Informazioni contraddittorie

Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
612
Reaction score
79
Località
Bologna
E' da un pò che constato delle evidenti contraddizioni nelle informazioni sui rischi connessi al rapporto orale scoperto fornite da enti istituzionalmente preposti allo scopo. Mi spiego:

a) da sempre al numero verde dell'istituto superiore di sanità che riporto qua sotto:
http://www.salute.gov.it/hiv/paginaInternaHiv.jsp?id=197&menu=strumentieservizi
il bbj viene dichiarato rapporto non a rischio per chi lo subisce ( cioè per chi si fa fare una pompa scoperta ).
Al riguardo tutti gli operatori sono stati tassativi e concordi: nei rapporti orali rischia solo e soltanto chi mette la bocca.

b) Nel sito di helpaids del servizio sanitario della regione Emilia Romagna il messaggio che viene dato è invece diverso: il bbbj è un rapporto a rischio anche per chi lo subisce, indispensabile effettuare il test, anche per un contatto di pochi secondi. Cito questi casi come esempio:

http://www.helpaids.it/flex/FixedPa...hbGUgcGFzc2l2byI7czoxOiJQIjtpOjA7fQ==/Q/24281

http://www.helpaids.it/flex/FixedPa...hbGUgcGFzc2l2byI7czoxOiJQIjtpOjA7fQ==/Q/24612

Sempre nello stesso sito della regione Emilia Romagna trovo però anche questa informazione, che mi pare in contraddizione con le precedenti:
http://www.helpaids.it/flex/FixedPa...hbGUgcGFzc2l2byI7czoxOiJQIjtpOjA7fQ==/Q/25047

Le contraddizioni mi paiono evidenti.
Vorrei sapere dagli utenti più esperti del forum, magari operanti nel settore medico, che cosa ne pensano.
Comunque che l'Istituto superiore di sanità e la Regione Emilia Romagna forniscano indicazioni agli utenti tanto contraddittorie su una pratica sessuale così diffusa mi sembra sorprendente.
:bye: :bye: :bye:
 
L

luison

Ospite
Ospite
Quello che hai trovato è una cosa molto seria, che dovrebbe farci riflettere.
Ci sono medici che sostengono che anche il bacio sia un rapporto a rischio hiv, qualcuno per dimostrare il contrario ha baciato delle persone sieropositive.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.647
Reaction score
73
Il solito "balletto" degli interessi contrapposti..purtroppo vecchia storia a danno dei "profilati(profilassi) - profilattici.".. :spiteful:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Io la metterei in questi termini :anche i medici sono uomini e come tali hanno idee fuori dal coro o interessate o semplicemente ignorano alcune cose .Non tutti quelli che rispondono al call center sono medici secondo me ed ecco il motivo delle contraddizioni che comunque sono presenti anche a livello scientifico.
 
Commenta
L

luison

Ospite
Ospite
Sarebbe bello sapere però dagli utenti che si fanno fare un bbj se sono tranquilli o se hanno un po di timore.
Io non sono tranquillissimo.
 
Commenta
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
612
Reaction score
79
Località
Bologna
  • Creatore Discussione
  • #6
luison ha scritto:
Sarebbe bello sapere però dagli utenti che si fanno fare un bbj se sono tranquilli o se hanno un po di timore.
Io non sono tranquillissimo.

A me piacerebbbe sapere quale è la posizione della medicina ufficiale al riguardo.
Relativamente alla posizione dell'Istituto superiore di Sanità non ritengo che si tratti della idea di qualche operatore: ho contattato a distanza di mesi e varie volte questo servizio, e la risposta è stata sempre la stessa, come se si trattasse di una posizione " ufficiale " trasmessa da tutti gli operatori.
Stessa posizione nel sito svizzero:
http://www.aids.ch/i/fragen/risiko.php#FAQ4.
:unknw: :unknw: :unknw:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Per definizione la posizione ufficiale è quella dell ISS ma come la scienza medica evolve anche questo poi si adegua.In definitiva un punto preciso di accordo tra le diverse ricerche effettuate e i diversi sostenitori ancora non si trova.Di solito sono gli istituti di ricerca più accreditati che ricevono maggior consenso nelle loro determinazioni.Tenete presente che qundo si dice che un rischio è "praticamente nullo" significa che un minimo rischio c'è ma non è documentato o dimostrabile benchè in teoria sia possibile,magari perchè non si conosce perfettamente il meccanismo che non fa verificare l'evento secondo teoria(che potrebbe per tanto essere errata o limitata).Questa è la scienza e bisogna farsene una ragione ma nel dubbio io ripeto che è meglio non fare danni. :bye:
 
Commenta
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
58
Reaction score
6
Secondo me si può essere contagiati anche con un bbj e con una pomiciata metti che l'operatrice ha ricevuto un cimmone pochi minuti prima da cliente infetto e non si è sciacquata bene la bocca potrebbe esserci un passaggio di fluidi e potenzialmente un rischio contagio....

Il bacio perciò non è definibile un contatto a rischio se si parla di un'amica o della propria fidanzata perchè si presume che questa non abbia ricevuto un bel cimmone pochi istanti prima ma nel caso di rapporti pay il rischio potrebbe esserci eccome.
 
Commenta
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
612
Reaction score
79
Località
Bologna
punterino1 ha scritto:
Secondo me si può essere contagiati anche con un bbj e con una pomiciata metti che l'operatrice ha ricevuto un cimmone pochi minuti prima da cliente infetto e non si è sciacquata bene la bocca potrebbe esserci un passaggio di fluidi e potenzialmente un rischio contagio....

Il bacio perciò non è definibile un contatto a rischio se si parla di un'amica o della propria fidanzata perchè si presume che questa non abbia ricevuto un bel cimmone pochi istanti prima ma nel caso di rapporti pay il rischio potrebbe esserci eccome.

Bè sicuramente farsi fare un BBJ o limonare una che fa CIM a ripetizione ( finito uno sotto un altro ) peggio ancora se stradale, non è certamente il massimo. Per quanto riguarda la trasmissione del virus dell'HIV mi pare di aver letto però che anche in questi casi molti la escludono ( restano ovviamente in ballo tutte le altre MST ). Ovviamente non parliamo dell'orgetta o della Gang bang. Se trovo i Link relativi li posto.
Comunque sia ribadisco il pieno accordo con Pentito sul fatto di affidarsi a San Goldone da Bologna.
:bye:
 
Commenta
Alto