Ma secondo voi astenersi dall'orgasmo a lungo in genere aumenta il desiderio sessuale, o lo riduce?
Ad esempio, se non ho rapporti sessuali (inclusa la masturbazione) per 20 giorni, il 21esimo giorno il desiderio è alle stelle, o tende a diminuire seguendo l'inerzia del "non fare sesso", in altre parole, "pensare ad altro" ?
Mio personalissimo parere..ma personalissimo intendiamoci.
E' che "l'appetito venga mangiando", in tutti gli appetiti..il sesso è per l'appunto un appetito.
Posto che io, come sa chi mi conosce, 20 giorni senza masturbarmi o eiaculare diventerei un serio pericolo pubblico, ritengo che certi stimoli, più li si coltivano, più divengono forti.
Come succede ad alcune persone, che rimuovono il sesso dalla loro esistenza, per depressione, passate delusioni, senso di inadeguatezza, gravi incidenti o menomazioni ecc ecc..alla fine per un meccanismo interno finiscono per non sentire più lo stimolo, o per sentirlo molto attenuato.
Allo stesso modo secondo me chi lo coltiva sempre, a mò di compulsione, finisce per l'esserne schiavo.
L'ideale sarebbe quella che in effetti è la cosa più difficile: un giusto equilibrio.
la risposta alla tua domanda dipende da che impostazione hai...o ti sei dato nel tempo.
saluti.