Chat GPT

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
1677764861605.png
 
Commenta
Registrato
14 Dicembre 2021
Messaggi
558
Reaction score
2.414
in pratica raccoglie tutte le info che trova in rete per scrivere su di un determinato argomento. l'ho usato anche io e devo dire che funziona, certo è da perfezionare... per ora ho notato che diversi ragazzi lo usano per farsi fare i compiti ahaha l'avessi avuto io
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
- per integrali doppi o n-upli, affrontati con metodi numerici o analitici, conviene usare questo:
https://www.wolframalpha.com/input?i=integrate(integrate((7*S)^2.8+9*M^0.15,S,0,1),M,0,1.000151)
La soluzione gra-fica dovrebbe essere questa 😁 ai miei tempi il massimo della tecnologia era una calcolatrice scientifica se avevi gli schei o una biro e un foglio a quadretti 🤔
193178F7-9CEC-43BE-A3E1-FFD7C5F6DC14.png

È un dispositivo stupido e velocissimo
Che non è proprio ciò che ci si aspetterebbe da un’intelligenza artificiale.

Comincio a costruirmi un’idea sul sensazionalismo ricamato ad arte attorno a chatGPT e simili. Sostanzialmente ho individuato due necessità a cui è capace di sopperire.

La prima è la deficienza nella scrittura, i ragazzi non sanno scrivere e pertanto sono inibiti dall’ansia di commettere errori. Del resto se non leggono non sono capaci di scrivere e basta chiedere 10 titoli di 10 romanzi per appurare quanto un pischello possa essere deficiente. Quindi nella migliore delle ipotesi non sarà solo usato come correttore di bozze ma come un frigorifero dal quale sfornare gelidi e adiafori saggi brevi.

La seconda peculiarità che esprime potenziale è che essendo sostanzialmente un chatbot potrà sostituire le orde di imbecilli che ti contattano sui social per convincerti a comprare delle criptovalute sull’orlo del tracollo. Oppure l’influencer di turno potrà pensionare in anticipo la pischella che le cura le chat di onlyfans (mica credete davvero di chattare con loro? 😜) e sostituirla con un software che fa sexting a pagamento.

Da profano continuo a non condividere tutto questo entusiasmo, sarà perché sono dell’idea che il miglior servizio è quello che ti fai con le mani tue, o perché reputo la scrittura un mezzo artistico potente, espressivo e delegarla ad un bot è qualcosa che trovo sopprimente. Sarà anche che in linea con la mia profonda misantropia ritengo che tra la miriade di applicazioni costruttive che si potranno fare di questo tool, attecchirà e si diffonderà la più deficiente della moltitudine, modificando ancora in peggio le nostre già pessime abitudini sociali. Un po’ come il metaverso che si ostinano a spingere nonostante i tentativi pregressi tutti fallimentari, un po’ come il sesso virtuale che non sostituirà mai una copiosa sborrata in faccia live.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
14 Dicembre 2021
Messaggi
558
Reaction score
2.414
tuttavia non possiamo dire che sia un dispositivo del tutto inutile. va perfezionato, ma se lo si sa usare bene, può essere molto utile. io lo uso per il mio lavoro, e mi è di grande aiuto
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
460
Reaction score
1.109
Ho provato a usare chatgpt è devo dire che è un bel passatempo,mi sono ritrovato di sabato sera a chattare con questa intelligenza artificiale :ROFLMAO: ,il suo intercalare tipico a ogni risposta è comunque il politicamente corretto..però la cosa strana è che con tutte le risposte che è in grado di fornire anche alle domande piu articolate ha un modo di rispondere talmente impostato e freddo che non ti rimane nulla di quello che leggi :ROFLMAO:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.089
Reaction score
29.415
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
tratto da un post di un amico:
“ChatGPT ... IL CIUCCIO SAPIENTE

Farai molta attenzione ad avvalermi dei risultati di ChatGPT, la mia esperienza personale è stata molto divertente.
Ho interrogato chaptGPT con un quesito facile:

"Quante volte Napoleone ha visitato Milano e per quanto tempo si è soffermato nella capitale del Regno d'Italia❓"

La prima risposta è stata 4 con un elenco di date del tutto cappellato.
Alla mia replica che gli chiedeva conto di una 5a visita, rispondeva ...
"Ah sì è vero scusa per l'errore, in effetti le visite sono state 5" e aggiungeva quella del 1811 da lui non riportata.

Poi gli chiedevo conto della 6a e la manfrina si ripeteva con tante scuse e aggiungeva quella del 1814.

Poi gli chiedevo della 7a e aggiungeva quella del 1803 (sempre con tante scuse)

Lo stesso si ripeteva con i periodi di permanenza, sbagliati (e di brutto).

Quando sono passato alle dimore occupate, si ê verificata l'apoteosi: brevi visite fugaci in villa Serbelloni scambiate per lunghi periodi al secondo piano di Palazzo Reale. Non vi dico poi per gli eventi: battesimi scambiati per matrimoni, e incoronazioni con prime alla Scala.
Al termine della Learning Curve gli chiedo di riassumere le 7 visite e finalmente dopo circa una quarantina di rettifiche, ecco la lista, finalmente esaustiva con date, dimore e con gli eventi che lo videro protagonista... Ho avuto la soddisfazione di aver insegnato al sistema qualcosa di costruttivo.

E ora viene il bello

Una settimana dopo chiedo a chaptGPT quante volte e per quanto tempo Napoleone ha visitato Milano...

Replica :"Napoleone Bonaparte ha visitato Milano 4 volte..." continuando sulla falsariga della prima risposta errata della settimana prima, come se non avessimo mai chattato😵‍💫

Decisamente frustrante e soprattutto inaffidabile, ma soprattutto privo della vantata capacità di apprendere!

Cari studenti, diffidate (almeno per ora) di ChatGPT per le vostre ricerche...
Rischiate un 4❗”
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.923
Reaction score
24.352
Località
"Pais del pento"
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.089
Reaction score
29.415
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Riporto dalla citata newsletter Nexa:
"GPT4/ChatGPT esibisce una competenza simile a quella degli esseri umani sul livello sintattico ma è lontana anni luce dalla nostra competenza semantica. Essa non ha alcuna reale comprensione del significato di ciò che sta facendo. Purtroppo, questo è un problema nostro di grande rilevanza sul piano sociale, poiché ciò che fa lo fa bene, esprimendosi in una forma bella e sofisticata che per noi assume un significato. Questo avviene però solo in quanto noi "proiettiamo" su di essa un significato che è in noi stessi."
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.923
Reaction score
24.352
Località
"Pais del pento"
Come già segnalato dall'esimio @Dr.Grunf , è in arrivo la nuova versione aggiornata:

E la concorrenza si appresta a dare battaglia:
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
30
Reaction score
353
purtroppo l'intelligenza artificiale è simile ad uno studente che impara tutto a memoria, poi quando la memoria lo abbandona comincia a confondere tutto quello che aveva studiato.
Quello che salva l'essere umano dall'errore è il dubbio, da quale nasce il ragionamento che può condurre alla correzione di un ricordo sbagliato.
Finché queste macchine non avranno una coscienza artificiale, non potranno mai raggiungere l'intelligenza umana.
caso chiuso.
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.923
Reaction score
24.352
Località
"Pais del pento"
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.089
Reaction score
29.415
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Risponde solo a criteri di giustizia che si chieda il rispetto del GDPR.
E' surreale che la richiesta sia (al momento) solo italiana e non europea :-/
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
“Negli ultimi mesi c’è stata una corsa fuori controllo dei laboratori per l’Intelligenza Artificiale a sviluppare e dispiegare potenti menti digitali che nessuno, neanche i creatori, possono capire, prevedere e controllare. Questi sistemi possono comportare gravi rischi per la società e l’umanità e il loro sviluppo dovrebbe essere sospeso per almeno sei mesi”, firmato Elon Musk e altri mille esperti del settore tech.
Un freno di emergenza sull'Intelligenza artificiale. La lettera di Musk (e mille altri) - Formiche.net

Quando ho letto questo quasi ho pensato ad una operazione di marketing per ammantare di pericolo e mistero la creazione deficiente di questo gruppo di esperti che comunque vadano le cose venderà al più tossico degli acquirenti che ne farà il più nocivo degli impieghi 🤔
 
Commenta
Alto