aiuto per nuovo portatile

Reaction score
80
spero di essere nel posto giusto. Innanzitutto ciao a tutti, mi trovo nella necessità di prendere un portatile nuovo, mi serve soprattutto per grafica (photoshop e lightroom tanto per dirne un paio) e più guardo in giro e più chiedo vado in confusione. Ora chiedo a voi sperando in un aiuto un po' più tecnico e mirato. l'unico punto fermo è il monitor che vorrei con una buona definizione e da 17"
A voi la palla e grazie fin da ora
:bye:

Reaction score
43
Ciao.... non sono espertissimo di pc, ma in passato ne ho preso uno per cose di lavoro, io lavoro con autocad e altri programmi di disegno e anche di grafica... chiedi un pc che garantisca una memoria operativa sovrabbondante per quello che devi fare... punta anche ad una scheda grafica di qualita' .
Se chiedi un pc per fare determinate cose ti possono indirizzare verso qualcosa di valido.

Commenta
Reaction score
28
Portatili da 17 mi pare che Apple non ne faccia. Se lo cerchi a tutti i costi da 17" voto anche io Dell.

Commenta
Reaction score
0
Premetto che sono stato (anche) un tecnico informatico che curava i pc di tutto un Liceo con 35/40 pc, sono passato da sfibranti anni di Windows coi quali vivere diventa problematico ogni santo giorno (antivirus, antiquesto e antiquello, spyware e troppo frequenti aggiornamenti del S.Operativo, oltre che programmi da reperire per la manutenzione quotidiana, personalmente sono passato alla Apple e ora possiedo sia un portatile che un fisso (un 27") con i quali tutte queste cose sono finalmente terminate. La seconda cosa da dire e che va fatta conoscere a tutti è che i programmi Windows, chissà perché (ma si capisce molto bene), sono sempre di 'peso' (cioè dimensioni) molto maggiore dei corrispondenti Mac: prova a vedere quanto occupa un qualsiasi prog Mac e quanto lo stesso, con identica versione, di uno Windows. Già questo fa insospettire parecchio, ed è un fatto che rende sempre più lento un pc (portatile o fisso), mentre col Mac questo NON accade. Inoltre, se non bastasse, si è recentemente scoperto che tutti i Windows, ma specialmente la versione 10, spedisce i nostri dati a Microsoft in America e lo fa senza alcun ritegno e senza chiedere permessi a nessuno; ciò in quanto in Usa si raccolgono dati personali di tutti in tutto il mondo.
Alla Apple questo pare non accadere (salvo smentite) e la recente diatriba tra Fbi e Apple su alcuni iphone ha svelato la difficoltà della Fbi. Certo io, comunque, non metterei la mano sul fuoco, ma a quanto so per ora questo aspetto sulla privacy pare essere sicuro.

La Microsoft collabora con i servizi segreti Usa nel raccogliere i dati della nostra attività e se questo non ti blocca, compra pure un portatile Windows e tanti auguri.
Tra l'altro coi Mac c'è una interessantissima possibilità, quella di far partire il sistema operativo anche da una comune pennetta Usb o, preferibilmente, da un ssd collegato via Usb, possibilmente Usb3 -e ormai lo sono tutte- per via della velocità molto maggiore.
Si capisce come avere questa grande potenzialità sia una panacea per molti mali: se il mac si bloccasse usi semplicemente questa chance, oppure se vuoi mantenere dati (che preferisci non siano visibili da altri) o se vuoi portarti con te il tuo sistema operativo, Apple fa il caso tuo. Aggiungo ancora che coi nuovi schermi retina non è necessario avere schermi da 17", bastano anche i 15" (E mia figlia che è laureata in fotografia e che usa Photoshop, quando aveva ricevuto il suo Mac 11" storceva il naso perplessa, ora non più e ne è felicissima..). Se il denaro non ti manca puoi scegliere i migliori e più recenti, anche se ho letto che stanno per uscire a breve nuove macchine.

Commenta
Reaction score
145
Beh non sono un espertone ma direi tra le varie caratteristiche di considerare che il pc abbai una scheda grafica dedicata e non condivisa...come sistema operativo beh devo dire che son passato da winzozz a linux (versioni più semplici e pronto uso) devo dire che mi trovo molto bene l'unico problema è la compatibilità specifica con i vari software e non sò se gimp sia paragonabile a fotoshop...certo che con l'adatta versione di linux ho letterlamente resuscitato dei portatili che credevo spacciati ;)
Io un pensierino ad un ambiente diverso da windows lo farei...

Commenta
Reaction score
239
ne ho avuti un po e per me i samsung hanno il monitor migliore sia come colori e sono tutti antiriflesso . la apple tutto giusto ma costano tutti il doppio almeno

Commenta
Reaction score
0
Anch'io sono stato contro o avverso alla Apple per diverso tempo, ritenendo che costavano troppo. Ma se si fanno meglio due conticini e si sceglie un hardware valido e potente, che abbia le stesse qualità (almeno alla pari) vien fuori che la Apple non è poi così eccessivamente cara. Certo, con Windows il pc è libero di essere aggiornato con schede alla bisogna o a seconda delle mode, oppure a seconda delle necessità. Ma sono soldi spesi sempre in più oltre alla somma versta per l'acquisto. Con Apple compri, porti a casa, accendi e hai già tutto. E funziona per tantissimo tempo. A me si è impallato un paio di volte in due anni. Con Windows non accade, anche se lo si ritiene maturo. Ma quello che rompe di più è il dover aggiornare continuamente, mensilmente se non settimanalmente il S.Operativo. Non così con Apple che viene aggiornato (unicamente per avere ancora più chance e non per migliorare qualcosa di già perfetto) una volta ogni tre/quattro mesi, o anche di più. Inoltre il sistema operativo Apple è gratuito, Windows richiede l'esborso di diverse centinaia di euro. Chi può portare a casa un Windows, accendere e avere già tutto a bordo? Solo le grandi ditte forniscono (in parte) software per la bisogna, ma dati i legami con altre case a carattere oneroso, solitamente si deve rinunciare all'acquisto dei pacchetti dati in prova per un certo limitato periodo di tempo (Office, Antivirus, ecc). Per dirla tutta è anche vero che l'hardware Apple non è il migliore in assoluto, ma è perfettamente adatto a Osx (ora MacOs) e funziona sempre senza intoppi. La cosa cambia solamente se si è degli smanettoni, come lo sono stato io, ma ala fine mi sono reso conto che non vale mai la pena di correre dietro alle novità. Per esempio è noto che molto di questo mondo è solo fumo negli occhi. Ad esempio le ditte di schede grafiche (che spingono per utilizzare i giochi più estremi) le più volte usano riciclare vecchie GPU alzando dii qualcosina la frequenza dei Mhz e spacciandole per novità assoluta, ma era anche saltato fuori che adattavano le schede per dare un certo risultato con quel o quell'altro gioco. Grosso modo come ha fatto la Fiat o la Volkswagen per truccare i risultati durante i test di emissioni dei fumi. Complici, ovviamente, le riviste del settore le quali si erano 'scordate' di scrivere sull'argomento.

Commenta
Reaction score
6
Io lavoro dove tutti usano Apple. Sono nato e cresciuto con PC e la mia povera testolina non riesce nemmeno ad accendere un Mac. Addirittura, il giorno della presentazione della tesi, mi sono ristrovato con un Mac davanti; un secondo prima di incominciare a parlare ho dovuto chiedere a bassa voce cosa cavolo dover schiacciare.
Penso che il Mac sia molto meglio, soprattutto con la preparazione delle presentazioni per lezioni o congressi.
L'unico consiglio che posso dare a chi vuole comprare un PC è quello di andare in un negozietto e non nei grandi centri commerciali e farsi consigliare. Mi capita di avere dei problemi e, allora, prima provo con una telefonata, poi porto il PC e, a poco prezzo, ci pensano loro in due o tre giorni.

Commenta
Reaction score
43
Io lavoro dove tutti usano Apple. Sono nato e cresciuto con PC e la mia povera testolina non riesce nemmeno ad accendere un Mac. Addirittura, il giorno della presentazione della tesi, mi sono ristrovato con un Mac davanti; un secondo prima di incominciare a parlare ho dovuto chiedere a bassa voce cosa cavolo dover schiacciare.
Penso che il Mac sia molto meglio, soprattutto con la preparazione delle presentazioni per lezioni o congressi.
L'unico consiglio che posso dare a chi vuole comprare un PC è quello di andare in un negozietto e non nei grandi centri commerciali e farsi consigliare. Mi capita di avere dei problemi e, allora, prima provo con una telefonata, poi porto il PC e, a poco prezzo, ci pensano loro in due o tre giorni.
Infatti... la scelta di un punto vendita di piccole dimensioni, con personale che si occupa direttamente anche di "riparazioni/assistenza/assemblaggio" e' la scelta che ho sempre fatto e che rifarei anche oggi se dovessi prendere qualcosa di nuovo, intervenire su quello che uso oppure farmi assemblare un pc (tipo "case/cabinet") per esigenze specifiche..

Commenta
Reaction score
22
io pc di fascia alta sono più o meno tutti simili, in azienda usiamo HP, però tutte le marche hanno top di gamma con dentro componenti ottimi.
La scelta è secondo me tra apple e il resto del mondo.
La prima cosa da fare è un elenco dei software che devi usare e verificare se ci siano le versioni per apple, se la risposta è si compra un qualsiasi mac a occhi chiusi, se la risposta è no sei costretto a scegliere un Win.

Io per uso personale ho un macbook pro da qualche anno e per le foto o per montare qualche video è il top.
Però a lavoro usiamo autocad e inventor: autocad ha una versione mac ma è nettamente peggiore della stessa versione per win, inventor non esiste per mac, ho provato a caricare il doppio sistema operativo, ma non ha senso spendere dei soldi per un mac per poi utilizzarlo in ambiente windows....anche perchè ti ritrovi con tutti i problemi di winzoz più altri casini dovuti al mouse con un solo tasto e tastiera diversa.

Commenta
C

CHARON

Ospite
Ospite
Se lo devi usare per lavoro, Grafica, Photoshop. ti devi assicurare prima di tutto che abbia una scheda grafica potente, non tanto di Giga, quanto il tipo, Nvidia G-Force, sono il Top, come hanno scritto altri ti consiglio marche specifiche, tipo Dell, Asus, quest' ultima è anche proprietaria del marchio Nvidia, di solito nei suoi Notebook usa il suo marchio migliore, considera che almeno 1500 euro se non di più'...perché' devi avere almeno 8 giga Ram PC, se non di più'.
Apple per la grafica con i suoi software è il top,puoi comprarlo con i programmi che desideri, il costo è nettamente superiore a le altre marche, ma il software è il migliore. Pero' non credo faccia più' 17 pollici, adesso solo 13 e qualche 15.

Commenta
Reaction score
999
apple mi piacerebbe parecchio...l'ho visto all'opera recentemente ed è notevole..il problema è sempre il costo uffff
Per non sborsarli tutti in un colpo.

Puoi sempre valutare l'aquisto con ritiro in negozio gratuito , più vicino a te pagando con il finanziamento a tasso zero: https://www.mediaworld.it/mw/computer?facetId=-10026580807669

Simula l'aquisto o recati in negozio e vedi le 2 possibilità di finanziamento a tasso zero.

1 in ocorenza media world 25 forever cioè 25 rate a tasso zero (findomestic ofre 25 rate a tasso zero)

2 AGOS ofre 10 , 20 , 25 rate a tasso zero.

Commenta
Reaction score
0
Io il mio mac da 27" recentissimo- pochi mesi-, l'ho comprato del tipo 'refurbished' (e dagli con l'inglese, uff..) risparmiando quasi la metà. Ottimo in tutto e processore ultimo tipo. Una meraviglia d computer. Cercando su Apple con la parola suggerita si trovano spesso (non sempre ché vanno via come il pane) ottime occasioni. L'unico probl è che si deve pagare anticipatamente, però ci sono sempre le ditte che finanziano a rate. Ma sono soldi spesi al meglio che a differenza di Winzozz (e lo è davvero) non invecchia praticamente mai.

Commenta
Reaction score
22
Io il mio mac da 27" recentissimo- pochi mesi-, l'ho comprato del tipo 'refurbished' (e dagli con l'inglese, uff..) risparmiando quasi la metà. Ottimo in tutto e processore ultimo tipo. Una meraviglia d computer. Cercando su Apple con la parola suggerita si trovano spesso (non sempre ché vanno via come il pane) ottime occasioni. L'unico probl è che si deve pagare anticipatamente, però ci sono sempre le ditte che finanziano a rate. Ma sono soldi spesi al meglio che a differenza di Winzozz (e lo è davvero) non invecchia praticamente mai.

Il problema è per chi usa il pc per lavoro.....ti faccio il mio esempio....
come pacchetto base aziendale devo usare gamma di teamsystem per la gestione preventivi e inventor per la presentazione dei progetti.....
entrambi i software non esistono in versione mac.....
io ho un mac book pro per uso privato e sono d'accordo con te che sta li da 4 anni e và come il primo giorno.....però se non fai il grafico o lavori simili.... la vedo dura ad usare il mac!

Commenta
Alto