Allarme rosso - art. 13 copyright ue

Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
1.592
Reaction score
1.129
Grossi problemi in vista sulla libertà di internet.
L' UE, come sempre al soldo dei poteri forti, sta stilando una normativa sul Copyright; in particolare l'art 13 porterebbe ad un drastico ridimensionamento dei video/foto, che colpirebbe un'enorme fetta di utenti internet (da Wikipedia a Youtube, da Instagram a Facebook, di riflesso anche siti come Punterforum specie per i contenuti multimediali).
https://www.hdblog.it/2018/11/20/youtube-saveyourinternet-articolo-13/
Aspettiamo l'evoluzione: se verrà approvata, se comporterà la cancellazione di video e foto già esistenti, se sarà inibito ai residenti in UE l'accesso a siti senza tali restrizioni (quest'ultimo ovviabile con una VPN).
Speriamo bene.....
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.326
Reaction score
3.876
Sinceramente, mi sembra che l'unico potere forte sia quello di Google: peccato che anche qui dentro ci siano luoghi comuni.
A me sembra che Google stia facendo terrorismo psicologico mentre un minimo di corresponsabilità su ciò che viene pubblicato sulle loro piattaforme mi sembra opportuno.
 
Commenta
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
1.592
Reaction score
1.129
  • Creatore Discussione
  • #3
Non c'è solo Google, ma anche Youtube ha messo un avviso, come pure Wikipedia, inoltre ci sono vari Youtuber che sono in subbuglio; io surfo abbastanza e posso assicurarti che l'allarme è diffuso.
La corresponsabilità in via teorica sarebbe giusta, ma pare che anche un logo e contenuti autoprodotti e innocui, dovrebbe avere ogni volta un ok: e quanto tempo ci metterebbe per avere questo ok?
Inoltre tutte le foto di artistiche che adesso sono disponibili dovrebbero avere l'autorizzazione del proprietario delle opere (musei ecc.) che a questo punto chiederanno le royalties.
Questo solo in Europa, oltre alla Cina e paesi arabi che avevano già restrizioni.
Beh, ma se questi sono solo luoghi comuni come dice il Professore possiamo dormire tranquilli :sarcastic_hand:
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.326
Reaction score
3.876
Intendevo il riferimento ai "poteri forti".

P.s.: Youtube è di proprietà di Google, dunque è normale che agiscano in sintonia.
 
Commenta
Alto