Buona Santa Lucia

Reaction score
57
...da piccola era una giornata favolosa, si aspettava con ansia quasi non si dormiva dall'agitazione...

Me ne ricordo due di Santa lucie..
una a 6 anni mi era arrivata la bicicletta, la Graziella azzurra ....(volevo la bmx ma vabbeh)

e poi l'anno dopo non so cosa volessi di preciso ..ma di sicuro so che mio fratello di 26 anni voleva la gru telecomandata e visto che non poteva prendersela per lui...beh l'ha fatta arrivare a me ! :fool:

Tanti Auguri di cuore in special modo ai papa' che domani passeranno la giornata a montare e smontare giochi e si sentiranno spiegare dai bimbi di 4 anni come funzona la wii ! :biggrin:

Reaction score
13
lalla ha scritto:
...da piccola era una giornata favolosa, si aspettava con ansia quasi non si dormiva dall'agitazione...

Me ne ricordo due di Santa lucie..
una a 6 anni mi era arrivata la bicicletta, la Graziella azzurra ....(volevo la bmx ma vabbeh)

e poi l'anno dopo non so cosa volessi di preciso ..ma di sicuro so che mio fratello di 26 anni voleva la gru telecomandata e visto che non poteva prendersela per lui...beh l'ha fatta arrivare a me ! :fool:

Tanti Auguri di cuore in special modo ai papa' che domani passeranno la giornata a montare e smontare giochi e si sentiranno spiegare dai bimbi di 4 anni come funzona la wii ! :biggrin:

anche io da piccolo ricordo che il regalo + bello mi arrivava x s. lucia ...a natale e befana dolci e cose del genere ...
buona s. lucia anche a te ....se mi travesto da gru telecomandata ....mi smonti e mi rimonti ???? :biggrin:

:bye: :heart: :give_heart2: :man_in_love: :kiss2: :kiss2: :kiss2: :kiss2:

Commenta
Reaction score
10
questa mattina alle 09,00 erano gia arrivati a rompere i maroni in camera allo zio ( due nipotine di 7 e 9 anni e il nipotino di 15 mesi ) che ha finito il turno alle 06,30 un pò allegro mischiato di tutto e fumato (sigarette) come una ciminiera ,tra hello kitti e 2 nintendo ds potevo fare una settimana bianca , e il nipotino che piangeva , prchè sua madre non lo lasciava mangiare i ciocolatini, io con altri colleghi aspetto babbo natale

Commenta

conteoliver

Espulso
Account sospeso
Reaction score
1
filippocaronte ha scritto:
Da che parti (geografiche) e' consuetudine far portare i regali a Santa Lucia?

In alcune regioni dell'Italia settentrionale, particolarmente nel Trentino e nelle province di Udine, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona, esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia"
da Wikipedia

il Conte Oliver

Commenta

sciupatello

Account sospeso
Reaction score
1
-wiki come al solito si prende in una braga.... a Reggio non c'è tradizione di santa Lucia se non per alcuni dolci (calza). I regali qui si fanno per Natale (babbo Natale) e qualcuno per la Befana..... A Parma invece esiste la tradizione di Santa Lucia ma a me pare na strunzata, da che mondo e mondo si è sempre visto Babbo Natale scendere nei camini non Santa Lucia :biggrin:

Commenta
Reaction score
10
in ogni zona ci sono tradizioni diverse , quando ero bambino ed doveva arri vare santa lucia , vedevi che fughe a letto presto e alla mattina impiedi ad orari che ora devo ancora andare a letto, da noi babbo natale non ci ha mai fatto ne caldo ne freddo , perchè non passava e basta

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Da noi Santa Lucia, non viene festeggiata.....uffi.
so solo che è il giorno piu' corto che ci sia.

Commenta
Reaction score
10
bimba ha scritto:
so solo che e' il giorno piu' corto che ci sia.
be non ti preoccupare , vedrai che babbo natale , gesubambino , o la befana , si ricorderanno di te se sei brava magari tutti e tre , la lalla penso stia ancora scartando i regali , non ci ha detto cosa gli ha portato

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
vivilavita ha scritto:
bimba ha scritto:
so solo che e' il giorno piu' corto che ci sia.
be non ti preoccupare , vedrai che babbo natale , gesubambino , o la befana , si ricorderanno di te se sei brava magari tutti e tre , la lalla penso stia ancora scartando i regali , non ci ha detto cosa gli ha portato

Temo che di me si ricordi solo la befana...... :biggrin: :sarcastic_hand:
:shok: ah sì....ecco perchè, sono già io una bef! :biggrin:

Commenta
Reaction score
51
Accidenti dalle vostre parti quanto è sentita S. Lucia, a Roma è solo il giorno più corto che ci sia....e non si festeggia in nessun modo particolare---

Commenta
Reaction score
17
Ma infatti nelle zone in cui ho bazzicato io da bambino (Romagna e Polesine) i regali li ho sempre avuti solo per la Befana.

Commenta
Reaction score
57
Allora Santa Lucia mi ha portato

due abiti in maglia uno rosso ed uno nero
un cardigan
una collana
una sciarpona color prugna
un pacchetto di caramelle e cioccolatini

poi dalla mia collega scema mi ha portato un pisellino scacciastress d quelli da schiaccare in mano...blasfema

Io abito nella bassa bergamasca e come per vivi da noi c'e' sempre stata solo lei...e' molto meno commerciale di Babbo Natale ma e' una giornata molto sentita e credo che tutti si ricordino di quelle notti in cui avevi persino paura ad andare in bagno per non correre il rischio di incappare nella santa che ti avrebbe reso cieca....

Ieri ho scritto per i figli della mia collega i biglietti di auguri da parte della santa, oggi mi ha detto che la bimba le fa " ma come fa santa lucia a sapere della mia pagella?"

Santa Lucia sa' tutto....ed io la trovo un usanza splendida..da piccoli bsogna poter credere alle favole..e forse pure da grandi.

Ciao a tutti

Commenta
Reaction score
10
lalla ha scritto:

Io abito nella bassa bergamasca e come per vivi da noi c'e' sempre stata solo lei...e' molto meno commerciale di Babbo Natale ma e' una giornata molto sentita e credo che tutti si ricordino di quelle notti in cui avevi persino paura ad andare in bagno per non correre il rischio di incappare nella santa che ti avrebbe reso cieca....
quoto in pieno

Commenta
I

Iughio

Ospite
Ospite
anche a mè cresciuto vicino all' Oglio Santa Lucia era il giorno della magia in cui comparivano i regali, ma vi sete dimenticati il carbone di zucchero?

Commenta
Reaction score
77
Il carbone di zucchero nero..quello che mi è stato recapitato ieri in abbondanza..non ho fatto il bravo quest'anno.. :biggrin:
Anche per me Santa Lucia è stata un'istituzione..si viveva in attesa del fatidico 13 dicembre..la sera prima si preparava il fieno e i biscotti per l'asino che accompagnava S.Lucia..di notte non si dormiva in attesa del suo arrivo..e la mattina era una festa..

p.s..essendo cresciuto e avendo nipotini..anche a me quest'anno è costata un occhi della testa.....

Commenta
Alto