Indicizzazione numeri di telefono

Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
Per ricercare qualche rece o info nel forum, sarebbe utile indicizzare i numeri di telefono, per permettere di fare una ricerca proprio attraverso il numero.

Però, siccome è vietato inserire numeri di telefono completi, si dovrebbero salvare degli "hash" dei numeri stessi.
Così se faccio la ricerca di un numero che trovo su un annuncio, il database di PFI va a ricercare l' hash del numero e se trova corrispondenze fornisce i threads corrispondenti.

Non conosco eventuali complicazioni legali.

Per questo chiedo se sia possibile realizzare una cosa simile, sia da un punto di vista tecnico, ma soprattutto da quello legale.
 
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
804
Reaction score
42
Località
Underworld
Perchè pubblicare il numero di telefono non è possibile?
Dal momento che è pubblicato nell'annuncio non è una violazione della privacy!
Si potrebbe eventualmente inserire un campo nella form delle recensioni indicando il numero per esteso con le ultime due cifre sostituite dalle X
esempio
RIFERIMENTO INTERNET:
TELEFONO: 34755555XX
CITTA DELL'INCONTRO:
NOME INSERZIONISTA:
NAZIONALITA':
ETA':
CONFORMITA' ALL'ANNUNCIO:
SERVIZI OFFERTI:
RATE DI PARTENZA:
RATE CONCORDATO:
DESCRIZIONE FISICA:
ATTITUDINE:
REPERIBILITA':
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE:

LA MIA ESPERIENZA:
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2008
Messaggi
392
Reaction score
1
Località
PERUGIA
Stebuonos ha scritto:
Perchè pubblicare il numero di telefono non e' possibile?
Dal momento che e' pubblicato nell'annuncio non e' una violazione della privacy!

A volte può capitare che alcuni burloni pubblichino numeri volutamente errati solo per creare disagio ad altri... anzi tale comportamento è usuale in alcune troie (soprattutto trans) che abbiano a discutere con clienti per vari motivi e che detengano il loro numero. Tale comportamento è evidentemente illegale; chi pubblica numeri di telefono si assume la responsabilità di ciò che fa e dato che PFI non ha intenzione di concorrere in reati di questo tipo ha stilato un regolamento (Collegamento alla pagina web non disponibile) che al punto 4e6 specifica proprio questo.

Vin
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
804
Reaction score
42
Località
Underworld
GRAZIE sempre puntuale e preciso caro Vincent23, penso che il tuo vero nome sia FURIO marito di MAGDA vero?
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2008
Messaggi
392
Reaction score
1
Località
PERUGIA
Stebuonos ha scritto:
GRAZIE sempre puntuale e preciso caro Vincent23, penso che il tuo vero nome sia FURIO marito di MAGDA vero?


Sì Ste c'hai preso... in effetti a volte... "so' m'po' 'na sega..." :yes:
ma che ci vuoi fare?
A casa ancora mi sopportano, e quando si stancheranno... beh... fuori dalle palle!!! :rofl: :rofl: :rofl:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.117
Reaction score
30.659
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Stebuonos ha scritto:
Perchè pubblicare il numero di telefono non e' possibile?
Dal momento che e' pubblicato nell'annuncio non e' una violazione della privacy!
Si potrebbe eventualmente inserire un campo nella form delle recensioni indicando il numero per esteso con le ultime due cifre sostituite dalle X
esempio
RIFERIMENTO INTERNET:
TELEFONO: 34755555XX
CITTA DELL'INCONTRO:
[...]

Mi pare un'ottima proposta. Se non emergono questioni big-ostative io mi ci adeguo fin da subito.
:good:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.140
Mettere nella matrice il numero di telefono oscurando le ultime due cifre del telefono (come gia' si fa per riportare gli annunci cartacei, potrebbe essere una valida idea per tracciare tutte quelle che usano stesso numero e nomi diversi, oppure quelli che sono numeri riferiti a location stanziali (quindi stesso numero ragazze diverse)

Certo prima serve l'autorizzazione del DG :big_boss:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.117
Reaction score
30.659
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Power ha scritto:
Mettere nella matrice il numero di telefono oscurando le ultime due cifre del telefono (come gia' si fa per riportare gli annunci cartacei, potrebbe essere una valida idea per tracciare tutte quelle che usano stesso numero e nomi diversi, oppure quelli che sono numeri riferiti a location stanziali (quindi stesso numero ragazze diverse)

Certo prima serve l'autorizzazione del DG :big_boss:


La proposta maxione/stebuonos non si riferisce alla matrice, ma alla sola schedina-recensione. Il motivo è ben spiegato: trattandosi di testo, è indicizzabile ed utilizzabile per le ricerche.

Il punto 4.e.6 della sacra policy [vietando i messaggi che] riportano numeri di telefono completi di qualsiasi tipo, non è in esplicito contrasto con la proposta di mascheramento delle ultime due cifre.
Ma soprattutto qui: Collegamento alla pagina web non disponibile è già stato scritto molto chiaramente che "Il numero di telefono PUO' ESSERE INSERITO criptando le ultime due cifre. Per esempio il numero 333 - 7756412 dovrà essere inserito come 333- 77564XX. In questo modo il nostro database, sarà arricchito anche dei riferimenti telefonici di tutte le inserzioniste. Questo farà in modo tale da rintracciare annunci anche tramite semplice inserimento del numero di telefono e quindi di avere notizie e informazioni che altrimenti verrebbero diluite nella mole di post inseriti quotidianamente."

Insomma sembra già tutto pronto, occorrerebbe solamente accordarsi sul formato di scrittura di numeri:
p.e.: 33377564XX o 333/77564XX o 333.77564XX ecc. altrimenti addio possibilità di ricerca. In accordo con il Belisari, propenderei per la seconda ipotesi.
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
  • Creatore Discussione
  • #9
Per chiarezza: la mia proposta non è di scrivere i numeri di telefono nel forum.

Io chiedo di fare un database con i numeri, ma non in chiaro, bensì criptandoli con qualche funzione "one-way".
In questo modo non penso che venga violata qualche legge (infatti non è possibile risalire dal numero criptato a quello originale).
Ma allo stesso tempo, ciò non impedisce di fare una ricerca "per numero di telefono" (in pratica si dovrebbe scrivere una funzione che prende in input il numero, lo cripti, e confronti il risultato con quello già criptato nel database.....è più facile a farlo che a dirlo).
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.140
maxione ha scritto:
Per chiarezza: la mia proposta non e' di scrivere i numeri di telefono nel forum.

Io chiedo di fare un database con i numeri, ma non in chiaro, bensì criptandoli con qualche funzione "one-way".
In questo modo non penso che venga violata qualche legge (infatti non e' possibile risalire dal numero criptato a quello originale).
Ma allo stesso tempo, ciò non impedisce di fare una ricerca "per numero di telefono" (in pratica si dovrebbe scrivere una funzione che prende in input il numero, lo cripti, e confronti il risultato con quello già criptato nel database.....e' più facile a farlo che a dirlo).

La cosa e' tecnicamente possibile pero' bisogna vedere come integrale la cosa con il forum.

In pratica si usa un algoritmo che genera una stringa univoca ma non reversibile.

In pratica il confronto puo' venir fatto sul risultato della codifica.

Numeri diversi codificati danno stringhe diverse, quindi e' possibile fare delle semplici operazioni di confronto.

@ Dr.Grunf:
Ovviamente intendevo scheda, ho scritto matrice ma e' stato un lapsus. :good:
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2008
Messaggi
392
Reaction score
1
Località
PERUGIA
Malgrado questo sistema sarebbe senza dubbio comodissimo, tutto ciò si presterebbe ad interpretazioni di carattere legale... e dal mio punto di vista meglio rimanere nel lato certo del diritto!
Poi...

Vin
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
804
Reaction score
42
Località
Underworld
A B C D E F G H I L
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0

333 - 7756412
CCC-GGEFDAB

Mi sembra valido e la trascodifica si fa con excel
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
Signori ! :big_boss:
Non mi sono spiegato !!

Io non sto dicendo di scrivere i numeri in formato cifrato sulle pagine del forum !!!!!!

Chiedo (se possibile) di fare così: quando si inserisce un post, noi di solito inseriamo il link all' annuncio e lo snapshot.
Se i webmaster creano un campo di input noi potremmo scriverci il numero di telefono relativo all' annuncio e questo dovrebbe essere salvato in un database "interno" al sistema, in un formato di hash (ad esempio md5), in modo da collegare il post all' hash del numero di telefono.(e in modo da non conservare il numero di telefono: infatti non si può risalire dall' hash al dato originario !!).

Poi nella pagina di ricerca, oltre alle varie opzioni già esistenti, si dovrebbe avere l' opzione che dal numero di telefono vada a riprendere il post attinente: inserisco il numero, il sistema ne calcola l' hash e lo cerca nel database, e se trova corrispondenze va a prendere la pagina attinente.

Esempi di hash md5:

3351122334 ----> 1ce115c08cde6b9d398adc94eb585fd4
3351122335 ----> 6034b96245e878ec87384b5280d92c54
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.140
maxione ha scritto:
Se i webmaster creano un campo di input noi potremmo scriverci il numero di telefono relativo all' annuncio e questo dovrebbe essere salvato in un database "interno" al sistema, in un formato di hash (ad esempio md5), in modo da collegare il post all' hash del numero di telefono.(e in modo da non conservare il numero di telefono: infatti non si può risalire dall' hash al dato originario !!).

Non dategli retta, questo e' matto.... non gli hanno ancora spiegato che l'hash si fuma.... :sarcastic_hand:


Te la sai troppo lunga picciotto... :buba:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.117
Reaction score
30.659
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta
M

Membro cancellato 795

Ospite
Ospite
maxione ha scritto:
Però, siccome e' vietato inserire numeri di telefono completi, si dovrebbero salvare degli "hash" dei numeri stessi.
Così se faccio la ricerca di un numero che trovo su un annuncio, il database di PFI va a ricercare l' hash del numero e se trova corrispondenze fornisce i threads corrispondenti.
Secondo me l'idea è ottima e, essendo gli hash (md5, aes, blowfish...) non reversibili, si ovvierebbe al problema della "promozione".


Tra l'altro, è talmente semplice ed intuitivo creare l'hash md5... provate qui -> http://7thspace.com/webmaster_tools/onl ... coder.html :biggrin:
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
594
Reaction score
14
Località
Lazio
In informatica sono una sega.
Ma trovare il modo per fare una ricerca per numeri di telefono darebbe una marcia in più al nostro forum.
Onde per cui, caro maxi, io te l'appoggio (tranquillo, solo metaforicamente).
:good:
Sono certo che molti altri seguiranno l'esempio ...
Sarà il caso di regalarti della vasellina ?
:biggrin:
 
Commenta
Alto