Allenamento auxotonico

M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Deltoidi...i più ignorati al TRX


Il classico Dorso


addome ottimi esercizi


Pettorali abbastanza scontati direi senza necessità di particolari video

Aggiungo una cosa importante...10 min di streching per la schiena su tappetino prima di iniziare. Ci soffro anche io di schiena se non sto attento.
Grande! gentilissimo, come stretching per la schiena cosa suggerisci ?
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
983
Località
tra il Tevere e i loft.
Grande! gentilissimo, come stretching per la schiena cosa suggerisci ?


4, inizio sempre con questi 4 su tappetino anche prima del riscaldamento.

Sdraiato a pancia in su, ginocchia al petto 15 sec 2 serie.

Sdraiato pancia in su ginocchia portate ad altezza delle orecchie , sollevando il culo in alto , sempre 15 sec 2 serie.

Poi gli altri due a pancia in giù a 4 zampe...tipo stiramenti " del gatto " ...non saprei dettagliare meglio senza immagini.

Quello che so che li pratico da anni, ed il mio schiacciamento della 5 lombare , lo tengo abbastanza al guinzaglio.
 
Commenta
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
112
Reaction score
103
Da un punto di vista della forma fisica, cosa hai notato come principali miglioramenti?
Nuotando non si mette massa, chiariamo questo punto, soprattutto se lo inizi nell'età adulta quando io metabolismo è ormai stabilizzato.
I nuotatori che vedete sono così muscolosi perché stanno in acqua ore e ore e perché fanno palestra.
Sicuramente il nuoto ti da definizione delle spalle e delle braccia (meno dei pettorali, almeno nel mio caso).
Per il resto allungamento muscolare, fiato lungo e una sensazione di benessere che non riesco a descrivere con le parole, nonché aumento della concentrazione.
Ti postillo che ho sempre nuotato nell'età adulta, con dei periodi di pausa ma in modo sostanzialmente continuativo
 
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Nuotando non si mette massa, chiariamo questo punto, soprattutto se lo inizi nell'età adulta quando io metabolismo è ormai stabilizzato.
I nuotatori che vedete sono così muscolosi perché stanno in acqua ore e ore e perché fanno palestra.
Sicuramente il nuoto ti da definizione delle spalle e delle braccia (meno dei pettorali, almeno nel mio caso).
Per il resto allungamento muscolare, fiato lungo e una sensazione di benessere che non riesco a descrivere con le parole, nonché aumento della concentrazione.
Ti postillo che ho sempre nuotato nell'età adulta, con dei periodi di pausa ma in modo sostanzialmente continuativo
Grazie caro, io ho ripreso per due mesi, stop di 1 e dall prox settimana riprendo, alternero con trx e allenamento a corpo libero
 
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
4, inizio sempre con questi 4 su tappetino anche prima del riscaldamento.

Sdraiato a pancia in su, ginocchia al petto 15 sec 2 serie.

Sdraiato pancia in su ginocchia portate ad altezza delle orecchie , sollevando il culo in alto , sempre 15 sec 2 serie.

Poi gli altri due a pancia in giù a 4 zampe...tipo stiramenti " del gatto " ...non saprei dettagliare meglio senza immagini.

Quello che so che li pratico da anni, ed il mio schiacciamento della 5 lombare , lo tengo abbastanza al guinzaglio.
Grande! grazie mille dei suggerimenti. Io la sera poi faccio sempre esercizi posturali
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.118
Reaction score
30.719
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
...Poi gli altri due a pancia in giù a 4 zampe...tipo stiramenti " del gatto " ...non saprei dettagliare meglio senza immagini.
...
così?
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2022
Messaggi
34
Reaction score
1.182
Località
Trieste e dintorni..
Nuotando non si mette massa, chiariamo questo punto, soprattutto se lo inizi nell'età adulta quando io metabolismo è ormai stabilizzato.
I nuotatori che vedete sono così muscolosi perché stanno in acqua ore e ore e perché fanno palestra.
Sicuramente il nuoto ti da definizione delle spalle e delle braccia (meno dei pettorali, almeno nel mio caso).
Per il resto allungamento muscolare, fiato lungo e una sensazione di benessere che non riesco a descrivere con le parole, nonché aumento della concentrazione.
Ti postillo che ho sempre nuotato nell'età adulta, con dei periodi di pausa ma in modo sostanzialmente continuativo
Ok che in acqua bruci un botto di calorie, ma la massa la metti con qualsiasi esercizio se sei in surplus calorico e hai la quota corretta di proteine.
Anche i ciclisti sono delle zanzare, ma se guardi quelli che fanno crono scalata hanno i quadricipiti più grossi dei moderni calciatori. Poi ok che il doping impera, anche se ci sono i controlli ci saranno sempre i mezzi per aggirarli, ma la sostanza non cambia, bilancio energetico positivo e allenamento con sovraccarico progressivo danno risultati corrispondenti. Ovviamente solo in piscina svilupperai molto muscolatura rossa aerobica e quindi non molto voluminosa, ma non è impossibile diventare grossi in piscina, ne vedi eccome
 
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Ok che in acqua bruci un botto di calorie, ma la massa la metti con qualsiasi esercizio se sei in surplus calorico e hai la quota corretta di proteine.
Anche i ciclisti sono delle zanzare, ma se guardi quelli che fanno crono scalata hanno i quadricipiti più grossi dei moderni calciatori. Poi ok che il doping impera, anche se ci sono i controlli ci saranno sempre i mezzi per aggirarli, ma la sostanza non cambia, bilancio energetico positivo e allenamento con sovraccarico progressivo danno risultati corrispondenti. Ovviamente solo in piscina svilupperai molto muscolatura rossa aerobica e quindi non molto voluminosa, ma non è impossibile diventare grossi in piscina, ne vedi eccome
Grazie Rexxx, quindi ok, un allenamento non molto lungo ma intenso , anche con pull buoy / kickboard e l'utilizzo a tendere, non da subito , delle palette, dei miglioramenti li porta. Detto cio' , guida l'alimentazione 💪🏼🙏🏽
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2022
Messaggi
34
Reaction score
1.182
Località
Trieste e dintorni..
Grazie Rexxx, quindi ok, un allenamento non molto lungo ma intenso , anche con pull buoy / kickboard e l'utilizzo a tendere, non da subito , delle palette, dei miglioramenti li porta. Detto cio' , guida l'alimentazione 💪🏼🙏🏽
non ho ben capito cosa intendi comunque si, guida l'alimentazione, diciamo che puoi fare i salti mortali in allenamento, ma se mangi male o con macro sbagliati non ottieni molto.
Viceversa calorie giuste coi macro ben proporzionati e allenamento fatto su misura di sicuro porta risultati. Poi ovviamente siamo tutti diversi e c'è chi va su subito, chi si striscia come una serpe e chi fa entrmabe le cose :ROFLMAO: con le bombe..!!
 
Commenta
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
112
Reaction score
103
Ok che in acqua bruci un botto di calorie, ma la massa la metti con qualsiasi esercizio se sei in surplus calorico e hai la quota corretta di proteine.
Anche i ciclisti sono delle zanzare, ma se guardi quelli che fanno crono scalata hanno i quadricipiti più grossi dei moderni calciatori. Poi ok che il doping impera, anche se ci sono i controlli ci saranno sempre i mezzi per aggirarli, ma la sostanza non cambia, bilancio energetico positivo e allenamento con sovraccarico progressivo danno risultati corrispondenti. Ovviamente solo in piscina svilupperai molto muscolatura rossa aerobica e quindi non molto voluminosa, ma non è impossibile diventare grossi in piscina, ne vedi eccome
Non posso dire di essere un esperto, mi baso su esperienza pluriannuale.
In vasca ci sono delle belve, 3/4 allenamenti a settimana da un'ora e mezza, aerobico e anaerobico, che hanno un fisico "normale".
Io nuoto da anni e non faccio dieci vaschette tanto per, ma faccio allenamenti veri e propri (sempre compatibili con la mia età e il mio essere amatore chiaramente, certo non sto lì a misurarmi la soglia del lattato...) e ho un fisico normale, giusto spalle abbastanza larghe e una tonicità generale che il nuoto senza dubbio regala.
il nuoto poi è uno sport molto tecnico: se hai una tecnica ottimale nuoti meglio di molti altri magari più fisicati di te
 
Commenta
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
112
Reaction score
103
Grazie Rexxx, quindi ok, un allenamento non molto lungo ma intenso , anche con pull buoy / kickboard e l'utilizzo a tendere, non da subito , delle palette, dei miglioramenti li porta. Detto cio' , guida l'alimentazione 💪🏼🙏🏽
Pull e tavoletta se usati con misura ok.
Ma io continuo a sconsigliare l'uso delle palette a meno che non si possieda una tecnica di stile e dorso eccellente.
Guardate che rischiate di farvi male sul serio. E se ci si lesiona la cuffia del rotatore poi a tornare so cazzi amari...

Io per dire le palette le uso ogni morte di papa e solo quando mi decido (una volta al mese di media) a fare un po' di sola potenza.
Infilo ogni settimana/due settimane un allenamento di sola tecnica, che tra l'altro è faticoso da morire, che nel nuoto credo sia molto più importante
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2022
Messaggi
34
Reaction score
1.182
Località
Trieste e dintorni..
Non posso dire di essere un esperto, mi baso su esperienza pluriannuale.
In vasca ci sono delle belve, 3/4 allenamenti a settimana da un'ora e mezza, aerobico e anaerobico, che hanno un fisico "normale".
Io nuoto da anni e non faccio dieci vaschette tanto per, ma faccio allenamenti veri e propri (sempre compatibili con la mia età e il mio essere amatore chiaramente, certo non sto lì a misurarmi la soglia del lattato...) e ho un fisico normale, giusto spalle abbastanza larghe e una tonicità generale che il nuoto senza dubbio regala.
il nuoto poi è uno sport molto tecnico: se hai una tecnica ottimale nuoti meglio di molti altri magari più fisicati di te
Eh ma sai cos'è, che fisico normale non è esattamente quello che intendi te. Cioè fisico normale sono quei rottami che vedi in giro, Già andare in piscina regolarmente e non per finta è un'altra cosa, è un'altro mondo, è fatica!!! Quella vera!
 
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Pull e tavoletta se usati con misura ok.
Ma io continuo a sconsigliare l'uso delle palette a meno che non si possieda una tecnica di stile e dorso eccellente.
Guardate che rischiate di farvi male sul serio. E se ci si lesiona la cuffia del rotatore poi a tornare so cazzi amari...

Io per dire le palette le uso ogni morte di papa e solo quando mi decido (una volta al mese di media) a fare un po' di sola potenza.
Infilo ogni settimana/due settimane un allenamento di sola tecnica, che tra l'altro è faticoso da morire, che nel nuoto credo sia molto più importante
Grazie mille del suggerimento! hai ragione.. utilizzo piu che altro Pull buoy, sempre central snorkel , e le pinne ( quando alleno le gambe). Alterno poi stile libero senza alcun "supporto".. max 45 min di allenamento
 
Commenta
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
112
Reaction score
103
Grazie mille del suggerimento! hai ragione.. utilizzo piu che altro Pull buoy, sempre central snorkel , e le pinne ( quando alleno le gambe). Alterno poi stile libero senza alcun "supporto".. max 45 min di allenamento lo snorkel? In realtà alternare il respiro con le bracciate è allenante
Come mai usi lo snorkel?
c'è qualche motivo particolare? Alternare il respiro nello stile è un gesto naturale e allenante in sè.
Il mio consiglio è sempre quello di alternare il ritmo.
Una cosa tipo : riscaldamento - serie lunghe lente con molto recupero - serie brevi veloci con poco recupero - scarico.
In molte piscine anche se fai nuoto libero puoi chiedere agli istruttori un programms che poi puoi variare.
E varia gli stili: stile libero è quello più facile e meno faticoso, ma mettici dorso anche se è pesante e un po' di rana. Delfino solo se padroneggi la tecnica ( io ad esempio lo faccio il meno possibile proprio perché non lo so fare bene)
 
Commenta
M

Membro cancellato 54537

Ospite
Ospite
Come mai usi lo snorkel?
c'è qualche motivo particolare? Alternare il respiro nello stile è un gesto naturale e allenante in sè.
Il mio consiglio è sempre quello di alternare il ritmo.
Una cosa tipo : riscaldamento - serie lunghe lente con molto recupero - serie brevi veloci con poco recupero - scarico.
In molte piscine anche se fai nuoto libero puoi chiedere agli istruttori un programms che poi puoi variare.
E varia gli stili: stile libero è quello più facile e meno faticoso, ma mettici dorso anche se è pesante e un po' di rana. Delfino solo se padroneggi la tecnica ( io ad esempio lo faccio il meno possibile proprio perché non lo so fare bene)
Per problemi alla schiena e cervicale e non una grande tecnica di stile . Non avendo una grande tecnica preferisco. Rana , unico stile i cui ero molto bravo.. mi e stata per il momento "vietata"..
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
983
Località
tra il Tevere e i loft.
Ho recentemente provato due dei "Re" del corpo libero , piegamenti a terra e trazioni alla sbarra con ausilio degli elastici : fantastico..ottimo .

Ci ho messo tanto a concepirli per ideare il corretto modo in relazione alla sbarra endoporta ....e acquistando per i piegamenti a terra un ancoraggio da porta su Amazon .

Per i piegamenti , ancorato alla parte alta della porta l'ancoraggio, con un elastico da 35 kg, e sdraiarndomi a terra sotto la porta con elastico intorno al Busto , riesco a togliere grosso modo...il 40% del peso

Trazioni stesso discorso ...ma elastico sotto alle ginocchia, che in fase di spinta verso alto toglie quota parte del peso corporeo.

Ottimo, ne beneficia innanzitutto correttezza di esecuzione e ripetizioni.

Quando sarò più forte via via ....elastico da 25kg poi da 15kg...e via .

La correttezza di esecuzione è tutto , nei piegamenti toccando naso a terra, nelle trazioni barra sotto al mento .

Per la cronaca auxotonica
 
Commenta
Alto