50 anniversario delle Frecce Tricolori

Reaction score
116
Oltre alla passione del sesso, ho anche la passione per tutto ciò che vola...
Volevo segnalarvi un evento molto importante per l'aeronautica militare...l'anniversario delle frecce tricolori a Rivolto (UD) 11/12 Settembre e si aspettano 500.000 persone
Qui troverete il programma completo.
Purtroppo quest'anno non potrò partecipare all'evento :mda:

http://www.aeronautica.difesa.it/pan50/ ... fault.aspx

Reaction score
116
  • Creatore Discussione
filippocaronte ha scritto:
Che tu sappia, manifestazioni tipo "ali su Aviano" (io ci andai attorno al 1997) non se ne fanno piu'?

Purtroppo la crisi globale ha colpito anche la manifestazioni aeree. Sul sito dell'aeronautica si trova il calendario dove si esibisce la PAN...l'ultima che ho visto, è stata quella del centenario dell'aeroporto di Cameri (NO)

Commenta
Reaction score
1
Appassionato da sempre di Aeronautica, si vede dal mio avatar?
Per vedere qualcosa bisogna andare in Inghilterra, Tatoo air show.
Oppure quest'estate c'è stato un bell'Air show in Ungheria.
Adesso in Italia di militare vola veramente poco.
Rimpiango i mitici anni '80, quando sopra la Romagna fra Rimini e Cervia volavono 3 gruppi, 23°, 102°, 101°.....
Adesso a Rimini sono rimasti gli elicotteri dell'Esercito e a Cervia si è trasferito il 15°.
Se qualche collega punter vuole andare a Rivolto io ci sono.

Commenta
Reaction score
17
Al di la' delle esibizioni da urlo (le acrobazie di squadra non mi hanno mai interessato, ma lo F18 che traslava pressoche' in verticale era uno spettacolo impressionante...tanto per citare una sola esibizione e ce ne furono a decine di quel genere ), di Ali su Aviano ricordo l'organizzazione: li' ho capito perche' gli USA sono gli USA.

Purtroppo fu anche l'occasione in cui vidi una paio di reattori "smontati". E smisi di viaggiare in aereo :)
(i primi dubbi mi erano venuti quando compresi il ruolo della velocita' nel teorema di Bernoulli).

Commenta
Reaction score
116
  • Creatore Discussione
filippocaronte ha scritto:
Al di la' delle esibizioni da urlo (le acrobazie di squadra non mi hanno mai interessato, ma lo F18 che traslava pressoche' in verticale era uno spettacolo impressionante...tanto per citare una sola esibizione e ce ne furono a decine di quel genere ), di Ali su Aviano ricordo l'organizzazione: li' ho capito perche' gli USA sono gli USA.

Purtroppo fu anche l'occasione in cui vidi una paio di reattori "smontati". E smisi di viaggiare in aereo :)
(i primi dubbi mi erano venuti quando compresi il ruolo della velocita' nel teorema di Bernoulli).

Tipo questo...
[youtube:2byu3wey]http://www.youtube.com/watch?v=eySMK96N_Z8&feature=related[/youtube:2byu3wey]

Commenta
Reaction score
272
mauro1974 ha scritto:
Rimpiango i mitici anni '80, quando sopra la Romagna fra Rimini e Cervia volavono 3 gruppi, 23°, 102°, 101°.....
Adesso a Rimini sono rimasti gli elicotteri dell'Esercito e a Cervia si e' trasferito il 15°.

A proposito di Cervia, dismessi gli F16 in leasing arriverannp I thypon?

Commenta
Reaction score
1
cacciatores ha scritto:
mauro1974 ha scritto:
Adesso a Rimini sono rimasti gli elicotteri dell'Esercito e a Cervia si e' trasferito il 15°.

Non penso, il ministero della difesa ha rinunciato agli ultimi 25 Tiphoon:
[uri:2bxsar7l]http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2010/la-russa-svela-rinuncia-italiana-a-25-eurofighter-per-risparmiare-due-miliardi/[/uri:2bxsar7l]
Il 23° gruppo è andato in posizione quadro, i piloti più giovani trasferiti ai reparti su EF 2000, gli altri a Trapani sugli F16.
Cervia è diventata la base del 15° Stormo SAR (Ricerca e Soccorso), Rimini dopo 50 anni non ha più nessuna presenza dell'Aeronautica Militare.

Commenta
Reaction score
272
mauro1974 ha scritto:
cacciatores ha scritto:
mauro1974 ha scritto:

Non penso, il ministero della difesa ha rinunciato agli ultimi 25 Tiphoon:
[uri:2j29a64a]http://www.dedalonews.it/it/index.php/07/2010/la-russa-svela-rinuncia-italiana-a-25-eurofighter-per-risparmiare-due-miliardi/[/uri:2j29a64a]
Il 23° gruppo e' andato in posizione quadro, i piloti più giovani trasferiti ai reparti su EF 2000, gli altri a Trapani sugli F16.
Cervia e' diventata la base del 15° Stormo SAR (Ricerca e Soccorso), Rimini dopo 50 anni non ha più nessuna presenza dell'Aeronautica Militare.

Leggevo su Panorama Difesa, che gli F16 di Trapani sono rientrati in USA, quindi Cervia diventera la sede del 15 Stormo SAR(combat e non) su HH3F.
A Rimini dovrebbero esserci gli elicotteri del 5 e il 7 Reggimento AVES(Aviazione Esercito) inquadrati nella Brigata Aeromobili Friuli...

Commenta
Reaction score
47
Informazioni sui velivoli? Ho le mani in pasta in pratica ogni tipo di velivolo militare e civile compresi i droni in questo momento ho per le mani un prototipo di JSF F35

Commenta
Reaction score
116
Stebuonos ha scritto:
Informazioni sui velivoli? Ho le mani in pasta in pratica ogni tipo di velivolo militare e civile compresi i droni in questo momento ho per le mani un prototipo di JSF F35
nt_STOVL_500_070430.JPG

STOVL Short Take Off and Vertical Landing

Commenta
Alto