lo scudo d'italia

Reaction score
14
anni fa a modena in una via di fianco alla piazza grande c'era l'albergo scudo d'italia; ora non esiste più, al suo posto hanno fatto un residence. la caratteristica era che vi alloggiavano delle ragazze forestiere molto belle, che praticavano la nobile arte con grande e sincera dedizione, il tutto per un corrispettivo esentasse abbastanza abbordabile per quei tempi.
io ero un normale frequentatore, giovane di età, salivo ansioso le ripide scale e attendevo il mio turno in un bel salone, non senza avere chiesto alla signora chi fosse la ragazza..era un gioco che mi divertiva quando la signora rispondeva elencando le belle qualità della intrattenitrice.
poi salivo e tante volte il furore dell'età non mi faceva godere appieno di tanta bellezza, nel senso che in poco tempo arrivavo al capolinea.
vi incontrai però una giovane donna, bella, mora e con un corpo bellissimo e pastoso come quello della bellucci per intenderci, e diventammo amici forse perchè prese a cuore la mia condizione di giovane arrapato e bisognoso di essere un tantino educato in quelle robe..così tutte le volte che lei faceva la settimana allo scudo io la andavo a trovare, e a un certo punto andammo anche fuori a pranzo in un noto ristorante, poi l'accompagnai a fare acquisti per la città.
ho vissuto a modo mio una gran bella storia, del tutto normale secondo me, perchè io e lei avevamo bisogno entrambi di aria pulita, fuori da quella stanza.
l'ultima volta che ci siamo incontrati mi disse che un suo vecchio e facoltoso cliente le aveva chiesto di sposarlo, e che lei aveva deciso per il sì.
dopo di allora non è più venuta a modena, e ho saputo che davvero si era sposata e che stava bene; spero che ci sia ancora e che goda di tanta felicità, così come ne provo io nel ricordarla.

Reaction score
1
Un post vergato di malinconia, ma eccitante... dalla tua descrizione questo Hotel sembra nè più nè meno che un bordello dei tempi che furono!
Ma di che anni stiamo parlando? Non ha mai avuto problemi con la polizia?
In ogni caso, si sente fortemente l'assenza di strutture di questo genere oggi.

Commenta
Reaction score
14
  • Creatore Discussione
fino al termine degli anni ottanta credo che sia rimasto aperto; ogni tanto veniva chiuso dalle autorità ma poi riapriva e continuava regolarmente il servizio....
pecunia non olet dicevano gli antichi romani...ci passava tanta di quella gente, anche di quella che contava, e siccome allora era molto fiorente il mercato bestiame, vi alloggiavano commercianti e mediatori del ramo, che consumavano parecchio....
una volta conobbi su in appennino uno di questi commercianti, il quale mi confidò entusiasta di scendere in città fin dalla domenica per il mercato che si teneva il lunedì, ansioso di alloggiare allo scudo per conoscere la ragazza o le ragazze....
e noi si chiacchierava delle varie ragazze conosciute, come si fa ora qui sul blog....
oltre allo scudo c'erano alcuni altri alberghi in provincia, che tanti facevano finta di non conoscere ma che poi frequentavano e noi ragazzi si rideva sotto i baffi quando li vedevamo entrare o uscire...

Commenta
Reaction score
119
...non sapevo che lo scudo d'italia ( mi ricordo perfettamente l'insegna) fosse un bordello clandestino ma non troppo.....altrimenti trenta anni fa ci sarei andato...o forse no, troppo timido e inibito dalla possibilità di incontrare qualcuno che mi conoscesse....

Commenta
Reaction score
14
  • Creatore Discussione
ai tempi d'oro lo gestì un personaggio della bassa, che prima alla trattoria locanda cacciatori di mirandola e poi allo scudo d'italia di modena fece tanti ma tanti soldi, che poi sperperò e dissipò ai cavalli .. finì a gestire una locanda topaia in quel di carpi, frequentata da donne non del livello professionale e di presenza come quelle dei due locali citati prima, dove invece ho conosciuto veramente delle gnocche super ..

Commenta
Reaction score
119
ah...sono di quelle parti, ma non sapevo, allora ero troppo giovane... o meglio troppo imbranato...
scusa giovannilucchi, visto che frequenti o forse sei della città geminiana, ho postato sulla sezione night riesumando un 3d intit9olato al night Marilyn di Modena ove richiedo info su una fanciulla ucraina....non è per caso che hai battuto quei...divanetti e te la ricordi?
grazie e scusa

Commenta
Reaction score
14
  • Creatore Discussione
mi dispiace caro faone di non poter esserti utile, perchè se il marylin è quello sotto al donatello, io ci andavo quando era discoteca .. secoli fa purtroppo per me ..

Commenta
Reaction score
119
mi dispiace caro faone di non poter esserti utile, perchè se il marylin è quello sotto al donatello, io ci andavo quando era discoteca .. secoli fa purtroppo per me ..

ti ringrazio molto lo stesso per la tua cortesia....certo il marilyn è anzi era quello...ai tuoi tempi era la celebre discoteca China, credo, ma non frequentavo discoteche trenta, trentacinque anni fa o comunque non quella.....poi come sai è diventato un night "serio" anche se ha avuto le sue traversie ma ha sempre riaperto ...fino alla chiusura del 2010, penso causa crisi e non altro...
lì dentro (ma anche fuori....) ho ricordi struggenti.....:mda:

Commenta
Alto