parentesi grande come il mare, detta in modo spiccio la mia opinione è che molti servizi di informazione, più che adattarsi al loro eventuale pubblico, cerchino di plasmarlo ovvero di far sì che sia il pubblico ad adattarsi al proprio format. In molti casi purtroppo tendono quindi ad abbassare l'intelligenza del pubblico, più che ad alzarla (volutamente). Il discorso si estenderebbe a tutta la televisione in generale... a dire il vero anche al di là della televisione. Credo che gli autori lo sappiano benissimo di avere a che fare anche con un pubblico maturo, sono troppo intelligenti per non rendersene conto, ma essere maturi non significa non essere manipolabili..e loro lo sanno!

Commenta
Reaction score
180
  • Creatore Discussione
Anche se ci sarebbe da aprire una parentesi grande come il mare, detta in modo spiccio la mia opinione è che molti servizi di informazione, più che adattarsi al loro eventuale pubblico, cerchino di plasmarlo ovvero di far sì che sia il pubblico ad adattarsi al proprio format. In molti casi purtroppo tendono quindi ad abbassare l'intelligenza del pubblico, più che ad alzarla (volutamente). Il discorso si estenderebbe a tutta la televisione in generale... a dire il vero anche al di là della televisione. Credo che gli autori lo sappiano benissimo di avere a che fare anche con un pubblico maturo, sono troppo intelligenti per non rendersene conto, ma essere maturi non significa non essere manipolabili..e loro lo sanno!

Un noto uomo politico del quale non ricordo più il nome sosteneva che gli italiani sono un popolo di ragazzini di 13 anni che non riescono a stare seduti sui banchi di scuola. Gli autori delle Iene -sfortunatamente- si rivolgono anche a loro.

Commenta
Reaction score
230
a parte i servizi di inchiesta di pellazza e goria e casciari qualcun altro il resto e' spazzatura , in tutto ci saranno 20 30 minuti buoni su 3 ore e mezza di trasmissione, per non parlare di mammuccari fa ridere solo i 12nni lo trovo odioso . del resto salvo solo il grande lucci.

sul tema zoccole ogni 3 4 mesi immancabile il servizio sempre morboso sui particolari sessuali , dove si fanno passare i clienti per porci maniaci tutti, immancabilmente , alla fine sempre la lacrimuccia della ragazza di turno per lavarsi la coscienza sul servizio mandato in onda

Commenta
Reaction score
412
le iene fa del giornalismo spicciolo, certo che ci sono anche molti altri problemi, molto seri e considerevoli, ma le iene e' una trasmissione di attualità che oramai si è conformata, se vogliamo specializzata, nel trattare argomenti molto popolari, pacchiani, stradali, se vi fa più comodo anche frivoli e/o volgari..
cio nonostante la reputo ancora una trasmissione che valga la pena di perderci del tempo a seguirla, se non altro piacevole e per certi versi divertente.
forse non vi ricordate cosa è successo quando hanno fatto i tamponi sui pischiatoi al parlamento. Forse non voglio più toccare il potere e rompono i coglioni al popolo ( scusate il mio sfogo ma non sopporto più tante cose o meglio tante ingiustizie fatte dai forti verso noi persone comuni)

Commenta
Reaction score
12
Non ho giudizi particolari su questo programma, solo mi piace, mi incuriosisce e mi diverte guardarlo.
Lucci riesce sempre a farmi ridere qualsiasi sia l'argomento in questione, è meglio di Zelig per me, lo adoro.
Spesso il programma mi fa conoscere realtà a me sconosciute, come il servizio di ieri sera su chi vuole contagiarsi volontariamente di Aids..!
La mia mente non avrebbe mai potuto immaginare una cosa simile, mi ha abbastanza sconvolto la cosa :(

Commenta
Reaction score
3.536

Per ciò che concerne i Media (Televisioni e Giornali soprattutto) hai perfettamente centrato il problema.
Inutile cercare un format innovativo e diverso,sarebbe uno spreco di risorse e con l'incognita della riuscita. Adattiamo il pubblico(o la stragrande maggioranza di questo) al nostro.Più semplice e meno dispendioso.
(purtroppo è così)

:wink:

:unknw:

Commenta
Reaction score
40
Un noto uomo politico del quale non ricordo più il nome sosteneva che gli italiani sono un popolo di ragazzini di 13 anni che non riescono a stare seduti sui banchi di scuola. Gli autori delle Iene -sfortunatamente- si rivolgono anche a loro.

"Popolo" sarebbe già tanto. Più che altro gli italiani sono un pubblico, a 360 gradi, quindi il noto politico è stato persino ottimista. A parte questa mia opinione personale pure discutibile se si vuole, c'è da domandarsi cos'ha contribuito a far sì che quegli stupidi tredicenni rimanessero tali...forse anche la cultura, televisioni tagliate ad hoc..etc. In contesti culturali diversi forse...chissà. Ma è come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina.

Commenta
Reaction score
180
Sono sostanzialmente d'accordo con te, Petra. Vorrei solo ricordarti che lo scopo del thread non era quello di dare un giudizio sulla televisione italiana in generale, ma di raccogliere qualche parere sulla trasmissione.

Commenta
Reaction score
3.536
In se il programma è interessante perchè affronta argomenti che la comune informazione non tocca e la vena satirica lo aiuta. Ha tuttavia momenti piuttosto banali ed è un format ormai un pò troppo datato.
Sintetizzando: nel panorama arido della TV italiana fa ancora la sua figura,ma ormai ha già parecchia polvere sulle spalle,andrebbe a mio avviso rinnovato

Commenta
Reaction score
40
raccogliere qualche parere sulla trasmissione.

hai ragione mi sono allargata. Intanto su Le iene vorrei precisare che si tratta di una trasmissione di satira, cosa che secondo me a molti sfugge. Non assolutamente paragonabile ad altri servizi che sono invece dichiaratamente di informazione. E questa è una differenza fondamentale. Dietro la facciata della satira chiaramente sono scusabili sia il pressapochismo che il taglio e la manipolazione esagerati dei servizi mandati in onda. Nel suo genere... Apprezzo discretamente Enrico Lucci

Commenta
Reaction score
23.290
È il solito cliché all'italiana, ahinoi ormai diffuso a tutto tondo nella comunicazione dell'ultimo trentennio. Posso trattare gli argomenti più seri o parlare delle colpe più gravi, ma se poi infarcisco il discorso con una scorreggia, un rutto o una barzelletta viene smorzata per forza di cose la portata del messaggio. Si passa dall'informazione, che dovrebbe stimolare la riflessione e magari l'indignazione, all'intrattenimento che anestetizza il tutto strappando una risata becera.

Commenta
Reaction score
142
Dico anche io la mia...è da un pò che quando vedo "le iene" in tv cambio canale perchè voltala&girala glia rgomenti son all'incirca sempre quelli a volte c'è qualche servizio interessante, a mio modo di vedere, perchè alle volte fornisce uno spunto di riflessione o approfondimento. Ma a mio avviso la trasmissione si è un pò trasformata e graffia meno, in più spesso ci fornisce una linea di pensiero preconfezionata. A vedere poi certi servizi mi chiedo se siano davvero reali o plasmati ad arte ossia artificiali.

Secondo me dal punto di vista della satira c'è poco, vuole essere una sorta di trasmissione di denuncia a volte riesce a volte no...

Commenta
Alto