Il significato del Recensire

amico82

Espulso
Account sospeso
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
242
Reaction score
194
Ho sempre criticato coloro che non recensiscono. Sono anni che stanno sul forum, puntuali a leggere tutto di tutte! Magari vivono nel buio da sempre, altre volte scrivono per chiedere qualche dettaglio che sulle recensioni non è riportato.
prnsano che non recensire ma leggere tutto sia da furbi…però quanto cazzo gli piace andare a “colpo sicuro” quando si fiondano da quella tipa di cui tutti scrivono un gran bene.

io ho sempre, o quasi sempre, raccontato le mie esperienze, e rileggendole a distanza di anni ho scoperto un motivo in più che mi invita a recensire. Il poter dare un punto temporale a quell’incontro. Poter scoprire dal forum che la tipa x la incontrai nel settembre del 2016, magari quando stavo iniziando un nuovo lavoro su una zona nuova. Ed è bello anche, anzi lo sarà ancora di più Man mano che passeranno gli anni, poter avere questa specie di diario a ricordare quante volte mi sono divertito…
 
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
296
Reaction score
357

Recensire = evolvere da homo coglionix segaiolus a homo felix
 
Commenta
Registrato
10 Agosto 2022
Messaggi
152
Reaction score
1.301
Apro questa discussione dopo qualche tempo che bazzico in questo forum. Ho letto molte discussioni in cui i temi, più o meno centrali erano i Lurkers, i loro comportamenti ed il fastidio che essi generano in chi contribuisce attivamente recensendo. Avevo pensato di postare questo messaggio nel thread dei 10 comandamenti ma non volevo andare OT rispetto al nonnismo goliardico che vige ormai in quella discussione.

Per quanto fastidioso ed antisociale possa essere il comportamento del Lurker secondo me questo non deve sorprendere. Questo perché il Lurker è, secondo me, lo stato naturale delle cose.

Il Lurker altro non fa che approfittare di informazioni che vengono fornite gratuitamente online, senza curarsi di lasciare qualcosa in cambio. Il Lurker, se vogliamo estremizzare è l'evasore fiscale, il cittadino che sale sull'autobus senza biglietto. Se vogliamo trovare esempi meno osteggiati socialmente, il Lurker potrebbe essere chi guarda film e serie tv sui siti di streaming pirata, colui che scaricava musica da emule, chi si iscrive a gruppi telegram per poter vedere gratuitamente contenuti di onlyfans a pagamento. Lo ammetto, io sono tra quelli che hanno usato brevemente (per questioni anagrafiche) emule anziché comprare i dischi, prima dell'avvento di Spotify premium.

C'è chi lurka sapendo di dare fastidio e se ne frega ma c'è anche il lurker inconsapevole, che vive nel suo mondo. Questo entra, prende e usa, abituato a trovare gratuitamente informazioni e contenuti online, senza pensare che esiste un'etichetta che vige in determinati contesti.

Odio usare frasi qualunquiste ma è indubbio che sulla diffusione di questi atteggiamenti influisca anche il contesto culturale nel quale si cresce e ci si muove: siamo in Italia, il paese dei furbetti e delle sanguisughe, davvero ci stupiamo che esistano certi comportamenti? La realtà è che, in assenza di sanzioni o metodi alternativi, questo tipo di comportamento è la norma, ci si dovrebbe stupire del contrario ossia dell'assenza di tali soggetti in un contesto simile.

E' evidente che, per decidere di recensire e di continuare a farlo, servono delle motivazioni.

Io personalmente ho scritto solo due recensioni, relative alle uniche due esperienze pay che ho avuto per il momento.
Mi sono chiesto: perché le hai scritte?
Io personalmente non ero neanche iscritto al momento in cui ho avuto questi due incontri e non avevo intenzione di continuare l'attività nell'immediato. Semplicemente, a distanza di qualche mese dalle esperienze, una serie di coincidenze mi ha portato ad iscrivermi qui. Nello specifico nel giro di qualche giorno avevo avuto una pessima esperienza in un ristorante in cui ero capitato per caso, senza leggere prima le recensioni e avevo avuto un incontro ravvicinato (non concretizzato) in un locale con una ragazza che, dopo aver flirtato per una mezzoretta, mi aveva fatto la proposta indecente sparandomi la tariffa così, su due piedi. Non era la prima volta che mi capitava, tra l'altro. A questo si era aggiunto il fatto che ero ricapitato sul forum reindirizzato da Google, leggendo una discussione sulla legalizzazione. Quindi, in una giornata di limbo nella quale ero rientrato alla base prima di recarmi in un altro luogo per proseguire le vacanze, mi sono iscritto per vedere in cosa consistessero queste recensioni delle escort su punterforum. Ero a conoscenza della loro esistenza ma non le avevo lette perché, appunto, per farlo bisognava iscriversi. Devo dire che ero rimasto colpito dalla quantità di recensioni e dal dettaglio di alcune di esse, anche se avrei dovuto immaginarlo, alla fine di gente con questo hobby non ce n'è certo poca. Avevo sopravvalutato la reticenza a raccontare fatti attinenti a questo determinato ambito.

Così, nel momento di noia, avevo deciso di scrivere anche io la mia recensione relativa al mio primo incontro. Un po' per mettere nero su bianco l'esperienza, come in un diario, un po' (anche stimolato dall'esperienza al ristorante) per un senso di giustizia nei confronti dell'esercente che così male mi aveva accolto in questo mondo.
Devo dire che sono stato accolto positivamente qui, sia nella mia presentazione che sotto la recensione. Nel caso specifico sia @Monopattino che @Varo69 mi avevano accolto e mi avevano addirittura dato dei consigli su come muovermi meglio in futuro. Così avevo scritto quasi subito la seconda recensione (pubblicata dopo diversi giorni per motivi tecnici) anche perché mi sembrava giusto nei confronti di una ragazza che invece era stata gentile e disponibile. Credo sia ingiusto mobilitarsi solo quando qualcuno ci ha fatto un torto, dando invece per scontato chi si comporta correttamente.
I motivi che mi hanno spinto a continuare a postare qualcosa qui dentro in altre sezioni poi sono altri, a qualcuno li ho anche spiegati.

Dopo questo pippone introduttivo arrivo finalmente alla questione centrale di questo post, cioè un paio di domande:

Cosa vi spinge a scrivere recensioni e a contribuire alla community?
Perché avete cominciato ma soprattutto, perché avete continuato a scrivere recensioni?
Per chi risponderà "per avere un archivio" chiedo: perché pubblicare le recensioni su un forum anziché mantenere un archivio privato in localo o in cloud?
Per quelli che recensiscono da tempo: il lurker chiaramente è fastidioso, che lo faccia per ignoranza dell'etichetta o semplicemente per noncuranza poco cambia. Avete mai smesso/pensato di smettere di recensire per non dare materiale a costoro? O alla fine per voi quelli che contano sono gli altri membri della community con cui avete a che fare e con cui quindi avete piacere a scambiare informazioni?
Se lo ricordate, qual è stato il vostro primo impatto con il forum e come eravate stati "accolti" al vostro arrivo?

Io vi ho raccontato la mia, adesso sono curioso e mi farebbe piacere leggere le motivazioni/esperienze degli altri.
 
Commenta
Registrato
4 Febbraio 2021
Messaggi
142
Reaction score
814
Scrivo recensioni perché usufruisco delle recensioni altrui e mi rendo conto che se non viene alimentato, il torrente è destinato a prosciugarsi.
Il lurker in sè non mi da fastidio; è un forum, non un interrogatorio, e ci sta che non tutti abbiano voglia/modo di partecipare alla stessa maniera; il fastidio nasce quando arrivano richieste di informazioni (sia pubblicamente che privatamente), spesso condite da una buona dose di arroganza, da soggetti che non partecipano attivamente alla sezione recensioni
 
Commenta

7ravisBickle

UOMO
Membership
Registrato
4 Giugno 2022
Messaggi
195
Reaction score
1.384
Scrivo recensioni perché altre recensioni hanno aiutato (aiutano) anche me, senza badare al fatto che lurker ci siano anche qui, come in ogni altro ambito della vita. Ho cominciato perché ho trovato (leggendo molti e molti post del Forum) una “comunità” composta principalmente da persone intelligenti e simpatiche che reputo meritevoli del mio tempo e delle mie esperienze.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Avevo pensato di postare questo messaggio nel thread dei 10 comandamenti ma non volevo andare OT rispetto al nonnismo goliardico che vige ormai in quella discussione.

Infatti la discussione a cui accodarsi piu' adatta sarebbe stata: Lettera aperta ai lurkers

Questo perché il Lurker è, secondo me, lo stato naturale delle cose.

A seconda del tuo pensiero, queste sono le classiche frasi che li legittimamo.

E' come se scrivessimo che siccome c'e' tanta violenza in giro, e' lo stato naturale delle cose.

Il Lurker altro non fa che approfittare di informazioni che vengono fornite gratuitamente online, senza curarsi di lasciare qualcosa in cambio.

No, la definizione e' errata. La definizione corretta e' un po' piu' articolata e non ha accezioni negative, la trovi qui: Lurker - Wikipedia

Il Lurker, se vogliamo estremizzare è l'evasore fiscale, il cittadino che sale sull'autobus senza biglietto. Se vogliamo trovare esempi meno osteggiati socialmente, il Lurker potrebbe essere chi guarda film e serie tv sui siti di streaming pirata, colui che scaricava musica da emule, chi si iscrive a gruppi telegram per poter vedere gratuitamente contenuti di onlyfans a pagamento.

Anche qui non sono d'accordo. Stai facendo esempi di illeciti.

Il forum per il momento e' gratuito quindi non c'e' nessun illecito a fruirne (passivamente) senza partecipare.



Come gia' accennato in altre sedi (lo so, e' fatica, ma torna a leggere nei dettagli i thread dedicati) i problemi nascono quando il lurker viene allo scoperto in maniera socialmente inaccettabile. Ecco che partono i mal di pancia.

Se chi recensisce ormai e' consapevole di avere avere ampia platea di lettori nell'ombra, beh diverso e' quando uno di questi, non sazio della vastita' di informazioni gia' disponibili gratuitamente, deve anche iniziare a chiedere di piu' e avere pretese. Questo atteggiamento calpesta il tacito patto sociale di questo forum gia' abbondantemente squilibrato.

Un po' come se ti beccano senza biglietto sull'autobus e invece di star zitto e pagare la multa ti metti pure a protestare con il controllore.

Cosa vi spinge a scrivere recensioni e a contribuire alla community?

Il do ut des mi pare gia' una ragione sufficiente, che se nessuno scrive il forum muore, mi sembra un'altro buon motivo, e per il resto ci sono gia' ampi thread in cui in passato se ne e' discusso.

Avete mai smesso/pensato di smettere di recensire per non dare materiale a costoro?

Smettere di recensire non e' un metodo educativo corretto.

Il ban dei parassiti mi sembra uno strumento piu' efficace.

Perche' non pubblicare una recensione non da al lurker quel senso di mancanza sufficiente.

Se invece gli togli tutto, forse iniziera' a pensare di aver avuto qualche comportamento non consono.

Inoltre per colpire qualcuno toglieresti informazioni utili anche a chi invece le ha sempre condivise.

Se lo ricordate, qual è stato il vostro primo impatto con il forum e come eravate stati "accolti" al vostro arrivo?

L'accoglienza e' stata buona, i primi passi un po' traumatici, perche' il regolamento e' complesso, ma basta ascoltare chi ti spiega le cose e andare avanti invece di incazzarsi e mollare ai primi errori.

1666972024790.png
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
16 Novembre 2021
Messaggi
393
Reaction score
1.943
Località
Milano
Scrivo recensioni perché è utile per gli altri colleghi, poi cerco di avere il mio "stile" che riguarda di porre l'occhio fortemente sulla persona recensita per dare un visone più chiara possibile di chi si va ad incontrare, anche perché chi legge non focalizza certo le mie prestazioni 😀😀. Sinceramente dei lurker poco mi importa.. C'è chi vuol vivere da protagonista e chi da parassita ma questo succede ovunque non solo nel forum . Per quanto riguarda l'accoglienza ringrazio pubblicamente il collega @nautilus 70 che inizialmente mi ha aiutato per i miei ben noti "limiti tecnologici"poi muoversi e inserirsi nella parte" social " del forum non è così semplice soprattutto per chi come me ha 54 anni è iscritto da 1 anno e si interfaccia con persone presenti sul forum da tanti anni .C'è chi mi ha accolto bene senza pregiudizi , c'è chi ho conosciuto in seguito e con i quali ho instaurato un ottimo rapporto, c'è chi mi ha sempre ignorato e chi mi ha attaccato..
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
10 Agosto 2022
Messaggi
152
Reaction score
1.301
Ah, che bello, un mezzo passo falso con qualcuno che arriva a bacchettarti e correggerti. Grazie @Power (non sono ironico).
Infatti la discussione a cui accodarsi piu' adatta sarebbe stata: Lettera aperta ai lurkers
Chiedo scusa ma non ricordo di aver mai visto questo thread. Avevo letto un po' dei 10 comandamenti e ho fatto una ricerca con il termine Lurker prima di scrivere ma è talmente usato che non avevo trovato quello che cercavo. A questo punto mi rimetto alla moderazione. Magari mi uniscono o magari mi avvio verso il cestino 😂. Guarderò quello che hai linkato.
A seconda del tuo pensiero, queste sono le classiche frasi che li legittimamo.

E' come se scrivessimo che siccome c'e' tanta violenza in giro, e' lo stato naturale delle cose.
Lungi da me il voler legittimare. Credevo che l'uso di epiteti poco simpatici per descrivere certi comportamenti potesse essere sufficiente ad evitare un fraintendimento. Dico semplicemente che è molto più normale in un contesto del genere vedere qualcuno scroccare nell'ombra piuttosto che sbattersi per contribuire aiutando il prossimo quando nemmeno lo conosce, per semplice senso civico.
Ho come l'impressione che quest'ultimo atteggiamento non sia solo comune ma maggioritario. Forse l'amministrazione ha questo dato.
Magari oggi sono io pessimista, se qualcuno mi desse dimostrazione dell'esistenza di un particolare senso civico nel mondo, che io purtroppo non vedo, potrebbe migliorarmi la giornata.
No, la definizione e' errata. La definizione corretta e' un po' piu' articolata e non ha accezioni negative, la trovi qui: Lurker - Wikipedia
Uhm, ok grazie del link. Tuttavia non volevo dare una definizione. Ho solo evidenziato il comportamento del Lurker su un forum di questo tipo. Hai ragione sul fatto che il Lurker non ha necessariamente accezione negativa. Tuttavia, considerando la natura del forum, che si basa sulla condivisione di informazioni, essere Lurker è percepito come negativo. Sono abbastanza nuovo ma non mi sembra di aver mai letto nulla in cui il termine Lurker non fosse usato con accezione dispregiativa. L'ho sempre e solo visto associato alla sua declinazione di freerider che viene citata anche qui (link al paragrafo) Lurker - Wikipedia.
Anche qui non sono d'accordo. Stai facendo esempi di illeciti.
Al di là della natura illecita degli esempi il piano comune che originava il paragone era lo scroccare qualcosa. Oltretutto visto che stiamo affrontando il tema dal punto di vista "morale" a me sembra che i paragoni sotto questo aspetto reggano, tanto più che molte di queste cose saranno anche illecite dal punto di vista legale ma spesso sono tollerate o addirittura in casi estremi applaudite e giustificate moralmente da molti. Oltretutto lurkerare non sarà un illecito dal punto di vista legale ma per la "legge del forum" lo può essere a quanto pare, visto che si può venire bannati per un comportamento del genere.
Come gia' accennato in altre sedi (lo so, e' fatica, ma torna a leggere nei dettagli i thread dedicati) i problemi nascono quando il lurker viene allo scoperto in maniera socialmente inaccettabile. Ecco che partono i mal di pancia.

Se chi recensisce ormai e' consapevole di avere avere ampia platea di lettori nell'ombra, beh diverso e' quando uno di questi, non sazio della vastita' di informazioni gia' disponibili gratuitamente, deve anche iniziare a chiedere di piu' e avere pretese. Questo atteggiamento calpesta il tacito patto sociale di questo forum gia' abbondantemente squilibrato.
Quindi il lurker è un problema solo quando "alza la cresta" da quello che mi sembra di capire.
Un po' come se ti beccano senza biglietto sull'autobus e invece di star zitto e pagare la multa ti metti pure a protestare con il controllore
Qui immagino ti riferisca ai perculamenti 😂, ok chiaro.
Il do ut des mi pare gia' una ragione sufficiente, che se nessuno scrive il forum muore, mi sembra un'altro buon motivo, e per il resto ci sono gia' ampi thread in cui in passato se ne e' discusso.
Chiaro. Torniamo al senso civico che secondo me in molti ha bisogno di essere stimolato per emergere.
Smettere di recensire non e' un metodo educativo corretto.

Il ban dei parassiti mi sembra uno strumento piu' efficace.

Perche' non pubblicare una recensione non da al lurker quel senso di mancanza sufficiente.

Se invece gli togli tutto, forse iniziera' a pensare di aver avuto qualche comportamento non consono.

Inoltre per colpire qualcuno toglieresti informazioni utili anche a chi invece le ha sempre condivise.


L'accoglienza e' stata buona, i primi passi un po' traumatici, perche' il regolamento e' complesso, ma basta ascoltare chi ti spiega le cose e andare avanti invece di incazzarsi e mollare ai primi errori.

1666972024790.png
Ok, chiaro, grazie della risposta.
PS: credo che il titolo vada corretto in "De Rerum Lurkerorum atque Censorum Natura" ma chiedo l'aiuto di @Lafayette @submale @nautilus 70 o se conoscono qualche latinista qui sul forum....
Non so, io mi sono rifatto al titolo del "De rerum natura". Forse ho fatto il passo più lungo della gamba, non eccellevo in latino, non per niente ho preso un'altra strada. Pensavo di arrivare fino a quello quantomeno 😂. Comunque questione risolta, a quanto pare il titolo è già stato cambiato (y).


Colgo l'occasione per ringraziare anche gli altri che hanno già risposto con la loro esperienza.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.104
Reaction score
14.909
Il Lurker, se vogliamo estremizzare è l'evasore fiscale
Non essere così generico. Ci sono diverse fattispecie. Conosco utenti da anni, ci scriviamo in privato, gente a zero post che non è mai stata a pay perché in tutta la loro vita hanno sempre avuto il desiderio ma mai la capacità di saltare il fossato che divide l’immaginazione dalla realtà. Ci sono persone che hanno scopato con Angelina Jolie almeno mille mila volte ma che se Angelina gliela mettesse veramente in faccia non se ta tromberebbero. Magari per non rovinare i loro sogni meravigliosi con una deludente realtà. Sono persone che si intrattengono e non arrecano danno. Vanno rispettate.
Ci sono poi gli utenti che si sono iscritti per rivangare i fasti di un tempo, quando le zoccole le pescavano sui quotidiani. Si sentono a casa e tra amici ma la loro prostata magari gli impedisce di recensire. Sono persone da ascoltare, spesso sono pozzi di scienza o comunque fonte di aneddoti esilaranti.
Ci sono altri utenti che lo hanno infilato in ogni orifizio che si dischiudesse a pagamento per poi venire qui a raccontare puntualmente come era andata. Queste persone vivono il meretricio in fasi cicliche. Magari se ne stanno anche due tre anni senza recensire. Perché hanno fatto una scelta di fedeltà, o perché gli è venuto a noia, o per mille altri motivi. Sono persone che hanno dato e possono campare di rendita. Ne hanno il diritto.
Si confonde il lurker con il parassita. Il primo non è detto che vada alla gogna. Spesso bisogna parlarci. Il secondo invece è quello che scopa con le info raccolte qui è se ne sbatte le balle di ricambiare. Per pigrizia, per gelosia, per tutta una serie di pretesti elencati in quel thread “I motivi per cui non recensisco”. Ecco per quelli io purtroppo non posso pigiare il tasto ban però gli pigerei volentieri qualche altra cosa. A sangue.
Tutto questo sproloquio per dire cosa? Attenzione a fare nonnismo, fermate questa caccia alle streghe che a volte bersaglia persone che cercano solo rassicurazioni, raccomandazioni e informazioni. Il lurker va persuaso. Il parassita va schiacciato. Posso dire con orgoglio di aver spronato un po’ di utenti scriventi. Alcuni di loro sono diventati parecchio prolifici. Andavano solo sbloccati e in questo mi ritengo un artista 😁😉😂
 
Ultima modifica:
Commenta

donchisciotte909

UOMO
Membership
Registrato
30 Marzo 2021
Messaggi
1.191
Reaction score
5.807
Cosa vi spinge a scrivere recensioni e a contribuire alla community?
Mi spinge a contribuire il fatto che in questa Community ci sono persone straordinarie - donne e uomini - che per primi recensiscono (i Punter attivi!), o che elargiscono gratuitamente lezioni di vita e idee bellissime (mi riferisco soprattutto alle PAY e le donne che scrivono, ma anche ai Punter che partecipano alle discussioni!). Essendo - io - una persona che si sente riconoscente a tutto questo SAPERE (sì, perché questo è un Forum dove si trova un SAPERE!), appunto gratuito, mi sembra il minimo fare delle recensioni, o comunque contribuire attivamente, discutere, scambiare pareri e compagnia. Nessuno me lo impone, ma mi sembra questo lo spirito giusto.

Ultimamente non pubblico recensioni SOLO perché frequento fidelizzate che ho già ampiamente recensito.
Ho perso molto interesse nello scouting, ma se dovessi imbattermi in nuove ragazze, scriverò senza dubbio.

Un altro motivo per il quale recensisco - o comunque scrivo - è perché lo trovo DIVERTENTE.
Tutto qui.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.104
Reaction score
14.909
Cosa vi spinge a scrivere recensioni e a contribuire alla community?
È la manifestazione di una mania accumulativa, ci sono donne che raccolgono i punti del latte, io invece accumulo figurine che mi servono a conservare il ricordo.
Perché avete cominciato ma soprattutto, perché avete continuato a scrivere recensioni?
Eravamo 7/8 amici a inizio millennio su una specie di forum sgangherato e con i modem a 56k.
perché pubblicare le recensioni su un forum anziché mantenere un archivio privato in localo o in cloud?
Per dare libero sfogo al proprio esibizionismo e per raccontarla a qualcuno.
Avete mai smesso/pensato di smettere di recensire per non dare materiale a costoro?
No ma a qualcuno a volte gli avrei spaccato le gengive.
O alla fine per voi quelli che contano sono gli altri membri della community con cui avete a che fare e con cui quindi avete piacere a scambiare informazioni?
Prenderei a capocciate anche qualcuno di loro 😂
Se lo ricordate, qual è stato il vostro primo impatto con il forum e come eravate stati "accolti" al vostro arrivo?
Con fastidioso nonnismo da pivelli alle prime armi e con censura da parte della moderazione in quanto venivo da un altro forum che aveva regole meno rigide sugli interventi. La conseguenza fu che abbandonai l’account per due tre anni. Non lurkavo, non mi ci collegavo proprio. Avevo molto più da dare che da prendere, pensai “peggio per loro”.
 
Commenta
M

Membro cancellato 246082

Ospite
Ospite
Beh, secondo me la risposta la si trova proprio nello spirito di una community, applicabile in ogni contesto, non solo qui. Tanto per fare tutt'altro esempio, parlando in generale, anche nelle community di tecnologia, in cui magari si condividono le conoscenze per l'installazione di un sistema operativo, o di un determinato software, oppure si parla dei vari bug con altri utenti /colleghi, si dà una mano agli sviluppatori con dei report, ecc... ci si confronta con la comunità, ecco, semplicemente un modo per confrontarsi fra utenti nello spirito comunitario di una passione comune.
 
Commenta
Registrato
28 Settembre 2022
Messaggi
200
Reaction score
1.016
Località
Milano
Sintetizzo all'osso. Il mio primo impatto col forum è stato grazie ad un amico che mi ha detto di guardare qui, visto che i miei tentativi di andare a pay erano un po' incerti, il rischio di beccare un missile molto alto e le "foto verificate al 100%" scritte in messaggi promozionali non mi hanno mai convinto. Mi sono registrato, ho letto un po' di recensioni, che era quello che m'interessava in primis (non ho guardato nessuna delle altre sezioni all'inizio).

Poi quando ho avuto la prima esperienza con una donzella recensita qui mi sono sentito in dovere di postare la mia recensione. Come in tutte le community di cui faccio parte: attingo informazioni e cerco di contribuire nel mio piccolo.
 
Commenta
Registrato
4 Gennaio 2019
Messaggi
2.658
Reaction score
7.210
Località
Ravenna
Recensisco perché mi piace.
Sarà mania di protagonismo, ma mi da’ soddisfazione riportare la mia esperienza.
A posteriori mi piace pure rileggermi e rivivere le sensazioni di quell’incontro.

I lurker non mi fanno ne caldo ne freddo, scocciano solo quando chiedono info in MP e manco ti dicono grazie. Io ho cessato di rispondere.

Prime difficoltà, m’ero impuntato con un paio di punter storici su dettagli tipo la location, ad esempio qua in Romagna ci sono indirizzi dove a secondo dell’interno ci possono essere perle o missili, ma poi ho realizzato che è meglio essere meno pignolo.

Non tollero chi non rispetta il prossimo, chi si vanta di prenotare tre girl per dare buco poi a due, chi fa lo sbruffone e chi considera le prostitute come donne di serie B solo per il mestiere che fanno; ma del resto se uno è maleducato nella vita di tutti i giorni lo sarà pure dentro a PF.
 
Commenta

Mariano Pomelli

Espulso
Account sospeso
Registrato
17 Agosto 2020
Messaggi
1.349
Reaction score
6.564
Recensisco per dare il mio contributo alla comunità dei punters, conscio del fatto di poter aiutare qualcuno ad evitare un missile (se l'esperienza è stata missilistica) oppure semplicemente di metterlo a conoscenza di quello che potrebbe trovare.

La prima cosa che faccio quando devo scegliere chi ingallare nel mondo balordo è controllare le recensioni su PF, che per me rimane il vero unico baluardo a difesa del portafoglio contro le esercenti fellone e truffaldine, quindi portare a mia volta il mio contributo mi è sembrato da subito naturale.

Il Lurker è il verme, il parassita, è la feccia dell'umanità.
Non nutro alcun rispetto per costoro, sono i classici che prenderesti a cazzotti se ci avessi a che fare nel mondo reale, qui mi limito a segnalarli sperando in ban eterni.
 
Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Dopo questo pippone introduttivo arrivo finalmente alla questione centrale di questo post, cioè un paio di domande:

Cosa vi spinge a scrivere recensioni e a contribuire alla community?

(...)​


Io vi ho raccontato la mia, adesso sono curioso e mi farebbe piacere leggere le motivazioni/esperienze degli altri.
Dopo questo pippone introduttivo arrivo finalmente alla risposta centrale di questo post:

Tu, intanto, prova a scrivere una cazzo di recensione per la prima volta e poesse pure che ti rispondo...


__________jul
 
Commenta
Registrato
10 Agosto 2022
Messaggi
152
Reaction score
1.301
Non essere così generico. Ci sono diverse fattispecie. Conosco utenti da anni, ci scriviamo in privato, gente a zero post che non è mai stata a pay perché in tutta la loro vita hanno sempre avuto il desiderio ma mai la capacità di saltare il fossato che divide l’immaginazione dalla realtà. Ci sono persone che hanno scopato con Angelina Jolie almeno mille mila volte ma che se Angelina gliela mettesse veramente in faccia non se ta tromberebbero. Magari per non rovinare i loro sogni meravigliosi con una deludente realtà. Sono persone che si intrattengono e non arrecano danno. Vanno rispettate.
Ci sono poi gli utenti che si sono iscritti per rivangare i fasti di un tempo, quando le zoccole le pescavano sui quotidiani. Si sentono a casa e tra amici ma la loro prostata magari gli impedisce di recensire. Sono persone da ascoltare, spesso sono pozzi di scienza o comunque fonte di aneddoti esilaranti.
Ci sono altri utenti che lo hanno infilato in ogni orifizio che si dischiudesse a pagamento per poi venire qui a raccontare puntualmente come era andata. Queste persone vivono il meretricio in fasi cicliche. Magari se ne stanno anche due tre anni senza recensire. Perché hanno fatto una scelta di fedeltà, o perché gli è venuto a noia, o per mille altri motivi. Sono persone che hanno dato e possono campare di rendita. Ne hanno il diritto.
Si confonde il lurker con il parassita. Il primo non è detto che vada alla gogna. Spesso bisogna parlarci. Il secondo invece è quello che scopa con le info raccolte qui è se ne sbatte le balle di ricambiare. Per pigrizia, per gelosia, per tutta una serie di pretesti elencati in quel thread “I motivi per cui non recensisco”. Ecco per quelli io purtroppo non posso pigiare il tasto ban però gli pigerei volentieri qualche altra cosa. A sangue.
Come ho scritto, il mio paragone era un'estremizzazione, un'iperbole in cui il punto di contatto era il comportamento da freerider che mette in atto sia quel tipo di Lurker che l'evasore.
Credevo fosse chiaro ma può benissimo essere che non mi sia spiegato bene: quando mi riferivo ai Lurker intendevo i Lurker che approfittano delle informazioni disponibili relativamente alle recensioni, senza poi riportare la loro esperienza, quelli che tu distingui in parassiti.
Forse ho sbagliato io ma mi sembrava che qui dentro il termine Lurker venisse proprio usato per definire la tipologia di Lurker freerider parassita.
Le altre fattispecie che hai descritto non pensavo venissero incluse nella categoria visto che, ripeto, mi sembrava che il Lurker venisse sempre identificato in una categoria specifica e intesa negativamente. Sono d'accordo con il tuo discorso e, per quanto possa valere la mia opinione in merito, sulla rispettabilità delle motivazioni che hai specificato.
Tutto questo sproloquio per dire cosa? Attenzione a fare nonnismo, fermate questa caccia alle streghe che a volte bersaglia persone che cercano solo rassicurazioni, raccomandazioni e informazioni. Il lurker va persuaso. Il parassita va schiacciato. Posso dire con orgoglio di aver spronato un po’ di utenti scriventi. Alcuni di loro sono diventati parecchio prolifici. Andavano solo sbloccati e in questo mi ritengo un artista 😁😉😂
Sul nonnismo e la caccia alle streghe con vittime "civili" probabilmente hai ragione e sicuramente ne hai viste più di me.
Io semplicemente a volte trovo buffi e divertenti certi perculamenti. Forse può essere capitato che io abbia espresso apprezzamento per un commento che magari ha offeso ingiustamente qualcuno, in tal caso me ne scuso, farò più attenzione a capire bene la situazione in futuro.
Sull'utilità dello spronare e del motivare soprattutto all'inizio concordo, come ho già spiegato in un altro thread secondo me è la cosa che funziona di più. Il mio post, con il racconto della mia esperienza qui e le relative domande per gli altri aveva proprio lo scopo di cercare di capire ed evidenziare cosa ha spinto ciascuno ad uscire dall'ombra e a contribuire recensendo e poi continuando a farlo.
Tu continua a valorizzare che probabilmente fai bene ;)(y)



Tu, intanto, prova a scrivere una cazzo di recensione per la prima volta e poesse pure che ti rispondo...
Allora mi sa che "poesse" che puoi anche pure già rispondermi, come potevi farlo quando hai scritto questo commento ;)😂🦀.
Questo sempre che tu possa trovare di minimo interesse la discussione, che non è scontato, me ne rendo conto.



Continuo a cogliere l'occasione di queste risposte per ringraziare chi si è preso il tempo per riportare la sua esperienza (y)
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.104
Reaction score
14.909
il mio paragone era un'estremizzazione…Credevo fosse chiaro…
Tutto chiaro, ho solo preso spunto dal tuo paragone per ribadire una distinzione talvolta trascurata.
mi sembrava che il Lurker venisse sempre identificato in una categoria specifica e intesa negativamente
È qui che sbagliano i più. Talvolta una domanda ingenua da un utente inattivo può essere frutto di idiozia, altre volte è solo totale inesperienza nonostante l’iscrizione antica.

Ecco la dinamica di cui parliamo, nel caso non te ne fossi accorto per l’esiguità dei centimetri Julio ti sta spronando e tu la stai prendendo sul personale 😂 questo forum è popolato anche da gretti trogloditi che farebbero bene a fare i lurkers, tu sembri non appartenere a quelli, poi vallo a sapere. Aver scritto due recensioni (che cerco dopo) ti legittima ad aprire nuovi thread e ad avere un’interazione benevola con gli altri utenti contribuenti. La qualità dei tuoi interventi anche nelle sezioni generaliste l’ho trovata finora interessante, e scusami se ti sembro il maestrino senza requisiti per farlo, ma quello che cerco di dirti è che ognuno di noi è chiamato ad arricchire questa comunità con contenuti per far sì che essa possa attirare interesse. Comincia col creare una foto gallery, mettici due foto delle due tizie che hai recensito ed il link alle relative recensioni. Cura una rubrica, hai competenze specifiche, qui abbiamo anche un thread sui pannelli solari tanto per dire 😂 insomma non smettere di fare la tua parte, ma soprattutto ricorda la cosa più importante: non infilerai l’uccello in un orifizio a pagamento senza aver compilato la scheda ed averne redatta opportuna recensione 😁 la pena è la pigiatura, a secco 😁
 
Commenta
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
523
Reaction score
910
Località
respiro aria di lago
Perche' scrivo recensioni ?
Sono fondamentalmente altruista
Non sono un egoista
Condivido le mie esperienze molto volentieri e cerco anche di far star bene chi mi incontra.
Ma l' aspetto forse piu' importante e' che mi piace leggerle e rileggere per rivivere le emozioni vissute anche per migliorare un eventuale secondo incontro.
Vado in bestia se qualche forum da me abbandonato in passato me le cancella perche' la pay non ha pagato
 
Commenta
Registrato
25 Ottobre 2018
Messaggi
669
Reaction score
2.510
Grazie @Circuito per avermi citato e complimenti per come scrivi.

Da parte mia, mai avuto intenzioni di puntare il dito su tutti indiscriminatamente (sono nessuno e resto nessuno, qua).
Io discrimino e vario il mio giudizio in base a chi ho di fronte, nella vita, nel lavoro come qua in base ai comportamenti ed alle intenzioni.

Sono sempre stato conscio che esistono persone che non consumano ("i guardoni") e quindi non possono e non potranno mai aiutare il forum attivamente, a me personalmente non fanno effetto, contenti loro...
Ve ne sono altri però che percepisci consumano ma non aiutano.
Questi ultimi e solo questi disprezzo.
Coloro che sfruttano, per non essere a loro volta fregati, le altrui esperienze/soldi/botte/nefandezze (i rischi in questo ambiente sono dietro l'angolo, soprattutto quando si va in avanscoperta) ma che nel caso notassero che una esercente da loro conosciuta non è ancora presente, non si sentono in DOVERE di collaborare.

Vi è poi, a mio avviso, un ultimo caso (macroscopicamente parlando), coloro i quali frequentando esercenti già recensite e non notando discrepanze eccessive nello storico già presente, non scrivono per non ripetere le stesse cose (mi ci metto dentro anch'io), sempre che queste siano recenti, altrimenti "aggiorno" molto volentieri.

Io poi privatamente non aiuto e non ho mai aiutato chi non ha mai recensito, se già mi chiedi vuol dire che sei un consumatore: da me non avrai mai nulla.

Ultimamente il mio approccio a questo forum si è un filo intiepidito, non ho altro da aggiungere, se non grazie per le tue future scorribande e le tue prossime collaborazioni.

Buon fine settimana a tutti (ma non ai parassiti attivi con le meretrici e che non collaborano)

Apro questa discussione dopo qualche tempo che bazzico in questo forum. Ho letto molte discussioni in cui i temi, più o meno centrali erano i Lurkers, i loro comportamenti ed il fastidio che essi generano in chi contribuisce attivamente recensendo. Avevo pensato di postare questo messaggio nel thread dei 10 comandamenti ma non volevo andare OT rispetto al nonnismo goliardico che vige ormai in quella discussione.

Per quanto fastidioso ed antisociale possa essere il comportamento del Lurker secondo me questo non deve sorprendere. Questo perché il Lurker è, secondo me, lo stato naturale delle cose.

Il Lurker altro non fa che approfittare di informazioni che vengono fornite gratuitamente online, senza curarsi di lasciare qualcosa in cambio. Il Lurker, se vogliamo estremizzare è l'evasore fiscale, il cittadino che sale sull'autobus senza biglietto. Se vogliamo trovare esempi meno osteggiati socialmente, il Lurker potrebbe essere chi guarda film e serie tv sui siti di streaming pirata, colui che scaricava musica da emule, chi si iscrive a gruppi telegram per poter vedere gratuitamente contenuti di onlyfans a pagamento. Lo ammetto, io sono tra quelli che hanno usato brevemente (per questioni anagrafiche) emule anziché comprare i dischi, prima dell'avvento di Spotify premium.

C'è chi lurka sapendo di dare fastidio e se ne frega ma c'è anche il lurker inconsapevole, che vive nel suo mondo. Questo entra, prende e usa, abituato a trovare gratuitamente informazioni e contenuti online, senza pensare che esiste un'etichetta che vige in determinati contesti.

Odio usare frasi qualunquiste ma è indubbio che sulla diffusione di questi atteggiamenti influisca anche il contesto culturale nel quale si cresce e ci si muove: siamo in Italia, il paese dei furbetti e delle sanguisughe, davvero ci stupiamo che esistano certi comportamenti? La realtà è che, in assenza di sanzioni o metodi alternativi, questo tipo di comportamento è la norma, ci si dovrebbe stupire del contrario ossia dell'assenza di tali soggetti in un contesto simile.

E' evidente che, per decidere di recensire e di continuare a farlo, servono delle motivazioni.

Io personalmente ho scritto solo due recensioni, relative alle uniche due esperienze pay che ho avuto per il momento.
Mi sono chiesto: perché le hai scritte?
Io personalmente non ero neanche iscritto al momento in cui ho avuto questi due incontri e non avevo intenzione di continuare l'attività nell'immediato. Semplicemente, a distanza di qualche mese dalle esperienze, una serie di coincidenze mi ha portato ad iscrivermi qui. Nello specifico nel giro di qualche giorno avevo avuto una pessima esperienza in un ristorante in cui ero capitato per caso, senza leggere prima le recensioni e avevo avuto un incontro ravvicinato (non concretizzato) in un locale con una ragazza che, dopo aver flirtato per una mezzoretta, mi aveva fatto la proposta indecente sparandomi la tariffa così, su due piedi. Non era la prima volta che mi capitava, tra l'altro. A questo si era aggiunto il fatto che ero ricapitato sul forum reindirizzato da Google, leggendo una discussione sulla legalizzazione. Quindi, in una giornata di limbo nella quale ero rientrato alla base prima di recarmi in un altro luogo per proseguire le vacanze, mi sono iscritto per vedere in cosa consistessero queste recensioni delle escort su punterforum. Ero a conoscenza della loro esistenza ma non le avevo lette perché, appunto, per farlo bisognava iscriversi. Devo dire che ero rimasto colpito dalla quantità di recensioni e dal dettaglio di alcune di esse, anche se avrei dovuto immaginarlo, alla fine di gente con questo hobby non ce n'è certo poca. Avevo sopravvalutato la reticenza a raccontare fatti attinenti a questo determinato ambito.

Così, nel momento di noia, avevo deciso di scrivere anche io la mia recensione relativa al mio primo incontro. Un po' per mettere nero su bianco l'esperienza, come in un diario, un po' (anche stimolato dall'esperienza al ristorante) per un senso di giustizia nei confronti dell'esercente che così male mi aveva accolto in questo mondo.
Devo dire che sono stato accolto positivamente qui, sia nella mia presentazione che sotto la recensione. Nel caso specifico sia @Monopattino che @Varo69 mi avevano accolto e mi avevano addirittura dato dei consigli su come muovermi meglio in futuro. Così avevo scritto quasi subito la seconda recensione (pubblicata dopo diversi giorni per motivi tecnici) anche perché mi sembrava giusto nei confronti di una ragazza che invece era stata gentile e disponibile. Credo sia ingiusto mobilitarsi solo quando qualcuno ci ha fatto un torto, dando invece per scontato chi si comporta correttamente.
I motivi che mi hanno spinto a continuare a postare qualcosa qui dentro in altre sezioni poi sono altri, a qualcuno li ho anche spiegati.

Dopo questo pippone introduttivo arrivo finalmente alla questione centrale di questo post, cioè un paio di domande:

Cosa vi spinge a scrivere recensioni e a contribuire alla community?
Perché avete cominciato ma soprattutto, perché avete continuato a scrivere recensioni?
Per chi risponderà "per avere un archivio" chiedo: perché pubblicare le recensioni su un forum anziché mantenere un archivio privato in localo o in cloud?
Per quelli che recensiscono da tempo: il lurker chiaramente è fastidioso, che lo faccia per ignoranza dell'etichetta o semplicemente per noncuranza poco cambia. Avete mai smesso/pensato di smettere di recensire per non dare materiale a costoro? O alla fine per voi quelli che contano sono gli altri membri della community con cui avete a che fare e con cui quindi avete piacere a scambiare informazioni?
Se lo ricordate, qual è stato il vostro primo impatto con il forum e come eravate stati "accolti" al vostro arrivo?

Io vi ho raccontato la mia, adesso sono curioso e mi farebbe piacere leggere le motivazioni/esperienze degli altri.
 
Commenta
Alto