acquisto macbook usato

Reaction score
12
come da titolo
sono tentato, si tratta di un macBook 13.3 del 2013

non conosco avendo sempre utilizzato ambiente windows cosa dovrei valutare e stare attento per capire che non sia una fregatura?

Grazie

Reaction score
0
come da titolo
sono tentato, si tratta di un macBook 13.3 del 2013

non conosco avendo sempre utilizzato ambiente windows cosa dovrei valutare e stare attento per capire che non sia una fregatura?

Grazie
Ciao. Io sono utente Mac da un paio di anni. Non è facile 'taroccare' un Mac, e non credo valga la pena. Se hai la possibilità di provarlo guarda cliccando sul desktop in alto a sinistra, dove c'è la mela: scenderà un menù con scritto'Informazioni su questo Mac' e troverai tutte le informazioni che ti servono. Leggi attentamente quanto ti appare: tipo di Mac, tipo di processore, quantitativo di memoria e grafica integrata. Oltre al numero di serie.
C'è tutto in quel poco spazio!

Il Mac inizialmente potrebbe diventare ostile per l'abitudine già presa son Windows, ma man mano che lo si usa diventa sempre più facile in tutto. Questioni di abitudini. Inoltre in rete ci sono migliaia di soluzioni di tanti siti che insegnano a superare le iniziali (ed eventuali) difficoltà.
Niente antivirus, niente precauzioni: lo usi e vai sempre bene. L'unica accortezza che consiglio è quella di aumentare la Ram, anche se quella iniziale basterebbe. Ma più ce n'è e meglio è. Se poi sei capace, puoi cambiare anche il disco rigido con un SSD (di recente invenzione). Sperando che tu sappia cosa sia. Ma anche qui nel sito di iFixit (https://it.ifixit.com/) trovi tante soluzioni per il fai da te.
In bocca al lupo.

Commenta
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
grazie,
intendevo dire cosa potrebbe esserci di mal funzionante che dovrei verificare?
Come faccio a capire che il processore funzioni bene?
ecc ecc
il resto lo so, grazie:preved:

Commenta
Reaction score
3.723
... dovrei valutare e stare attento per capire che non sia una fregatura?

Grazie
Ma penso che l' unica cosa da valutare attentamente è la convenienza del prezzo di vendita paragonato agli altri usati.
Si possono avere prezzi di paragone sia su ebay, sia sui prodotti ricondizionati in venditasul sito ufficiale, se ben ricordo.
Per il resti controllerei l' autonomia residua delle batterie che tende a decadere con l'uso e il tempo, importanti in un portatile.

Commenta
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
Ok grazie Rocco
siccome leggevo di pixel difettosi, schermi difettose, ma anche altri ti tipi di difetti, volevo sapere come controllare..
grazie

Commenta
Reaction score
0
Per capire se funziona bene, basta utilizzarlo. Prova a guardare un film. O a convertirne uno. Ma il vero problema, per i portatili, è -al solito- la batteria (come ben dice anche Rocco). In giro ci sono ulility da scaricare che dicono approssimativamente quanto durerà ancora o quanti cicli di carica ha compiuto. Ma suppongo che chi lo vende sia onesto e lo dica senza problemi.

Commenta
Reaction score
0
Si, è vero che si spende poco di meno. Ma considerato che il materiale è come nuovo, hai l'assoluta certezza che vada tutto come si deve. Un Mac, solitamente, dura molto più dei Pc normali e un buon acquisto si ripaga nel tempo. Io riparavo i Pc, tempo addietro, e sapessi quanti ne ho visti buttare per pochi problemi: materiale che non si trova, Windows che si ingrossa anche a lasciarlo fermo a fare quasi nulla (considera solo gli aggiornamenti mensili e il registro che si ingrossa ogni giorno..) tritano lo spazio dell'hard disk. Con Mac ciò non accade e il disco non viene occupato da settimanali aggiornamenti, senza i quali i programmi non funzionano neppure. Io ho comprato (anche) materiale Apple ricondizionato e ti assicuro che sembra nuovo a tutti gli effetti. Ma non è che voglia convincerti, lo scrivo solo per ragionarci sopra. Comunque se farai l'acquisto sull'usato vedrai che cambia tutto un mondo. :) però la prossima volta parliamo di figa, ok? Parola?

Commenta
Reaction score
0
Controlla le temperature con un programmino gratuito scaricato dalla rete, se lo senti troppo caldo lascia perdere

Commenta
Reaction score
145
ma un classico notebook windows, asfaltarlo e buttarci su un linux? Magari semplice e simil windows...? Ho visto riutilizzare dei portatili davvero obsoleti ma con linux non erano schegge ma andavano...

ad ogni modo controlla la batteria prima di tutto ed i relativi carica batteria :D

Commenta
Reaction score
69
Non è proprio facilissimo, a distanza, dare suggerimenti su un acquisto di usato.
Forse vale la regola, più che verificare la macchina, conviene verificare chi te la vende.
Un computer ben piallato e rimesso a nuovo, quando te lo mostra chi te lo vende, quasi sempre funzionerà a meraviglia.
I problemi, se ci sono, li vedi solo quando inizi ad usarlo e ci carichi il tuo software.
Dando per scontato dunque che il venditore sia di fiducia e la macchina in buono stato, per fare una valutazione se fa al caso tuo, dipende molto dall'uso che ne farai.
Se la userai principalmente per navigare in internet, caricarci soft office, ma anche organizzare ed elaborare le tue foto, un po di musica e dintorni, anche qualche gioco, insomma "uso consumer", non serve abbia un processore al top, nè quintalate di costosissima ram.
Se invece ci farai grafica pesante, o devi caricarci programmi di montaggio video professionali, che prevedono rendering complessi, val la pena verificare processore e ram.
Tieni anche conto di un'altro aspetto. Mentre fino a una decina d'anni fa, il mondo Mac si caratterizzava per la durata infinita delle macchine (la mia prima station mac con processore IBM ha quasi vent'anni e funzionerebbe ancora se non fosse per il SO che non posso aggiornare), negli ultimi anni Apple si è "vendfuta" al mondo consumer, adottando una politica del rinnovamento frequente, anche troppo spregiudicata e, sotto sotto, truffaldina. Diciamo così.
Dai processori Intel, schede grafiche, componenti I/O che cambiano a seconda di come si alza l'astuto successore di Steve, monitor retina, e chi più ne ha più ne metta. Basti pensare alla tanto pompata nuova porta thunderbolt, che due anni fa sembrava fosse l'invenzione che sarebbe durata tutto il secolo corrente, già i nuovi bookair non l'avranno più!! da non credere.
Insomma, voglio dire che anche Apple ormai fa il gioco sporco di costringere l'utenza a cambiare spesso macchina. Cioè a dire, sempre in base all'uso che ne farai: se ti serve professionalmente,una macchina del 2013 è già quasi vecchiotta, io non la prenderei.
Se invece l'uso è menoo spinto, e se il prezzo è davvero conveniente e il venditore ti da fiducia che la macchina è in buono stato, resterai soddisfatto.
Nonostante la nuova linea consumer di Apple, un mac ti fa sempre "anche il caffè" e ti dimentichi di quasi tutti i problemi di compatibilità, configurazione e tempi di accesso alle applicazioni, che avevi con windows.

Commenta
Reaction score
3.723
.... successore di Steve...
970_cover_cook_1231.jpg

Commenta
Reaction score
3.723
... volevo aggiungere che non sono daccordo con il post sopra.
Importa poco, ma così per precisare.

Commenta
Reaction score
12
grazie a tutti,
perchè non sei d'accordo rocco?
Grazie

Commenta
Reaction score
47
Uso portatili Mac da più di 10 anni e non ho mai avuto un problema.
Per un buon usato secondo me le cose da controllare sono poche:
- qualità della batteria
- aspetto estetico esterno (graffi, botte, segni di apertura)
- con il numero seriale e l'aiuto del vecchio proprietario puoi anche verificare se é stato in riparazione da Apple.
- occhio anche al cavo dell'alimentatore che quello da solo costa 70 euro...

Commenta
Alto