FILM che parlano di noi

Un saluto agli amici del FORUM.

Mi piacciono i FILM ed odio le FICTION.

Uno dei film più belli che abbia visto era incentrato sul rapporto morboso (e particolare) tra un cliente e una ballerina di L.D.
Non l'ho trovato nella rassegna che avete fin qui elencato e quindi ve lo segnalo: EXOTICA di ATOM EGOYAN.
Tenete conto che è un film del 1994 e quindi parlava di locali e clienti in un'epoca che sembra lontana anni luce da oggi (le Escort erano delle autovetture FORD e basta!).
Se vi capita di trovarlo in giro ne vale la pena ... a me piacque tantissimo.

Un altro film - purtroppo inedito in Italia - di cui ho letto in qualche giornale del settore è THE GIRLFRIEND EXPERIENCE di STEVEN SODERBERG.
Interpretato da una vera Pornostar e Presentato al SUNDANCE FILM FESTIVAL nel 2009 non è mai uscito in Italia ... PECCATO perchè mi incuriosiva molto.

UN SALUTO DAL LANDO
 
"Vesna va veloce" di C. Mazzacurati. Nonostante una critica non entusiasta l'ho trovato intenso e coinvolgente, bella l'interpretazione di A. Albanese (ovviamente giudizio personale).
 
Sebbene in maniera molto velata dovuto anche e soprattutto all'epoca in cui furono girati, anche "Dr. Jeckyll e Mr Hyde" potrebbe esser annoverato tra quelle pellicole in cui si parla di accompagnatrici/night girls (interpretate da ingrid bergman e lana turner) e punters (spencer tracy quando diventa mr hyde va nei night a rimorchiare). http://it.wikipedia.org/wiki/Il_dottor_Jekyll_e_Mr._Hyde_(film_1941)

E "filumena marturano" di e. de filippo che come tutti sappiamo tratta la vita di un'ex prostituta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Filumena_Marturano_(film)
http://it.wikipedia.org/wiki/Filumena_Marturano
 
Non dimenticate "Una di quelle" 1953, girato ben prima della legge Merlin.

Con Totò e Peppino, che si recano da "Una di quelle", ma finiscono con l'aiutarla.

Girato invece dopo la legge Merlin, è "Arrangiatevi", sempre con Totò e Peppino che, in cerca di casa, finisce con l'acquistare, a prezzo modico, un intero palazzo, che fino a poco prima, era una 'casa di tolleranza'. Memorabile la battuta finale, ancora oggi validissima, "A voi Italiani è rimasto questo chiodo fisso qui...oramai li hanno chiusi...arrangiatevi!"
 
Diario di una prostituta perbene era una serie ben fatta.
Come film suggerirei Pantaleon e le visitatrici.
 
Pretty baby (1978).
All'epoca fece scandalo una giovanissima brooke schields.
Oggi invece semplicemente arresterebbero il regista e butterebbero via la chiave.
 
Forse se ne era già accennato prima da parte di altri forumisti, tuttavia recentemente m'è capitato di vedere https://it.wikipedia.org/wiki/Altri_tempi_(miniserie_televisiva) "Altri tempi",drammatica fiction televisiva, ambientata all'epoca dell'esistenza delle case di tolleranza in italia. Non l'ho seguito interamente, ma dalla maggior parte delle scene viste,non riguarda tanto i frequentatori (quindi i punters), bensì verte principalmente sulle condizioni fisiche,psicologiche, sentimentali,economiche,familiari ecc. delle lavoratrici; delle controversie per chi le aveva istituite e chi le voleva chiudere. Per quanto fiction, credo che la pellicola rispecchi più o meno fedelmente la realtà di come andavano le cose in quelle case a quei tempi e seguendo le varie scene (abbastanza tristi e malinconiche) e osservando i vari momenti, le varie scene, specie i vissuti di certe ragazze, m'è calata una certa tristezza a tal punto da pensare che qualora dovessero riaprirle, dubito che ne diventerei un frequentatore, neanche per semplice curiosità, ma questo è un altro argomento da sviscerare eventualmente in altro topic. Intervista alla protagonista principale http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f016548e-eac3-4038-977c-ede82296879b.html - Trailer https://www.youtube.com/watch?v=OLUDB1daPWE
 
C'era un titolo riportato qualche anno fa dall' utente "doctorj" (mi pare), veramente bello e calzante..... sopratutto calzante.
Andrebbe cercato nei vecchi post.
 
lessi mesi fa di un film che s inititolava shame ma qsto tratatva dell ipersessualita
 
Film-commedie

American gigolò https://it.wikipedia.org/wiki/American_Gigolò

Gigolò x sbaglio https://it.wikipedia.org/wiki/Gigolò_per_sbaglio

Puttano in saldo https://it.wikipedia.org/wiki/Deuce_Bigalow_-_Puttano_in_saldo

Gegè Bellavita https://it.wikipedia.org/wiki/Gegè_Bellavita

...ovvero quand'è un lui a mettersi a fare la vita :)

Tornando più in tema col thread, ci sarebbe anche "L.A. Confidential", in cui kim basinger interpreta una squillo di lusso https://it.wikipedia.org/wiki/L.A._Confidential_(film)
 
io consiglierei di non guardare mai film che parlano di "noi": 9 volte su 10 sono intrisi di un penoso moralismo, che dipinge il puttaniere come essere corrotto e mostruoso e la prostituta come dolce cucciolotta ingannata O_o
 
Indietro
Alto