Matrice mobile

Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
73
Reaction score
0
Buonasera, qualche giorno fà, essendo in giro e necessitando di qualche matrice a portata di mano, ho deciso di far diventare le matrici "mobili" (cioè installarle sul telefono cellulare).
Mi è capitato spesso di segnarmi numeri telefonici nella rubrica, su un foglio di carta...etc etc.
Gli inconvenienti maggiori sono la privacy ed la difficoltà di associare un nome/numero ad una certa immagine vista su internet, così ho pensato di crearmi delle matrici "trasportabili" protette da password.
Quindi ho installato una serie di pacchetti jar nel telefono.

Dato che si è rivelata, almeno per me, una trovata molto utile ho pensato di proporvi di affiancare alle matrici tradizionali anche le "matrici mobili", allego di seguito un esempio.


N.B.
Per chi volesse provare ad installare la matrice mobile sul proprio cellulare e non sapesse come fare:
1 - Scaricare la matrice.
2 - Estrarre la matrice dallo zip.
3 - Inviare la matrice estratta "MobileMatrix.jar" al cellulare tramite bluetooth o via cavo USB.
4 - Installare la matrice mobile.

N.B.2
Per accedere alla matrice, una volta installata sul telefono, verranno richiesti utente/parola d'ordine, che sono rispettivamente "pfi" e "rainbow".
 

Allegati

  • MobileMatrix.zip
    24,3 KB · Visite: 64
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Bella iniziativa e pure utile però dovresti specificare quali telefoni possono usare queste applcazioni e magari dicci che voci hai pensato di mettere nelle matrici grazie :bye:
 
Commenta
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
73
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
  • #3
Può essere usata da qualunque telefono con java (oggi praticamente tutti).
La matrice, così come la conosciamo, è essenzialmente un'immagine dentro uno zip, e tale rimane la matrice mobile, un'immagine in un jar (solo che è protetta da password).
Nulla vieta di aggiungere campi aggiuntivi, in base alle esigenze.

pentito ha scritto:
Bella iniziativa e pure utile però dovresti specificare quali telefoni possono usare queste applcazioni e magari dicci che voci hai pensato di mettere nelle matrici grazie :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Ok Blu ma non è che ci daresti qualche dritta per crearcelo da soli questo jar? Io avrei pensato di aggiungere almeno l'essenziale tipo :nome , numero o numeri,indirizzo, tariffa o una nota eventuale e poi sul pc come lo gestisci col java? o con altri progr appositi? grazie :bye:
 
Commenta
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
73
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
  • #5
Crearvelo da soli diventa un po' difficile...si può studiare invece qualche meccanismo per cui all'upload di foto e dati (es. quelli da te citati o altri), sia direttamente punterforum a generarlo.
Io posso fornire senza alcun problema il codice sorgente che ho scritto.

Dal punto di vista tecnico sarebbe interessante avere un webservice (accessibile tramite punterforum), che riceve immagine e dati e si occupa di dare il tutto in pasto ad un compilatore java, ma a questo punto, se la cosa interessa, mi aspetterei un intervento dell'amministratore o chi per lui.

Per quanto riguarda pc e programmi, non ti serve nulla, perché il jar (in questo caso) è destinato al telefono cellulare.

pentito ha scritto:
Ok Blu ma non e' che ci daresti qualche [VIETATO] per crearcelo da soli questo jar? Io avrei pensato di aggiungere almeno l'essenziale tipo :nome , numero o numeri,indirizzo, tariffa o una nota eventuale e poi sul pc come lo gestisci col java? o con altri progr appositi? grazie :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Ok pensavo fosse più semplice cmq volevo dirti che il file jar da te inviato come tutti si può tranquillamente aprire con programmi di decompressione e non richiede password questo potrebbe essere un problema per poterlo tenere e aggiornare sul pc inoltre a me sul telefono non funge.
Sarebbe invece più interessante forse trovare un modo per caricare foto criptate o protette da pass direttamente sul telefono senza passare per il java o per la rubrica,tu ne sai niente? :bye:
 
Commenta
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
73
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
  • #7
Hai programmi di decompressione sul cellulare?
Se andassi a lavorare al di fuori di java, non sarebbe multipiattaforma.
Ma l'hai installato il jar?

pentito ha scritto:
Ok pensavo fosse più semplice cmq volevo dirti che il file jar da te inviato come tutti si può tranquillamente aprire con programmi di decompressione e non richiede password questo potrebbe essere un problema per poterlo tenere e aggiornare sul pc inoltre a me sul telefono non funge.
Sarebbe invece più interessante forse trovare un modo per caricare foto criptate o protette da pass direttamente sul telefono senza passare per il java o per la rubrica,tu ne sai niente? :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Non ho decompresso sul celulare ma sul pc e il jar l'ho installato ma non succede nulla quando l'avvio; mi chiedeva l'accesso a internet come propietà del file e poi l'ho tolto :bye:
 
Commenta
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
73
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
  • #9
Non so cosa hai combinato, a me funziona perfettamente. Cosa significa "mi chiedeva l'accesso a internet come propietà del file e poi l'ho tolto"??!!?? Sarà qualche impostazione del tuo telefono perché la matrice mobile me la sono fatta appunto in modo tale da non spendere per la connessione internet. :unknw:

N.B. Ti ho chiesto se hai un programma di compressione/decompressione sul telefono perché hai detto che il jar non è sicuro in quanto può essere decompresso....cosa alquanto difficile senza programma di decompressione. In ogni caso questo è l'aspetto a mio parere meno importante, dato che l'immagine può tranquillamente essere criptata.

pentito ha scritto:
Non ho decompresso sul celulare ma sul pc e il jar l'ho installato ma non succede nulla quando l'avvio; mi chiedeva l'accesso a internet come propietà del file e poi l'ho tolto :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Non ho combinato gran che ho solo copiato nel tel e installato ma quando provo ad avviare mi dice error ....
ok per la decompressione inpossibile sul tel ma sul pc è come se fosse un file rar o zip normale non criptato e quindi andrebbe segretato in un posto sicuro del pc chiaramente
se cerco le info su sto file mi escono diverse voci sul telefono e opzioni tipo richiesta accesso web ,permessi e altre che non ricordo
in definitiva visto che non mi funzionava ho tolto il file dal telefono :preved: :bye:
 
Commenta
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
73
Reaction score
0
Se ti va di dirmi, anche in privato, che modello di telefono hai posso provare a verificare. In ogni caso "in teoria" funge su ogni telefono, quindi, l'amministratore è interessato alla cosa, si può mettere in piedi qualcosa di serio in proposito, altrimenti continuerò ad usarmelo da solo :bye:

pentito ha scritto:
Non ho combinato gran che ho solo copiato nel tel e installato ma quando provo ad avviare mi dice error ....
ok per la decompressione inpossibile sul tel ma sul pc e' come se fosse un file rar o zip normale non criptato e quindi andrebbe segretato in un posto sicuro del pc chiaramente
se cerco le info su sto file mi escono diverse voci sul telefono e opzioni tipo richiesta accesso web ,permessi e altre che non ricordo
in definitiva visto che non mi funzionava ho tolto il file dal telefono :preved: :bye:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Non credo tu possa ricevere messaggi privati comunque, il mio era più un interesse che una effettiva necessità di usare questa matrice sul telefono quindi passo volentieri la palla a chi ha più interesse ciò non toglie che ti devo ringraziare per la pazienza che hai dimostrato e per l'utilità che hai pensato di dare alla comunità invece di tenerla tutta per te :biggrin: :bye:
 
Commenta
Alto