Allarme rosso - art. 13 copyright ue

Reaction score
1.129
Grossi problemi in vista sulla libertà di internet.
L' UE, come sempre al soldo dei poteri forti, sta stilando una normativa sul Copyright; in particolare l'art 13 porterebbe ad un drastico ridimensionamento dei video/foto, che colpirebbe un'enorme fetta di utenti internet (da Wikipedia a Youtube, da Instagram a Facebook, di riflesso anche siti come Punterforum specie per i contenuti multimediali).
https://www.hdblog.it/2018/11/20/youtube-saveyourinternet-articolo-13/
Aspettiamo l'evoluzione: se verrà approvata, se comporterà la cancellazione di video e foto già esistenti, se sarà inibito ai residenti in UE l'accesso a siti senza tali restrizioni (quest'ultimo ovviabile con una VPN).
Speriamo bene.....

Reaction score
3.876
Sinceramente, mi sembra che l'unico potere forte sia quello di Google: peccato che anche qui dentro ci siano luoghi comuni.
A me sembra che Google stia facendo terrorismo psicologico mentre un minimo di corresponsabilità su ciò che viene pubblicato sulle loro piattaforme mi sembra opportuno.

Commenta
Reaction score
1.129
  • Creatore Discussione
Non c'è solo Google, ma anche Youtube ha messo un avviso, come pure Wikipedia, inoltre ci sono vari Youtuber che sono in subbuglio; io surfo abbastanza e posso assicurarti che l'allarme è diffuso.
La corresponsabilità in via teorica sarebbe giusta, ma pare che anche un logo e contenuti autoprodotti e innocui, dovrebbe avere ogni volta un ok: e quanto tempo ci metterebbe per avere questo ok?
Inoltre tutte le foto di artistiche che adesso sono disponibili dovrebbero avere l'autorizzazione del proprietario delle opere (musei ecc.) che a questo punto chiederanno le royalties.
Questo solo in Europa, oltre alla Cina e paesi arabi che avevano già restrizioni.
Beh, ma se questi sono solo luoghi comuni come dice il Professore possiamo dormire tranquilli :sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
3.876
Intendevo il riferimento ai "poteri forti".

P.s.: Youtube è di proprietà di Google, dunque è normale che agiscano in sintonia.

Commenta
Alto