Vaccini contro papillomavirus

Registrato
17 Maggio 2020
Messaggi
77
Reaction score
232
Località
Lombardia
Un saluto a tutti gli amici/amiche del forum.
Volevo fare un piccolo censimento su quanti di noi sono vaccinati contro il papillomavirus (HPV) includendo anche i maschietti.
 
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
quanto costa, visto che per gli adulti non è gratuito?
In sede di colloquio con il medico che stila la tua anamnesi dichiari di condurre una vita sessuale intensa e promiscua, magari anche che frequenti prostitute, il medico è tenuto a rispettare la riservatezza sugli aspetti della tua salute e vita sessuale; avrai gratuitamente sia il vaccino contro HPV che quello contro l'Epatite.
 
Commenta
Registrato
3 Giugno 2022
Messaggi
16
Reaction score
214
Località
Roma
In sede di colloquio con il medico che stila la tua anamnesi dichiari di condurre una vita sessuale intensa e promiscua, magari anche che frequenti prostitute, il medico è tenuto a rispettare la riservatezza sugli aspetti della tua salute e vita sessuale; avrai gratuitamente sia il vaccino contro HPV che quello contro l'Epatite.
Quello contro l'epatite (B) l'avevo già fatto anni fa (in quanto obbligatorio), per il resto non mi sono state fatte domande sulla mia vita sessuale, ma so che ad altre persone è capitato.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2018
Messaggi
254
Reaction score
1.607
Età
124
Località
Nei migliori bar di Caracas
Io l’ho fatto di recente dopo essermi confrontata con il mio infettivologo. Mi disse che nella maggior parte dei casi l’hpv è del tutto innocuo e asintomatico per gli uomini, molti lo hanno per una vita intera e non se ne accorgono, ma se si hanno rapporti promiscui vi è più probabilità di contrarre dei ceppi definiti ad alto rischio (ci sono tantissimi ceppi di hpv) che potrebbero, in rarissimi casi, essere causa di tumori, soprattutto all’ano ed alla faringe.
Nella mia regione è gratuito per la categoria MSM (uomini che hanno rapporti con uomini), è commercializzato con il nome di Gardasil, sono 3 dosi e copre tutti i ceppi ad alto rischio. Tuttavia il regime potrebbe cambiare da regione a regione per cui è sempre opportuno parlarne col proprio medico
 
Commenta
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
492
Reaction score
2.434
Vorrei farlo ma non so come fare, anni fa sono stato ad informarmi al Distretto Sanitario e mi hanno detto che era solo per gli under 26 :unsure:
Io ho fatto due dosi di Gardasil a pagamento presso l'Asl. Dipende dalla Regione in cui ti trovi. Per gli under 26 solitamente è garantita la gratuità della prestazione sanitaria, perché i giovani sotto i trent'anni sono la fascia d'età maggiormente a rischio di contrarre l'HPV, dai 27 in poi è a pagamento.
 
Commenta
M

Membro cancellato 166530

Ospite
Ospite
Vorrei farlo ma non so come fare, anni fa sono stato ad informarmi al Distretto Sanitario e mi hanno detto che era solo per gli under 26 :unsure:
Non so in quale regione tu abiti, io in FVG ho dichiarato di condurre vita sessuale promiscua ed abbastanza intensa; tra l'altro lo scorso anno ho contratto un condiloma al pene causato da un rapporto orale non protetto, nulla di che: curato con alcune applicazioni di crioterapia. Tuttavia il medico mi ha prescritto il vaccino (gratuito) anche in considerazione del fatto che la vaccinazione riduce in modo statisticamente significativo sia le recidive che le possibilità di contrarre una nuova infezione, oltre a ridurre la sintomatologia in caso di nuova infezione. Direi che vale la pena di insistere un po', se trovi il medico che ti viene incontro è meglio, ma in ogni caso vale la pena anche di pagarselo: una maggiore tranquillità vale la spesa
 
Commenta
Registrato
23 Giugno 2011
Messaggi
1.083
Reaction score
253
Località
PN, Villach ;-)
Non so in quale regione tu abiti, io in FVG ho dichiarato di condurre vita sessuale promiscua ed abbastanza intensa; tra l'altro lo scorso anno ho contratto un condiloma al pene causato da un rapporto orale non protetto, nulla di che: curato con alcune applicazioni di crioterapia. Tuttavia il medico mi ha prescritto il vaccino (gratuito) anche in considerazione del fatto che la vaccinazione riduce in modo statisticamente significativo sia le recidive che le possibilità di contrarre una nuova infezione, oltre a ridurre la sintomatologia in caso di nuova infezione. Direi che vale la pena di insistere un po', se trovi il medico che ti viene incontro è meglio, ma in ogni caso vale la pena anche di pagarselo: una maggiore tranquillità vale la spesa
Abito in FVG... anni fa quando sono stato a informarmi non mi hanno chiesto nulla sulla vita mia sessuale :LOL:
 
Commenta

boyscout

Espulso
Account sospeso
Registrato
17 Novembre 2022
Messaggi
9
Reaction score
21
Vorrei farlo ma non so come fare, anni fa sono stato ad informarmi al Distretto Sanitario e mi hanno detto che era solo per gli under 26 :unsure:
E gratuito per gli under 26 dopo si paga . Il vaccino può essere disponibile a un prezzo “agevolato” presso le strutture del Servizio sanitario nazionale deputate all’erogazione delle vaccinazioni. La fascia d’età e il contributo variano da Regione a Regione. Io l’ho ripetuto quest’anno dopo 10 anni e l’ho pagato circa 90 euro
 
Commenta
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
281
Reaction score
639
Località
Lombardia
Scusate..per verificare se si è già stati in contatto con hpv ho letto bisogna fare dei test..però non mi è chiaro se vanno fatti con prelievo sangue o meglio di urine o sperma?quale dovendo scegliere è il più mirato?..dopodiché se uno dovesse risultare positivo ha senso poi fare il vaccino?
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2023
Messaggi
6
Reaction score
4
Età
44
Non esiste un test uomo affidabile.
Sono tutti soldi buttati, mentre il vaccino è efficace anche in presenza del virus.
Non sei esente dal contagiare gli altri ma, bloccando la riproduzione del virus, eviti la formazione di condilomi e cancro.
 
Commenta
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
281
Reaction score
639
Località
Lombardia
Non esiste un test uomo affidabile.
Sono tutti soldi buttati, mentre il vaccino è efficace anche in presenza del virus.
Non sei esente dal contagiare gli altri ma, bloccando la riproduzione del virus, eviti la formazione di condilomi e cancro.
Infatti io ero interessato a fare vaccino hpv però sentendo in giro i vari prezzi costa uno sproposito..200 euro a vaccinazione per 3 volte mi pare inpraticabile
 
Commenta

Ziggu

UOMO
Membership
Registrato
28 Giugno 2023
Messaggi
32
Reaction score
413
Località
Milano
Io ho provato a chiedere a 3 asl/ospedali della Lombardia (2 a Milano e uno Monza) :
- il primo mi ha rimbalzato perché lo fanno solo ai residenti della zona (?).
- il secondo mi ha risposto che per le Donne e gli under_non ricordo è free, mentre per gli uomini non sanno quando sarà disponibile.
- il terzo deve ancora rispondermi.


Se qualcuno ha info in più a questo punto fatemi sapere.
 
Commenta
Alto