Perchè scriviamo le recensioni...

Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
31
Reaction score
3
Località
Rimini
Ho dato un'occhiata ai vecchi post della sezione "Di tutto un po'", ma non mi sembra che se ne sia già parlato, così introduco io l'argomento: perché scriviamo le recensioni delle professioniste che incontriamo? :unknw:
La discussione è nata in questo mio post Collegamento alla pagina web non disponibile, ma come mi ha giustamente fatto notare il saggio Rick Deckard :rtfm: , la sezione giusta dove parlarne è questa.

Sostanzialmente ho scritto che anche se le mie rece non venivano molto lette o commentate, a me non dispiaceva, perché in parte le scrivo per il desiderio di contribuire nel mio piccolo alla vita del Forum, ma che per me è molto importante scriverle anche perché mi aiuta a rielaborare quello che è successo.
Forse per me è così perché sono un punter dilettante e incontrare una professionista è ancora un fatto "sconvolgente" da un certo punto di vista :blush: Probabilmente dopo decine (se non centinaia... :wink: ) di incontri a voi non farà più questo effetto, ma per me è una cosa importante tutte le volte e scrivere la rece mi aiuta a "conoscermi" meglio.

Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione su questa cosa e confrontarmi con voi sui motivi che ci spingono a scrivere le recensioni, grazie :yes3:
 
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
5.874
Reaction score
3.661
Età
54
Località
attorno a Bologna.....
Re: Perché scriviamo le recensioni...

A me sinceramente piace descrivere e quindi recensire l'incontro con girl,poi cerco di metterci un pò di vena narrativa ma delle volte mi incarto :smile:
però mi piace,perchè le scrivo solamente,non racconto ad amici avventure con girl..........

il motivo basilare per me, per non far prendere delle fregature ad altri


Poi ogni tanto se capita le rileggo,anche se concise però con le sigle del caso :w00t:
p.s.lo fatto anche sull'altra piattaforma
Ciao
L
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
442
Reaction score
1
Età
60
Località
Ravenna
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Fondamentalmente scrivo le rece per lo stesso motivo per il quale "slampietto" con i fari quando incrocio una pattuglia con l'autovelox .....
In fondo non mi costa nulla farlo e magari qualcuno risparmia un verbale.
E' vero che talvolta ci si sente più ispirati e magari ne viene fuori un bel raccontino ..... divertente, ben scritto ..... ma il più delle volte non ho modo di starci a pensare più di tanto e cerco solo di mettere tutte le info importanti.
Non credo che uccelloviaggiatore comunque chiedesse esattamente quello che ha scritto nel titolo quanto, invece, un confronto più "intimo" sulle emozioni che accompagnano un incontro a pagamento.
Anche dopo centinaia di incontri rimane una emozione .... non "sconvolgente" ma comunque viva . Altrimenti tanto vale smettere e dedicarsi ad altro. La ricerca, l'organizzanione dell'incontro, l'attesa, la sorpresa, la scoperta ..... sono fasi che accompagnano un incontro con una loft che ogni volta emozionano ed eccitano .... penso che se un giorno tutto questo diventasse come presentarsi ad un appuntamento col notaio mollerei il gioco.
L'esplorazione in auto, l'intervista, l'intuizione rendono il tour OTR un "andar a puttane" classico e sempre emozionante .... e mi sa che anche tu ci stia prendendo gusto.

:i-m_so_happy:
 
Commenta
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
300
Reaction score
223
Località
Bologna
Re: Perché scriviamo le recensioni...

il principio e' lo stesso del mulo.
p2p
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Perche' e' giusto ricambiare con la propria esperienza la marea di informazioni che si possono trovare in questo forum.
Nemmeno io sono un professionista e trovandomi da solo in queste situazioni tante volte avrei voluto avere un con-iglio per non beccare fregature, mancando l'esperienza per fiutarle lontano un miglio.
Diventa quindi doveroso verso tutte quelle persone che con un minimo di disponibilita' hanno reso disponibili a molti queste notizie, e in piu' e' divertente. :good:
 
Commenta
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
1.096
Reaction score
13
Età
48
Località
romagna....fra rimini e bologna
Re: Perché scriviamo le recensioni...

che dire uccello.................bell'argomento :good:

le motivazioni per tutti noi saranno le più disparate immagino.......Ultimamente mi è capitato di rifletterci per la ricerca di nuove girls.......... :mda:

Ci sono tanti motivi, ma il principale è ovviamente il FORUM. :i-m_so_happy: Se siamo qui a parlare di professioniste evidentementente dobbiamo parlare dell'argomento (delle nostre esperienze) per non andare fuori argomento. Anche io, come altri, lo faccio per evitare fregature ai colleghi punter (se hanno i miei stessi parametri e gusti), per segnalare bellezze o situazioni interessanti.....per condividere le esperienze insomma :ok:

Una volta ne parlai in una discussione definendo questo spazio forumistico come un bar virtuale (fra amici) dove potersi parlare e confrontare senza essere giudicati.....dove capire che non siamo i soli ad avere la stessa passione verticale ( :w00tmesalia: ), come stare in una sorta di lettino ci stendiamo confidiamo al nostro terapeuta gli accadimenti e le esperienze avute......nascosti dall'anonimato del nostro nick che ci eviti la gogna pubblica. :punish:

Non dimentichiamo che per la morale comune (ipocrita) avere esperienze a pagamento è una cosa non positiva. :shok: Si rischia di essere tacciati come dei pervertiti che vanno a puttane e quindi additati con ripercussioni di ogni tipo sia psicologiche che sociali (per poi scoprire che chi ci addita magari guarda film porno con scene di animali o peggio con scene di bambini).

Io lo faccio uccello perchè mi piace raccontarmi (difatti le mie rece sono con dovizia di particolari), perchè le rivivo e perchè me ne compiaccio......nel rileggermi e nel leggere i vostri commenti (positivi e negativi).......... :yes3:

Discorso a parte, per me, invece è il motivo per cui uno cerca sempre di recensire delle nuove girls invece che fidelizzarsi da quella con cui si è trovato bene e si instaura un bel rapporto di complicità. Ricordo la corsa alle nuove di qualche tempo fa sul forum. :sad: Una nuova usciva su un sito e subito sotto casa sua c'era la coda per provarne l'abilità e poi tornare a casa e scrivere scrivere ed ancora scrivere......ci davamo il cambio :sorry:

Ecco li suppongo che il principale motivo sia una sorta di voyerismo, autocompiacimento e riconoscimento sociale in comunità. :sorry: Aver voglia di primeggiare. Essere il primo, come sverginarla sul forum agli occhi degli altri.....Per quanto assurdo e paradossale possa sembrare si rischia però di cadere vittima dei meccanismi dell'anonimato del forum..... :vava:

Proprio per quello uno vuole sempre dare agli altri, per restare su nell'indice di gradimento....nella considerazione virtuale, per essere un riferimento affidabile. Oviamente ci sono altri motivi, come quello di voler sempre esplorare nuove frontiere scopereccie (non solo per dare un servizio agli altri), ma è evidente che (e parlo a titolo persnale) se uno si vuole fidelizzare con una con cui si è trovato bene o s'imbambola del tutto o va alla ricerca del trombo perfetto con la puta perfetta (almeno a me ultimamente capita così).....

La ricerca della ragazza perfetta, quella capace di regalare emozioni, ansie, orgasmi, essere disinibita nel letto e perchè no, magari a prezzi modici........ :yes3:

Io alterno periodi in cui mi fidelizzo a periodi in cui svaccheggio senza ritegno :w00tmesalia:

In sintesi io vado a periodi, non avendo sempre giornate uguali ho periodi divesi....in questo momento lo faccio per piacere personale e voglia di tornare a scrivere, in altri momenti è stato solo per voglia di scorpire nuovi mondi in una sorta di magellano o colombo della vulva in altri ancora solo per avere riconoscimento sul forum......DIPENDE :whistle3:

Credo però che scrivere sul forum (non parlo solo di recensioni) m'aiuti ad autoanalizzarmi, pur ritendomi normale, visto che dentro di me albergano comunque diverse personalità o meglio uso diverse maschere a seconda del momento in cui sono.

Come diceva goffman in una sorta di interazione simbolica e rappresentazione drammaturgica del vivere quotidiano...indosso la maschera adeguata alla situazione, quella lavorativa seria, quella pubblica, quella familiare, quella personale con gli amici, quella sessuale più disinibita ecc ecc

tanto vi dovevo

il prof :wink:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Credo di scrivere rece anche perchè in un certo senso mi eccita che qualche lurker venga sul forum e, prima di telefonare ad una tipa che ha puntato dia un occhio alla mia esperienza...certo tutto questo ha una sorta di utilità...magari gli farà risparmiare 70/80 sesterzi...ma vuoi mettere il fatto che questo tizio legga quello che hai scritto e magari ti mandi un PM per ringraziarti...

E' come uno che ascolta una canzone scritta e registrata da te...emozioni uniche...

Senza questi soggetti (sia scrittori che lettori) di certo il forum non sarebbe quello che è...ovvero come diceva il Prof un bar in cui raccontarci esperienza puttanologiche che non potremmo raccontare al bar sotto casa...e a dire il vero io 'sto periodo sento sempre più il bisogno di parlarne con qualcuno...e a non dire le volte che ci sono andato vicino con la signora...mi so trattenuto all'ultimo... :shok: :shok: :shok:

Grazie al cielo ho trovato una persona fidata alla quale poter confidare esperienze, scoperte, dubbi ed incertezze...essendo lui un amante "trasversale" di signorine pay...

Credo fermamente che se un utente va con una loft che ha già 10 pagine di recensioni, debba comunque scrivere la sua esperienza...non sono mai stato con la Nicol ma non abbiate timore che appena metterò il timbro non mancherò di scrivere la mia mezz'ora con lei nell'apposta vaschetta... :stinker:

Per il discorso fidelizzazione...
Non mi fidelizzo e sono per il "one shot" tranne che in sporadici casi clamorosi...certo questo non mi permette di creare quel rapporto "particolare" con la professionista...ma alla fine neanche lo cerco. Mi metto alla prova cercando di ottenere il massimo al first move...che poi dopo...se torno...e ritorno...e ritorno...alla fine mi innamoro... :blush: :vava:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Re: Perché scriviamo le recensioni...

cosa dire mixando con arte il post del Professore con quello di Witchfinder direi che si ha la risposta definitiva, almeno per il mio punto di vista.

voglia di condivisione, di autoanalisi, si affermazione personale anche, ma non si puo' categorizzare un aspetto cosi complesso e personale per ognuno dio noi, forse in molti come me si ritroveranno nei post di Witchfinder e del Professore, ma sotto sotto nel nostro io capiremo che di base lo stereotipo e' applicabile, ma poi per ognuno di noi ci sono delle complicanze derivate da quello che si e' veramente nella vita sociale, ci sara' il buon samaritano che nella vita ha sempre l' impressione di non essere abbastanza di aiuto agli altri, ci sara' il figaccione che lui donne a pacchi, ci sara' chi si sente non realizzato e tenta la sua rivincita nel gruppo, le ragioni che ci portano a scrivere sono tante e sempre diverse, forse per macrogruppi possiamo riassumerle, ma no, non e' possibile, inoltre come gia detto da altri molti di noi passano da periodi di fidelizzazione a periodi di caccia estrema da un colpo e via, altri cercano la scopata, altri lo sfogo, altri il gfe ed ognuna delle loro recensioni sara' diversa e motivata da meccanismi mentali diversi.
Io stesso a volte penso che la mia recensione e' solo un promemoria, per me stesso e per gli altri, ma in genere e' un controsenso applicando la regola del colpo singolo, altre volte mi rendo conto che la recensione e' celebrazione di un momento speciale per me stesso, altre volte e' una semplice comunicazion di servizio, piatta e senza sentimento, le stesse cose le vedo nelle recensioni altrui e sinceramente la valutazione oggettiva mi aiuta molto, una recensione troppo "Intima" piena di sensazioni, so gia che mi portera' ad una ragazza che non incontra in genere i miei gusti, essendo piu' animale nel mio rapporto e cercando piu' il sesso del sentimento, sara' il difetto comune a molti felicemente sposati, ma io del gfe et simila non me ne faccio molto, io vado a mignotte per voglia di trasgredire con donne sempre diverse, i sentimenti ed il gfe li ho gia a casa e mi bastano, ma sto divagando forse, o forse no......

Il perche' scriviamo le recensioni e' legato al perche' andiamo a mignotte....... direi proprio di si!
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2008
Messaggi
82
Reaction score
1
Età
52
Località
Torino
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Perchè recensisco?

Ottima domanda, i motivi sono tanti, proverò ad elencarli.

1) Riconoscenza.
Il forum io lo considero utilissimo perchè qualcuno con molta più esperienza di me ha voluto prendersi il disturbo di scrivere come comportarsi, e magari di evitarmi un missile.

2) Voglia di fare parte della comunità.
Non mi piacciono e lurker e non voglio esserlo, per cui da un lato mi piace scrivere nelle sezioni di "cazzeggio", dall'altro voglio fare qualcosa di utile per la comunità.

3) Promemoria personale.
Mi piace scrivere com'è andato l'incontro, per avere il piacere di rileggerlo e ricordarmelo anche a distanza di tempo.

4) Voglia di mettersi in mostra.
Per me il forum è simile ad un bar dove parlare del più e del meno, come resistere alla voglia di "vantarsi" delle proprie conquiste.
C'è anche un po' di piacere voyeuristico nel pensare che qualcuno viene a conoscenza di cosa ho fatto.

5) Valvola di sfogo.
Io non ho nessuno con cui parlare delle mie scorribande da punter, tenermi tutto dentro rischia di farmi esplodere.



Insomma, tanti e validi motivi.
 
Commenta

Gomez

Guru
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
2.378
Reaction score
160
Località
Bo
Re: Perché scriviamo le recensioni...

uccelloviaggiatore ha scritto:
perché scriviamo le recensioni delle professioniste che incontriamo? :unknw:

Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione su questa cosa e confrontarmi con voi sui motivi che ci spingono a scrivere le recensioni, grazie :yes3:

Con te, che mi ispiri franchezza, voglio appunto essere franco....
Ti dirò, per ciò che mi riguarda ma credo anche per ciò che riguarda
la maggiorparte....
Recensire è una forma di edonismo.
E' come quando arrivi al bar e racconti, mentre tutti pendono dalle
tue labbra, che ti sei scopato quella...
quella che tutti avrebbero voluto scoparsi, e che tu l'hai fatto,
e che anche chi ti pende dalle labbra, nella fattispecie, può fare quando vuole,
non dovendo far altro che chiamare, andare e pagare, e l'immedesimazione nel ganzo
possibile, cioè imitabile e non inarrivabile come il maranza classico, quello
mitico dei vecchi tempi in riviera, quello che se le scopava veramente
tutte e tu li a roderti il fegato...
no, questa volta non devi roderti un bel niente, anzi, puoi diventare
tu stesso il protagonista del racconto del ganzo recensore di turno...
E scusa se è poco....
Questa è una vera e propria overdose di dopamina che inonda il tuo
puttanologico cervello, cominci a visualizzarti trapanatore della fanciulla stessa
e non puoi far alttro che osannare il ganzo recensore, cioè il futuro te stesso,
il quale sentendosi osannato si carica a sua volta..
Endorfine...
Obiettivo reale finale della recensione, l'autostima....
L'incremento della propria cronicamente bassa autosima.
E se non è bassa chi se ne frega, pomparsene un pò non fa di certo male...
Di eccessiva autostima non è mai morto nessuno...
Anzi.
Di solito capita il contrario.

Il motivo per il quale recensisco è legato al indissolubilmente al motivo per il quale
vado a puttane: l'incremento della mia autostima, appunto, cronicamente bassa.

Poi, col tempo, mi sono accorto che, allo stesso modo col quale
l'andare a puttane diventava un arte, di pari passo anche la recensione lo diventava.
Allora cominciarono a comparire le prime recensioni articolate, un pò pensate,
con una trama, una storiella, gags, schetchs, ai confini tra il serio ed il faceto,
tra il sesso e l'indefinito, che boh, se la sarà trombata questa qui oppure mah...
Fino ad arrivare addirittura ad essere schiavo della recensione, sia in termini di
tono dell'umore, sia in termini di schiavitù vera e propria, arrivando, per assurdo,
a pensare la recensione prima ancora che l'incontro avesse luogo.
Ma qui, caro uccelloviaggiatore, andiamo sul patologico quindi non vorrei renderti
partecipe di un qualcosa che poi forse stanotte fai i brutti sogni...

Concludendo...
i motivi per i quali ognuno di noi recensisce sono spesso riconducibili al gallismo,
comunque, cosa più importante di tutte è non farsi risucchiare in quel vortice
chiamato autostimadipendenza, meccanismo socioforumistico subdolo che
falsamente ti fa percepire una realtà distorta ove chi recensisce molto (e nella vita reale,
chi più ha) è un dio e chi non recensisce (chi meno ha) è un pirla.

Attenzione, se no diventi come me.... :shok:




 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
0
Reaction score
7
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Gomez ha scritto:
uccelloviaggiatore ha scritto:
perché scriviamo le recensioni delle professioniste che incontriamo? :unknw:

Mi farebbe piacere sapere la vostra opinione su questa cosa e confrontarmi con voi sui motivi che ci spingono a scrivere le recensioni, grazie :yes3:


i motivi per i quali ognuno di noi recensisce sono spesso riconducibile al gallismo,
comunque, cosa più importante di tutte è non farsi risucchiare in quel vortice
chiamato autostimadipendenza, meccanismo socioforumistico subdolo che
falsamente ti fa percepire una realtà distorta ove chi recensisce molto (e nella vita reale,
chi più ha) è un dio e chi non recensisce (chi meno ha) è un pirla.


E' sempre un piacere leggerti
non posso far altro che quotarti in pieno
ciao
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Narcisismo e solidarietà verso i colleghi punter. :big_boss:
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
594
Reaction score
14
Località
Lazio
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Mi pare che tutte le possibili risposte siano state elencate.
Le motivazioni sono diverse, come lo siamo noi, come è differente l'approccio con il quale ciascuno vive questo tipo di esperienza.
Per quanto mi riguarda posso solo dire che la recensione è una sorta di riassunto "a bocce ferme" (e ormoni tranquilli) di quanto accaduto.
E' il momento della razionalizzazione, aiuta a comprendere meglio ed a "completare" la valutazione personale. E serve per ricordare.
Scriverei anche se non ci fosse il forum nè qualcuno con cui condividere l'esperienza.
Altro discorso è la pubblicazione su PFI, dove la sezione romana sembra il mio diario.
Recensisco quì perchè mi piace e mi diverte questo forum che ha, come obiettivo principale, quello di creare una sorta di "banca dati della gnocca", la cui base è la condivisione delle informazioni.
In conclusione, anche se nunvenepofregademeno delle info romane, continuerò a postarle, perchè questo è lo spirito del forum e ... per rimanere quì a cazzeggiare con voi.
AVE
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
16
Età
64
Località
Somwere in Bononia
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Astore ha scritto:
Mi pare che tutte le possibili risposte siano state elencate.
Le motivazioni sono diverse, come lo siamo noi, come è differente l'approccio con il quale ciascuno vive questo tipo di esperienza.
Per quanto mi riguarda posso solo dire che la recensione è una sorta di riassunto "a bocce ferme" (e ormoni tranquilli) di quanto accaduto.
E' il momento della razionalizzazione, aiuta a comprendere meglio ed a "completare" la valutazione personale. E serve per ricordare.
Scriverei anche se non ci fosse il forum nè qualcuno con cui condividere l'esperienza.
Altro discorso è la pubblicazione su PFI, dove la sezione romana sembra il mio diario.
Recensisco quì perchè mi piace e mi diverte questo forum che ha, come obiettivo principale, quello di creare una sorta di "banca dati della gnocca", la cui base è la condivisione delle informazioni.
In conclusione, anche se nunvenepofregademeno delle info romane, continuerò a postarle, perchè questo è lo spirito del forum e ... per rimanere quì a cazzeggiare con voi.
AVE

...magari non le leggo sempre ora, ma se si appropinquerà la opportunità di una sortita capitolina, ( e per motivi di lavoro sometimes happens), sai che scorpacciata mi farò delle tue "rece's"!.....
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
166
Reaction score
0
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Gomez ha scritto:
Fino ad arrivare addirittura ad essere schiavo della recensione, sia in termini di tono dell'umore, sia in termini di schiavitù vera e propria, arrivando, per assurdo,
a pensare la recensione prima ancora che l'incontro avesse luogo.
Ma qui, caro uccelloviaggiatore, andiamo sul patologico quindi non vorrei renderti
partecipe di un qualcosa che poi forse stanotte fai i brutti sogni...

Come al solito gli illuminati hanno centrato il problema (Prof, Gomez, ecc).
Ultimamente mi sono creato un circolo chiuso di girl.
Da un po' non faccio delle recensioni.
Devo aprire il circolo e trovarne una nuova
altrimenti
recensisco mia moglie :biggrin:
 
Commenta

Gomez

Guru
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
2.378
Reaction score
160
Località
Bo
Re: Perché scriviamo le recensioni...

doubles ha scritto:
Devo aprire il circolo e trovarne una nuova
altrimenti
recensisco mia moglie :biggrin:

:rofl:

Chissà....
Magari potrebbe esserne lusingata...
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
311
Reaction score
12
Località
Overlook H.
Re: Perché scriviamo le recensioni...

niente di nuovo da aggiungere a quanto già detto dai 3 Ammiragli del forum (Prof., Witch, Gomez).
Un po' di questo, un po' di quello... e anche un po' di quell'altro... una mischiatina (agitato, non mescolato!)...
.... e quello che ne risulta è..... lè un pastròch!

Ecco, questo è il riassunto dei miei pensieri.... un pastròch!

Come?.... L'avevate già capito?.... E alùra?
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Re: Perché scriviamo le recensioni...

doubles ha scritto:
Ultimamente mi sono creato un circolo chiuso di girl.
Son problemi questi ? Capitasse anche a me di rimaner chiuso in un night con le girl...! :biggrin:

doubles ha scritto:
Devo aprire il circolo e trovarne una nuova altrimenti recensisco mia moglie
Questo e' l'annoso problema della quadratura del cerchio...

Ti suggerisco il PI GRECO o meglio il PI GRECO MEZZI :lol:
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
175
Reaction score
2
Località
milano
Re: Perché scriviamo le recensioni...

Astore ha scritto:
Mi pare che tutte le possibili risposte siano state elencate.
Le motivazioni sono diverse, come lo siamo noi, come è differente l'approccio con il quale ciascuno vive questo tipo di esperienza.
Per quanto mi riguarda posso solo dire che la recensione è una sorta di riassunto "a bocce ferme" (e ormoni tranquilli) di quanto accaduto.
E' il momento della razionalizzazione, aiuta a comprendere meglio ed a "completare" la valutazione personale. E serve per ricordare.
Scriverei anche se non ci fosse il forum nè qualcuno con cui condividere l'esperienza.

pulito, sintetico e preciso QUOTO
tra l'altro il forum a me serve per tenere una memoria "segreta" delle mie fanciulle visto che spesso lascio il computer acceso a casa o in studio e a volte capita che mia moglie o i miei collaboratori lo usino...se poi le mie rece possono aiutarvi a prendere un missile in meno nel cuxo tanto meglio per voi...e per me che leggo le vostre
in ogni caso morte al lurker :hunter:
 
Commenta
Alto