Sempre detto io...

ilbello

UOMO
Membership
Reaction score
2.951
Ecco un interessante articolo de L'Espresso, che basandosi su un libro (che 'spiega/riassume' una ricerca scientifica fatta da due ricercatori americani), dimostra come non ci sia nulla di 'naturale' nella monogamia, e di come l'ossessione del genere umano per il partner 'fisso' abbia anzi causato solo problemi:

http://espresso.repubblica.it/attua...monogamia-e-contro-natura-1.244262?ref=HRBZ-1

In pratica, è un riassunto del mio modo di vedere le relazioni sociali (ma non solo):preved:.
E voi che dite?

Reaction score
8
Che la monogamia sia contro la natura umana non e' una novita' . Personalmente l' idea di essere coinvolto in una relazione sentimentale basata sulla monogamia mi terrorizza , da questo punto di vista sono un segugio arrapato:sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
23.290
Vero, però se ci siamo evoluti forse è dovuto anche al fatto che non abbiamo assecondato tutti i nostri istinti.

Commenta
Reaction score
17
la monogamia e' direttamente legata al concetto di proprieta' (e conseguentemente di eredita'....). Ho bisogno di sapere se tizio e' mio figlio o no.

Che poi il concetto di proprieta' abbia favorito o ostacolato la civilta', e' un altro discorso.

Commenta
Reaction score
17
Vero, però se ci siamo evoluti forse è dovuto anche al fatto che non abbiamo assecondato tutti i nostri istinti.

e' una considerazione interessante. DI cui mi piacerebbe approfondire il legame con l'insorgere delle nevrosi moderne. Senza prescindere dalla distinzione fra istinti realmente nostri e istinti indotti.

Commenta

ilbello

UOMO
Membership
Reaction score
2.951
  • Creatore Discussione
Ma se ci fosse la poligamia come farebbero ad esserci donne per tutti?
La poligamia funzionava in società in cui la mortalità maschile era molto più alta di quella femminile (a causa di guerre, incidenti sul lavoro, comportamenti a rischio ma visti come da 'macho'...).
Inoltre credo che le donne venissero prese in moglie in anni molto diverse (es.: 20 anni-->1° moglie, 40 anni-->2° moglie, 60 anni-->3° moglie), e che ciò fosse fatto anche per alleggerire le mogli più anziane dalle incombenze domestiche.

Commenta
Reaction score
185
ma la poligamia come dovrebbe funzionare, tante donne per un solo uomo? eh si magari... ma se il discorso valesse anche a parti invertite? tutti pronti a condividere la propria donna con altri uomini? se sì, non serve sposarsi si può rimanere in coppie aperte dove non si fa storie fra partner, se no... allora si deve accettare la monogamia reciproca.
dopotutto nessuno obbliga a impegnarsi e sposarsi ;)

Commenta
Reaction score
319

Credo che invece abbiamo dato spazio a tutti i nostri istinti.
L'accoppiarsi, il sesso non è un'istinto, è una necessità come mangiare e dormire.
L'istinto dell'essere umano è la conoscenza e il potere che ne deriva.
Tutto qui.
Il resto sono abitudini, convenzioni sociali e variano da cultura a cultura.

Io poi sono monogamo convinto, almeno di facciata; lo faccio per interesse, lo ammetto, perché solo in questo modo riesco a creare un mondo nel mondo dove trovare conforto, riparo e autorità nei momenti di bisogno.

Commenta
Reaction score
23.290
Forse dovremmo intenderci sul significato di istinto.
Comunque, e me ne assumo le responsabilità, bisogna stare sempre molto attenti nel nominare la parola evoluzione poiché il facile raffronto con le società cosiddette primitive metterebbe in luce le tantissime contraddizioni di quella contemporanea ed in questo sono d'accordo con Filippo ed il suo accenno alle nevrosi e malattie del benessere.
Vabbè, discorso interessante e profondo di cui si parla dai tempi di Rousseau e del mito del buon selvaggio.

Commenta
Alto