Al lavoro preferiscono i neolaureati rispetto ai professionisti

Reaction score
278
Ciao come dice il titolo al lavoro si ripete la solita scena , ma questa volta sulla mia pelle.
Il direttore ha fatto un interpello per due posti di prestigio (funzionari in rappresentanza dell'istituto presso il locale tribunale ).ci metteranno anche 300 euro lordi al mese x 12 mensilità.
Ora io dico ma é possibile che si vocifera già chi sarà scelto? Sono due laureati in giurisprudenza con abilitazione d'avvocato con un esperienza che non c'entra niente con il lavoro che si dovrebbe fare e che è appena di 5 anni.
Ma è giusto secondo voi preferire all'anzianita 20ennale di funzionari che praticano quella materia dei nuovi assunti senza esperienza nel campo solo perché hanno una laurea in giurisprudenza e l'abilitazione prof3ssionale da avvocato?
Peraltro i requisiti richiesti per accedere al posto sono solo quelli di essere funzionario e basta.
Non sarebbe meglio prenderne uno nuovo assunto da 5 anni con laurea in giurisprudenza e abilitazione e uno con 20 di esperienza nel campo ma c9n laurea non in giurisprudenza? Mi chiedo

Ultima modifica:
definire "nuovo" un "assunto da 5 anni" non è che sia corretto. anzi.
vi è la tendenza a considerare "avvocato" e "tribunale" come sinonimi (come se, cioè, tutti gli avv.ti facessero soltanto contenzioso).
a ciò aggiungi che il titolo abilitativo (a prescindere dall'esperienza "sul campo") attribuisce sempre a chi ce l'ha un quid in più.
inoltre non fornisci info sul cv di questi sedicenti "neo assunti". in altri termini, se questi "ragazzini" hanno svolto la pratica forense (e magari un anno dopo abilitazione), che so io, presso uno studio internazionale, allora 6 mesi in quel contesto valgono quanto 5 anni di lavoro come cancelliere in un tribunale.
infine, se non si tratta di un concorso pubblico, il datore di lavoro ha discrezionalità nelle scelte.