Grazie @aleister, bella e istruttiva storiella. Non credo che il mio caso fosse analogo, e ti spiego perchè.
1) sono vedovo, non devo rendere conto a nessuno di chi mi scopo
2) la ragazza mi ha mandato la foto della sua carta d'identità (appena ho visto dove si andava a parare, gliel'ho chiesta)
3) mi rendo conto anche io che ero più bello e trombavo con più vigore vent'anni, trent'anni, quarant'anni fa. Il mio pdv sulle ragazze giovani è un po' diverso per il seguente motivo. Lavoro in un ambiente (mondo dello spettacolo) dove ho occasione di incontrare molte ragazze giovani e belle. Non poche me la danno. Preciso: non sono Harvey Weinstein. Non dipende da me, tranne rari casi, dare un posto o una parte a una giovane attrice (decidono produttore e regista, io non sono nè l'uno nè l'altro). Al massimo posso mettere una buona parola. Mi guardo bene dal fare promesse, "se me la dai diventerai una stella", sia perchè non sono uno schifoso, sia perchè trovo deprimente trombare una che me la dà solo per quello, molto più sano e piacevole andare a puttane e pagarle in contanti. Mi capita spesso, invece, che 'ste ragazze giovani me la diano per complessi motivi che ho cercato di indovinare. Eccoli.
3) Sono ben conservato e ho molta esperienza con le donne: nonostante ormai le conosca bene anche nei loro aspetti meno gradevoli, continuano a piacermi.
4) Sono abituate a darla via fin dalla più tenera età.
5) Le loro vite sentimentali sono un disastro atomico, per colpa anzitutto loro ma anche per colpa degli uomini giovani con cui si accompagnano, i rapporti uomo/donna sono precipitati in un baratro, negli ultimi decenni
6) hanno voglia/bisogno di una figura paterna, altro buco nero delle ragazze di oggi
7) una relazione con me è priva di responsabilità: quando ci sono trenta o più anni di differenza, una relazione non può mai diventare sociale.
8) in compenso, con me possono essere sincere, e raccontarmi tutto, uno sfogo di cui hanno un gran bisogno. Mi possono raccontare tutto perchè a) non le giudico b) non hanno bisogno di presentarsi diverse da quel che sono, come invece devono con uomini con cui vogliono avere una relazione a lungo termine, a cui devono raccontare infinite balle su quanti cazzi hanno preso e stanno prendendo, sulle motivazioni di interesse che si accompagnano alla relazione, etc. c) non gli racconto balle perchè non ne ho bisogno neanche io, mentre i loro uomini giovani gliene raccontano, a loro volta, una vagonata
8) così, scopando più o meno regolarmente con me, prendono svariati piccioni con una fava (la mia): scopano con un uomo non sgradevole, molto esperto della vita, che le ascolta, a cui possono raccontare tutto, che non gli chiede nulla tranne quello che mi vogliono dare, che gli fa le veci del padre desaparecido con consigli, sgridate se fanno cazzate allucinanti, etc; e inoltre, si ritagliano una relazione segreta, cosa che a tutte le donne piace molto, senza rischi ed effetti collaterali sgraditi.