20 anni fa il mio primo cellulare

Reaction score
95
In questi giorni sono 20 anni che ho un cellulare.
Il mio primo telefono è stato il Nokia 101 considerato sottile per quei tempi a vederlo ora sembrerebbe un mattone!!
Pagato 1.200.000 lire (e poi critico i ragazzetti che hanno l'iPhone io però lo comprai coi miei soldi guadagnati).
45 minuti di autonomia di conversazione 8-10 ore di stand-by possibilità di memorizzare 50 numeri in rubrica.
Sistema TACS a 900mhz. Niente sms giochi ed altre diavolerie, solo chiamate e basta. Il prefisso era 0330 ed il numero era di 6 cifre.
Non c'era la SIM all'epoca (in compenso la Telecom si chiamava sempre SIP) e mi arrivava la bolletta a casa.
E voi?
image.jpg

F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Il mio Motorola 8700 International, regalo per la pre-maturità accademica... Un mattone di telefonino, indistruttibile, ma all'epoca "di gusto". Display ovviamente bianco e nero e musichette snervanti pre caricate.
Con SIM il numero non lo ricordo più ma dovevi fare lo 0 davanti per telefonare, gli SMS non erano abilitati, ma solo su richiesta...

motorola-8700.jpg

Commenta
Reaction score
66
credo di batterti sulla "mattonella".... (solo per un fatto di età anagrafica)
il mio primo telefonino è stato un Ericsson... pazzesco!!
Se eri in giro per lavoro, o avevi la possibilità di caricarlo spesso o eri fregato. In più, visto il peso, ogni occasione era buona per posarlo da qualche parte... dove poi immancabilmente lo scordavo!!
Quando sono passato al Motorola 8700 mi sembrava di sognare.
Quello dopo fu uno StarTac (se non ricordo male il nome)... un gioiellino, stava nel palmo di una mano.
Mi sentivo arrivato e mi dissi: basta, questo lo tengo per vent'anni!!
Eeheh... le ultime parole famose :)

Il primo:
ericsson_gh172.jpg

Commenta
Reaction score
4
marzo 91 motorola con la valigetta,pesava come una cassetta dell'acqua , costava circa due milioni, il prefisso era 0337
ed il numero telefonico di sei cifre era la tua data di nascita, ricordo la difficoltà per farlo funzionare in quanto
le specifiche non era per il mercato italiano e dopo poco l'azienda me lo cambiò con un'altro e dopo un Nec a sportellino che si rompeva sempre ...........

Commenta
Reaction score
9.989
marzo 91 motorola con la valigetta,pesava come una cassetta dell'acqua , costava circa due milioni, il prefisso era 0337
ed il numero telefonico di sei cifre
era la tua data di nascita, ricordo la difficoltà per farlo funzionare in quanto
le specifiche non era per il mercato italiano e dopo poco l'azienda me lo cambiò con un'altro e dopo un Nec a sportellino che si rompeva sempre ...........

in ditta ho ancora quel numero !!! :yess:

pero' ............ che bello che era quando per cercare un amico dovevi andare sotto casa sua e citofonare ........ rimpiango immensamente quegli anni .

Commenta
Reaction score
9.989
o dovevi andare al parchetto vicino casa, per vedere se lei era lì... con l'ansia e le palpitazioni :)

gia' ............ tirando le somme , non sono proprio convinto che questa super invenzione abbia migliorato la nostra esistenza , anzi , a me l'ha peggiorata di sicuro .

Commenta
Reaction score
23
pero' ............ che bello che era quando per cercare un amico dovevi andare sotto casa sua e citofonare ........ rimpiango immensamente quegli anni .

Ci si trovava dall'altra parte del mondo dandosi come riferimento un monumento ed un'ora stabilita...
ora per trovarsi dall'altra parte del quartiere partono telefonate a raffica per un nonnulla....

OK è utile ma ha spento anche tante lampadine celebrali!

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.207
Il mio Motorola 8700 International

Anche io ho avuto quello come primo, era aziendale poi sostituito dai Nokia 6150. Gran telefono, quando me ne sono andato me ne sono comperato uno uguale per uso personale!!
nokia-6150.jpg

Ce l'ho ancora in un armadio! Avevo pure preso la batteria con doppia sim per poterlo usare sia con la mia sim personale che quella aziendale! :)
Credo di averlo acceso un paio di anni fa e... si accese!!! Ovviamente non riconosceva la mia sim corrente in quanto oggi le fanno a basso voltaggio... :ok:
Un mulo, un vero mulo di cellulare...

Commenta
Reaction score
47
Giusto venti anni fa avevo questo

d0er.jpg

Ed era il più sottile sulla piazza (con la batteria Slim) 1.400.000 del vecchio conio

Commenta
Reaction score
170
il mio primo telefono mattone nel 1990, il numero con il 0337 e 6 cifre però lo possiedo ancora oggi. ( chiaro, senza lo 0 )

Allegati

• motorola 4800x.jpg
    motorola 4800x.jpg
    24,2 KB · Visite: 30
Commenta
Reaction score
170
il mio secondo telefono che lo aveva pure Richard Gere in Pretty Woman, il numero 1 dei punter :ok:

Allegati

• motorola-.jpg
    motorola-.jpg
    4,7 KB · Visite: 31
Commenta
Reaction score
13
mod pansanic pure io con la famosa valigetta , sia fisso , che mobile in auto , costo 2. mil, montato nella monovolume separato cornetta con tastiera e con appoggio e vivavoce nel cruscotto e unita di trasmissione nel retro (non era consigliabile averlo vicino ) numero un 337 e sei cifre anno 90
contratto con bolletta sip , in questi apparecchi il numero era clonabile, era solo telefono, indistruttibile , lo possiedo ancora non in funzione
da quel momento la vita privata ebbe fine

Commenta
Reaction score
66
lo aveva pure Richard Gere in Pretty Woman, il numero 1 dei punter :ok:

perdonate l'OT, ma mi correva voglia di precisazione: con tutto il rispetto, Gere, N° 1 dei punter in pellicola... (che in più, per fare il punter, è stato pure pagato... ironia del cinema)
noi invece, veri e paganti... paghiamo pure lo scatto :)

Commenta
Reaction score
95
perdonate l'OT, ma mi correva voglia di precisazione: con tutto il rispetto, Gere, N° 1 dei punter in pellicola... (che in più, per fare il punter, è stato pure pagato... ironia del cinema)
noi invece, veri e paganti... paghiamo pure lo scatto :)

Si ma non ricominciamo anche noi con la storia che quelli belli ricchi e famosi non hanno bisogno di pagare.
Solo per fare un esempio nel 1995 Hugh Grant fu fermato con una otr a bord (una otr neanche loft). Strano per uno come lui eh?
image.jpg

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.912
primo cellulare la valigetta skylink avuto in regalo da un conoscente che se ne voleva "disfare"
era il 1993
$(KGrHqJ,!l!FCeqOWhnBBQrpDCQivQ~~60_35.JPG

solo che durata batteria , la non praticità (lo tenevo in auto) mi portarono a cambiarlo dopo pochi mesi
con un motorola storno
Storno%20personal%20420.jpg

pagato 900.000 lire a rate , ero già col prefisso 0360

prima di questi usavo i cellulari a noleggio per il weekend , mi ricordo che andavo in zona Murri , però le cifre del nolo non le ricordo

invece usai sulla macchina della ditta per cui lavoravo , un cellulare veicolare a 450 Mhz con vecchio prefisso 0333
anno 1988/89
italtel_mb44s.JPG

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Il mio primo cellulare fu un Italtel Airone 2

aironekq7.jpg

naturalmente ETACS, in realtà passatomi da mio fratello che, necessitando di un GSM per trasferta lunga all'estero, non se ne faceva più nulla.

La scatola che lo conteneva era come una valigetta, oltre al telefono conteneva una base di ricarica, due batterie (una grossa e una piccola), un supporto per fissarlo in auto, il caricabatterie veicolare e un auricolare con microfono.

Non mi durò molto e passai al primo di una lunga serie di Nokia che dura tuttora, il mitico Cityman 300

pict002594862_7_1242723545.jpg

Il primo GSM invece un 8210.

792012104821b.jpg

Commenta
Reaction score
40
In questi giorni sono 20 anni che ho un cellulare.
Non c'era la SIM all'epoca (in compenso la Telecom si chiamava sempre SIP) e mi arrivava la bolletta a casa.

in che senso non c'era la sim? intendevi dire che era solo ad abbonamento e non esistevano le ricaricabili oppure che non esisteva materialmente la sim card?

motorola d160 non ricordo se preso nel 1997 o 1998.
Pagato sulle 400.000 lire ricordo che aveva il piano "libero ricaricabile" della omnitel (1950 lire + iva di giorno, 195 + iva di sera/notte e festivi)

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
in che senso non c'era la sim? intendevi dire che era solo ad abbonamento e non esistevano le ricaricabili oppure che non esisteva materialmente la sim card?

Sei giovane, vero? :lol:

La sim è una cosa propria dei telefonini GSM. Per gli Etacs non esisteva. Tu compravi l'apparecchio e questo veniva poi abbinato ad una linea telefonica. Inizialmente tutte le linee erano a contratto, poi, quando cominciò la diffusione delle ricaricabili GSM la ricaricabilità venne estesa anche agli ETACS. Si parla del 1998....

Commenta
Alto