Auto in panne

Per fortuna non mi è mai capitato di prendermi a piedi.

Quindi mi pongo la domanda: se mi capita nel cuore della notte, qual è la soluzione migliore? Chi chiamare? Cosa fare? :)

direi ..
punto uno non farsi prendere dal panico.
punto due ragionare, di solito c'è sempre la possibilità di ripartire con i propri mezzi, sia per il motore in panne come se si resta impantanati.
punto tre, avere un amico o un compagno di scorribande a cui telefonare anche alle tre del mattino certi che verrà a darvi una mano, cosi come voi lo fareste per lui senza esitazioni.
Punto quattro alle brutte, armarsi di pazienza e rivolgersi alla cascina più vicina.

Il più importante però è il punto zero ... usare la testa prima di infilarsi in posti dai quali sia poi possibile avere difficoltà a ripartire, in pratica, se piove non mi andrei mai ad infilare in un campo o in una strada sterrata. Se si è in una località marina, la sabbia è una brutta bestia, anche per un 4x4 meglio evitare... se la spia della carica batteria è accesa da una settimana ... e bhe, che la batteria possa essere scarica non è che ci voglia una gran fantasia ad immaginarlo. E comunque anche una batteria scarica, lasciata tranquilla per un po' tende a riprendersi quel minimo per permettere l'avviamento del motore, non di certo tenendo lo stereo a balla o gli abbaglianti accesi evidentemente.

Come si suol dire, vai a far del bene in questo mondo!! Niente di che, chissà quale ricompensa, ma il saluto e magari un caffè o qualcos'altro al bar sarebbe stato lecito aspettarselo e, soprattutto, da parte del salvato sarebbe stato un gesto educato e di riconoscenza. E vabbè...

Ho sempre considerato valido e sacrosanto il detto "fare del bene non sta bene"; sarà banale, trito e ritrito, ma è proprio così.

Purtroppo a volte, tante volte è così, forse sono più i casi in cui certi gesti di bontà e gentilezza spontanei, umani e senza secondi fini non vengono apprezzati...
E pensi: "Ma perchè sono buono?" Ma è difficile andare contro la propria natura. Meglio che mi fermo per evitare di andare OT.

Ultima modifica:
Purtroppo a volte, tante volte è così, forse sono più i casi in cui certi gesti di bontà e gentilezza spontanei, umani e senza secondi fini non vengono apprezzati...
E pensi: "Ma perchè sono buono?" Ma è difficile andare contro la propria natura. Meglio che mi fermo per evitare di andare OT.

Semplicemente fa' come hanno fatto tanti (incluso il sottoscritto) dopo sonore inc*lature: smetti di essere buono e abituati a ragionare da pezzo di m*rda (almeno con chi se lo merita). Vedrai che ti troverai meglio!
Fine OT.

Mi sembra ovvio che anche il tipo di auto faccia la differenza. Sicuramente andare a OTR con una Jaguar ti da la certezza del confort ma visto che non si sa mai quale posto sarà scelto come alcova penso sia meglio una macchina general pourpose. Non dico una Jeep ma sicuramente versatile.
Anni fa nel mese di gennaio mi appartai in uno spiazzo sterrato mentre stava iniziando a nevicare. Dopo una ventina di minuti, finito il divertimento, ho avuto la sgradita sorpresa di accorgermi che tutto intorno si era imbiancato e per fare la piccola salita che portava sulla strada ho sentito le gomme slittare un po', ma la macchina non si è impantanata. Era la Panda che usavo per andare a pescare in riva ai canali.
Come dire: meglio una macchina da battaglia che va dappertutto piuttosto che una BMW o una Jaguar che si piantano e sprofondano nel fango.
Oppure una Jaguar o una BMW, ma con verricello elettrico montato sul paraurti e da agganciare all'occorrenza ad un albero.

VRC628_1.jpg

Ultima modifica:
Semplicemente fa' come hanno fatto tanti (incluso il sottoscritto) dopo sonore inc*lature: smetti di essere buono e abituati a ragionare da pezzo di m*rda (almeno con chi se lo merita). Vedrai che ti troverai meglio!
Fine OT.

Sai, ho iniziato a provarci, oviamente in certe occasioni e con chi se lo merita. Ma delle volte la natura ritorna prepotentemente... Forse è questione di allenamento.

Sai, ho iniziato a provarci, oviamente in certe occasioni e con chi se lo merita. Ma delle volte la natura ritorna prepotentemente... Forse è questione di allenamento.

Ma sì, ce la possono fare tutti, incluso tu. Ricorda che deviare verso il "male" è facile; secondo me è molto più difficile diventare "più buoni".
Dalle mie parti un detto recita: "Ci pecura se face, u lupu s'a mancia" (= Chi si mostra docile come una pecora viene sbranato da chi, come il lupo, è più "forte" di lui).
Adesso chiudiamo il discorso che è palesemente OT...

Mi sembra ovvio che anche il tipo di auto faccia la differenza. Sicuramente andare a OTR con una Jaguar ti da la certezza del confort ma visto che non si sa mai quale posto sarà scelto come alcova penso sia meglio una macchina general pourpose. Non dico una Jeep ma sicuramente versatile.
Anni fa nel mese di gennaio mi appartai in uno spiazzo sterrato mentre stava iniziando a nevicare. Dopo una ventina di minuti, finito il divertimento, ho avuto la sgradita sorpresa di accorgermi che tutto intorno si era imbiancato e per fare la piccola salita che portava sulla strada ho sentito le gomme slittare un po', ma la macchina non si è impantanata. Era la Panda che usavo per andare a pescare in riva ai canali.
Come dire: meglio una macchina da battaglia che va dappertutto piuttosto che una BMW o una Jaguar che si piantano e sprofondano nel fango.
Oppure una Jaguar o una BMW, ma con verricello elettrico montato sul paraurti e da agganciare all'occorrenza ad un albero.

Vedi l'allegato 47911

Jaguar o Bmw con il verricello ... questa la dovevo ancora sentire :-) bell' idea però.

Alla fine una soluzione potrebbe essere quella di attaccare all' auto un bel carrellino con: gruppo elettrogeno, set completo di chiavi e cacciaviti ( non si sa mai ) argano "tirfor" elettrico, set di gomme siberiane artigliate con chiodi da ghiaccio, set di gomme da sabbia, set di gomme da tundra artica a bassa pressione, set di piastre in alluminio anti impantanamento, impianto di potabilizzazione dell' acqua, e per finire magari un telefono satellitare, nel caso che il normale cellulare non abbia copertura e si è pronti per .... il Camel Trophy :lol:.

Scherzo ovviamente ...
Opi.

Indietro
Alto