asus fonepad: chiamate telefoniche

Reaction score
17
Il tablet in oggetto e' fra i pochi che dovrebbe consentire chiamate telefoniche.

Oggi mi e' stato detto che la comunicazione telefonica in realta' transita su rete dati, in pratica e' una VoIP a tutti gli effetti. Se c'e' copertura telefonica ma non c'e' copertura dati, ti attacchi.

A questo punto pero' non capisco in cosa consisterebbe la differenza con altri tablet con connettivita' 3G: fonepad usa qualcosa di un po' piu' sofisticato di Skype ma piu' o meno siamo li'.

Sapete qualcosa di piu' preciso?

Reaction score
5
La connessione dati è attiva solo se c'è copertura di rete 3G o 4G, quindi UMTS, HSPA, LTE o LTE-Advanced. E' ovvio, quindi, che se c'è solo copertura della vecchia rete 2G (GSM o EDGE) la connessione dati non è presente, la commutazione è quella a circuito e quindi niente VoIP !
Col tablet 3G non puoi chiamare sempre, col Fonepad invece si, questa è la differenza!
Tecnologia "3G" non significa per forza che puoi chiamare... Non è detto! Diciamo che significa che puoi avere disponibile la connessione dati, ma non è detto che tu possa chiamare con tutti i tablet 3G... Col Fonepad, invece, si!

Commenta
Reaction score
17
  • Creatore Discussione
Col tablet 3G non puoi chiamare sempre, col Fonepad invece si, questa è la differenza!

bene era quello che volevo sapere. Il fonepad dunque e' un telefono.

Tecnologia "3G" non significa per forza che puoi chiamare...

Questo mi era chiaro. pero' 3G significa connettivita' internet e quindi....Skype etc etc etc. Ovvio che non e' una vera chiamata "voce" (e soprattutto non sono le tariffe del tuo piano telefonico!)

"ci avrei capito giusto un .azzo" :yu:

ti riferisci alla mia domanda o alla risposta di Marco888?

La risposta di Marco888 e' chiara: se telefoni col fonepad, scali il traffico voce della tua SIM, non quello dati. A me era stato detto il contrario e per questo chiedevo.

Commenta
Alto