Boxe, il mondo ha perso il Più Grande. Ali

Per me che amo e conosco la Boxe è un MITO assoluto, ed ora è come se fosse morto un mio amico che ho seguito per anni in tv. Ha fatto tanto per i diritti civili fuori dal ring, ma quello che voglio sottolineare è che sul ring ha cambiato le regole dello SPORT, grazie a lui gli sportivi hanno cominciato a guadagnare cifre iperboliche. Anche i suoi "eredi" che non erano bravi quanto lui. Uno dei pochi grandi del secolo ci lascia......eri THE GREATEST anche nelle poche sconfitte subite. Ora rincontrerai Frazier lassù.
https://www.youtube.com/watch?v=GKhWqGNep-s

Veramente un grande .....sotto tutti i punti di vista......ha portato avanti le sue battaglie in prima persona e sempre a schiena dritta....
Tutto il mondo oggi perde una persona vera,coraggiosa e tanto tanto amata.

Rimarrà nella storia , e non verrà mai più uno come Muhammd Ali.........

Ora è di certo in un posto migliore.......migliore perchè da oggi c'è anche lui........

“Dentro un ring o fuori, non c'è niente di male a cadere . È sbagliato rimanere a terra.”

Mi spiace veramente tanto............

Un saluto .

Rino32

Come diceva il suo amico Gianni Minà se ne va
"un eroe, un mito, una leggenda",
che, nella memoria collettiva, continuerà a
"fluttuare come una farfalla, pungere come un'ape".

Addio, campione.

13007094_10154060575312822_4045247496182593037_n.jpg

" se la mia mente può immaginare e il mio cuore ci crede allora posso raggiungerlo"

Muhammad Ali

La mia e' una voce fuori dal coro,non ne discuto la grandezza pugilistica,che non ho visto,ma io non ho mai amato le persone arroganti,presuntuose,che si sentono Dio in terra e che umiliano gli avversari..tutto questo era Ali,e non ho alcun dubbio che mi sarebbe stato altamente sui maroni se avessi vissuto quei tempi,con i vari Frazier e Foreman ripetutamente derisi ed insultati.Poi anche il falso mito del Vietnam,chiunque di noi con un po' di sale in zucca lascerebbe vacante il proprio titolo pur di non andare in un posto dove rischiavi la pelle(anche se lui lo avrebbero messo a pelar patate..)..e i migliaia di neri che son morti,o son tornati allucinati che erano più fessi di lui??poi difensore dei diritti si dei suoi,vicino a gente fanatica come i Musssulmani neri e Malcom X,non stiamo parlando certo di pacifisti come Ghandi..leggete l'intervista che fece la Fallaci con lui,abbandonata per la maleducazione con rutti ed insulti vari verso le donne...d'altronde lui stesso ha lasciato la 1 moglie perché vestiva troppo scoperta,e disprezzava i cartelloni pieni di donne nude,discorsi che sentiamo oggi da fanatici islamisti
Pace all'anima sua,ma per me non è stato certamente un modello da prender come esempio

sportivamente parlando non lo discuto. io di boxe non ci capisco una mazza e sarà stato il più forte il piu bravo il più talentuoso di tutti i tempi etc etc.

ma, per il resto, per conto mio era un uomo di merda.

Ne avevo letto una parte in questi giorni ed invito a leggere tutta questa bella intervista fatta ad un troglodita,arrogante e spaccone e soprattutto Razzista!!ma chi ne pontifica le gesta le sa queste cose o vive sulla luna?diciamo che le parole non son poi così tanto distanti da quelle che usano ora quelli del califfato..

Avevo letto il libro della Fallaci, rischio' di essere uccisa dagli scagnozzi di questo "genialoide". Se fosse per gente fanatica come lui, non ci sarebbe piu' ne'liberta', ne' mignotte e nemmeno punterforum :-) .

winger, rainbow04, allgator, uskebasi, grazie per quello che avete scritto!

E' sempre piu' dura andare contro il mainstream.

Mohammed Ali, non era solo ignorante, era proprio un cretino.

prendete Maradona: personaggio se vuoi discutibile e di un ignoranza enorme, ma non un cretino: aveva rispetto per gli avversari e i suoi compagni di squadra, a detta di tutti quanti hanno avuto la fortuna di giocare con lui.

Questo qua invece, sarà stato il piu grande boxeur di sempre, ma era un cretino.

Mohammed Ali, non era solo ignorante, era proprio un cretino.

prendete Maradona: personaggio se vuoi discutibile e di un ignoranza enorme, ma non un cretino: aveva rispetto per gli avversari e i suoi compagni di squadra, a detta di tutti quanti hanno avuto la fortuna di giocare con lui.

Questo qua invece, sarà stato il piu grande boxeur di sempre, ma era un cretino.

Inventare la tecnica di colpire di rimessa, stando sulle corde(Rope-a-dope) ,per battere pugili molto più forti fisicamente e dal punto di vista della potenza come Foreman e Frazier non mi sembra tanto da cretini, non si diventa campioni del mondo dei massimi se non si ha intuito, intelligenza ed altre doti. Il personaggio era provocatorio oltre ogni limite, così come lo era Maradona in campo(vedasi il goal di mano), recitava una parte irriguardosa verso gli avversari e al società bianca(che non era e non è proprio filantropica verso i neri in USA, e lo abbiamo visto ultimamente con le uccisioni dei neri), ma pur essendo ignorante e pieno del fondamentalismo medioevale dei mussulmani neri, alcune sue battaglie politiche come quella sul Vietnam sono state importanti, non sarebbe mai da campione andato in trincea a combattere, eppure per difendere il suo pacifismo rinunciò a laute borse ed a tre anni di carriera. Non era un cavaliere senza macchia (come Martin Luther King) secondo la narrazione odierna, ma neanche quel figlio di puttana che molti pensano, era migliorato con l'età, il parkinson non soltanto gli tolse pian piano la voce, ma lo fece maturare come uomo. Per la cronaca il miglior pugile di tutti i tempi è opinione dei tecnici fosse Ray Sugar Robinson.

...infatti ad opinione di moltissimi tecnici/storici il migliore è considerato Sugar Ray Robinson(pesi medi).Non solo, aggiungo che per tanti Alì non è considerato nemmeno il miglior peso massimo preferendo Joe Louis valutato pugile migliore è piu' completo.Comunque l'enorme popolarita' del personaggio ne rende difficile una corretta valutazione...per chi ha voglia(e tempo...) di leggere aggiungo una lista di libri sul grande campione:

-2016 Gianni Mina' Il mio Alì

-2016 Thomas Hauser Impossibile è niente

-2016 Muhammad Alì & Richard Dhuram Il piu' grande(biografia ristanpata,prima edizione 1975)

-2014 Rino Tommasi Alì l'ultimo campione,il piu' grande ??

-2013 Andrea Bacci Muhammad Ali' storia di una rivoluzione

-2008 Mimmo Carratelli Elogio di Ali

-1975 Norman Mailer La sfida(The fight)

per chi ha padronanza della lingua inglese:
-1991-Thomas Hauser-Muhammad Ali' my life and times
-1975-Muhhamad Ali' and Richard Dhuram-The greatest my own story
-2010-Fiaz Rafiq-Muhammad Al' coversation
-1999-Mike Marqusee-Redemption song,Muhammad Alì and the spirit of the sixties
-1998-David Remnick-King of the world,Muhammad Ali'and the rise of an american hero
-1996-Davis Miller-The Tao of Muhammad Ali'
-1992-Ferdie Pacheco-Muhammad Ali' a view from the corner
-2006-Dave Kindred-Sound and Fury,Muhammad Ali' and Howard Cossell
-1975-Norman Mailer-The Fight

e buona lettura.....

saluti

Indietro
Alto